Volevo ricollegarmi all'interessante discussione sul caso Salva , tra Brainiac, Undy e Mdmaster
Sono d'accordissimo con Brainiac sul fatto che Salva abbia "esorcizzato" le sue pulsioni mettendo in immagini un mostro viscido, lascivo , omosessuale cacciatore di ragazzini (la Gina Philips, nel film, "non le interessava") e finanche feticista (quando annusa lascivo gli indumenti del ragazzo)
Credo fortemente che Salva sia uno dei registi più originali degli ultimi anni (adoro alla follia il primo
Jeepers, e quando lo vidi quasi ebbi un coccolone, tra ricordi hooperiani, schegge craveniane e reminiscenze coscarelliane (non per nulla Cosky, nel suo unico episodio dei
Masters lo prenderà a modello non poco), nonchè di quel cinema rurale americano misto al road movie più viscerale e notturno
Uno pò meno mi colpì il secondo, un pò troppo carpenteriano (tutto l'assedio sullo scuolabus), con spizzichi e lazzi da "viet movie" (tra i campi di grano) e addirittura chincaglierie alla
Mad Max (il mezzo ammazzacreepers modificato da Ray Wise). Comunque con ottimi momenti visionari, e dove Salva non disdegna di soffermarsi sui corpi sudati e spaventati degli studenti manzi, divenuti "cibo" del Creepers
Più "incredibile" e che la Disney (dopo i fattacci salvaiani-che comunque, il regista, ha pagato in prima persona con 15 mesi di detenzione ) le abbia commissionato il bellissimo e sentito
Powder
Di Salva mi vorrei pure ribeccare
The Nature of the Beast, che da noi e rimasto inedito, purtroppo
Amo Salva per il suo cinema e la sua originalità (e qui sono pienamante d'accordo con Undying), e se ha peccato ha pure pagato (e credo che il cinema lo abbia salvato-il gioco di parole e quantomai bizzarro-, in qualche modo), come ben dice Brainiac pagine addietro, avendo avuto la "fortuna" di esorcizzare questa sua pulsione (non mi pare, a oggi, che Salva ci sia ricaduto)
Io aspetto, buono buono, il terzo capitolo della sua meravigliosa creatura.