Discussioni su I spit on your grave - Film (2010)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Zender • 20/06/12 08:21
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ma infatti, non c'è mica alcun problema, colpe tue non ne esistono. Si sa che spesso le guide sbagliano.
  • Gestarsh99 • 22/10/12 14:54
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    @ Fauno:

    Hai notato con quanta poca naturalezza rispetto all'originale vengono messe in atto le (artificiosissime) vendette della cyborg-sterminatrice?


    SPOILER SPOILER SPOILER

    Il top della ridicolezza lo si tocca nella scena dell'infucilata senza vaselina: roba da rotolarsi a terra sui chiodi :D

    SPOILER SPOILER SPOILER
  • Fauno • 23/10/12 10:01
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Sì, ma la cosa che mi ha fatto più incavolare è quel ciccione con la bandana ridicola e con la cinepresa. Figurati se a quel punto non mi è venuta in mente la discussione su L'ULTIMO TRENO DELLA NOTTE...Questo sì che è diseducativo! E quando filma quel povero anfibio o pesce che gli fanno saltar gli occhi...Cosa vuoi Gest: la prevedibilità e il poco entusiasmo è insito nel mondo moderno e spesso anche nella cinematografia.
    Io ricordo che NON VIOLENTATE JENNIFER lo vidi per caso e per curiosità una sera d'estate di 2 o 3 anni dopo che uscì negli States, probabilmente era già l'81, e mi piacque il suo giusto, ma le espressioni della Keaton furono qualcosa di fantastico, non parliamo dellla maniera di fregare il suo principale carnefice e l'ultimissima scena. Certo che sembrava quasi un film amatoriale, ma era di un'immediatezza incredibile.
    Questo ha una maggiore elaborazione, ma inserisce dei personaggi talmente squallidi...per non parlare poi della potenza che hanno i vari internet e you-tube attualmente...Ormai queste sevizie e queste maialate te le raccontano tutti i giorni. Appena clicchi sul tuo gestore di posta elettronica t'arriva subito la schermata che mette in primo piano tutte le cose peggiori e gratuite, che lo impari anche se non vuoi. 30 anni fa c'era un po' più di sorpresa. Ciao. FAUNO.
  • Gestarsh99 • 23/10/12 13:46
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    ...Ormai queste sevizie e queste maialate te le raccontano tutti i giorni. Appena clicchi sul tuo gestore di posta elettronica t'arriva subito la schermata che mette in primo piano tutte le cose peggiori e gratuite, che lo impari anche se non vuoi. 30 anni fa c'era un po' più di sorpresa. Ciao. FAUNO.


    Oggigiorno è questa la sfida registica principale di chi si confronta col cinema "estremo": cercare qualcosa di nuovo da mettere in scena. Oramai siamo abituati a vedere in rete qualsiasi nefandezza reale, in vesti poi così amatoriali da rendere il tutto ancora più squallido e feroce. Superare con la "macchina della finzione" questa assuefazione all'orrore è una partita persa già in anticipo (e non ci sono mondo-movie o zombie che tengano).

    Si può solo giudicare lo stile con cui il sangue viene messo in mostra, e nel caso di questo remake lo stile è davvero pessimo e risibile.
  • Capannelle • 24/10/12 12:40
    Scrivano - 3486 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Ormai queste sevizie e queste maialate te le raccontano tutti i giorni... 30 anni fa c'era un po' più di sorpresa. Ciao. FAUNO.

    Verissimo, siamo assuefatti allo squallore..
  • Buiomega71 • 15/04/17 01:24
    Consigliere - 25934 interventi
    Uno dei più bei film visti, fin'ora, quest'anno. Una tensione della malora per tutto il primo tempo (le umiliazioni che deve subire Jennifer dai cinque animali travestiti da uomini, sfiorano l'insostenibile), eppoi vai di vendetta splatter ultragore che e una manna dal cielo (il mio tifo da stadio era alle stelle), con crudeli invenzioni supplizianti da scorticarsi le mani.

    Monroe c'ha gli zebedei quadrati e Jason Collins crea SFX di rara efficacia.

    Per me ad un passo dal capolavoro (e forse meglio dell'originale), eppoi non mi si venga ancora a menarla sui remake

    Domani ci torno sù in modo più approfondito, ma di sicuro concorre per la Palma d'oro buiesca 2017 (anche se la strada e ancora lunga e ardua)
    Ultima modifica: 15/04/17 01:49 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 15/04/17 09:56
    Consigliere - 25934 interventi
    Quando il cinema prende le viscere fin dalla prima inquadratura e poi non te le molla più.

    Difficilmente dò quattro pallini appena visto un film, ma qui si sfiora il capolavoro

    Non ho avuto un attimo di respiro, da quando Monroe mostra Jennifer (un intensa Sarah Butler, un pò penalizzata dal doppiaggio italiano) che guida per le strade di un luogo sperduto nel culo del mondo.

    Il suo incontro con dei buzzurri alla stazione di servizio sancisce quello che accadrà, e ti senti il cuore il gola e gli intestini sconquassare

    La tensione e l' inquietudine costante aumenta quando la ragazza si trova sola nel suo chalet in zona lacustre, le prime avvisaglie (un uccellino morto davanti all'uscio di casa, qualcuno che la spia con la telecamera, la porta della rimessa che sbatte) eppoi l'intrusione dei quattro bifolchi che danno inizio ad un interminabile notte (e giorno) di inumane sevizie e umilizioni ai danni della povera ragazza (rea di essere una puttanella di città con la puzza sotto il naso, a sentire loro)

    Al festino si aggiungerà un quinto elemento (il più viscido e bastardo di tutti), un tutore della legge , con moglie incinta e figlioletta, che darà inizio alle danze.

    Si arrivano a toccare vertici insostenibili (per quando concerne la mia sensibilità) , più sulle umiliazioni che Jennifer e costretta a subire (le scherniscono il romanzo che stà scrivendo, le gettano addosso fiammiferi accesi, la costringono a bere, le ispezionano i denti, le fanno succhiare una bottiglia e la canna di una pistola, in un'oscena rappresentazione della fellatio, la fanno nitrire, ballare, la scambiano per una puledra al mercato del bestiame, iniziatrice volontaria alla perdità della verginità dello scemo del gruppo-che poi vomiterà dopo il brutale e animalesco amplesso-)

    Eppoi l'animalesco stupro nei boschi quando ormai e giorno (lo sceriffo si prende il secondo canale, come nemmeno le bestie)

    Attimo di gran cinema e poesia, con Jennifer che si rialza nuda, sporca e sanguinante, e claudicante (come la Ronette Pulaski di Twin Peaks) si dirige sul ponte inseguita dal branco di animali che l'ha annientata fisicamente e psicologicamente, per poi gettarsi nel fiume, in un contrapasso liberatorio e incubotico di una nuova rinascita

    E dopo il villipendio femminicida di rara sopportazione emotiva, arriva la nemesi vendicativa che è una gioia per gli occhi e l'encefalo

    Essì, perchè poi Jennifer ritorna dal regno dei morti, e il tifo da stadio sbraca assoluto (continuavo a saltare sulla sedia incitando la ragazza nei modi più disparati) e Jason Collins si sbizzarisce in SFX gustosissimi e ultrasplatter che non lesinano in efferratezza e crudeltà.

    Tagliole letali, uncini da pesca infilati nelle palpebre (tra la cura Ludovico che torturava Alex agli spilli di Opera), topi morti (e marci) infilati in bocca, corvi che beccano via occhi, volti devastati dalla soda caustica, denti strappati con la tenaglia, evirazioni con cesoie e organo sessuale colpevole infilato nella bocca del carnefice, fucili a pompa piantati nel sedere in grottesche e surreali sodomizzazioni, fino all'eslposione delle viscere che tutto imbrattano e scarnificano.

    Una fiera di liquami, vomito, animali morti, sangue, puzza di interiora e lo sfascio corporeo degli aguzzini

    Supplizi ben congeniati che poco lasciano all'immaginazione, e se l'agonia delle umiliazioni a cui e sottoposta Jennifer , spesso, fanno distogliere lo sguardo, la pariglia sanguinaria e ferocissima riservata ai sui aguzzini aumenta la goduria più istintiva.

    In mezzo segnali che lasciano il segno, come gli uccelli morti lasciati fuori dalla porta, le infradito, la viscida perquisizione del laido sceriffo, l'armonica.

    Grandissimo finale tra urla, suppliche e imprecazioni dell'ultima bestia rimasta e il sogghigno beffardo e soddisfazione di Jennifer sulle note minimali di Corey Allen Jackson

    Monroe c'ha gli zebedei quadrati (curioso come un regista televisivo, con un carnet non eccelso, ti sforni un film del genere), location soffocanti e paludose, fotografia naturale e opprimente di Neil Lisk, parata di facce da galera, Jennifer vittima sacrificale eppoi demone femmineo di furia apocalittica e ferocia sparsa a piene mani

    Ricordo poco l'originale di Zarchi (quì produttore esecutivo), più grezzo, magari anche più sporco e realistico, senza commento musicale, ma questo restyling le arriva a pelo (eppoi mi si venga ancora a dire dei remake) e vince in visceralità

    Vero che, forse, la Keaton funzionava meglio della Butler, ma anche vero che la vendetta furente della ragazza fà impallidire il contrattacco della Jennifer originaria

    Uno dei film più intensi e connaturati visti quest'anno, che sprizza verso la possibile Palma D'Oro buiesca 2017 (anche se la strada e ancora lunga e piena di insidie) e ad un passo dal capolavoro

    "Ti prego, è solo una bambina innocente..."

    "Anche io lo ero"
    Ultima modifica: 15/04/17 16:17 da Buiomega71
  • Raremirko • 15/04/17 22:34
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Grande Buio, piacque molto anche a me; anche il sequel è molto riuscito e violento sai?
  • Capannelle • 25/04/17 16:20
    Scrivano - 3486 interventi
    Spinto dagli entusiasmi buieschi ho visto questo remake e devo dire che ne è valsa la pena.
    La parte migliore è quella delle umiliazioni subite dalla ragazza, che precedono il rape vero e proprio ma sono più disturbanti e sono forse il valore aggiunto di questa (ennesima) intrusione in casa.
    Non male anche gli aguzzini, compreso il ciccione cui il junk food ha ridotto le scorte di gnegnero e di fiato.
    Come è viscida la figura del poliziotto che tra un sopruso e l'altro non si fa negare alla figlioletta per un tenero saluto.
    Del tutto banale invece il revenge #3, a base di operazioni dentali low cost e di evirazione con membro cacciato in bocca al tipo.
    Anche la carabina e il meccanismo di sparo paiono cose troppo fumettose per costituire un finale da ricordare.
    Poteva essere il solito, inutile remake ma per me è curato e vive di vita propria.
  • Buiomega71 • 25/04/17 17:03
    Consigliere - 25934 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Spinto dagli entusiasmi buieschi ho visto questo remake e devo dire che ne è valsa la pena.
    La parte migliore è quella delle umiliazioni subite dalla ragazza, che precedono il rape vero e proprio ma sono più disturbanti e sono forse il valore aggiunto di questa (ennesima) intrusione in casa.
    Non male anche gli aguzzini, compreso il ciccione cui il junk food ha ridotto le scorte di gnegnero e di fiato.
    Come è viscida la figura del poliziotto che tra un sopruso e l'altro non si fa negare alla figlioletta per un tenero saluto.
    Del tutto banale invece il revenge #3, a base di operazioni dentali low cost e di evirazione con membro cacciato in bocca al tipo.
    Anche la carabina e il meccanismo di sparo paiono cose troppo fumettose per costituire un finale da ricordare.
    Poteva essere il solito, inutile remake ma per me è curato e vive di vita propria.


    Davvero felice che hai apprezzato. Mi fà molto piacere

    Travolge come un treno in corsa e ti rimane dentro a vita.
    Ultima modifica: 25/04/17 18:56 da Buiomega71
  • Ciavazzaro • 9/05/17 00:03
    Scrivano - 5591 interventi
    Ciao Buio, volevo farti i complimenti per la tua recensione, mi ha messo proprio voglia di vedere il remake e relativo seguito.
    Mi hai appassionato nella lettura ! (io poi trovo molto interessante il genere).
  • Buiomega71 • 9/05/17 00:08
    Consigliere - 25934 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Ciao Buio, volevo farti i complimenti per la tua recensione, mi ha messo proprio voglia di vedere il remake e relativo seguito.
    Mi hai appassionato nella lettura ! (io poi trovo molto interessante il genere).


    Grazie Ciava, troppo buono. Ho amato molto questo remake (come puoi leggere), curioso di leggere il tuo commento