La fortezza - Film (1983)

La fortezza

Dopo il celebrato STRADE VIOLENTE, ma prima del capolavoro MANHUNTER, Michael Mann girò questo strano “fantasy horror” adattandolo da un romanzo di F. Paul Wilson. E’ ambientato nel 1941, quando sui Carpazi rumeni un manipolo di nazisti si installa in un'antica fortezza di misteriosa costruzione finendo vittima del mostro che sembra abitarla. Una storia bizzarra, che i virtuosismi di Mann accompagnati dalle avvolgenti musiche dei Tangerine Dream (magistralmente associate alle immagini da un regista da sempre attentissimo alla cosa) rendono un'esperienza particolarissima,...Leggi tutto forse anche troppo raffinata rispetto all'ingenuità di un soggetto che sfiora spesso il ridicolo. Ma a dire il vero nemmeno Mann riesce a evitare la trappola della comicità involontaria: colpa di effetti speciali non all'altezza, di lampi e luci degni dei più poveri B-movie degli Anni Ottanta (cui THE KEEP appartiene, in ogni caso), di una smisurata ambizione “visiva” frustrata da lungaggini spesso esagerate (il rischio di addormentarsi esiste eccome!). Il cast vede tra i protagonisti nomi importanti: Ian McKellen (in X-MEN ritroverà lampi e luci simili), Gabriel Byrne (che di horror “religiosi” ne ha interpretati un bel po’), Jürgen Prochnow (reduce da un’altra esperienza “nazista”, quella di U-BOOT 96), Scott Glenn... Eppure, nonostante una confezione di prim’ordine e un'originalità non comune, THE KEEP non convince del tutto. L'impressione purtroppo è quella di trovarsi di fronte a una colossale pagliacciata (l’eterna lotta tra Bene e Male) cui si è tentato invano di dare una patina di credibilità attraverso invenzioni visive d’effetto e una regia eccellente. Comunque, stilisticamente, tre spanne sopra i B-movie simili.

Tarabas 13/11/08 18:52 - 1878 commenti

Singolare nel suo genere, "La Fortezza" è un B-movie girato molte spanne sopra la media grazie al talento di Michael Mann e con un cast di livello, sia pure sostanzialmente sprecato. Il soggetto è incomprensibile e la trama inconsistente. Resta una bella fotografia e molti momenti di umorismo involontario. Per Mann sarebbero venuti tempi (e budgets) migliori. Dimenticabilissimo.

Mco 24/09/09 17:38 - 2327 commenti

Mann disegna uno scenario apocalittico che, complice le musiche e le atmosfere da fine del Mondo, ma hanno fatto spesso andare con la mente a L'ultima onda di Peter Weir. Fantahorror dai forti connotati politici nonchè talora fiabeschi, si fa apprezzare per una regia attenta e un cast in parte (anche se a volte sopra le righe). Immediatamente forse non raggiunge lo spettatore ma vi assicuro che, a distanza, uno tende a ricordarlo. Nel mio caso la prima volta fu su una rete mediaset (rete 4?) e ne ho apprezzato le successive visioni...
MEMORABILE: "Io... provengo... da te..."

Enzus79 2/09/10 16:23 - 2896 commenti

Discreto questo film di Michael Mann su uno dei migliori romanzi di Paul Wilson. Non è un capolavoro, ma l'ho trovato abbastanza interessante, nonostante le molte scene noiose e dei dialoghi a dir poco convincenti. Byrne è un credibile soldato nazista cattivo, il contrario di Prochnow. Bella la colonna sonora.

Darkknight 5/06/10 09:41 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

La regia di Mann è irriconoscibile (salvo qualche guizzo nel montaggio e qualche bella immagine), ma il film merita uno sguardo semplicemente perché non assomiglia a nient'altro: mixa horror buio e claustrofobico alla Alien e militarismo etico alla Ponte Sul Fiume Kwai (le schermaglie tra militari idealisti e fanatici hitleriani), per finire come certi fantasy dell'epoca (Labyrinth, Dark Crystal), con effetti speciali da videoclip anni '80 (fumo e luci fluorescenti). Non male, in ogni caso, il mostro disegnato dal grande fumettista Enki Bilal.

Rebis 9/06/10 20:18 - 2337 commenti

Registicamente superiore ad altri prodotti analoghi, ma stizzito di essere un horror qualsiasi, il film, saturo di pretenziose complicazioni metafisiche sulla natura del Male, è bambinesco e goffo quando approccia il fantastico puro: le raffinatezze visive di Mann (l'ingresso dei tank nel villaggio, l'abisso) non bastano e le premesse (notevoli) naufragano in uno sconcertante oceano di banalità. I personaggi, vittimizzati dai neon anni '80, si rovesciano addosso un mucchio di chiacchiere antinaziste senza racimolare uno straccio di personalità. Splendido score dei Tangerine Dream.

Rickblaine 24/06/10 10:58 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Tema interessante. Inizia bene con quell'horror ambientato in epoca nazista. Coinvolgente la prima parte, di meno la seconda (dato che si cade un po' nel ridicolo nell'ultima parte). Mi aspettavo qualcosa di più. Un film intelligente ma noioso.

Galbo 17/08/10 07:19 - 12392 commenti

Difficilmente classificabile, questo film di Michael Mann si può definire un ibrido tra un horror, un thriller e un'opera bellica con alcuni interessanti capovolgimenti di fronte rispetto ai canoni narrativi tradizionali (i nazisti, qui ritratti come vittime del male!). Sebbene imperfetto (la sceneggiatura non è impeccabile e alcuni snodi rimangono irrisolti), il film presenta interessanti connotazioni (come quella della creatura che rappresenta la personificazione della malvagità umana) ed è interpretato da un cast di buon livello.

Cotola 21/08/10 18:59 - 9043 commenti

Questa bizzarra pellicola di Mann è un ibrido che incrocia genere fantascientifico, bellico e orrorifico. Dopo un interessante inizio pieno di mistero e di promesse (poi non mantenute) il film si sgonfia per giungere ad un risultato un pò imbarazzante sul piano narrativo (spesso involontariamente ridicolo) e su quello del sottotesto (ambisce ad essere più di un semplice film di genere) ma colpisce dal punto di vista scenografico (ambiguamente affascinante la fortezza). Squilibrato ma non banale come la maggior parte dei film di genere.

Lucius 29/03/11 17:00 - 3015 commenti

Inizia come La tana del diavolo e devo dire che l'idea di base è veramente suggestiva pertanto merita una visione, ma gli effetti speciali, a metà strada tra Predator e Highlander sono inaccettabili e inficiano un po' tutta la pellicola. Interessante anche il contesto nazista, mentre la regia è da videoclip.

Buiomega71 13/06/12 19:05 - 2910 commenti

Ipnotico, angoscioso, oscuro, tetragono, bizzarro e totalmente visionario quanto maledettamente sottovalutato. Mann realizza, forse, uno dei fantasy più potenti e allucinogeni degli anni 80, regalandoci il suo assoluto capolavoro (insieme a Manhunter). Opera astrusa, ermetica, che non assomiglia a nessun altro film: il war movie si sposa con l'horror, il fantasy si sporca di fango e di mostri arcani dal forte sentore demoniaco (con spezie della Promessa di satana). Fasci di luce fagocitatori alla Space vampires e lo score dei Tangerine dream a mettere i brividi.
MEMORABILE: Il paesino dei Carpazi che sembra uscito dal Golem; Il risveglio del guardiano Scott Glenn; Il mostro che appare al nazista di Byrne; Il ringiovanimento.

Alberta Watson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina GottiSpazio vuotoLocandina L'occhio del terroreSpazio vuotoLocandina Tart - Sesso, droga e... collegeSpazio vuotoLocandina Executor

Albstef90 22/04/13 11:40 - 78 commenti

I gusti di Albstef90

Mix di vari generi cinematografici. Ci troviamo di fronte a una bizzarra ma spettacolare opera di Mann. Si apre come uno dei più classici film di guerra per poi finire completamente nell'horror. La sceneggiatura non propriamente ben strutturata si salva grazie all'attentissima regia, che esalta la bellissima e inquietante scenografia dove tutto il film è girato (la fortezza). Musiche apocalittiche, inquadrature spettacolari e recitazione adeguata fanno di questo The keep un film da rivalutare. Non un capolavoro ma di buona fattura.
MEMORABILE: Il risveglio del guardiano; L'autopersonificazione del male dei nazisti.

Rambo90 6/06/13 01:25 - 7697 commenti

Ibrido di Michael Mann: un po' horror, un po' fantasy e un po' bellico, ma nessuna delle strade è davvero riuscita (forse perché solo accennate?). C'è un ottimo cast, ma nessuna parte sembra troppo adeguata ai suoi interpreti, tranne forse lo spietato generale nazista tratteggiato da Byrne, mentre Glenn appare imprigionato in un ruolo alla Terminator (o meglio ancora Arma non convenzionale). Un po' di noia qua e là, un buon finale. Mediocre.

Capannelle 5/10/13 00:17 - 4411 commenti

Film decisamente mediocre che rende vane le buone premesse iniziali in un incrocio malriuscito tra film di genere e horror fantastico, gettando soprattutto alle ortiche un cast di prim'ordine. Belle alcune ambientazioni (la fortezza nel villaggio che mi ricorda Destino di Lang) e lo score musicale, ma sceneggiatura e dialoghi annaspano, non mancano situazioni comiche o superficiali come gli amanti, la figlia e il padre, l'ufficiale cattivo e quello buono.

Minitina80 4/11/16 15:48 - 2984 commenti

Curioso film di Michael Mann che dirige un’insolita commistione tra horror, fantasy e guerra. Durante i primi minuti si guarda con insolita curiosità per capire cosa si celi dietro i preamboli iniziali, mentre nella seconda parte s’arresta d’improvviso smarrendo ogni interesse per vacuità di contenuti. L’impatto visivo non è male e la creatura ha quel fascino legato agli anni ottanta, eppure a conti fatti ci si annoia non poco perché la storia fondamentalmente non ha molto da dire. Quel che è certo è che difficilmente vien voglia di rivederlo.

Herrkinski 24/11/20 14:26 - 8111 commenti

Pretenziosa opera di Mann che tenta un'azzardata mistura di horror apocalittico/religioso, fantasy e film bellico (per l'ambientazione storica); tra ambizioni metafisiche smisurate e più terrene discese nello splatter anni '80 (pur non eccessivo), un abuso di SPFX visivi (nemmeno male per l'epoca), dialoghi lasciati cadere dall'alto e una ost dei Tangerine Dream usata come in un film di Herzog, si assiste a un film che di sicuro ha una sua cifra stilistica; che poi sia più o meno di pessimo gusto sta alla sensibilità e alle aspettative dello spettatore. Ci si annoia moderatamente.

Jena 27/06/21 17:15 - 1555 commenti

Weirdissimo horror - fantastico che Mann girò prima di iniziare la serie dei capolavori. Trama bizzarra, con nazisti in una fortezza dei Carpazi che se la vedono con una specie di incarnazione del Male (proprio loro...); ad aiutarli interverrà un alieno dagli occhi fluorescenti... ma in mezzo ci sono anche gli ebrei, la lotta partigiana, un pope. Potrebbe sembrare divertente ma lo è fino ad un certo punto, perché troppo confusionario. Da apprezzare come sperimentazione per le atmosfere notturne e visionarie dei film successivi di Mann e per la soundtrack ipnotica dei Tangerine Dream.
MEMORABILE: L'arrivo dei nazisti sul Passo; L'imponente Fortezza; Il lovecraftiano mondo dell'Altrove interno alla fortezza.

Magerehein 28/06/22 09:35 - 1001 commenti

I gusti di Magerehein

Soldati nazisti devono sorvegliare un'antica costruzione rumena, ma qualcosa andrà storto... Film strano, troppo assurdo per definirsi storico o bellico e troppo blando per essere un horror. Stilisticamente ottimo (l'ambientazione piace, le musiche herzoghiane pure), tale confezione non può però celare le pecche di una storia francamente balzana e non priva di ristagni. Il cast è all'altezza ma i personaggi sono caratterizzati assai superficialmente, mentre l'aspetto del cattivo è troppo posticcio per risultare spaventoso (ha la stessa voce di Beast man...). Decisamente migliorabile.

• Discussione Capannelle • 4/10/13 22:45
    Ti pareva che non piacesse a Buio.. u signur..
  • Discussione Buiomega71 • 5/10/13 00:12
    Uno dei mie cult assoluti.
  • Discussione Capannelle • 5/10/13 00:19
    Eeeh ho visto.. io ho appena commentato non da scult ma da delusione sì
  • Curiosità Buiomega71 • 12/12/14 17:00
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Ultimo spettacolo: Gli inediti 2", 20 novembre 1987) di La fortezza:

• Homevideo Digital • 25/01/22 00:11
    Dvd Sinister (restaurato in hd) disponibile dal 30/03/2022.