Galaxy Quest - Film (1999)

Galaxy Quest

Da una simpatica idea di partenza (che si rifà al tema classico della finzione televisiva che diventa realtà) la Dreamworks ha dato vita a un film per ragazzi un po' ripetitivo ma di una certa qualità: “Galaxy Quest” è in pratica un telefilm alla STAR TREK (i riferimenti sono evidentissimi e voluti) i cui protagonisti vengono reclutati da un gruppo di alieni che li crede veri eroi e che segue la loro serie come se fosse parte di autentici “documenti storici” del nostro pianeta. Passato il primo momento di sgomento, i nostri si caleranno nella parte e aiuteranno gli sventurati alieni (comandati dal bravo - e ben doppiato...Leggi tutto - Enrico Colantoni). L'equipaggio terrestre è guidato dalla star Tim Allen e vede la presenza di una Sigourney Weaver biondissima e molto sexy. Il soggetto di David Howard era buono, ma la sceneggiatura che questi ne ha ricavato assieme a Robert Gordon non sfrutta a dovere le potenzialità comiche, che pure esistevano. Anche se in alcuni momenti il film funziona (ed è servito da eccellenti effetti speciali nei quali si riconosce la mano del mago Stan Winston), la regia anonima di Dean Parisot tende spesso a sgonfiarne il ritmo, arenandosi in inutili divagazioni “tecniche” di cui proprio non si sentiva il bisogno. Lasciata da parte ogni parvenza di attendibilità scientifica, GALAXY QUEST si getta a corpo morto nel cinema “per ragazzi” senza alcuna pretesa se non quella (frustrata) di divertire a ogni costo e nel contempo di gettare fumo negli occhi con effetti speciali e frastornanti rumori supportati dalla tonitruante colonna sonora di David Newman. In alcuni casi il mix riesce (e il gigante di pietra è animato proprio bene!), in altri è eccessivamente ridondante e appesantisce un film in verità piuttosto sciocco, anche se ben realizzato.

Sadako 19/03/07 16:58 - 177 commenti

I gusti di Sadako

Un film realizzato per i fan(atici) delle serie tv, dove si ironizza sul mondo del fandom, esaltandone (e criticando) i punti di forza. Chi è mai stato ad una convention riconoscerà tutti i dettagli (e i comportamenti degli attori ospiti) e si divertirà a contare tutti i riferimenti alle varie serie tv citate all'interno della pellicola, Star Trek in primis. Nonostante tutto il film è godibilissimo e, pur sfruttando la trama scontata di decine di serie tv, regge fino alla fine divertendo tutti.

Puppigallo 2/08/07 08:54 - 5258 commenti

Finchè dura il malinteso tra alieni e attori terrestri, il film è piuttosto spassoso, soprattutto la parte alla convention, dove chi interpreta il capitano ci sguazza come un pesce, beandosi dei suoi fan, mentre colui che impersona l'alieno nella serie (con la sua frase sul martello, che gli fanno ripetere in continuazione), se potesse farebbe una strage. Tra tutti, la Weaver è quella meno in parte (i personaggi un po' caricaturali le riescono maluccio). Nota di merito per il capo degli alieni (divertente la sua flemma, anche verbale).
MEMORABILE: Il combattimento con l'essere di roccia, spalleggiato da piccoli mostriciattoli, innocui solo all'apparenza.

Fabbiu 18/12/07 12:07 - 2136 commenti

Chi è (o è stato) un fan dei film e delle serie tv di Star Trek riuscirà ad apprezzare il film, che ne ironizza l'essenza. Personalmente, vedere un equipaggio spaziale con i membri ben caratterizzati (dove la Weaver però è la presenza femminile necessaria ma superficiale) avventurarsi senza avere le idee chiare di come si guida una astronave o come si usano gli strumenti futuristici, mi ha molto divertito; anche gli effetti speciali risultano godibili. Il pezzo più convincente è sicuramente quello iniziale della convention.
MEMORABILE: Alla fine della convention, dopo la presentazione dei personaggi, si sente un ragazzino del pubblico che grida forte: "Galaxy Quest per sempre!!!"

Brainiac 21/06/09 18:46 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Scanzonata rivisitazione della fantascienza televisiva americana, che si basa su una trovata piacevole che sa tanto di anni 80 (e d'ingenuità alla Navigator). La presa in giro dei fan ortodossi delle serie Tv è aderente e ricorda certe puntate dei Simpson. Come nelle meno riuscite di quella gloriosa serie, però, si respira un'aria prevedibile, spassosa sì, ma che produce un ghigno sornione più che una risata liberatoria.

Daniela 7/09/09 14:23 - 12622 commenti

Simpatica ed in fondo affettuosa parodia del mondo che ruota attorno a Star Trek, tanto più godibile per gli appassionati vecchi e nuovi della serie classica, l'amatissima TOS. A parte Weaver, che appare fuori parte (forse perchè troppo legata alla saga di Alien per il nostro immaginario cinematografico) gli altri del cast funzionano bene, con particolare menzione per Rickman, attore shakespeariano che detesta il proprio personaggio, e Rockwell, comparsa che teme giustamente di fare una finuccia. Molto carini gli effetti speciali.

124c 3/11/09 11:23 - 2913 commenti

"Galazy quest" è una divertente commedia che prende in burla Star Trek, la serie originale, con un Tim Allen strepitoso, una Sigourney Weaver sexy e bionda ed un inedito (perché interpreta un buono) Alan Rickman. Tutto sembra un enorme sketch di "Saturday night live", una sorta di Men in black in tono minore (c'è anche Tony Shahlhoub pre-Detective Monk). Mi domando perché il film non abbia sfondato. Forse perché Hollywood non riesce ad aggrapparsi ad attori cinquantenni, ed è un errore!
MEMORABILE: Missy Pyle interpreta l'aliena che s'innamora di "Monk"/Shalhoub.

Pigro 8/07/10 08:05 - 9635 commenti

Attori di un telefilm s/f alla Star Trek sono rapiti da alieni che li credono veri eroi. Geniale l'idea e spassosissima la realizzazione grazie a una sceneggiatura che ha la sua parte caustica nel raduno iniziale dei fans e quella parodistica nell'avventura spaziale. Buono il ritmo che bilancia la prevedibilità della storia. Più che di situazioni o battute, questo è soprattutto un film di personaggi, tutti (terrestri e alieni) caratterizzati alla perfezione e interpretati da un cast notevole, in cui spicca lo scoglionatissimo Rickman.

Modo 8/09/16 18:13 - 948 commenti

I gusti di Modo

Divertentissima commedia che parte da un'idea di base geniale. Catapultare gli attori di una serie tv di fantascienza nello spazio profondo per salvare dei veri extraterrestri e diventare così degli eroi. Scanzonata presa in giro della vecchia serie di Star Strek. Si riflette anche sul mondo delle convention e relativa alienazione dei personaggi. Originale e ben recitato soprattutto da parte del capitano Tim Allen. Si presta al "gioco" pure la qui solo bella Sigourney Weaver. Una delizia per i fan amanti della science fiction, ma anche un'avventura per tutti.

Spazio vuotoLocandina Dick & Jane operazione furtoSpazio vuotoLocandina Red 2Spazio vuotoLocandina Bill & Ted face the musicSpazio vuotoLocandina Vedovo, aitante, bisognoso affetto offresi... anche baby-sitter

• Discussione Fabbiu • 18/12/07 12:14
    Ho un amico fissato da morire con la serie tv di Buffy l'ammazzavampiri; tra le sue varie riviste ho letto di certe riunioni in cui i fan si riuniscono tutti vestiti da personaggi della serie, e si scambiano gadget rari e parlano della serie; discutono su i poteri dei personaggi come fossero problemi d'attualità sociale.
    Ancora, ricordo che ad un servizio di qualche telegiornale sulla prima del signore degli anelli, molti andavano al cinema vestiti da gandalf.
    Oppure ogni anno in italia c'è il raduno dei fan di ritorno al futuro che fanno i cortei con le loro Delorean.
    Ho sempre pensato: ma come può una persona essere talmente tanto appassionata da qualche film da viverne in sua funzione?

Questo film (Galaxy Quest) mi ha divertito tantissimo soprattutto per il pezzo iniziale della convention in cui si riflette (se pur scherzosamente) su questa realtà, riferita ovviamente a star trek da sempre riconosciuta come la saga & serie più seguita.
    Ultima modifica: 18/12/07 20:16 da Fabbiu
  • Discussione Zender • 18/12/07 14:03
    Fabbiu ebbe a dire:
    Bè, direi che viverne in sua funzione è un po' esagerato. Certo i fan quando si ritrovano tra loro inevitabilmente si scatenano, ma poi penso (spero) che una volta terminato il momento di reunion tornino ad una vita normale (salvo poche eccezioni).
    Galaxy Quest, hai ragione, è divertente e originale perché prende in giro questo tipo di persone (anche se poi sfrutta poco un'idea che poteva essere sulla carta ben più divertente, secondo me). In particolare i fan di Star Trek mi pare si dividano in due fazioni (una sono i trekkers, l'altra on la ricordo...) e siano i più fanatici in assoluto o quasi (assieme a quelli del Rocky Horror, naturalmente)
  • Discussione Fabbiu • 18/12/07 14:45
    Il modello spiaccicato dell'uomo che vive in funzione di queste cose è l'uomo fumetto della serie i simpson

• Homevideo Taxius • 2/07/19 20:38
    Annunciata l'uscita in bluray!!! Data 11/09/2019