Il trapezio della vita - Film (1957)

Il trapezio della vita
Media utenti
Titolo originale: The Tarnished Angels
Anno: 1957
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Soggetto dal romanzo di William Faulkner "Pylon" (1935), tradotto in italiano con il titolo "Oggi si vola".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/09/14 DAL BENEMERITO DELPIERO89
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Delpiero89 17/09/14 16:54 - 263 commenti

I gusti di Delpiero89

Interessante film di Douglas Sirk sul mondo dell'aviazione. Originale e pessimista, cupo e profondo. Bellissime le ambientazioni e le ricostruzioni dell'epoca della Grande Depressione. Cast importante tra cui spicca anche Christopher Olsen, il bambino rapito nel capolavoro hitchcockiano L'uomo che sapeva troppo.

Myvincent 4/09/16 08:25 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Una donna è contesa addirittura fra quattro uomini diversi, rischiando molto di più rispetto al suo lavoro di trapezista "volante". Il difetto principale della pellicola è l'eccesso di drammaticità, che aggiunge assurdità a una storia tutto sommato prevedibile. Il buono sta nella magica professionalità degli attori, che esplode in un finale "eroico" molto ben scritto, oltreché recitato. Bella quanto angolosa Dorothy Malone.
MEMORABILE: Le gambe mozzafiato di Dorothy Malone.

Daniela 29/11/16 21:55 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Pilota eroe di guerra si guadagna da vivere esibendosi in rischiose gare aeree, girando il paese insieme alla moglie e ad un meccanico, innamorato perso della donna... Faulkner lo giudicò il miglior adattamento da un suo romanzo, ma non è fra i capolavori di Sirk nonostante la spettacolarità di alcune sequenze e la bella fotografia in bn. Il consueto impasto melodrammatico risente infatti di una certa superficialità nel disegno dei caratteri di cui fanno le spese anche gli attori, con la sola Malone convincente nel trio protagonista, riproposto a due anni di distanza da un altro film di Sirk.

Rebis 6/02/17 13:42 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Spiazzante per il contesto in cui è ambientato – un circo aereo in cui si esibiscono ex piloti di guerra – è un melodramma atipico sul disadattamento sociale e sull'impossibilità per l'amore passionale di trovare posto in terra. Attraversato da un'inchiesta giornalistica che attualizza il narrato, è condotto da Sirk con un'intensa stilizzazione dei caratteri e della forma che conferisce a questa umanità reietta una statura esemplare. Efficace il b/n saturo e afoso di Irving Glassberg in cui si aggirano, raminghi e spaesati, Hudson, Carson, Stack ed una strepitosa Dorothy Malone.

Giacomovie 15/11/17 15:50 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Un giornalista fa amicizia con uno spericolato pilota d'aerei e si innamora di sua moglie. Il film racconta vicende di amarezze e rimpianti in modo misurato sia nello sviluppo che nei dialoghi. Non mancano però i momenti intensi, come pure i contrasti tra il pessimismo e l'allegria. La fascinosa Dorothy Malone ha una "bellezza malinconica" che è adatta ai ruoli drammatici.

Rock Hudson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Addio alle armiSpazio vuotoLocandina Operazione diabolicaSpazio vuotoLocandina Strani compagni di lettoSpazio vuotoLocandina Assassinio allo specchio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Delpiero89 • 19/09/14 10:36
    Galoppino - 6 interventi
    In DVD (Golem Video- Cineclub classico). Buona edizione.
  • Homevideo Digital • 1/05/19 10:16
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Golem (restaurato in hd) disponibile dal 06/06/2019.