It - Il pagliaccio assassino - Miniserie TV (1990)

It - Il pagliaccio assassino (miniserie tv)
Durata: 2 episodi
Titolo originale: It
Anno: 1990
Genere: fiction (colore)
Note: Tratto da Stephen King. Due parti da 90 minuti ciascuna. Uscito a suo tempo in doppia VHS nelle videoteche.

Tutti a dire che brutto il film che bello il libro... Non è vero! Il presunto capolavoro di Stephen King (che invece ha scritto cose ben migliori) è tremendamente pesante, zeppo di parti inutili, di prolissità che spezzano il ritmo e di ingenuità figlie del peggior istinto fanciullesco del suo autore. Il film invece è girato per la televisione (due parti da un'ora e mezza ciascuna) e in quest'ottica va considerato: una fotografia piatta, mezzi scarsini, un cast mediocre (Tim Curry a parte, ma il suo Pennywise non è un nuovo Frank-n-Furter, purtroppo). Cosa ci poteva ricavare il buon Tommy Lee Wallace? La sceneggiatura anzi...Leggi tutto (opera sua e di Lawrence Cohen) purga la storia di molte parti superflue; cosa le si può rimproverare se cade laddove il romanzo cadeva? Nel finale, ad esempio, o in una seconda parte meno interessante in cui la perdita dell'innocenza dei protagonisti (ormai più vecchi di trent’anni) corrisponde alla perdita della fascinazione per un universo attraente che era visto attraverso gli occhi di chi viveva il rapporto col Male in modo vivo, terrificandosene davvero. A deludere è il film come il libro, il primo a causa del secondo e non certo viceversa. Il problema è l’aver voluto girare per la televisione, andando incontro a restrizioni che il cinema non ha. Una volta scelta quella strada non era facile fare molto diversamente e con tre ore a disposizione s’è potuta anzi fare una riduzione piuttosto fedele, portandoci ad apprezzare una storia in cui la morte e gli imprevisti colpiscono spesso davvero a sorpresa. Mancano la profondità necessaria, una messa in scena migliore e ovviamente lo spessore che solo un libro di 1200 pagine può dare.

Stubby 9/04/07 14:10 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Tratto da un best sellers di Stephen King, It è un film appassionante per quel che riguarda la prima parte (dove si può notare la presenza malefica sotto forma di pagliaccio che insidia alcuni bambini), decisamente scadente nella seconda, quando i bambini divenuti adulti si ritrovano per far fronte di nuovo alla presenza misteriosa. Un misto di film drammatico-horror-fantastico. Buona la trovata del pagliaccio dal viso terrificante.

Sadako 10/04/07 19:48 - 177 commenti

I gusti di Sadako

Non è facile trasformare un libro lungo e complesso in un film. I rapporti tra i personaggi e la cittadina di Derry che ospita la vicenda (oltre ai vari rimandi temporali che rendono la storia di King un vero inferno per uno sceneggiatore) sono complessi e si autocitano tra loro con gioia. Pur non trovando tutte le situazioni nell'ordine giusto, la storia riesce a reggersi benissimo e Tim Curry nel ruolo del pagliaccio assassino è perfetto. Forse troppo leggero il finale (la sola cosa peggiore rispetto al libro), ma nel complesso un buon lavoro.

Caesars 7/06/07 16:04 - 3773 commenti

Il libro di King è lunghissimo, pieno di parti riuscite e altre meno, e non è facile ridurlo cinamatograficamente anche se in un film di 3 ore. Il fatto poi che la pellicola sia nata per la televisione fa prevedere un risultato non eccellente, cosa che puntualmente si verifica. Non completamente sbagliato ma sicuramente con una prima parte migliore della seconda. Vedibile ma non di più.

Deepred89 1/05/07 17:29 - 3701 commenti

Bruttissimo e sopravvalutatissimo horror. Di una noia mortale: dalla prima parte, con le ridicole avventure dei bambini, alla seconda, con la pessima risoluzione del caso dei ragazzi ormai divenuti adulti (con tanto di finalone pieno di orribili effetti speciali). Tutto è piattissimo e l'unico elemento positivo risulta essere l'ottimo Tim Curry, che però risulta più divertente che pauroso. La tensione ovviamente è totalmente assente e arrivare in fondo si rivela un'impresa titanica. Da evitare come la peste.

Undying 4/06/07 21:00 - 3807 commenti

Tedioso doppio lungometraggio, per quanto diluito nel lasso di oltre 3 ore, che non riesce a sintetizzare la contorta storia originale (intrisa di molteplici tematiche) e sfociante in un filmaccio a digiuno di horror. Si ha come l'impressione di visionare una soap opera a carattere televisivo, dove al posto dei "belli di turno" sciabordano attori antipatici non meno della labile vicenda. Stephen King si conferma, per l'ennesima volta, un autore prolisso ed inadatto per essere utilizzato in campo cinematografico. Ciurmatore...

Magnetti 6/06/07 10:22 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Film lungo ma che mi ha appassionato. La maggior parte del merito va a Stephen King per una storia che ci ricorda quanto tutti noi (e la società americana in particolare) dobbiamo avere il coraggio di affrontare ciò che abbiamo riposto nel cassetto della memoria per paura (o altri motivi), altrimenti... Gli attori recitano in modo affiatato. Il finale (quando si scopre l'origine del pagliaccio malefico) potrebbe far sorridere molti, ma il fatto che sia un film concepito per la TV lo giustifica.

Il Gobbo 3/12/07 08:54 - 3015 commenti

Opera emblematica del corto circuito libro-trasposizione cinematografica, un eterno nodo che qui viene al pettine. Il capolavoro di King è ricco di trovate ed effettacci viscerali, ma si tratta solo di abili espedienti, perchè la matrice del terrore è tutta interiore e psicologica. L'insospettabile complessità del romanzo qui perde una dimensione, diventa piatta come la messa in scena, e non basta un ottimo Curry ghignante a salvare dal naufragio. Quando poi appare un ragnone da Boia scarlatto... Inguardabile

Galbo 4/12/07 07:17 - 12372 commenti

Da un bel romanzo di King dedicato prevalentemente alle paure interiori che tutti hanno e che prendono la forma di veri e propri demoni, è stato ricavato questo film di chiara impronta televisiva che ha mantenuto solo la trama. Per il resto la profondità psicologica del romanzo è andata totalmente perduta e rimane la vicenda nuda e cruda simile a molte altre già raccontate. Nel piattume generale si salva solo il ghigno malefico di Tim Curry.

Lovejoy 24/02/08 23:07 - 1823 commenti

Dal capolavoro di Stephen King, Wallace trae un dignitoso film tv di cui la sola parte veramente scadente è il finale (ma questo è un problema anche del libro). Per il resto la confezione è discreta, i personaggi sono ben calibrati e affidati ad un ottimo cast su cui spiccano il compianto Ritter, Thomas ma sopratutto un indimenticabile Tim Curry nel ruolo del malvagio Pennywise. Un personaggio che non si dimentica molto facilmente. Buona colonna sonora.

Gugly 26/02/08 16:10 - 1184 commenti

Solito problema di King: la sua scrittura è difficilmente filmabile, scrive troppo e troppo bene. Detto questo, il film funziona dignitosamente soprattutto nella prima parte dedicata ai protagonisti ragazzini. Poi la storia in qualche modo deve finire e... la presenza maligna è quella che è, ma è il romanzo (vedi il problema di prima). In ogni caso il pagliaccio non è male.

John Ritter HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Real men - Noi uomini duriSpazio vuotoLocandina Skin deep - Il piacere è tutto mioSpazio vuotoLocandina Rumori fuori scenaSpazio vuotoLocandina Ecstasy generation

Puppigallo 11/01/09 10:12 - 5251 commenti

Il libro era polposo (mai letto a causa della mia pigrizia aggravata) e lo si capisce da questa pellicola, dove i personaggi sono tanti e tutti legati al mostro-pagliaccio. Si vede che, per ragioni di tempo e non potendo fare dieci ore di film, le varie vicende sono state buttate lì, dando un'infarinatura e concentrandosi sui punti deboli dei vari protagonisti, che verranno sfruttati dalla creatura maligna. La parte migliore è quella in cui IT (bravo Curry) non si scatena, ma fa fugaci apparizioni (da uno scolo dell'acqua vicino a una strada). Poi oscilla tra il noioso e il maldestro.
MEMORABILE: Il ragazzo che sparisce nel tubo, ma non prima di essere stato piegato come un libro. Il finale pagliacciata (e non perchè IT è anche un clown).

Rebis 15/01/09 18:37 - 2331 commenti

Dice che il paragone tra il romanzo e il film non si fa, che son due forme, due arti, due linguaggi dissimili… e va bene. Ma qui, dio buono, l’occasione offerta dalla pagina scritta – e clamorosamente ignorata - era di rappresentare Il Mostro di Tutti i Mostri, La Paura, L'Ancestrale Orrore, L'Abisso. Caliamo veli, sudari, sipari e tendoni pietosi sul cast, gli SFX, la paura, l'urlo. E il finale? Che cos'è il finale? Essì che all'inizio, quando Pennywise sbuca tra i panni stesi, scatta pure il brivido. Ma è solo memoria che gronda dalle opulente pagine, e il confronto, dice, non si fa…
MEMORABILE: Tim Curry.

Daidae 17/02/09 13:59 - 3163 commenti

Bruttura sopravvalutata con attori discutibili (non mi sono piaciuti gli attori-bambini, ma quelli adulti sono ancora peggio). Si tratta di una sorta di favola nera per ragazzini, con un mostro-pagliaccio che più che far paura fa ridere. Lungo e noioso, appena passabile la prima ora (quella coi protagonisti bimbi), impossibile da vedere il resto.

Sabryna 14/04/09 15:05 - 225 commenti

I gusti di Sabryna

Una delle migliori trasposizioni delle opere di King per il cinema. "It" è, in versione cartacea, piuttosto lungo e complesso, ricco di intermezzi che approfondiscono la psicologia dei personaggi. Tommy Lee Wallace riesce a cavarne fuori un buon prodotto per la tv, non eccessivamente lungo nelle sue tre ore (se paragonato al libro) e con una buona descrizione del profilo dei protagonisti. Indimenticabile la figura di It, il pagliaccio Pennywise che spaventa e uccide i bambini.

Cotola 15/04/09 13:18 - 8998 commenti

Mediocre e noioso tv-movie che secondo tutti i fan di King, non fa assolutamente un buon servizio al romanzo. Il problema principale è la mancanza di mordente dovuta ad una durata eccessiva (visto il genere) e all'incapacità del regista di creare tensione. Dal punto di vista dello stile c'è solo una parola per definirlo: televisivo (e non è un complimento!). Il finale fa cadere le braccia anche allo spettatore più ben disposto. Chi amato il libro lo considera brutto, gli altri pure. Tranquillamente evitabile.

Fabbiu 27/04/09 00:58 - 2133 commenti

Non avendo letto il racconto di Stephen King lo giudico comunque un buon film, perché seppure imperfetto ha il suo fascino, il suo effetto, o per lo meno nel bene o nel male coinvolge lo spettatore; e ricordo molto bene in quegli anni, da bambino, l'effetto che faceva. Visto oggi con un'altra testa chiaramente ci sono molte cose ridiole, ma resta il fatto che l'ho rivisto con piacere.

Renato 28/04/09 20:13 - 1648 commenti

Discreta riduzione per la tv di un bellissimo (e voluminoso) romanzo di Stephen King, riesce ovviamente solo in minima parte a rendere il senso del libro; eppure in qualche modo funziona. Gli spaventi non mancano, e la scelta -bizzarra- di un attore come Tim Curry per rappresentare It ha tutto sommato pagato. Certo, il tutto è un po' troppo para-televisivo per i miei gusti, ma del resto si tratta pur sempre di un film-tv.

Herrkinski 28/04/09 23:49 - 8052 commenti

Era dura ridurre in film l'enorme tomo di King, anche avendo a disposizione 3 ore. Lee Wallace riesce parzialmente nell'impresa, rendendo giustizia alle parti maggiormente horror e d'azione del libro e tralasciando spesso le fasi più psicologiche e i risvolti sessuali del romanzo (forse anche a causa della prevista destinazione televisiva). Come si suol dire, dà un colpo al cerchio e uno alla botte e in quest'ottica il film può dirsi ben fatto. Certo i puristi di King storceranno il naso, ma resta un prodotto dignitoso, con un ottimo Curry.
MEMORABILE: La dentatura di Pennywise.

Capannelle 9/09/09 14:19 - 4394 commenti

Se la prima parte, quella incentrata sulle avventure dei ragazzi e sui loro primi incontri col malefico clown, può rappresentare un motivo di interesse e dare anche luogo a momenti di paura, la seconda appare piatta e ripetitiva, per poi sfociare in un finale ridicolo. La lunghezza del racconto e la sua palese intonazione televisiva fanno da contrappeso ad alcune buone trovate e al senso di angoscia che i protagonisti provano nel vivere il passato che ritorna.

Mdmaster 21/10/10 12:32 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Triste pensare che questo sia il ruolo più famoso di Curry negli anni novanta. Un film televisivo che prende quanto di peggio di un racconto di King tremendamente sopravvalutato, ne lascia solo i classici stereotipi (cattivi unidimensionali, alcolizzati, città di provincia, paure interiori stupide, ecc) e ci affianca un cast davvero tremendo, si salvano solo i bambini. La regia televisiva accoppia un continuo di close-up inutili e scene drammatiche completamente vuote, incorniciando una trama che ha ben poco senso. Povero Tim, davvero.
MEMORABILE: Ma perché invece di parlare continuamente di galleggianti, Pennywise non uccide i bambini e basta? Si vedrà nel finale...

Tommy Lee Wallace HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Halloween III - Il signore della notteSpazio vuotoLocandina Vampires 2 - Los muertosSpazio vuotoLocandina Ammazzavampiri 2Spazio vuotoLocandina Furtive seduzioni

Ilcassiere 10/06/10 13:37 - 284 commenti

I gusti di Ilcassiere

Il passato sepolto male torna e fa paura... ma il grande schermo non eguaglia la pagina stampata. Tre ore e passa che non riescono a reggere il confronto con il libro, come succede spesso e come era facile, anche stavolta, prevedere. Qualche momento di tensione e paura c'è ma siamo lontanissimi dalla profindità delle lunghe ma efficaci descrizioni della psicologia dei protagonisti, sia bambini che adulti, che troviamo nel libro.

Buck ii 10/07/10 15:14 - 55 commenti

I gusti di Buck ii

È incredibile, ma le prime apparizioni del dannatissimo clown Pennywise nel film (dietro panni stesi in un cortile, nel tombino davanti al fratello di uno dei protagonisti) riescono a distanza di anni a impressionare ancora e a farti sobbalzare dalla poltrona. Le paure vere, quelle dell'infanzia, sono le più terribili e non si superano con l'avanzare dell'età. Cult dell'horror contemporaneo: una prima parte molto horror, una seconda più fantascientifica (la calata nei sotterranei e l'incontro con il mostro stile fanta anni cinquanta). Memorabile.
MEMORABILE: Il faccione di Pennywise che sbuca da un tombino.

Belfagor 17/07/10 12:22 - 2689 commenti

Non è affatto facile elaorare un moloch letterario come It per il grande schermo e questa trasposizione ne è la prova: nonostante il buon livello degli attori (sia bambini che adulti), la vicenda perde buona parte della sua profondità e complessità, svelando una natura alquanto televisiva anzichenò. La prima parte è nettamente migliore della seconda, in cui compare quel vergognoso ragno di gomma. Alcuni momenti, comunque, colpiscono (traumatica la morte di Stan) e i personaggi sono delineati abbastanza bene.
MEMORABILE: Pennywise che compare fra i panni stesi; l'album con la foto animata.

Smoker85 27/07/10 23:23 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Un tv movie che ha scosso un bel po' di ragazzini di quella generazione lì (io ero tra quelli). Poi a vederlo da grandi il giudizio è molto diverso. La storia resta interessante e abbastanza "spaventosa", Tim Curry è un ottimo Pennywise ed anche il resto del cast, benchè non vi siano nomi altisonanti, se la cava più che bene. Probabilmente i difetti sono nella seconda parte, quella coi bambini ormai diventati adulti, che non risulta convincente quanto la prima, ma soprattutto negli effetti speciali dozzinali di It versione mostro.
MEMORABILE: Ben crede di baciare Beverly invece si accorge di star pomiciando con Pennywise che, con la solita raffinata ironia, gli dice "Baciami grassone".

Metuant 24/10/10 22:19 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Da bambino mi bastava vedere la faccia bianca di Pennywise per terrorizzarmi. Adesso le cose sono cambiate, ma la figura del clown di Tim Curry rimane la cosa più genuinamente inquietante di tutto il film. Tutto il resto non è male, ma purtroppo soffre dei limiti tipici di un prodotto televisivo, primo fra tutti un comparto di effetti speciali decisamente da b-movie anni '50, specie nel finale. Peccato, perché con degli sfx decenti e qualche trovata migliore sarebbe stato tutta un'altra cosa.
MEMORABILE: La prima apparizione di Pennywise tra i panni che svolazzano al vento.

Greymouser 30/05/11 11:09 - 1458 commenti

Tra i più celebrati romanzi di Stephen King, "It" - al di là dei pregi indiscutibili - è anche un testo afflitto da eccessiva prolissità (spaventoso per la mole di oltre 1000 pagine) e soprattutto vanificato da un finale bruttissimo. Inoltre, vivendo soprattutto dei vissuti interiori dei personaggi (flashback, narrazioni a ritroso, salti temporali), non si presta naturalmente alla riduzione cinematografica. Vista la difficoltà, poteva il mediocre Lee Wallace tirar fuori qualcosa di buono? Non poteva, ovviamente.

Hackett 21/10/12 14:06 - 1865 commenti

Ingiustamente sottovalutata, questa versione filmica del celebre libro di King ha in realtà piú pregi che difetti. Se lo si valuta col metro del prodotto televisivo (che è) si tratta di un film avvincente, ben costruito e gradevole. La sua lunghezza, pensata comunque per essere divisa in due puntate, è in realtà una buona sintesi di un romanzo fiume che (alla King) si dilunga spesso in descrizioni estenuanti. Il cast è televisivo ma ben assortito, il finale deludente rispecchia il romanzo.

Werebadger 4/08/13 18:27 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Miniserie di successo, che adatta in maniera piuttosto riassuntiva ed edulcorata il lunghissimo bestseller Kinghiano. Molte le differenze di trama rispetto al testo e FSX piuttosto modesti, tuttavia si può contare su genuini momenti di paura (soprattutto nella prima parte) e una recitazione più che passabile. Tim Curry (vera e propria icona horror grazie a questo film, al pari di un Karloff/Frankenstein o un Lugosi/Frankenstein) è una spanna sopra a tutti, nei panni del terrificante dio/demonio clownesco, capace di alternare scene inquietanti e divertenti.
MEMORABILE: "Io sono eterno! Immortale! Io sono un divoratore di mondi e di bambini, vi divorerò tutti!!! "; La celeberrima scena del tombino; Ben crede di baciare Bev.

Vito 27/02/14 18:26 - 695 commenti

I gusti di Vito

Molti di quelli che erano ragazzini nei primi anni '90 rimasero terrorizzati durante la prima tv di questo film, compreso il sottoscritto. Non avevo ancora letto il libro, che è un capolavoro della letteratura. Nel film non riesce a fuoriuscire l'atmosfera di razzismo e violenza della provincia americana di cui le pagine scritte sono pregne, i protagonisti sono molto più tonti ed edulcorati in questo film tv e poi... che è quel ragnone in stop motion?

Redeyes 15/06/14 18:31 - 2442 commenti

Violentemente anni novanta. Un tuffo a capofitto fra biciclette, bulli e paludi, fra ricordi di un'estate e un clown tanto buffo quanto inquietante. Dal tomo di King questa trasposizione che, purtroppo, evidenzia la pochezza di un'attenzione al particolare, dilatando i tempi del racconto senza approfondire realmente niente o quasi. It potenzialmente è notevole, ma qui risulta sciocco e cialtrone. Se Pennywise lascia il segno non lo stesso si può dire del goffo aracnide. Tedioso e per niente orrorifico. Occasione persa.
MEMORABILE: Pennywise con il piccolo Georgie.

Spazio vuotoLocandina Super VickiSpazio vuotoLocandina Flight of the ConchordsSpazio vuotoLocandina Dancing paradiseSpazio vuotoLocandina Caccia segreta

Edecubo 14/08/14 09:29 - 48 commenti

I gusti di Edecubo

Il romanzo mi ha lasciato con il fiato sospeso e ho avuto voglia di rileggerlo subito a differenza della serie che, a mio avviso, sembra buona ma il ritmo e la suspence del libro scemano minuto dopo minuto. Merita una visione di sicuro perché è un classico dell'orrore. Una chicca non solo per gli appassionati del genere e dello scrittore King da guardare in compagnia di amici secolari. Bel tentativo di trasportare King nel mondo della settima arte.
MEMORABILE: Il balbuziente e il suo amico di colore che giocano come due bambini a 40 anni con una bicicletta cromata eseguendo trick da freestyler.

Toporosso 24/03/15 11:02 - 77 commenti

I gusti di Toporosso

Frutto di un'epoca in cui la fiction tv (compresa quella made in Usa) era la parente povera del cinema, questo adattamento di un fluviale e dispersivo romanzo di King esprime, a mio parere, il meglio del suo modesto potenziale. Sceneggiato con mestiere, tagliando molto ma conservando l'essenziale, diretto con diligenza ben sfruttando un budget risicato, ben recitato da un cast dignitoso, raggiunge con naturalezza lo scopo di creare tensione. Qualche sbavatura nel finale un po' raffazzonato, ma tutto sommato un prodotto discreto.

Jena 25/05/16 18:09 - 1547 commenti

Una delle più pazzesche delusioni della mia vita cinematografica. It, il libro, secondo me è il capolavoro assoluto di King, opera monumentale divorato da adolescente, vero e proprio classico del suo genere, come lo furono nel loro "Guerra e pace" o I promessi sposi". Difficilissimo da rendere su pellicola ma non mi aspettavo un disastro tale: un filmucolo imbarazzante, fatto con quattro soldi, attori di serie Z, dietro il cortile di casa. A fronte dell'opera magna del Re tutto è svilito, banalizzato, spappolato. Quasi offensivo, per King...
MEMORABILE: Giusto il clown di Tim Curry.

Myvincent 29/09/16 07:58 - 3722 commenti

Sette ragazzi, ognuno con problematiche diverse ma uniti contro il male personificato da un terrificante pagliaccio, si riuniscono nuovamente a distanza di trent'anni. L'intento psicologico del romanzo viene solo superficialmente scalfito in quest'opera tv la cui narrazione appare disomogenea e sfiancante coi suoi continui rimandi al passato, spesso anche ripetuti e inutili. Un viaggio che potrà piacere ai più piccoli e la cui paura è relegata solo ai ghigni malefici di It. Niente da spartire col contemporaneo Misery.

Bergelmir 9/04/17 13:51 - 160 commenti

I gusti di Bergelmir

Dal classico di King, rispettato nella sostanza ma non nella profondità originaria, si ricava un lungo film per la TV il cui risultato è buono, ma incostante: la recitazione a volte convince e a volte no; lo stesso gli effetti speciali, che mancano soprattutto nella parte finale, quando sarebbe stati più necessari. Ottimo Tim Curry come Pennywise, che è divenuto subito un archetipo dell'orrore popolare e che incarna bene l'originale personaggio inventato da King. In genere, meglio le parti dei ragazzini che quelle degli adulti.

Gabigol 12/06/17 16:16 - 569 commenti

I gusti di Gabigol

Erano enormi le difficoltà di trasporre questo romanzo, ma non si può soprassedere al mediocre taglio televisivo che edulcora - se non addirittura rimuove - molteplici tematiche. Ci si limita a proporre alcuni eventi chiave, senza dare anima a una vicenda che vive di emotività e nostalgia. Perso lo spirito di partenza presente nel romanzo, queste tre ore si limitano a offrire qualche scena horror kitsch (alcune indovinate nell'ottica del b-movie giovanile, va detto) e un vivacissimo Tim Curry che fa il bello e cattivo tempo da solo.
MEMORABILE: La scena iniziale fra le lenzuola; La sequenza del tombino; Beverly con l'anziana; Il lupo mannaro pupazzone; Lo scandaloso r***o alla fine del film.

Pinhead80 4/08/17 17:59 - 4715 commenti

Chi ha letto il romanzo rimarrà deluso da questa trasposizione televisiva dell'incubo creato da Stephen King. Se la prima parte regge (quella delle chiamate e dei ricordi di gioventù), la seconda (quella degli adulti che combattono il mostro) fa naufragare l'opera nella noia più assoluta. Gli effetti speciali finali sono tra i più brutti che abbia mai visto in vita mia e non rendono merito al pathos creato dall'attesa di vedere manifestato in tutta la sua potenza l'orrore. Peccato perché di materiale per fare bene ce n'era a iosa.
MEMORABILE: I ragazzini alle prese con il pagliaccio Pennywise; L'album di fotografie che si anima.

Magi94 30/08/17 15:31 - 944 commenti

I gusti di Magi94

Agghiacciante trasposizione televisiva di uno dei capolavori di Stephen King, violentato in ogni aspetto e trasformato in una storiella per bambini. Gli attori sono pessimi, le battute messe loro in bocca ancor peggio (soprattutto quando ormai sono adulti) e il modo in cui viene trattata la storia d'amore lascia a bocca aperta per lo sconcerto. Terribile il ragno finale disegnato sulla pellicola. Si salva solo il riuscitissimo ghigno del pagliaccio, con la famosa scena di Georgie che insegue la barchetta.

Rambo90 17/09/17 18:53 - 7661 commenti

Da un fantastico romanzo di King, una bella trasposizione televisiva, accorciata inevitabilmente ma essenzialmente fedele. Lo scorrere degli eventi è piacevolmente fluido e si avverte la tensione della storia, così come It è figura genuinamente inquietante, grazie anche alla mastodontica performance di Tim Curry. Debolezze ci sono, soprattutto nello scontro finale, ma sono legate più alla confezione tv che ad altro. La regia infatti è buona e in alcuni momenti sa scavalcare il mezzo televisivo con un bel po' di sangue. Bene il cast.

Daniela 4/10/17 10:37 - 12606 commenti

Trasposizione televisiva abbastanza fedele nella trama di uno dei più noti romanzi di King che contiene tutti i difetti già presenti nel testo, mentre non riesce a ricreare quel che invece c'è di valido, legato alla descrizione del tempo ingrato dell'infanzia. Come nel libro, la parte migliore è quella iniziale con i ragazzini alle prese con le loro paure, seguita da una parte centrale noiosa culminante in un epilogo imbarazzante. Nel modesto cast si salva solo Tim Curry, la cui maschera maligna avrebbe meritato un film meno piatto. Quasi inguardabile, certo insalvabile.

Spazio vuotoLocandina Assunta SpinaSpazio vuotoLocandina Butta la lunaSpazio vuotoLocandina AliasSpazio vuotoLocandina Jurassic fight club

Mutaforme 4/12/17 19:15 - 415 commenti

I gusti di Mutaforme

Difficile realizzare un prodotto all'altezza del romanzo di Sthephen King; questa mini serie in due puntate ci riesce ma solo in parte. Il telefilm tutto sommato non è male e, avendolo visto la prima volta da ragazzino, mi ha certamente infuso un sentimento di terrore verso il pagliaccio. La prima parte dell'opera è sicuramente quella più agghiacciante, un buon condensato di horror. Purtroppo la seconda, con i protagonisti adulti, è più scadente e la tensione va via via scemando. Molto bravo Tim Curry.

124c 3/11/17 16:43 - 2911 commenti

Miniserie televisiva basata sull'omonimo romanzo di Stephen King che si barcamena fra il drammatico, l'horror e il romanzo di formazione, non trascurando i flashback ambientati negli anni '50 e i mostri che compaiono sotto le mentite spoglie di pagliacci che fanno più paura che divertire. Il problema è che la confezione tv non lascia molto spazio all'horror vero e proprio perché il budget, ai tempi, era quello che era e nemmeno le performance degli attori sono così indimenticabili, a parte Tim Curry in doppio ruolo. Antico.

Rigoletto 15/02/19 16:13 - 1785 commenti

Presentato come film-evento, appare interessante sotto molti punti di vista, il più importante dei quali è l'uso sapiente dei mind-games del pagliaccio ai danni dei ragazzini prima e degli adulti poi: cattivissimi e, praticamente, dietro ogni angolo. Il cast di adulti non appare azzecatissimo (si salvano solo Curry, Ritter, la O'Toole) mentre quello dei ragazzini sembra più compatto (spiccano Brandis, Crane e la Perkins). Sorprende positivamente e merita una seconda visione. Nota di merito per il doppiaggio.

Pesten 1/04/20 09:09 - 785 commenti

I gusti di Pesten

Il libro è un classico, senza ombra di dubbio, e difficilmente poteva essere trasposto per intero su grande schermo, nonostante le due puntate. Eppure, nonostante alcune lacune, l'operazione è decisamente buona, soprattutto quando sullo schermo c'è lo straordinario Curry. La prima parte, dedicata all'infanzia, è nettamente le migliore e non presenta lacune. La seconda, con i protagonisti adulti, paradossalmente si carica troppo di retorica e senso di prevedibilità, ma regge fino al finale guastato da effetti speciali pessimi.

Noodles 12/08/22 08:37 - 2196 commenti

Il più grande difetto di questa storica miniserie è la grande differenza tra le due parti. Anni luce migliore quella con i ragazzini, sia per lo svolgimento sia per la credibilità recitativa. Il suo più grande pregio è l'aver creato, grazie ad un Tim Curry in stato di grazia, un It davvero inquietante e credibile. Sono i punti estremi di un film che a modo suo ha comunque fatto la storia e terrorizzato una generazione. Non segue perfettamente il romanzo, ma ne trae comunque spunti di rilievo. Merita la visione per l'importanza che riveste.

Magerehein 13/08/22 19:09 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

Prodotto televisivo in due puntate non scevro di difetti; il cast adulto non è granché (la parte con i bambini risulta decisamente migliore) e gli effetti speciali abbastanza poveri (lo scontro finale ne é l'apoteosi, ma anche altre trasformazioni paiono "economiche"). La storia proveniva da un libro decisamente pesante e quindi non può risultare snella. Eppure Tim Curry, tanto gigione quanto inquietante (ben più del Pennywise del remake), qui dà una delle sue prove migliori, e da solo vale almeno mezzo punto. Colonna sonora all'altezza. Non un capolavoro, ma un'opera onesta sì.
MEMORABILE: L'aspetto e la mimica di Pennywise; Il bullo ripiegato come un calzino e trascinato nel tubo; "Baciami ancora grassone, baciami!"

Minitina80 20/01/24 21:32 - 2976 commenti

La figura del pagliaccio ben si presta all’horror e Tim Curry svolge un lavoro importante che lascia un segno tangibile. Tuttavia confinare la pellicola soltanto a questo è riduttivo, in quanto il romanzo di partenza fornisce materiale in abbondanza che fa la differenza in positivo, facilitando non poco il lavoro di Wallace. La trasposizione si può dire riuscita, al punto che il film non sembra concepito per la televisione. Soltanto nella parte conclusiva si avvertono i limiti dell'epilogo, sebbene la cosa non condizioni il valore complessivo dell’opera.

• Discussione Noncha17 • 19/09/16 01:03

Noncha17 ebbe a dire:
    Che Tu ci creda o no, da noi è stato intitolato così.. :(

Imdb

..oppure, è conosciuto anche così: Wikipedia

All'epoca, da noi, quando lo dettero in tv su Canale 5, e anche in vhs Warner era solo IT

Non so poi chi ha avuto la brillante idea di appiccicarle quell'orrendo sottotitolo
  • Discussione Ruber • 19/09/16 19:47
    Mi sorprendono non poco i tanti due pallini (fortunatamente ci sono anche voti molto superiori) dati, il film me lo ricordo molto ben fatto, con discreto cast e suspence non da poco. E' vero ci sono alcune discrepanze con il libro, ma ciò non toglie che sia uno dei migliori horror scritti dal grande King. Si poteva far meglio? Forse si, ma per una serie tv di due puntate a mio giudizio ciò che è stato fatto va piu che bene.
  • Discussione Buiomega71 • 19/09/16 19:52
    Io lo ricordo poco. Mi piacque molto la prima parte alla Stand By Me, la seconda scadeva un pò troppo nel baracconesco e nel pagliaccesco (appunto) con SFX cheapissimi!

Ma dovrei rivederlo per (ri)valutarlo oggi.
    Ultima modifica: 19/09/16 19:53 da Buiomega71
  • Discussione Raremirko • 20/09/16 22:48
    Ruber ebbe a dire:

Si, molto struggente poi il finale con la bicicletta.
  • Discussione Corinne • 21/09/16 14:20
    Custode notturno - 86 interventi
    Più che un remake, mi sarei aspettata una serie TV, ora che vanno per la maggiore.
    Il libro si presta egregiamente a questo tipo di formato, e non ci sarebbe neanche bisogno di "allungare il brodo"
  • Discussione Rebis • 21/09/16 16:09
    Sono d'accordo, ma almeno trattandosi di una produzione cinematografica sarà difficile fare peggio di quell'obbrobrio per la tv...
  • Discussione Mauro • 26/11/16 19:14
    Disoccupato - 11907 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Il remake cinematografico è ufficialmente in lavorazione, la regia è di Andy Muschietti, quello de La Madre, Pennywise invece sarà Bill Skarsgård. Verrà diviso in due parti.

Uscita prevista per l'8 settembre 2017 (negli USA)
  • Homevideo Zender • 23/02/17 08:33
    Il bluray di It, per chi lo cercasse, è uscito anche con l'audio italiano a prezzo contenutissimo per la Warner Bros:

Formato: PAL
    Audio: Italiano (Dolby Digital 2.0), Tedesco (Dolby Digital 2.0), Inglese (DTS 2.0), Francese (Dolby Digital 2.0), Spagnolo (Dolby Digital 2.0)
    Sottotitoli: Ceco, Tedesco, Spagnolo, Finlandese, Francese, Italiano, Olandese, Inglese...
    Regione: B
    Aspetto: 1.33:1