Homevideo
Rebis • 3/12/12 15:16
Compilatore d’emergenza - 4439 interventi ALIEN – LA CLONAZIONE: SPECIAL EDITION
A differenza delle edizioni speciali dei primi tre capitoli -
Director’s cut per i primi due e
Workprint per il terzo - quella del quarto capitolo è stata approntata appositamente per l'
home video e vede reintegrate scene alternative (titoli ed epilogo) ed estensioni che vennero scartate nella
Director's cut, vale a dire nella versione ufficiale uscita in sala. La SE di
Alien - la clonazione è contenuta nel cofanetto
Alien – Quadrilogia 9 dvd (fuori catalogo),
Edizione speciale 2 dvd e in blu ray nell’edizione
Anthology.
Nel dettaglio:
- Titoli di testa: le fauci di un Alien a tutto schermo sono in realtà quelle di un piccolo insetto che viene schiacciato da un astronauta e quindi spiaccicato sullo schermo con una cerbottana (!). Intro penoso realizzato con effetti speciali meno che abbozzati. Giustamente eliminato dalla versione ufficiale.
- Humor: nella SE vengono reintegrate alcune battute a sfondo sessuale assai discutibili.
- Aggressione: nella versione cinematografica Ripley dopo l'espianto della Regina Madre si sveglia in una cella di isolamento. Nella SE, Ripley si risveglia subito dopo l'espianto e aggredisce il medico che dovrebbe ricucirle l'addome. Segue scena nella cella d'isolamento con "secondo" risveglio.
- Test: nella SE il test per immagini cui viene sottoposta Ripley è leggermente più lungo. Le viene infatti mostrato il volto di una bambina (Newt?) alla vista della quale esprime affetto e dolore. Unica sequenza aggiunta degna di interesse.
- Epilogo: nella SE viene mostrato anche l'atterraggio sul pianeta Terra cui segue un breve dialogo tra Ripley e Call sull'opportunità di scappare prima dell'arrivo delle forze governative. Il film si chiude su un'immagine apocalittica della Terra totalmente devastata e ricoperta di macerie. Anche qui, effetti speciali molto grossolani e ridicolo incombente.
Conclusioni: la SE di
Alien - la clonazione è una sorta di
divertissement – sostanzialmente inutile – che mostra alcune delle idee balzane che hanno attraversato la produzione prima di essere – giustamente - scartate.
Ultima modifica: 3/12/12 15:17 da
Rebis