Una delle più longeve serie poliziesche (1993-2005), ha il merito di aver riportato nella grande mela l'attenzione crime-televisiva. Serie affascinante e ben scritta che ha azzardato scene (di nudo) e situazioni, con raro coraggio. Interpreti di razza tra cui dal principio spicca il David Caruso di C.S.I. Miami il cui bel personaggio non fece troppa breccia nel cuore degli spettatori, superato dall'incontenibile poliziotto Dennis Franz e costretto a lasciare dopo appena due stagioni. Le trame mai banali sono realistiche, drammatiche, dolorose.
Serie tv poliziesca di taglio moderno, che si caratterizza per le trame quotidiane e realistiche (disagio sociale, droga, alcolismo, razzismo, violenze carnali…), per l’attenzione alla psicologia di tutti i personaggi e per il linguaggio esplicito, con numerose ricorrenze di “cazzo” e “puttana”, inserite in pressoché tutti i contesti. Viene dato ampio spazio alle indagini, condotte in modo corale dai vari investigatori con ritmo serrato e spesso disorientante. Un telefilm di contenuto affine e con lo stesso titolo era stato prodotto nel 1967.
Una buona produzione televisiva, realizzata con grande professionalità e forte cura di tutte le caratteristiche del prodotto, dalle sceneggiature sufficientemente realiste e credibili (e mai calcate come a volte accade ai telefilm del genere), alla regia in genere piuttosto personale ma essenziale, fino agli interpreti molto efficaci e ben calati nei rispettivi ruoli.
Dallo stesso creatore dell'innovativa Hill Street, un'altra serie sullo stesso stile. Nei primi anni '90 sconvolse il mondo per parolacce, scene di nudo, violenza gratuita. Oggi che è stata abbondantemete superata (vedi The Shield o Law & Order SVU) si apprezza soprattutto per i suoi sbirri duri dal cuore tenero, dai metodi che a volte possono sembrare fascistoidi, ma che sono anche capaci di un'umanità mai banale.
MEMORABILE: Gli interrogatori del mitico detective Andy Sipowicz, vero protagonista della serie.
Serial poliziesco che ha lanciato, definitivamente, l'attore Dennis Franz (Vestito per uccidere). Oggi, il poliziotto tv non è più ironico e diretto, come il Kojak di Telly Savalas. Al contrario, è sporco, sboccato e gradasso, come Dennis Franz. Un seral che ha trovato difficoltà ad imporsi nel nostro paese, mentre The Shield, un poliziesco più duro, ha fatto breccia, assieme ai vari "C.S.I."! "NYPD" resta comunque un buon dramma poliziesco, ricco di star tv. Da notare che dopo Jimmy Smith, arrivò l'ex-piccolo lord Rick Schroder.
Tra le serie tv poliziesche è senz'altro una delle più memorabili e tra le più curate in assoluto. Un'ottima produzione televisiva che può contare su attori ben calati nelle rispettive parti (il burbero Dennis Franz e un ottimo David Caruso sopra tutti) e su puntate mai banali e decisamente intriganti, che presentano un'ottima sceneggiatura e una regia solida. Ottime le caratterizzazioni dei personaggi, vero punto forte della serie e il fulcro attorno al quale vengono costruite profonde introspezioni a essi relative.
MEMORABILE: La sigla, una delle migliori mai realizzate.
James McDaniel HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.