Da un riuscito trailer del suo passato televisivo, Maccio Capatonda (al secolo Marcello Macchia) trae un film che ne espande le idee riducendo quelle del protagonista, il quale passa da ambientalista convinto a rozzo "italiano medio" semplicemente ingurgitando una pillolina offertagli da un amico. Da Jekyll a Hyde invertendo il processo alla base di film come LIMITLESS o il più recente LUCY, Maccio passa a utilizzare il suo cervello esclusivamente al 2%, regredendo mentalmente ma riuscendo in tal modo a integrarsi meglio in un mondo che sembra più bendisposto a lasciare spazio...Leggi tutto a gente così piuttosto che a idealisti sognatori attenti al futuro del pianeta. Una critica semplicistica e facilona che ben si sposa a un film senza grosse pretese, che punta a divertire lavorando non tanto sui messaggi quanto sulla scrittura. Rispetto infatti alla media delle commedie correnti si individuano difetti e qualità opposte: laddove abitualmente si rilevano dialoghi e battute scipite e riciclate, qui si nota una ricerca ben superiore, la stessa alla quale Capatonda ci ha abituati nei suoi corti o nei fake trailer coi quali s'impose all'attenzione grazie anche al supporto della Gialappa's. Gag intelligenti affondate in un contesto povero e sgangherato, con una regia (dello stesso Capatonda) incapace di organizzarle organicamente, di tessere una storia omogenea nel suo svolgimento (al contrario spesso unico punto di forza di tante commediacce moderne). Troppo altalenante la qualità delle scene: la parte con Maccio/Jekyll non trova facilmente spunti apprezzabili, al contrario la distorsione del reale offerta dalla visione drogata (resa da una fotografia che cambia assumendo colori molto più sgargianti) diverte maggiormente. In entrambi i casi sono comunque poco studiate le fasi di passaggio, gestite senza la necessaria cura e tentando di ricorrere a un'inesistente espressività del cast, simpatico come lo può essere qualsiasi non professionista proprio per la sua scarsa dimestichezza col mestiere. Rupert Sciamenna/Cartelloni batte ai punti Herbert Ballerina/Alfonzo proprio per le sue smorfie caricaturali, le due donne vedono ovviamente trionfare Barbara Tabita, la più sboccata, ma è chiaro che al centro di tutti sta Capatonda, che sorprendentemente non sempre pare all'altezza dello script. E' come se faticasse a trovare la giusta misura, non potendo ricorrere agli ossessionanti stacchi di montaggio che esaltano la forza dei suoi filmati su internet. E' scontato dire che chi nasce artisticamente creandosi una forma espressiva così particolare finisca inevitabilmente per patire il passaggio a una comunicazione diversa, ma allora perché non farsi almeno affiancare da un regista esperto che potesse integrare meglio quelli che in fondo danno l'impressione di essere soprattutto sketch mal assemblati? Le riunioni col gruppo dei "Salmoni" abbassano il ritmo, la figura della fidanzata "seria" non è felicissima, le sfide a "mastervip" si potevano sintetizzare, i felici tocchi surreali (la sequenza girata in "via del tutto eccezionale) sembrano posticci... più in generale è la difettosa gestione dei tempi ad ammazzare un film che invece avrebbe molte frecce al suo arco. Di certo in molti scambieranno alcuni sforzi parodistici per orrendi siparietti dal gusto atroce e questo di solito non capitava, quando si poteva lavorare sul montaggio. Direttamente dai fake trailer vengono tutti gli storici nomi d'arte (a partire dall'indimenticato Bruno Liegibastonliegi) e l'impostazione dei titoli di testa, compresa la magnifica dicitura su cui si apre il film: “Tratto da una storia finta”. I veri "vip" (Pardo, Scanzi, Frassica) appaiono tutti nella scena del risveglio in ospedale.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/01/15 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 31/01/15

Puppigallo 31/01/15 01:17 - 5250 commenti

A dare un perchè a questa sgangherata pellicola, che non riesce a sfruttare bene un'idea tanto semplice quanto geniale (il contrario di Limitless, ovvero diminuire la quantità di cervello utilizzata), ci pensa Maccio, che come sempre scatena la sua gestualità, unita a una mimica facciale fuori dal comune. Ma se si escludono l'amico, che voleva fare l'uscere (gag ripresa da uno dei vecchi trailer), perfetto come spalla e il perfido vecchiaccio con ghigno e inconfondibile voce, tutto il resto è ben poca cosa. Evidentemente, il registattore deve limitare il minutaggio, evitando i lungometraggi.
MEMORABILE: La prima trasformazione; Il protagonista, per entrare in discoteca "Sono Gullit"; L'uccisione del ratto che ama "Muori, bestia schifosa!".

Ryo 16/02/15 14:55 - 2169 commenti

Se di Maccio Capatonda vi son piaciuti i suoi fake trailer, gli sketch vari e la serie tv Mario, queato film fa proprio per voi! LA tipica comicità a cui ci ha abituati effettua il salto al grande schermo. Ottima prova per un esordiente, una sceneggiatura che non perde mai il ritmo e riesce allo stesso tempo a comunicare una bella morale... ma con il suo tipico stile sarcastico e retorico.
MEMORABILE: "Io da grande voglio fare il vincitore del grande fratello, anche se non so cosa sia".

Markus 31/01/15 10:13 - 3680 commenti

Ecco l'ennesimo comico/cabarettista televisivo che tenta la via del lungometraggio; un esperimento che in passato ha dato buoni frutti, ma anche atroci fregature. La dualità del protagonista Giulio Verme (Capatonda) tra serio e trash dona momenti di grande ilarità; certo è che una regia più attenta ai ritmi narrativi e una fotografia più curata avrebbero dato maggior slancio all'opera che, ahimè, resta inchiodata ai limiti di un film che complessivamente appare poverello assai. L’aria da occasione sprecata appare talvolta evidente.
MEMORABILE: Giulio Verme (versione trash) che uccide il suo topolino Kyoto: "Muori, bestia schifosa!".

Jdelarge 17/02/15 01:21 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Maccio Capatonda dà vita a un film intelligentemente demenziale: la critica alla società italiana è spietata ed esposta in maniera sapiente, facendo immedesimare lo spettatore prima nell'attivista a cui sta a cuore tutto (ma proprio tutto) e poi nell'italiano medio, che pensa solo ed esclusivamente al sesso e al divertimento sfrenato. Maccio mostra come in Italia il singolo individuo possa veramente essere al tempo stesso due persone completamente opposte. Esilarante, pungente e spietato: un film che fa pensare a suon di risate.

Lattepiù 21/02/15 15:38 - 208 commenti

I gusti di Lattepiù

Capatonda, alla prova del lungometraggio, realizza un esordio-bomba in cui condensa alla perfezione il suo personale universo surreale. Una valanga inarrestabile di comicità che non sbaglia un colpo, ma anche una critica a 360 gradi del baratro di volgarità, menefreghismo e idiozia in cui è precipitato il nostro paese. Basti vedere l’allucinante realismo con cui è rappresentato il mondo della nuova tv trash e confrontare con lo sbiadito e assolutorio Reality di Garrone. Barbara Tabita, in versione belva assatanata, nel ruolo della vita!

Gigi90 1/04/15 01:36 - 17 commenti

I gusti di Gigi90

Opera prima di Maccio Capatonda ed è subito capolavoro. La feroce satira di Maccio non risparmia proprio nessuno, nemmeno la politica e la religione (la Bibbia definita "libro fantasy", l'amico che per sbarcare il lunario fa il testimone di Geova). Il protagonista Giulio Verme attraversa da un estremo a un altro tutti i difetti dell'italiano di oggi: dall'animalista ambientalista radical chic, al menefreghista rozzo e volgare. Regia perfetta e gag molto sottili che forse non arrivano a tutti.
MEMORABILE: La canzone di Mariottide; Nino Frassica; La sfida di ballo tra i due Giulio Verme; Herbert Ballerina che fa il trans in "via del tutto eccezionale".

Galbo 5/06/15 05:50 - 12372 commenti

Nell'inevitabile "travaso" al cinema del comico televisivo di turno, Capatonda ci mette la buona idea dello spunto iniziale, che forse vuole parodiare quello che ci si aspetta dal pubblico di molte commedie italiane: mettere in pausa il cervello, limitandone al massimo le potenzialità. Qualche momento godibile si apprezza sopratutto nella prima parte e nella descrizione del personaggio. Peccato che l'autore non si sforzi di dare carattere organico alla sceneggiatura e che nel prosieguo il livello qualitativo delle gag cali sensibilmente.

Mutaforme 4/07/15 13:24 - 415 commenti

I gusti di Mutaforme

Mezz'ora di film originale ed esilarante non bastano per salvare questo primo lavoro cinematografico del buon Maccio. Una volta presa la famigerata pillola scompaiono sia Giulio Verme che la sceneggiatura; in breve tempo subentra la noia. Pessimi la fotografia e la recitazione degli attori di contorno.

Mtine 18/07/15 10:37 - 224 commenti

I gusti di Mtine

Lo stile di Maccio Capatonda è troppo legato ai tempi dello sketch televisivo: il suo primo lungometraggio è un'accozzaglia di scenette talvolta neanche tanto divertenti, tenute insieme da una storia che, se sviluppata meglio, poteva anche risultare originale. Invece ci ritroviamo davanti quasi esclusivamente a gag verbali e scene che dovrebbero deridere la cultura dei mass media e gli estremismi di vari tipi (ambientalisti, religiosi), ma che risultano a lungo andare ripetitive e imbarazzanti. Peccato, perché alcuni spunti erano interessanti.
MEMORABILE: Qualsiasi scena con Rupert Sciamenna e le sue impagabili smorfie.

Pinhead80 28/10/15 18:52 - 4715 commenti

Maccio Capatonda fino a questo momento non si era mai misurato nel lungometraggio ma ci aveva deliziato con i trailer e le miniserie. La posta in gioco per lui era alta perché ci si chiedeva se la sua comicità fosse in grado di reggere il ritmo per durate maggiori. La scommessa è stata vinta perché l'attore è riuscito a imbastire una commedia intelligente che gioca sull'idea della gente anestetizzata dal trash che circonda la nostra società. Poco importa se ogni tanto risulta ripetitivo, perché colpisce nel segno.

Maccio Capatonda (Marcello Macchia) HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Leggerezze - Casa BraciolaSpazio vuotoLocandina Speciale Fiction - I trailer di Maccio Capatonda (Stagione 3)Spazio vuotoLocandina Sexy spiesSpazio vuotoLocandina Mario

Nando 1/12/15 16:53 - 3806 commenti

Sguaiatissima satira sul modo di pensare degli italiani, da radical chic dedito all'ecologia a mega tamarro infarcito di becera televisione e malato di sesso. Inizio abbastanza convincente che si perde dopo il totale cambiamento del personaggio che si lascia andare a volgarità gratuite miscelate a situazioni e atteggiamenti troppo scontati ed esagerati per essere veri. Capatonda funziona nel cabaret; il cinema, purtroppo o fortunatamente, è un'altra cosa.

Belfagor 12/01/16 10:06 - 2689 commenti

L'esordio sul grande schermo di Maccio Capatonda è la logica continuazione dei suoi trailer e della serie Mario. Al netto dell'inevitabile diluizione delle gag a causa della durata non mancano i momenti esilaranti garantiti dalla comicità surreale dei tempi di Mai dire, unita a un'arguta critica non solo della cafonaggine del cosiddetto italiano medio, ma anche della boria e del parassitismo dell'altra faccia della medaglia rappresentata dai radical chic. Imperfetto ma godibile.
MEMORABILE: Tutte le scene con Rupert Sciamenna; Giulio che si finge Gullit per entrare in discoteca; "Copulare".

Scarlett 16/01/16 01:51 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Il genere visionario di Capatonda ricco di gag dal gusto letterale sbarca sul grande schermo seguendo l'incipit di un suo celebre "trailer". Assolutamente geniale è questa idea di fondo, peccato che la realizzazione non sia perfettamente riuscita. Il lungometraggio penalizza con la necessità di riempire alcuni vuoti della trama, l'abbozzo dei personaggi e forse una non chiara idea di come sviluppare quel quid di partenza. Nonostante questo si lascia guardare ed è piuttosto divertente.

Il Dandi 29/01/16 18:33 - 1917 commenti

Rispetto ad altri comici televisivi l'approdo al grande schermo di Maccio Capatonda si presenta con l'aggravante di essere ispirato proprio a uno dei suoi tanti "finti trailer cinematografici" che lo hanno reso celebre, destando il timore che lo spunto non fosse sufficiente a essere sviluppato in un vero lungometraggio: pericolo scongiurato in definitiva, perché la sceneggiatura offre spunti piacevoli, anche se molte strizzate d'occhio sono riservate ai fan e la vena demenziale non risulterà così irresistibile a chiunque.
MEMORABILE: L'uccisione del topolino.

Yamagong 31/01/16 15:47 - 274 commenti

I gusti di Yamagong

Dopo il mediocre Mario, Maccio prosegue la sua discesa negli inferi della mediocrità onanistica. Con quale preparazione un comico televisivo debba avvicinarsi alla satira è materia al nostro ignota, o tutt'al più poco interessante, visto l'impegno profuso in un irritante autocitazionismo. L'idea di base, capziosa già in partenza, dà adito a un quadro di personaggi talmente grotteschi e caricaturali da annichilire qualsiasi parodia sociale. Sparare nel mucchio senza colpire nessuno: benvenuti alla sagra dello humor populista! Deprimente.

Daniela 19/02/16 08:52 - 12606 commenti

Avevo il sospetto che la comicità di M.C., geniale nel formato finto trailer e godibile in quello seriale, mal si adattasse al lungometraggio. Pregiudizio infondato? In questo caso no. Divertente sulla carta, alla visione risulta mal gestita la storia della trasformazione del protagonista, causata dalla pillola pro-limit, con conseguente passaggio dalla modalità ecologista/ambientalista/vegana a quella consumista/modaiola/sesso assatanata. Neppure la buffa espressività di Maccio e Soci basta a salvare questa parodia sgangherata, dispersiva per i troppi bersagli, ripetitiva fino alla noia.

Didda23 30/03/16 14:45 - 2424 commenti

Deludente (inaspettatamente) opera prima di un geniale (altrove) Marcello Macchia. Le idee ci sono e qualche battuta va pure a segno; a mancare è completamente una regia che sappia sia padroneggiare i tempi comici tipici del genere, sia ricamare con il giusto ritmo le varie sequenze che sanno - invece - di sketch slegati fra loro. Cast di contorno abbastanza anonimo e personaggi secondari privi di spessore. Il trailer cinematografico brucia i momenti migliori. Speriamo in una seconda opera più matura, perché qualche numero c'è.
MEMORABILE: I titoli di testa; La gag dell'usciere.

Alesh 5/04/16 16:23 - 8 commenti

I gusti di Alesh

Ottima idea quella di rappresentare l'italiano medio, ma si perde nella lunghezza del lungometraggio. Simpatici anche i personaggi di contorno, ma col passare dei minuti il film diventa pesante e a tratti anche antipatico, con stereotipi ripetuti all'infinito. Da salvare l'idea in sé per sé. Geniale l'idea di spacciarsi per Rud Gullit, ne giova anche la figura del buttafuori, grosso ma tonto.

Piero68 24/10/16 14:01 - 2955 commenti

Pellicola che non può che dividere le opinioni degli spettatori. Da un punto di vista tecnico è un prodotto ai limiti del mediocre. Il budget limitato restringe i tempi di lavorazione e l'uso delle location. Ma da un punto di vista artistico è semplicemente geniale. D'altra parte Capatonda non è una novità. La satira proposta è pungente, dissacrante e colpisce nel segno. Politica, religione ma soprattutto reality e tv massimalista i temi che, come suggerisce il titolo, caratterizzano e plagiano la vita dell'italiano medio. Spiazzante!

Maxx g 16/08/18 22:48 - 631 commenti

I gusti di Maxx g

Avevo apprezzato Capatonda su youtube in brevi sketch e in finti trailer. Qui la storia sarebbe sufficiente per mezz'ora al massimo, perché dimostra di avere il fiato corto. Ci si diverte all'inizio ma poi il tutto risulta quasi stucchevole. Qualche spunto divertente c'è, come la divisione dei compiti per arrivare in alto dei ragazzi sodali di Giulio Verme o il personaggio dell'amico che gli dà la pillola (o meglio, quello che lui crede), ma la sensazione è quella di qualcosa riuscito a metà.
MEMORABILE: Lo strano balletto che precede la zuccata di Verme alla telecamera: letteralmente esilarante.

Lavinia Longhi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Speciale Cinema - I trailer di Maccio Capatonda (Stagione 1)Spazio vuotoLocandina MarioSpazio vuotoLocandina Il supermercatoSpazio vuotoLocandina Immaturi - Il viaggio

Redeyes 22/10/18 09:27 - 2442 commenti

Verme Durden impasticcato senza limiti passa da iper-ecologista a tronista in un batter di ciglia, finalmente a suo agio in un idiocratico presente. Capatonda manifesta trovate efficaci ma anche una certa difficoltà a lavorare su tempi dilatati rispetto ai suoi fantastici corti. Il risultato finale è un film che non si ricorderà nei secoli, troppo zavorrato da situazioni comiche sguaiate che annacquano gli spunti interessanti. Il cast è composto dai fedelissimi del protagonista e a suo modo non delude.
MEMORABILE: "Mi sono cacato sopra"; In via del tutto eccezionale.

Rambo90 14/11/18 02:13 - 7659 commenti

Un calderone zeppo di idee satiriche, che diverte solo a tratti perché mal organizzate da una sceneggiatura sfilacciata e non sempre convincente. Se Capatonda attore funziona in ogni contesto, come regista non riesce ancora a sganciarsi dallo sketch fine a sè stesso e di conseguenza a mettere insieme una storia davvero compiuta. Anche la presa in giro dei costumi italici è piuttosto semplicistica, con poche gag davvero graffianti. Vedibile ma un esordio sottotono.

Gestarsh99 8/04/19 20:52 - 1395 commenti

Frugalmente economo nel bilancino delle spese il debutto al cinema del Maccio italico, lungi dal merendare coi petroselli da commedia tricolore. Alle prime armi col mondo adulto della celluloide, Macchia deframmenta il suo hard-disk televisivo di solecistici ritornelli e rettiliani figuri per satirizzare le maniacali ipocondrie perfettistiche e lo strafottente involgarimento scimpanzesco che stritolano a tenaglia l'omiciattolo qualunque dei giorni nostri. Anabolismo demenzial-distopico acerbamente situazionista ma comunque assai meno municipale delle odierne provincialate alla Miniero/Brizzi.
MEMORABILE: "Sai quella storia che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Con questa lo usi solo il 2...%"; "T'ammazzo la teshta!".

Pigro 8/07/19 09:37 - 9623 commenti

Scommessa vinta per il genialoide interprete di una comicità pseudo-goliardica e pseudo-trash che finora si era espressa solo sui tempi brevi, e che invece anche nel tempo più lungo e necessariamente diluito colpisce il segno. La parabola del fanatico ambientalista che si trasforma in italiano medio è di per sé arguta, ma sono le mille invenzioni di personaggi, gag, situazioni, battute e invenzioni linguistiche a rendere il film irresistibile nel suo mix estroso di satira (politica e di costume), parodia e divertissement.

Gabrius79 10/01/20 07:23 - 1420 commenti

Film senza grosse pretese che non lascia traccia se non in qualche sporadica gag all’insegna del grottesco come nel classico stile di Maccio Capatonda. La regia di quest’ultimo non è all’altezza e spesso appare incerta. Personaggi di contorno simpatici e qualche gustoso cameo verso il finale che però non aiutano la pellicola a risalire la china come sperato.

Noodles 14/04/20 16:49 - 2196 commenti

Maccio Capatonda si conferma uno dei migliori comici italiani degli ultimi anni creando una parodia efficace e divertente, pur con qualche limite e ripetizione. L'impressione è che se il comico si fosse rivolto a un vero regista le cose sarebbero andate meglio. Inoltre la sua comicità forse è più adatta a cortometraggi e sketch, tanto che il film finisce per avere troppi riempitivi. Resta però godibile e intelligente leggendo bene la società italiana del 2000. Guardabile.

Il ferrini 27/01/21 02:24 - 2337 commenti

Esordio alla regia di Capatonda che tratteggia, con il suo inconfondibile linguaggio, la diffusa mediocrità che imperversa nel paese: dalla televisione alla politica passando per il giornalismo, e lo fa sbeffeggiando la vacuità degli status symbol, la mendace convinzione di poter comprare l'esclusività. Un film che appena uscito era già un classico, con frasi da citare a memoria e che con gli anni si dimostra sempre più puntuale nel fotografare la realtà. Sicuramente è poco cinematografico, ma è altrettanto certo che sia geniale.
MEMORABILE: Io nelle tue parole sento solo scorregge Giulio, ma quando farai la cacca?

Bubobubo 14/12/20 15:09 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Paga lo scotto, non indifferente, di essere un esordio caricato di troppe aspettative: chi conoscesse già gli esilaranti corti di Maccio e compagnia ne ritroverà qui riproposte ampie porzioni (la metamorfosi del protagonista, l'usciere...), depotenziate tuttavia dell'impatto immediato proprio di quella tipologia di sketch surreale e slapstick caratteristica della comicità di Macchia. Occasione sprecata, anche per un cast secondario non impeccabile. La difficoltà di gestire i tempi del lungometraggio diverranno ancora più evidenti con il successivo, debole Omicidio all'italiana.
MEMORABILE: Via del tutto eccezionale.

Alexcinema 19/02/22 23:20 - 114 commenti

I gusti di Alexcinema

Di titoli simili il cinema italiano ne ha un bisogno immenso, considerando il marcio conformismo in cui è annegato dopo il 2000. Ma qui c'è davvero troppa carne al fuoco e malgestita, nonostante le migliori intenzioni. Capatonda è specializzato in corti satirici e qui si vede parecchio. L'idea dello sdoppiamento di personalità nel cinema comico ha sempre pagato, ma in questo film Il compiacimento sul fare risata dei luoghi comuni supera troppe volte ottime occasioni di critica sociale.

Magerehein 18/06/23 11:52 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

La comicità di Capatonda, davvero esilarante quando usata in cortometraggi, aveva già mostrato segni di cedimento nel pur buon Mario; va quasi da sé che al primo vero lungometraggio finisca per perdere ulteriore mordente, componendo una sequela d'intermezzi poco riusciti o inutilmente volgari (passino satira e voluta esagerazione, ma poveri noi se l'italiano medio è questo). Jekyll e Hyde incontrano Fight club, ma il risultato non soddisfa, al netto di qualche lampo d'autore e della consueta buffa teatralità del protagonista. Più noioso che spassoso e per questo deludente.
MEMORABILE: "Ti ammazzo la testa!"; Via del tutto eccezionale; Sguardo magnetico.

Spazio vuotoLocandina Mr. MagooSpazio vuotoLocandina Mr. Bean - L'ultima catastrofeSpazio vuotoLocandina Half-bakedSpazio vuotoLocandina Mafia!

• Curiosità Fedemelis • 18/10/17 15:09
    Nel flashback che Giulio Verme (Capatonda) ha nel ricordare il nome di un calciatore VIP in modo da spacciarsi per lui per entrare gratis in discoteca, vengono mostrate (nel televisore che i genitori lo obbligano a guardare, preoccupati dall'indifferenza del figlio verso il calcio), tre diverse partite con gol di Ruud Gullit ai tempi del Milan della stagione 1988/1989, nello specifico:

Milan - Como 4-0 del 15/01/1989, 13° giornata:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/italo1.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/italo1b.jpg[/img]

Milan - Pescara 6-1 del 2/02/1989, 19° giornata:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/italo2.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/italo2b.jpg[/img]

Milan - Hellas Verona 1-1 del 19/03/1989, 22° giornata:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/italo3.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/italo3b.jpg[/img]
  • Discussione Mauro • 3/07/22 18:53
    Disoccupato - 11903 interventi
    Secondo imdb e wikipedia il film è del 2015 e non del 2014

• Discussione Mauro • 14/07/22 12:32
    Disoccupato - 11903 interventi
    Aggiungere al cast: Gabriella Franchini, Maurizio Tabani, Pippo Lorusso, Matteo Basso Fin, Francesco Sblendorio, Anna Pannocchia (Adelaide Manselli), Rodolfo D'Andrea, Danilo Carlani, Patrizia Olgiati, Giulio Caterino, Emanuele Cairoli, Francesco D'Alessandro, Tommaso Morreale, Giuseppe Varrucciu, Tommaso Mercuri, Igor Cautero, Gilberto Penza, Pino Strafile, Alessio Dogana, Vhelade Bale Mura, Federica Strozzi, Lorenzo Galbiati, Giampaolo Gambi, Francesca Fiume, Valeria Napolitano, Luca Rossetti, Pietro Tanchella, Rosangela Olivieri, Margherita Cornali, Malcom Creatore, Gualberto Parmeggiani, Clelia Piscitello, Alfio Paradiso, Donato Sileo, Michael Rosmino (nei titoli di coda e su imdb erroneamente segnalato come Rosimino Michael), Paolo Nocito (VEDI LE NOTE SOTTO)

Note su Paolo Nocito

1. Nei titoli di coda è segnalato come “Paolo Nocito in arte Paolo Noise”

2. Nella scheda imdb di questo film è segnalato come “Paolo Nocito”, ma esiste anche una seconda scheda a nome “Paolo Noise”

1. Su Imdb è presente un Paolo Nocito omonimo che ha preso parte a tre film negli anni ’20 del secolo scorso. Per il volto possiamo metterlo? (Il Nocito degli anni 20 non è presente in nessun film su davinotti)
    Ultima modifica: 14/07/22 12:36 da Mauro
  • Discussione Zender • 14/07/22 13:51
    Eviterei di metterlo, visto che ha fatto solo questo film e in fondo l'altro è più importante avevndone fatti tre.
  • Discussione Blutarsky • 14/07/22 17:56
    Custode notturno - 338 interventi

in realtà sarebbero 3 a 3, palla al centro... in quanto presente come attore (ma non nelle relative schede davinottiche) anche in:
    Pipi room e On air - storia di un successo
  • Discussione Zender • 14/07/22 18:13
    Sicuro che sia presente in Pipi room?
    In ogni caso resta il casino della scheda doppia di Imdb...
  • Discussione Blutarsky • 14/07/22 20:20
    Custode notturno - 338 interventi
    Sicuro che sia presente in Pipi room?
    In ogni caso resta il casino della scheda doppia di Imdb...
    Sicuro 100%

• Discussione Zender • 15/07/22 08:14
    Ok aggiunto. Se si sriuscisse a unirli su Imdb si potrebbe mettere.