skinner 30/08/07 00:56 - 592 commenti

I gusti di skinner

Film carino, bella ambientazione napoletana. Totò impagabile e gustoso, Adorf perfetto nel ruolo ma troppo sotto-utilizzato. Molto scipito Harry Guardino, Claudine Auger bellissima, Manfredi un pò svogliato; la trama è quella che è, vive molto di momenti. Di certo un film che non annoia, ma comunque un Risi minore.

Caesars 3/09/07 15:44 - 2722 commenti

Risi ci regala un'opera non eccezionale ma comunque godibile e carina, benissimo interpretata da Nino Manfredi e dagli altri attori italiani (mentre Harry Guardino, congelato da un ruolo troppo stereotipato, fornisce una prova scialba e Senta Berger si limita ad essere bellissima). Avercene al giorno d'oggi commedie così, senza inutili volgarità e girate da signori professionisti. Ottimo Totò in una piccola parte di contorno.

Mfisk 2/10/07 12:47 - 127 commenti

I gusti di Mfisk

Un film bello e divertente che ironizza su tutti i luoghi comuni di Napoli e della sua gente con grande gusto e misura. Purtroppo, o per fortuna, ciò che rimane più impresso nella memoria è Senta Berger, con quel suo vestitino verdolino che... Ma, andando più a fondo, c'è anche un mare di battute azzeccate e di situazioni surreali dipinte con naturalezza. Un solo momento poco azzeccato che rallenta il ritmo: il dialogo tra Manfredi e la Berger a letto.
MEMORABILE: La preparazione del colpo con la processione di questuanti; "Sciascì, whiskey ce n'abbiamo messo" - "E come, no? Il 20%!"

Galbo 4/01/08 07:29 - 11417 commenti

Diretta da Dino Risi, è una non memorabile commedia incentrata sul furto del tesoro di San Gennaro frutto di un operazione congiunta americana e partenopea. Il film strappa qualche risata ma è troppo concentrato sul versante macchiettistico e flokloristico napoletano per essere veramente godibile. Bravo Manfredi ma tutto il cast è superato di una spanna da Totò che sebbene in un piccolo ruolo regala momenti spassosi.

Cotola 9/06/08 13:37 - 7556 commenti

Simpatica commedia di ambientazione partenopea che, pur giocando un po' troppo sui luoghi comuni del folclore napoletano, risulta abbastanza godibile e divertente. Il merito, più che della storia (a tratti scontata) è dei bravi attori (Totò e Manfredi su tutti) e di piccole ma azzeccate particine affidate a caratteristi in buona forma.

Pigro 14/06/08 20:54 - 7818 commenti

Ladri americani reclutano mariuoli napoletani per rubare il tesoro di San Gennaro. Commedia spigliata e graziosa, con un Nino Manfredi smagliante e una Napoli pittoresca come da tradizione. Senza picchi di qualità, ma anche senza noia né volgarità, è un film godibile e perfetto per gli scopi per cui è stato realizzato: far passare spensieratamente poco meno di due ore.

Enzus79 7/04/09 11:10 - 1826 commenti

Tre americani si fanno aiutare da un guappo napoletano ed il suo gruppo per rubare il tesoro di San Gennaro, dal valore di trenta miliardi di lire. Le gag non mancano e si vede che Nino Manfredi è una spanna sopra gli altri (anche a Totò, che pur essendo bravo è con evidenza al tramonto).

Rickblaine 7/04/09 09:37 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Un grande Nino Manfredi non riesce a far ingranare questa simpatica storia abbastanza singolare e curiosa. La rapina al tesoro di San Gennaro è un'idea alquanto accattivante e rende merito a Dino Risi che l'ha messo in atto. Ma molto spesso si cade nel ridicolo con gag simpatiche ma niente di più. Manfredi, Adorf e Totò danno pieno supporto ad un'opera che lascia davvero poco.
MEMORABILE: Totò: "...a Napoli campiamo coi miracoli..."

Enricottta 12/06/09 18:37 - 507 commenti

I gusti di Enricottta

Sebbene pieno di stereotipi il film è divertente a tratti "spassoso" come direbbe un napoletano. A proposito, la recitazione di Nino Manfredi è veramente poco convincente. A un napoletano, parafrasando Johnny Stecchino, "non gli somiglia per niente". Totò non pervenuto.

B. Legnani 12/09/09 23:04 - 4746 commenti

Mah! Non indimenticabile commedia di grande successo dell'epoca ma che, al di là della ricchezza della messa in scena, si rivela troppo macchiettistica, esponendo un folclore troppo "atteso" per essere "vero". Cosicché qualche risata arriva, ma molto spesso alcune trovate (e pure alcuni snodi) non convincono. Bello, invece, il finale. Totò su tutti, Manfredi bravo, mentre gli altri non convincono proprio.

Saintgifts 5/09/09 23:55 - 4098 commenti

Brillante commedia che coglie in pieno lo spirito di Napoli e dei napoletani, del popolino dei quartieri Spagnoli che vive per lo più di espedienti e "mariuolate" e ha i suoi capi e le sue regole da rispettare rigorosamente. Totò, Manfredi, Adorf e tutti i caratteristi sono bravi. Dino Risi dirige da professionista qual era, mantenendo un buon ritmo. Molte le battute divertenti, senza parolacce e senza volgarità. Godibile.
MEMORABILE: Totò in prigione, con camicia e cravatta, che "dirige" detenuti e secondini.

Daniela 7/09/09 17:10 - 9506 commenti

Commedia scacciapensieri del filone "colpo gobbo con complicazioni": i pregi stanno nel ritmo piuttosto sostenuto e nel cast che affianca a Manfredi alcuni bravi caratteristi, con Totò in un ruolo piccolo ma ben cesellato (meno bene il versante straniero, anche se Senta Berger è bellissima e sensuale); i difetti in dialoghi non sempre brillanti ed in una rappresentazione di Napoli molto convenzionale e cartolinesca. Simpatica la trovata dell'intervento di un vero cardinale, che Manfredi giudica "sguarnito".

Rambo90 24/02/10 00:39 - 6386 commenti

Divertentissimo film sulla scia dei Soliti ignoti e dei sette monaci d'oro. Il ritmo è scatenato, la storia ben strutturata e il cast fantastico, da Nino Manfredi spassoso napoletano doc a Mario Adorf, suo braccio destro ingenuo e un po' scemo. Segue uno stuolo di caratteristi impeccabile che fa del film la sua forza. Divertentissimo l'inseguimento finale. Piccola partecipazione di Totò, quasi a voler benedire il film.

Nando 13/05/10 16:46 - 3485 commenti

Spassosa commedia di Risi in cui Manfredi regala una bella interpretazione coadiuvato dalla partecipazione esilarante del grande Totò. Rubare il tesoro di San Gennaro diventa un credo per un manipolo di americani che verranno aiutati dagli uomini di Dudù. Validi intermezzi comici ambientati in una Napoli colorata e chiassosa. Da sottolineare la bellezza prorompente della Berger benchè la Auger, più sbarazzina, si difenda bene.
MEMORABILE: La folle corsa di Manfredi e Adorf, con una Fiat 13OO per i vicoli di Napoli.

Dusso 21/11/11 18:17 - 1535 commenti

Bel film di Risi non con grandi trovate. Soprattutto nella seconda parte ci sono scene che fanno rimpiangere film come questi del periodo d'oro del cinema italiano. Ottimo ritmo e una bella atmosfera, poi ci sono mostri sacri come Manfredi e Totò (peccato che si veda troppo poco). Sempre magnifica la Berger. Gustoso.

Qed 25/07/10 00:27 - 54 commenti

I gusti di Qed

Pescato fortuitamente in una abulica sera estiva si vede bene. In alcune sparute occasioni ho anche riso di gusto; belli lo specialista americano con inflessioni partenopee e le remore mistiche di Dudù. Napoli è proprio come la potrebbe pensare chi non vi abbia mai messo piede, il che all'inizio diverte, salvo poi accorgersi del sapore di artefatto. Totò sfruttato poco ma intelligentemente, Manfredi più che sufficiente. La trama viaggia sul mediocre andante, ma a parte qualche rallentamento l'insieme cammina decentemente.
MEMORABILE: "Ah, è un killer..." "No, mi fa le telefonate."; la sosta-matrimonio; i metodi per ritardare la partenza dell'aeroplano.

Mdmaster 15/11/10 08:22 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Divertente commedia di Risi, tenuta in piedi da un Manfredi in più che buona forma che interpreta lo scapestrato, ma nobile, Dudù e dalla Berger con le sue forme. Particina anche per Totò, di poco conto. Lo sguardo del regista su Napoli è affezionato, ma non molto realistico ovviamente e in questo Operazione San Gennaro andrebbe meglio intepretato come una favoletta, una pellicola più che adatta per concludere una giornata pesante. Buon ritmo, battute gradevoli e leggere, trama piena di appositi twist e complicata al punto giusto.
MEMORABILE: "Ehi dove andate, il palazzo è pericolante!" "Ma noi ci abitiamo! " "Ah scusate..."

Markus 22/07/11 12:36 - 3306 commenti

Piacevole commedia di taglio internazionale (pur con ambientazione partenopea) che si avvale di grandi nomi di richiamo per quel tempo, tra i quali il sommo Nino Manfredi e Totò in una delle sue ultime apparizioni, ormai pressoché non vedente. Sceneggiatura intrigante, ritmo spigliato, ottima interpretazione degli attori e una vicenda che ricorda Topkapi, solo che questa volta l’oggetto del furto è il tesoro di San Gennaro! Grande successo cinematografico.

Graf 6/10/11 01:55 - 698 commenti

I gusti di Graf

Risi, dopo i capolavori degli anni precedenti, si prende una vacanza. Però di lusso. Questo film ha un ritmo rilassato ma sprizza buonumore e allegria da tutti i pori. Risi calca la mano di proposito sugli stereotipi di Napoli rimanendo, però, nei recinti della commedia realistica senza mai sconfinare nella farsa più facile. Infatti la storia noir è solo un pretesto per addentrarsi nel ventre di Napoli, nella vita biologica di una città di cui sentiamo puzze, odori e sapori. Totò è un guappo dalla "sapienza" antica, Manfredi troppo meccanico, bella l'Auger.
MEMORABILE: Totò guappo che detta legge in carcere "omaggiato" dai secondini; La bellezza della Berger pari solo alla sua "antipatia"; La bravura dei caratteristi.

Cangaceiro 18/08/12 15:38 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Il film lo fa San Gennaro. Invocato, insidiato, consultato, violato e rigratificato. C'è di mezzo sempre il patrono di Napoli, di fatto omaggiato con questa opera minore del maestro Risi. Non può esser certo un Manfredi fuori luogo e a disagio con l'accento partenopeo a tirare la carretta che a dirla tutta fatica parecchio a ingranare, con una lunga prima parte scialba e troppo pittoresca. Le sorti si risollevano con l'operazione vera e propria, rocambolesca e incalzante con continui colpi di scena. Totò nobilita un parco attori non dei più felici.
MEMORABILE: Il barone (Pinuccio Ardia), raro caso di persona col cuore posizionato a destra, campa facendo dimostrazioni agli studenti di medicina.

Fabiorossi 2/12/12 21:09 - 67 commenti

I gusti di Fabiorossi

Ho la vaga impressione che ci siano alcuni riferimenti (casuali o no) al film di Marco Vicario Sette uomini d'oro con Philippe Leroy e Rossana Podestà. Certamente nel caso di "Operazione San Gennaro" viene volutamente data da Dino Risi un'impronta comica a tutto il film, rendendolo godibile e leggero come è solito nello stile del regista, senza peraltro togliere in certi passaggi una qual certa suspence tipica dei film polizieschi americani. Un Risi che si distingue sempre per la sua comicità sagace e garbata.

Roger 5/01/13 05:39 - 143 commenti

I gusti di Roger

Per costruire una scoppiettante commedia attraverso la contrapposizione di stereotipi (americani freddi, razionali ed organizzati, napoletani solari, fantasiosi e cialtroni) ci vuole polso fermo e sicuramente Risi ne è provvisto. Il suo sguardo "fenomenologico" esalta gli aspetti positivi dell'Italianità, ma lascia intravvedere anche come essi siano al contempo difetti. Notevole la presenza di Totò che pur in una parte secondaria rimane memorabile.

Neapolis 28/01/13 20:17 - 175 commenti

I gusti di Neapolis

Risi si cimenta con Napoli e ovviamente non riesce a fare a meno di cadere nei luoghi comuni tipici di quegli anni, con una narrazione decisamente di tipo macchiettistica e fin troppo folklorisitica. Ma il tutto viene girato con garbo, leggerezza e senza manipolazioni rendendo il film gradevole e dando un bell'esempio di commedia all'italiana grazie anche alle superba interpretazione di Manfredi e al cammeo di Totò.

Gabrius79 20/09/13 18:43 - 1197 commenti

I gusti di Gabrius79

Spassosa e simpatica commedia di ambientazione napoletana con un Nino Manfredi in gran forma attorniato da brave spalle come la bella Senta Berger e Mario Adorf. Cameo del grande Totò che nonostante i pochi minuti a disposizione "si fa sentire". Bene anche la regia di Dino Risi.

Lythops 17/10/15 21:02 - 975 commenti

I gusti di Lythops

Il difetto del film è quello di essere pensato per fare cassetta, sfruttando temi in un certo qual modo presentati da altri: il richiamo ai Soliti ignoti è abbastanza immediato e inevitabile, a tal punto che la figura di Totò, a distanza di anni, può venire confusa tra i due film. Chi guarda il film per trovare qualche novità è destinato a rimanere deluso visto che l'unica è un panorama di Napoli molto diverso da quello che si può ammirare oggi dal belvedere di Posillipo. Film chiassoso, francamente inutile.

Il Dandi 10/02/16 22:57 - 1817 commenti

Commedia gangsteristica senz'altro debitrice dei Soliti ignoti ma che ebbe il merito di aprire la strada alla componente spettacolare del genere, anticipando non solo le commedie poliziesche di Milian ma perfino le Mini britanniche di Un colpo all'italiana. Il limite del film (pur sorretto da un ottimo cast) è quello di scadere in una rappresentazione folcloristica da "Napoli sparita" di sapore scarpettiano, che sospetto suonasse fasulla e nostalgica già allora.
MEMORABILE: Manfredi col cardinale.

Parsifal68 16/02/16 09:25 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Un piccolo e disomogeneo gruppo di ladruncoli napoletani viene incaricato, da alcuni faccendieri americani, di rubare nientemeno che il tesoro di San Gennaro, ma l'operazione si rivela più squinternata che mai. Con un Manfredi in stato di grazia e un Totò straordinario nel suo piccolo ruolo, il film si lascia guardare anche se pecca nel descrivere una Napoli dai toni troppo folkloristici per essere veritieri. Qualche buona trovata però c'è e tutto sommato si può spendere un'ora e mezzo per sorridere senza grosse pretese.
MEMORABILE: "Per avere una grazia da San Gennaro bisogna parlargli da uomo a uomo" (Totò).

Minitina80 12/11/16 07:51 - 2364 commenti

Come organizzare il colpo del secolo avendo a disposizione una banda improvvisata e scalcinata di piccoli lestofanti di quartiere ovvero una gradevole e divertente commedia, diretta con vivacità e interpretata con disinvoltura da tutti gli attori che ne hanno preso parte. E poi c’è Napoli ripresa con gusto e mestiere da Dino Risi in grado di creare una atmosfera piacevole e rilassata enfatizzando le peculiarità e le abitudini partenopee. Decisamente ottimo per trascorrere una serata in leggerezza.

Pessoa 23/06/17 00:16 - 1176 commenti

Bella prova di Risi che tenta di rinverdire i fasti della commedia all'italiana affidandosi a un cast pieno di grandi nomi capeggiato da un Manfredi in stato di grazia. La storia è simpatica, sebbene non originalissima e è sceneggiata con brio e gusto dando spazio anche a qualche scena d'azione non banale. Forse il regista spinge troppo sul pedale della macchietta togliendo compattezza alla vicenda, ma le risate sono tutte genuine, grazie anche a Totò in una parte piccola ma importante e a uno stuolo di ottimi caratteristi. Molto buono!
MEMORABILE: Il dialogo di Manfredi con San Gennaro.

Manfrin 27/12/17 17:10 - 327 commenti

I gusti di Manfrin

Uno scoppiettante Manfredi regge a meraviglia il personaggio dell'istrionesco delinquentello in questo classico degli Anni '60. La regia di Risi è come sempre spigliata e scorrevole, così come l'azione e i suoi rapidi sviluppi. La sfolgorante e classica bellezza della Berger ruba spesso la scena, mentre Totò ci regala con malinconia uno dei suoi ultimi personaggi.

Modo 15/10/18 21:39 - 826 commenti

I gusti di Modo

Americani e napoletani pronti e uniti per rapire il tesoro di San Gennaro. Film diretto da Dino Risi in modo ordinato senza sbavature; anche se a tratti appare troppo pittoresco e colorato, il ritmo è notevole. Bravi Manfredi e Totò (che nonostante una piccola parte è favoloso). Non male neppure le apparizioni dei caratteristi. Debole invece il comparto attori stranieri. Un classico senza dubbio riuscito.

Alex75 18/07/19 13:49 - 680 commenti

I gusti di Alex75

Risi combina la commedia popolare con canoni più sofisticati, accostando mariuoli e ladri internazionali in una vicenda divertente ma girata con mano forse troppo leggera. Si fa ricordare soprattutto per l’ambientazione accurata, per quanto bozzettistica e per la sempre splendida Senta Berger, che mettono un po’ in ombra il resto (anche se Totò, che pure si vede per pochi minuti, è per l’ultima volta della sua carriera “profeta in patria”).
MEMORABILE: La città vuota per il Festival di Napoli; La fuga sulla Fiat 1300.

Thedude94 17/07/19 14:33 - 584 commenti

I gusti di Thedude94

Dino Risi dirige degnamente questa buona commedia entrata a far parte della storia del cinema legato alla tradizione napoletana. Un ottimo Manfredi interpreta un boss di quartiere a capo di scagnozzi un po' strampalati alle prese con una rapina che coinvolge degli americani. Andare a toccare il tesoro di San Gennaro poteva essere molto rischioso, ma con la sua classe il regista riesce a far sorridere, non scadendo mai nella banalità di cliché e pregiudizi. Un cult della commedia italiana da non perdere assolutamente

Ultimo 11/09/20 18:17 - 1368 commenti

I gusti di Ultimo

Una commedia diretta da Dino Risi niente male, con un gruppo di attori in forma e costruita su una sceneggiatura azzeccata. La vera pecca sta in alcuni momenti superflui, specie nella parte centrale, ma gli ultimi venti minuti sono davvero ben fatti e perciò si arriva alla piena promozione. Per certi versi potrebbe ricordare I soliti ignoti, anche grazie alla presenza di Totò (non si vede molto ma lascia il segno...). Finale con tensione ed azione, pur non allontanandosi mai dai toni della commedia.
MEMORABILE: La scena dell'inseguimento in auto.

Keyser3 24/09/20 19:47 - 120 commenti

I gusti di Keyser3

Risi sulle tracce di Monicelli con risultati, se non superiori, quanto meno pari. La cialtroneria dei protagonisti che si apprestano al colpo è la stessa, ma qui la scena si sposta da Roma alla rutilante Napoli, il cui ritratto è particolareggiato e fin troppo realistico. Attori perfetti, dal grande Nino a Totò, ormai purtroppo stanco e provato, fino alla giunonica Senta Berger, a Mario Adorf e al sottobosco di comparse che sono la forza della commedia all'italiana. Spassoso fin dall'inizio, con un ritmo che incolla lo spettatore fino al finale, in verità abbastanza prevedibile.
MEMORABILE: L'indigestione di cozze.

• Discussione Alex1988 • 23/12/15 15:32
    Fotocopista - 23 interventi
    Geppo ebbe a dire:
    R.f.e. ebbe a dire:
    Per quel che concerne il doppiaggio, questo film fu un vero e proprio tour-de-force per il bravissimo Carlo Croccolo, che qui doppiò un numero pazzesco di attori: Mario Adorf, Harry Guardino, Pinuccio Ardia e altri minori.

Grazie infinite R.f.e. per questa splendida Info.
    Per caso Croccolo, in questo film, doppiò anche Totò?

Sì, doppiò anche lui, perché ormai Totò non vedeva quasi più e quindi, non essendo in grado di doppiarsi, fu doppiato da Croccolo.
  • Discussione Neapolis • 30/06/17 11:33
    Fotocopista - 2049 interventi
    I fratelli Vanzina stanno girando La banda dei miracoli sulla stessa terrazza di via Toledo per una storia similare a Operazione San Gennaro
  • Discussione Roger • 19/08/18 21:26
    Per chi ha il film e volesse controllare : il vecchietto che, al crollo della parete della sua abitazione in seguito alle esplosioni, esclama "...e chiudi sta porta !", mi sembra proprio Carlo Pisacane, non accreditato

Ultima modifica: 16/10/18 08:17 da Zender
  • Discussione Zender • 10/09/18 07:34
    Sì potrebbe essere, ma magari è solo uno che ci somiglia. Non ho mai capito come si fa essere certi di cose così.
  • Discussione Neapolis • 15/10/18 23:21
    Fotocopista - 2049 interventi
    Nella sua filmografia risulta.
  • Discussione Zender • 16/10/18 07:45
    Presa da dove?
  • Discussione Roger • 16/10/18 08:13
    Neapolis ebbe a dire:
    Nella sua filmografia risulta.

• Discussione Zender • 16/10/18 08:18
    Boh, ok, io lo aggiungo come n.c. Speriamo sia davvero lui.
  • Musiche Alex75 • 16/08/19 17:31
    Il tema dei titoli di testa, composto da Armando Trovajoli:

• Curiosità Fauno • 27/10/19 12:25
    Dalla collezione cartacea Fauno, un altro flano del film: