La maschera di fango - Film (1952)

La maschera di fango

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/05/08 DAL BENEMERITO LOVEJOY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 19/05/08 16:42 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Maggiore dell'esercito radiato si infiltra in una banda di ladri con lo scopo di scovarne il capo ed eliminarlo. Solido western come oggi non se ne fanno più. Diretto con polso robusto dall'esperto De Toth, che dirige uno dei suoi film più memorabili. Belle le scene d'azione e grande cast. Gary Cooper in uno dei ruoli migliori della sua carriera. Lon Chaney Jr, in uno dei suoi ultimi film, è magistrale. Un film da riscoprire.

Saintgifts 17/03/11 21:39 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Nella guerra di secessione americana i cavalli erano di enorme importanza, come pure le armi, naturalmente, da cui il titolo originale. I confederati riescono a rubare i cavalli destinati ai soldati nordisti, grazie a una spia che, con un ingegnoso sistema, rivela da dove passeranno i branchi. Un maggiore (Gary Cooper) nordista inventa il controspionaggio e per fare questo si fa radiare dall'esercito. Western originale ma poco coinvolgente: con troppa facilità l'infiltrato viene accolto dalla parte opposta. Per contro, inaspettata è la spia.

Il Gobbo 1/06/11 15:21 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

In un involucro western De Toth avvolge un'esemplare, archetipica trama spionistica, con i rituali doppi e tripli giochi e saliscendi di reputazione. Gary Cooper soffre all'inizio alorché deve sembrare bischero più che spregevole, poi via via ridiventa granitico come si conviene (rimpiangendo però magari di non essere scapolo). Robuste le scene di battaglia, moderata l'inevitabile retorica.

Homesick 27/06/15 16:17 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

In futuro, l'ibridazione del western con altri generi diventerà prassi piuttosto diffusa; De Toth ne spiana la strada introducendo una trama (contro)spionistica entro la cornice storica della guerra di secessione e dell'avvento dei nuovi fucili automatici. Per tutto questo l'opera è senz'altro meritoria, sebbene la regia si riveli più salda in singoli frangenti - soprattutto le scene d'assalto - che nella conduzione del racconto, talvolta viscoso. Granitico e conciso, Gary Cooper si conferma ancora una volta icona inossidabile del western hollywoodiano.
MEMORABILE: La cacciata di Cooper dal forte; le coordinate del luogo celate negli importi; l'assalto finale.

Puppigallo 26/09/17 19:00 - 5281 commenti

I gusti di Puppigallo

Western, grondante patriottismo, con indagine annessa celata dietro al volto corrucciato e impenetrabile del protagonista (un Cooper in forma). Anche il resto del parco attorico ("compare" e mela marcia compresi) se la cavano più che dignitosamente. Il ritmo è un po' altalenante; e gli anni inevitabilmente pesano sulla pellicola, soprattutto sui dialoghi, che maggiormente ne evidenziano la datazione. Ma nel complesso non è male, lasciandosi seguire senza troppi cali di interesse.
MEMORABILE: Il processo con conseguente espulsione; Cosa si cela nelle cifre dei pagamenti; Il finale, con inseguimento e buona sorte.

Daniela 20/05/19 19:26 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

La maschera di fango del titolo italiano è quella del disonore. Allo scopo di far venire allo scoperto una spia infiltrata, un maggiore nordista si fa espellere dall'esercizio per codardia, attirandosi il disprezzo della moglie e del figlio... Western ambientato durante la guerra civile diretto con buon mestiere ma un poco superficiale, in quanto poteva essere sfruttata meglio la presenza di Cooper per rendere più sfaccettato ed ambiguo il suo personaggio, invece di concentrarsi quasi interamente su una trama spionistica che, pur essendo innovativa per il genere, stenta ad appassionare.

Nicola81 5/01/22 20:34 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Western ambientato durante la Guerra di Secessione al cui interno si cela una trama spionistica, con annessi doppi giochi e voltafaccia, che gli permette di distinguersi dalla pletora di prodotti analoghi sfornati nel periodo. Si batte molto sui tasti dell'onore e della patria, ma la retorica è piuttosto contenuta, mentre la regia di De Toth dà il meglio nelle sequenze spettacolari. Cooper inizialmente fatica ad impadronirsi della parte, ma poi è perfetto, e anche il resto del cast si comporta bene, compresa l'unica donna Phyllis Thaxter che rischia di fare più danni della grandine.
MEMORABILE: L'espulsione di Cooper; Gli scontri a fuoco; Il finale.

Philip Carey HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Chi giace nella mia bara?Spazio vuotoLocandina Viaggiatori del tempoSpazio vuotoLocandina La nave matta di Mr. RobertsSpazio vuotoLocandina Non sparare, baciami!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.