La forza del campione - Film (2006)

La forza del campione

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/10/10 DAL BENEMERITO SKINNER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 19/10/10 12:40 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Discreto film sportivo che in realtà utilizza la competizione sportiva come mezzo (e metafora) per una vera e propria terapia auto-conoscitiva che rimanda a teorie di recente successo sulla realizzazione di sè attraverso la cieca volontà e la sconfitta delle paure ("The secret", "Lo sfidante"). Un film in bilico tra psicologia e sociologia classiche e una visione vagamente "magica" ed esoterica della realtà. Non del tutto riuscito, ma interessante. Ottimo Nick Nolte, solo un cameo per Ray Wise.

Giacomovie 6/01/16 19:46 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Tratto dalla vera storia di Dan Millman (che ne ha scritto il libro a cui ci si ispira), è un bel film sportivo e motivazionale che si può accostare alla saga di Karate Kid. Qui però l’elemento di svolta non è la presa di coscienza di sé tramite il dare o togliere la cera (Karate Kid 1984) o il mettere o togliere il giacchetto (Karate Kid 2010), ma si analizza in modo più maturo l’approccio alla vita tramite l’importanza da dare al momento presente, facendo pulizia in quella che l'ottimo "maestro" Nick Nolte definisce spazzatura mentale.
MEMORABILE: “Sapere non equivale a saggezza”.

Rambo90 7/04/16 20:34 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Un film sportivo atipico, più filosofeggiante e con dialoghi e situazioni particolari che inducono alla riflessione piuttosto che soffermarsi su allenamenti e prove di forza (che comunque non mancano). Il tutto scandito da un ritmo lento ma affatto noioso, grazie alla regia di Salva e alle buone interpretazioni, sia del giovane protagonista che di un Nolte a suo agio nella parte. Più sprecata invece la Smart. Buono.

Victor Salva HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Jeepers Creepers - Il canto del diavoloSpazio vuotoLocandina Jeepers Creepers 2Spazio vuotoLocandina ClownhouseSpazio vuotoLocandina Powder - Un incontro straordinario con un altro essere
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.