Dopo il buon successo di LO CHIAMAVANO BULLDOZER il regista Michele Lupo torna a dirigere Bud Spencer in una favola sportiva per famiglie che di quel film è praticamente un remake in chiave pugilistica. L'unica vera differenza sta nella presenza di una buona spalla come Jerry Calà, confinato però in una parte sciocca che non gli si addice: l'ex Gatto di Vicolo Miracoli è il proprietario di una scalcinata palestra (la “Forti e tenaci”) che, incontrato per caso l'ex campione di boxe Bomber (Bud Spencer), lo convince ad allenare il proprio pupillo in una sfida Italia-America. Rocky è incredibilmente meno lontano di quanto si possa...Leggi tutto immaginare, visto che il quinto capitolo del pugile interpretato da Stallone offrirà una storia e un finale per molti versi simili. Per il momento comunque ROCKY resta il punto di riferimento, citato negli allenamenti e nelle musiche (il tema è ripreso e camuffato da fratelli De Angelis, che per il resto si limitano a riprodurre in ogni salsa il bel “main theme” secondo una prassi per loro classica). Purtroppo la sceneggiatura e la recitazione dei comprimari (c'è perfino Ggegia) sono sotto i livelli di guardia e la scialba regia di Lupo (una carriera iniziata coi peplum e terminata con molti Bud Spencer movies sempre senza Terence Hill) non fa che mettere in risalto la pochezza dell'operazione; anche le immancabili megazuffe sono anonime, con qualche trovata comica esageratamente paradossale che infastidisce. Fintissimi gli scontri sul ring, tirato via il finale che dovrebbe nelle intenzioni essere la parte più esaltante. Calà si doppia con voce nasale (raffreddore?) a testimonianza della scarsa cura per i dettagli e ripete troppe volte i soliti tormentoni (“Libidine”, “Ocio!”...).

Stubby 16/03/07 12:01 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Questo film per me è un punto dolente: il regista, dopo Bulldozer, gira questa pellicola piuttosto similare per non dire praticamente identica all'altra, con le stesse atmosfere, la stessa carica malinconica ma con un cast diverso. Qui troviamo Jerry Calà (un attore con una comicità particolare), forse al suo livello massimo, ma che a me più di tanto non ha mai trasmesso molto. Personalmente ritengo il film evitabile.

G.Godardi 17/04/07 18:31 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Remake aprocrifo di Lo Chiamavano Bulldozer,con la variante della sostituzione del football americano con la boxe. Altra novità è che qui al gigante buono viene affiancata una spalla comica, ovvero Jerry Calà, il quale stava uscendo dalla fase dei "gatti" (la sua comicità qui infatti è quella storica del suo ex gruppo: arrivooooo, libidine, ciaaao e così via) e cercava una nuova dimensione cinematografica. Ci riuscirà da lì a poco. Questo film comincia a segnare la fase discendente di Bud, ma comunque è ancora divertente, pur se quasi tutto è riciclato.

Puppigallo 27/09/07 08:45 - 5259 commenti

Sciocchezzuola con un Bud comunque simpatico e un Calà che sfodera tutto il suo repertorio di frasi e espressioni che lo hanno reso famoso. Purtroppo la pochezza dell’insieme e la comicità grossolana minano un prodotto che, nonostante il tentativo di creare una storia sul giovane pugile delinquente (recuperato da Bud) proprio non decolla. Comunque non tutto è da buttare, anche se la sensazione è che si fosse arrivati al punto di credere che bastasse la presenza di Bud per giustificare qualunque copione.
MEMORABILE: Lo scontro finale, a mani nude, tra il pugile carogna e Bud.

Galbo 27/09/07 20:39 - 12380 commenti

Veramente poca cosa questo film che tenta di rinverdire i fasti della coppia Spencer-Hill sostituendo quest'ultimo con Jerry Calà. È da qui che il film, che poteva essere guardabile diventa veramente indigeribile. L'attore (?) veneto è particolarmente insopportabile con il suo mediocre repertorio di smorfie e battutine che lo hanno reso (per fortuna per breve periodo) famoso. Spencer fa quello che può ma non basta tutta la sua buona volontà per salvare il film dalla catastrofe.

Lovejoy 24/12/07 14:31 - 1823 commenti

Mediocre filmetto diretto senza verve e interpretato svogliatamente da un cast spento. Spencer recita meccanicamente, ma senza alcuna convinzione, il ruolo del protagonista, Calà ha un paio di battute divertenti ma niente di più, Gegia è insopportabile e il resto del cast è totalmente privo di mezzi. Bella la colonna sonora, l'unica cosa davvero riuscita di questa commedia del tutto inutile.

Redeyes 23/01/08 11:46 - 2443 commenti

Non tutto è da gettare, rispetto a Lo Chiamavano Bulldozer: si ricordano meglio le gag e certe scene. I personaggi di contorno ai veri protagonisti (Bud, Calà e Rosco Dan) sono stereotipati al massimo per strappare facili risate, ma non per questo scompaiono nel giro di una settimana. Il seccagnone napoletano, il cagliaritano peso-piuma... La Gegia mi sembra fuoriluogo, il personaggio di Giorgione con morale annessa stucchevole. Calà sfodera tutte le sue armi ed è efficace. Bud buono e malinconico ci prepara per il giusto ultimo incontro!
MEMORABILE: "Sono il cagliaritano Piddu, ambisco al titolo della mia categoria... peso-piuma". E Bud di rimando: "Beh, facciamo Piumino".

Cangaceiro 2/11/08 12:16 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Si ricalca fedelmente Bulldozer sia per l'ambientazione marinaresca che per il tema del riscatto tramite lo sport e le scaramucce con gli antipatici americani. L'atmosfera però è meno scanzonata rispetto a 4 anni prima: quando parte la musica "simil-Rocky" si accentua una forte malinconia quasi da melodramma. Anche per questo Fondato (sceneggiatore) e Lupo alla regia bilanciano la cosa dando parecchio spazio alle incursioni comiche di Calà, spesso divertente. Bud è il solito ottimo interprete e si rende eroico nello splendido finale.

Renato 20/12/08 12:59 - 1648 commenti

Film per famiglie pieno zeppo di innocui cazzottoni e buoni sentimenti, che fa un certo effetto da bambini mentre da adulti risulta francamente noioso nonostante la presenza di Jerry Calà. Visto oggi, si apprezzano soprattutto gli stuntmen (Cianfriglia, Dell'Acqua, Torrisi, Pazzafini, Pacifico) che nelle scene col grande Bud possono scatenarsi, ma per il resto non c'è molto da divertirsi, tolta forse la sequenza col gruppo folcloristico. Verso la fine, la scena dell'allenamento parallelo rasenta il plagio di Rocky. Insopportabile Gegia.

Rickblaine 24/01/09 15:20 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Bud Spencer ci accompagna in una nuova storia comica con Jerry Calà e insieme danno vita a molte scene comiche. Annoia un po' per la ripetitività delle scene, ma simpatiche sono le sequenze degli allenamenti con i ragazzi della "palestra" di Calà. Da vedere nei pomeriggi vuoti.

Disorder 4/07/09 15:07 - 1416 commenti

Il film riprende pari pari la trama e le atmosfere del precedente Lo chiamavano Bulldozer, ma si passa dal football al pugilato. Non è granchè, si salva grazie al solito Bud, che in più di una gag strappa la risata. Jerry Calà è simpatico ma col film c'entra poco, è fuori posto. Non malissimo, ma non è tra quelli da ricordare...
MEMORABILE: Il balletto tirolese.

Michele Lupo HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Per un pugno nell'occhioSpazio vuotoLocandina Stanza 17-17 Palazzo delle tasse ufficio imposteSpazio vuotoLocandina Lo chiamavano BulldozerSpazio vuotoLocandina Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre

Nando 27/01/11 17:42 - 3810 commenti

Spencer senza Hill ma con Calà (no comment) non riesce a bucare lo schermo con questa commediola ambientata nel mondo pugilistico e dotata di una narrazione esile e priva di momenti riusciti. Calà è particolarmente idiota con le sue mossette e i suoi risaputi modi di dire.

Ciavazzaro 23/05/11 21:24 - 4768 commenti

Spencer è garanzia di comicità, simpatia ed azione, Calà così così, il giovane protagonista invece è del tutto insufficiente. La storia è assai deboluccia e quando Spencer non è in scena il film sprofonda verso il basso, ma nonostante tutto almeno una volta la visione la merita.

Giùan 14/06/11 19:09 - 4539 commenti

Uno di quei film che una volta si sarebbe detto da oratorio (si intenda: senza offesa, altrimenti avrei detto "da sacrestia") e che invece nei nostri anni '80 e '90 è diventato da classico focolare televisivo e anche solo per ciò mi piace criticamente caldeggiarlo. Lo salvano il grande mestiere di Michele Lupo, il ritmo spedito, lo spirito patriottico, le musiche dei fratelli De Angelis, il cast da cazzotti in bocca al completo (Calà, Gegia, Nando Paone, Knoetze/Rosco Dunn) e naturalmente il nostro immarcescibile Popeye/Rocky Bud. Mamma: tv e pizze stasera?

Rambo90 9/10/11 18:35 - 7679 commenti

Qui Bud Spencer interpreta quasi lo stesso personaggio di Bulldozer, se non fosse che lo sport che questa volta ha lasciato alle spalle è la boxe. Il film copia molto dalla saga di Rocky (l'allenamento, la colonna sonora) ma è ben fatto, ha un ritmo veloce e una spalla insolita per Bud: Jerry Calà (che regala molti momenti simpatici). Poi il confronto finale fra Bud Graziano e Roscoe Dunn è davvero memorabile. Buono.

Rigoletto 1/04/12 19:22 - 1785 commenti

Bud Spencer (già in fase calante e orfano di Terence Hill) e un Jerry Calà particoralmente brillante animano un film che fa il verso al più riuscito Lo chiamavano Bulldozer. Stringi stringi il film si regge - per modo di dire - sulla performance del protagonista e della sua spalla, perché il resto è arido come il deserto del Gobi. Troppo petulante anche Gegia. Gli unici momenti di puro divertimento li regala Calà con le sue gag. Trascurabile. **
MEMORABILE: Giorgione schiva le arance... mentre Jerry le prende in fronte!

Il Dandi 3/04/12 03:39 - 1917 commenti

Remake/fotocopia del precedente Bulldozer, da cui riprende trama, struttura, ambientazioni e qualche faccia secondaria. A fronte dei fin troppo evidenti ricicli, le poche differenze non apportano miglioramenti: lo spostamento da uno sport di squadra (il football) a uno individuale (la boxe) relega la consueta truppa di sfigati sullo sfondo, mentre era proprio la dimensione corale a rendere Bulldozer più "romantico" e a far funzionare Spencer anche senza Hill; allora si innesta Calà come spalla comica, ma l'effetto, pur curioso, annoia presto.
MEMORABILE: La Dune Buggy di Jerry Calà; il cagliaritano Piddu.

Samuel1979 10/02/13 21:45 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

L'inedita coppia Spencer-Calà convince, nulla da dire; anzi, è proprio Jerry a mantenere il film su un buon livello di comicità, con battute che ormai sono diventate di "dominio pubblico". Da segnalare la presenza del vero pugile Kallie Knoetze nei panni del cattivo Rosco Dunn.
MEMORABILE: I nomi che Calà assegna ai suoi pugili: Prosecco, Silos, Ciuffo di cuoio e il Cagliaritano Piddu.

Maxx g 4/11/13 04:16 - 632 commenti

I gusti di Maxx g

Dopo Lo chiamavano Bulldozer in cui Bud è un ex campione di football americano, qui è Bud Graziano (che fantasia!), ex campione di boxe (però nel flashback è identico ai giorni nostri) che si trova a scovare un futuro campione. Si ride soprattutto per le smorfie di Calà (mentre Gegia potevano risparmiarcela) e tutto sommato si passa un'ora e mezza spensierata. Quello che non funziona è il finale, che poteva essere gestito meglio. Rimane mistero la sparizione di uno dei tre pugili della scuola di Jerry.

Stelio 26/12/14 12:50 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Uno dei numerosi filmacci anni '80 assurti alla mitologia per ragioni più malinconiche che qualitative. La trama è estremamente semplice, oltre che sviluppata in modo dozzinale, spesso imbarazzante. I protagonisti sono tutti indecenti (Stefano Mingardo su tutti), anche se si notano le doti di enorme caratterista della "comparsa" Paone e Calà tutto sommato se la cava. Colonna sonora storica. Per chi ha nostalgia.

Gabrius79 28/01/15 00:17 - 1420 commenti

Una commedia bonaria e piuttosto esile che sfrutta il binomio cazzotti e simpatia consono a Bud Spencer. Qui al suo fianco troviamo Jerry Calà che tra una smorfia e l'altra tira avanti come può, ma la fiacchezza del film non fa che peggiorare la situazione. Per fortuna ci sono le musiche, simpatiche e orecchiabili.

Valeria Cavalli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina ThunderSpazio vuotoLocandina La casa con la scala nel buioSpazio vuotoLocandina I guerrieri dell'anno 2072Spazio vuotoLocandina Giochi d'estate

Modo 19/04/15 10:57 - 948 commenti

I gusti di Modo

Vedere Bomber è sempre piacevole: il film nella sua leggerezza ha il pregio di scorrere bene senza pause o tempi morti. Siamo nel periodo di Rocky e questo "ring italiano" fa sorridere se paragonato, ma la forza e simpatia di Bud Spencer non hanno rivali. Jerry Calà è in palla e il resto del cast è adeguato. Mitica la macchina di Jerry Calà.

Ultimo 20/05/15 11:44 - 1653 commenti

Una pellicola che merita la visione, con un Bud Spencer convincente nella parte dell'ex campione di boxe che allena il giovane "esattore" Giorgione credendo nelle sue potenzialità. Jerry Calà rende meno: nonostante confezioni gag a raffica non sembra pienamente a suo agio. Insopportabili Rosco e la sua combriccola di suonati, comunque divertente Calà che cerca di vendere la sua auto (molto particolare) a un vecchietto. Non male, nel complesso.
MEMORABILE: gli allenamenti in stile Rocky Balboa.

Brik94 5/08/15 20:10 - 68 commenti

I gusti di Brik94

Uno dei migliori film dell'attore napoletano, accompagnato questa volta da un Calà fuori controllo. La storia ricalca molto Rocky, in parte anticipandone il quinto capitolo, in cui Stallone allena il giovane e promettente pugile. Di certo ricalca fedelmente la trama di Bulldozer proponendo temi differenti. Simpatiche le battute di Calà e le scazzottate, quasi commovente l'incontro finale.
MEMORABILE: "Non l'hai persa l'abitudine, vero Rosco...?"

124c 19/08/15 13:47 - 2914 commenti

Toh, un remake di Bulldozer fatto dallo stesso interprete, ma in salsa film sulla boxe. Negli anni dei Rocky con Mister T e Dolph Lundgren avversari di Sylvester Stallone, s'inserisce questo film di Bud Spencer, che come allenatore di boxe ce lo vedo bene. E poi, accanto a lui, c'è un Jerry Calà che cerca di farsi strada come attore brillante riuscendo sopratutto nelle scene dove ciecuisce la bella di un ricco spettatore. Oltre alla partecipazione di Gegia è da segnalare anche la presenza di Nando Paone, già presente in Bulldozer.

Il ferrini 31/03/16 23:42 - 2345 commenti

Bud Spencer è indubbiamente bravo, ed è questa la fortuna dell'ultimo film di Michele Lupo. Jerry Calà è invece più insopportabile del solito (ed è tutto dire), così come Gegia. La pellicola, che ricalca pedissequamente le dinamiche di Bulldozer, vorrebbe essere una sorta di parodia di Rocky e in sporadiche occasioni regala anche qualche sorriso, ma senza convincere mai fino in fondo. Buone le prove degli stuntman e sempre notevole la colonna sonora degli Oliver Onions (impossibile non canticchiare "Fantasy".)

Metuant 5/11/16 14:47 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Simpatica l'idea di sperimentare l'allora appena affermato Jerry Calà come sostituto di Terence Hill accanto a Spencer. Dico simpatica perché, per quanto entrambi si impegnino e si vede, il risultato non è oggettivamente esaltante: la trama è alquanto banale perfino per un film del genere, i caratteristi sono bravi ma niente di che e persino le consuete scazzottate sono meno memorabili del solito. Buono comunque per serate disimpegnate e di certo non una macchia nella carriera dell'attore.

Luke v.9. 10/08/17 00:39 - 12 commenti

I gusti di Luke v.9.

Commedia collaudata e cucita sul personaggio di Bud Spencer. Una versione alternativa di Lo chiamavano Bulldozer: stessa idea di fondo, addirittura cattivo interpretato dallo stesso attore. Per il resto troviamo le vicende che ruotano intorno al mondo del pugilato e come spalla un Calà destinato a snocciolare il suo tormentone celeberrimo: "Libidine, doppia libidine, libidine coi fiocchi". A suo modo un vero e proprio cult.

Alex75 24/11/17 14:00 - 878 commenti

I gusti di Alex75

Per trama, ambientazione, personaggi (e anche per certe gag) è un ricalco, senza grossi sforzi creativi, di Lo chiamavano Bulldozer, adattato al mondo della boxe e quindi senza la coralità di quel film. L’innesto di Calà e di Gegia (molesti e fuori posto) convince poco, così come l’antagonista Knoetze (che fa rimpiangere sia Harmstorf che Bugner). Alla fine ne escono a testa alta solo Spencer (per il messaggio che trasmette) e i De Angelis (per le loro musiche energiche, sia pure derivative).
MEMORABILE: La monumentale spaghettata di Bud; Piddu; L’allenamento parallelo con musica simile al tema di “Rocky”; La resa dei conti sul ring.

Daidae 18/04/18 11:52 - 3169 commenti

Per certi versi è decisamente migliore dell'americano Rocky, al quale chiaramente si è ispirato, aggiungendo però quel tocco "all'italiana" e le tipiche scazzottate che mai mancano nei film con Bud Spencer. La prima parte è bella, la seconda pure, ma una scena in mezzo mi ha completamente deluso: quella dell'allenamento, è spudoratamente copiata da Rocky (con tanto di salto finale!). Ottima la prova del cast, bene Spencer, divertenti Gegia e Jerry Calà. Nel complesso buono, con l'unica pecca del plagio.
MEMORABILE: Le mani spezzate.

Mutaforme 23/07/18 15:23 - 415 commenti

I gusti di Mutaforme

Film ormai di un'altra epoca che da bambino adorai. Rivisto oggi è forse un po' pacchiano in alcune situazioni, ma riesce ancora ad appassionare grazie a uno schema molto semplice che distingue subito i buoni dai cattivi. Un pieno di buoni sentimenti che si lascia guardare e ci fa ricordare con un pizzico di nostalgia i protagonisti ormai scomparsi (Bud Spencer e Stefano Mingardo, ossia Giorgione). Un po' stancanti le gag di Jerry Calà.
MEMORABILE: Le scene girate a Pisa, in particolare in Piazza dei Cavalieri quando Calà tenta di vendere l'auto a un prof della Normale.

Spazio vuotoLocandina Una strega chiamata ElviraSpazio vuotoLocandina The bodyguardSpazio vuotoLocandina Jimmy GrimbleSpazio vuotoLocandina Scrivimi una canzone

Sircharles 26/08/18 12:40 - 104 commenti

I gusti di Sircharles

Con un Calà fin troppo caricaturale ma divertente e una Gegia smorfiosetta ma deliziosa, il gigante buono Bud, uomo dal misterioso passato, ripercorre le orme della saga di Rocky (all'epoca nella fase culminante), compresa una realtà di disagio sociale dipinta però a due tinte, fra personaggi scalcagnati (il gruppo di improbabili pugili capitanato da Nando Paone) e malavita che condiziona il mondo della boxe. Scazzottate quanto basta e De Angelis martellanti con la pur gradevole "Fantasy", versione inglese di "Galaxy" dal celebre cartone jap.

Pesten 23/12/18 19:12 - 786 commenti

I gusti di Pesten

La formula di Bulldozer torna con tutti i suoi crismi, cambiando però sport (prendendo a mani basse da Rocky) e affiancando questa volta a Bud una spalla comica all'epoca in fiamme, ovvero quel Calà che con il suo classico repertorio regala qualche risata isterica per la stupidità voluta di certe gag e, almeno all'epoca, per la loro unicità. Pur non essendo a detta di molti un buon lavoro, Bomber diviene però il prototipo del film di Bud Spencer, con quella comicità un po' datata, le scazzottate che fanno molto western e la malinconia per i tempi andati.
MEMORABILE: La colonna sonora; La libidine coi fiocchi di Calà.

Domila1 15/08/19 07:51 - 63 commenti

I gusti di Domila1

L’idea di proporre un nuovo film sullo sport con protagonista Bud Spencer non suonava male, ma il punto è che Bud marinaio perché ex campione ritiratosi, le ambientazioni, i cattivi (con Knoetze che è poca cosa rispetto a Harmstorf) e il messaggio morale sono tutti presi da Lo chimavano Bulldozer, senza che si riesca a riproporne il ritmo. Se poi ci aggiungiamo che affiancare Calà e Gegia a Bud Spencer è come mettere cioccolato e crema in un’insalata...

Pinhead80 26/02/20 20:19 - 4719 commenti

La risposta italiana a Rocky è ambientata sul litorale livornese e affidata alla regia incerta di Michele Lupo. Il risultato è qualcosa di sconfortante in tutti i sensi. Non bastano infatti le simpatiche scazzottate di Bud Spencer e le freddure del pur bravo Jerry Calà a far decollare una storia misera e zeppa di situazioni inverosimili, buttate lì a caso, che risultano per assurdo anche le più simpatiche (vedi il ballo tirolese al bar). Un film invecchiato male che fa quasi tenerezza, per la sua inconsistenza.

Jandileida 20/07/20 23:48 - 1560 commenti

Oramai quasi assurto, per chi ha goduto della sua fanciullezza tra gli '80 e i primi '90, a membro fondatore della trimurti pizza nel cartone - lettone - film: risulta quindi quasi impossibile parlarne male perché, si sa, il tempo che fugge spesso lo si ricorda con amore e malinconia. Pur essendo lontano dal capolavoro, la pellicola di Lupo ha alcune frecce al proprio arco: Calà nel periodo d'oro, un ritmo più che discreto, il tune dei fratelli De Angelis che riprende Rocky e, last but not least, il faccione e le manone rassicuranti di Bud. Un più che dignitoso tuffo nel passato.
MEMORABILE: "Caro amico ti schivooo"; "Ma come fanno i marinai? Non lo so!".

Noodles 14/08/20 15:57 - 2204 commenti

Non sarebbe neanche così male, se non fosse praticamente la fotocopia di Lo chiamavano Bulldozer. È tutto uguale: la storia, parte del cast, le location, addirittura alcune gag. L'unica differenza è che qui siamo nel mondo della boxe. Film quindi di base già inutile e peggiorato dalle battute di Jerry Calà, dagli strilli di Gegia e da un eccessivo buonismo di fondo. Anche Bud appare qui un po' appesantito. Consoliamoci comunque con le scazzottate sempre splendide e con un ritmo sempre gradevole. Da vedere solo per completezza. Il momento d'oro del genere era già terminato.

Siska80 1/10/20 16:33 - 3738 commenti

Sembra una versione seria de I due assi del guantone, del 1971 (con Spencer al posto di Ciccio nel ruolo dell'allenatore, Miller in luogo di Franco nella parte del promettente pugile, Calà che combina gli incontri tra le due fazioni sfidanti come Carotenuto e Knoetze coinvolto in loschi affari alla stregua di D'Orsi). Grande Bud attore a tutto tondo, spalleggiato da un buon cast; ritmo, azione, humour e un finale spettacolare rendono il film ben riuscito e intramontabile.
MEMORABILE: Lo stupendo main theme degli Oliver Onions, già apparso (con testo differente) come sigla italiana dell'anime Galaxy Express 999 quattro anni prima.

Pessoa 21/12/20 22:41 - 2476 commenti

La coppia Lupo-Spencer torna a praticare lo sport con Bud che per raggiunti limiti d'età rinuncia al ruolo del protagonista attivo a favore di "Animal" Mingardo, che all'esordio non se la cava male. Le parentesi comiche, più corpose che in Bulldozer, sono affidate a un evanenscente Calà che strappa poche risate. Va meglio sul versante agonistico, in cui le scene degli incontri sono girate con una certa cognizione di causa. Più che buona la confezione, molto carente la sceneggiatura; i valori positivi espressi hanno reso migliori i migliori anni delle nostre vite. Vale sempre la pena.
MEMORABILE: Gli spaghetti con le seppie; "Quando (il mare) è agitato lo calmo io!" (Spencer).

Herrkinski 5/06/22 03:45 - 8072 commenti

Tra i tanti film girati in serie nel periodo da Spencer, si distingue per la partecipazione di Calà come spalla comica; l'attore ripropone alcuni dei suoi tormentoni in un personaggio abbastanza infantile, risultando però meno divertente che in altri lidi. Spencer convince invece nel ruolo del vecchio pugile; il giovane da allenare è solo funzionale al ruolo e la trama anticipa curiosamente alcuni spunti di Rocky V. La matrice è comunque quella stalloniana ma in salsa spaghetti; a parte un po' di fintissime botte il film è inoffensivo e ben radicato nel cinema leggero italiano.

Straffuori 23/02/23 04:47 - 338 commenti

I gusti di Straffuori

Secondo film "sportivo" di Michele Lupo con Bud Spencer, qui nei panni di un allenatore di boxe alle prese con un giovane prospetto. Tante scazzottate, risate, buoni sentimenti e una morale di amicizia, duro lavoro e lealtà che traspare. Qui Bud è irresistibile in coppia con l'allora semi-emergente Jerry Calà. Simpatica e rumorosa Gegia. Notevole la carrellata di caratteristi e stunt con molti volti noti del nostro cinema. Colonna sonora che rimane in testa.
MEMORABILE: Bud Spencer a pranzo da Gegia che mette il formaggio anche nel caffèlatte; Il conto non pagato; Jerry.

Spazio vuotoLocandina Uno strano casoSpazio vuotoLocandina Big Daddy - Un papà specialeSpazio vuotoLocandina Giochi nell'acquaSpazio vuotoLocandina Tom, Dick and Harry

Danilo80 27/02/24 15:37 - 10 commenti

I gusti di Danilo80

Una specie di Rocky nostrano, scanzonato e goliardico, senza tante pretese, adatto al pubblico di tutte le età. Si può considerare una favola sportiva con parecchio divertimento e buoni sentimenti, dove il nostro gigante buono dispensa botte e lezioni di vita, mentre i momenti comici sono affidati a uno scatenato Jerry Calà e al suo sgangherato gruppo di improbabili pugili. Tra una rissa e l'altra, allenamenti incrociati, incontri truccati, redenzioni, battute e scontri faccia a faccia, si arriva per tutti al lieto fine. Spensierato.
MEMORABILE: Il ballo tirolese con tanto di calci nel didietro; La Dune Buggy piena di optional che Jerry cerca di vendere; L'incontro finale.

• Discussione Disorder • 17/11/14 14:52
    Ho letto ora la notizia sul Corriere, confermata dallo stesso Bud Spencer…
    Mi spiace veramente, per me resterà sempre il grande Giorgione, personaggio positivo dell'infanzia mia e di molti, credo...
  • Discussione 124c • 20/11/14 12:53
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Una prece.
  • Discussione Lòpe • 13/01/15 21:36
    Il leggendario "Ballo Tirolese" a base di calci e sganassoni esiste veramente e si chiama Schuhplattler.
  • Discussione Zender • 14/01/15 07:49
    Lòpe ebbe a dire:
    E' quello che si vede anche in Suspiria.
  • Discussione Samuel1979 • 6/08/16 00:51
    Fra le cose più simpatiche di Calà nel film c'è questa a mio avviso.

"Scusa scusa Ameri quì il comunale di Bologna, al 32° della ripresa ha segnato Drupi a te la linea!

• Discussione Schramm • 6/08/16 17:35
    Lòpe ebbe a dire:
    E' quello che si vede anche in Suspiria.

se non ricordo male anche in 1997, testimoniato da un divertito borgnine. usai metaforicamente il nome di questo ballo in un commento un paio d'anni fa.
  • Discussione Lòpe • 16/02/17 14:25
    Blooper tecnico.

Nella sequenza di apertura del film c'è l'arrivo della squadra di operai a bordo della gru che deve demolire la nave del Capitano Bud Graziani (Bud Spencer), durante la sequenza si notano prima gli operai che scendono mentre il braccio della gru si alza e successivamente l'operatore che posiziona gli stabilizzatori a terra.
    Cosa estremamente inverosimile in quanto sia per procedura che per sicurezza si poggiano prima gli stabilizzatori a terra, si livella la gru e poi si alza il braccio in posizione.

Una semplice svista che di sicuro agli esperti del settore sollevamento non passerebbe inosservata.
  • Musiche Alex75 • 5/02/18 16:02
    Il tema strumentale, ispirato alla colonna sonora di Rocky e riutilizzato anche per Il diavolo e l'acquasanta

• Discussione Daidae • 18/04/18 11:57
    Nel film sono presenti alcuni pugili veri.
    Uno è l'attore principale Kallie Knoetze che si era ritirato un anno prima del film,l'altro è Piero Del Papa

fonti: Wikipedia