Appena acquistato e visionato il bluray della Cecchi Gori è buono, ma bisogna subito precisare che hanno usato il master della prima versione HD del film curata dalla Warner mi pare nel 2009 (della quale viene replica fedelmente anche l'immagine di copertina), anziché il nuovo restauro supervisionato direttamente da Michael Mann della "director’s defintive edition" pubblicata nel 2017 dalla Fox, il quale on-line viene indicato in 4K ma in verità nelle edizioni estere (io ho quella francese con due dischi), non viene fornita alcuna informazione reale sulla risoluzione del master e su cosa esattamente consiste il restauro.
Quindi non si hanno certezze sul fatto l'ultima edizione sia stata scansionata in 4K, ma è comunque stata restaurata.
In ogni caso avendo le due edizioni (anche se la più recente non ha ovviamente l'audio italiano), mi sono divertito a confrontarle in alcuni passaggi giungendo alla conclusione che il master della vecchia edizione Warner usato da CG è pulito ed abbastanza dettagliato nonostante l'oscurità di molte scene che rende anche la colorazione abbastanza tenue. Insomma si tratta di un visione di tutto rispetto, però la nuova versione Fox sembra lievemente più definita ed offre una tavolozza di colori più naturali rispetto alla Warner più tendente a tonalità scure blu-grigie.
Inoltre la CG indica un rapporto 2.35, mentre la Fox di 2.40, anche se dalla visione non mi pare si notino elementi in più ai margini laterali dell'immagine. Per cui accontentiamoci, ma anche in questo caso certo la CG ha fatto tanto clamore per un master che risale al 2009 ed arriva da Noi in forte ritardo in una confezione poverissima dalla custodia panciuta e con extra poverissimi ridotti al solo trailer e alle scene tagliate. L’importante era avere il film in italiano in una versione decente, vista la scarsità del precedente DVD sempre edito dal Cecco nazionale, che forse sta incominciando a capire che deve fare di più se vuole continuare a vendere i suoi prodotti !!!
Ecco il confronto tra le edizioni summenzionate offerto da dvdbeaver:
http://www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_75/heat_blu-ray.htm