King Kong - Film (2005)

Titolo originale: Peter Jackson's King Kong
Anno: 2005
Genere: fantastico (colore)
Note: remake del film omonimo del 1933

Peter Jackson non cambia di una virgola: pregi e difetti del regista del SIGNORE DEGLI ANELLI rimangono gli stessi anche quando deve confrontarsi con un “remake” classico come KING KONG. La prolissità, l’inconsistenza dei personaggi, una fastidiosa puerlità di fondo fanno da contraltare a scene spettacolari capaci talvolta di lasciare a bocca aperta. E da quanto è prolungata l’avventura nella giungla giurassica di Skull Island (l’isola avvolta nelle nebbie) si capisce come lo stesso Jackson sia ben conscio dei suoi punti di forza. Qui però l'eccesso...Leggi tutto di animazioni digitali (non sempre impeccabili, a dire il vero) finisce col raggiungere la saturazione: inevitabilmente sfibranti le lotte con t-rex, ragni giganti e cento altre creature che affollano la scena. Meglio allora la terza parte e il finale, con Kong a scorrazzare per la New York Anni Trenta (ottima la ricostruzione, valorizzata da una fotografia contrastata e volutamente retrò) e l’arrampicata inevitabile sull'Empire State Building. Poi però ci sono gli insistiti primi piani su Naomi Watts (bella e brava ma a lungo andare stucchevole), un Jack Black (il regista del film nel film) che sgrana gli occhi appena può, un Adrien Brody (l'eroico sceneggiatore) del tutto insipido. Gli altri componenti della spedizione fanno numero e si preparano a crepare nella giungla. KING KONG è un giocattolone prevedibile, che non ha il fascino dell'originale né del remake con Jessica Lange. Si dimentica presto, pure se con qualche rimpianto per la spettacolare grandiosità di alcune scene (e del vertiginoso finale sull'Empire).

Puppigallo 26/01/07 02:06 - 5258 commenti

Visto al cinema colpiva molto di più (a parte i primi interminabili 45 minuti), con i suoi mega effetti, i combattimenti incredibili come quello tra Kong e i T-rex, le belle ambientazioni. Ma quando lo si rivede si storce un po’ il naso. Lo scimmione è troppo umanizzato rispetto a quello del capolavoro del 1933; e gli attori non sono certo eccezionali. Dà più l’idea di una pellicola troppo lunga, con grandi effetti, quasi inflazionati e alcune buone scene. In più, si appesantisce troppo col passare dei minuti, specialmente dopo la cattura. Comunque, fino ad allora, non ci si annoia di certo.
MEMORABILE: La scena del tronco (un omaggio al capostipite); L'attacco degli insetti; La fuga del branco di brontosauri, terrorizzati dai predatori (adrenalina).

Caesars 8/02/07 10:24 - 3779 commenti

Mah! Che necessità c'era di rifare il remake di questo film? Troppo lungo, soprattutto nella parte dell'isola e, a mio parere, la computer graphic fa rimpiangere i trucchi artigianali dell'edizione del '33, che aveva un fascino molto maggiore. L'unica cosa divertente del film è la battuta di Jack Black (attore che non sopporto) quando cerca un'interprete per il suo film e dice che Fay Wray è impegnata in un film con Cooper (attrice e regista del primo King Kong). Prescindibilissimo.

Magnetti 8/02/07 10:43 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Occasione persa da Peter Jackson, forse più concentrato sulla confezione del film (magari per esigenze di incasso) che sull'assecondare il suo estro creativo e visivo. Un esempio: perchè ricreare l'intero film con la computer grafica quando si potevano trovare location selvagge e più affascinanti? Del film salvo gli inquietanti selvaggi dell'isola. Noioso e prolisso. Mai prima mi ero pentito dell'acquisto di un DVD. Anche gli attori (a parte Brody) non sono azzeccati. Comunque da vedere.

Fabbiu 14/02/07 10:49 - 2136 commenti

Jackson ha preso un classico fantastico e ne ha fatto un remake aggiungendo elementi che forse avrebbe voluto vedere nella pellicola degli Anni Trenta. Il mio parere è che i dinosauri aggiunti e la sequenza dell'inseguimento in stile Jurassic Park (più l'attacco degli indigeni incazzati) sono elementi utili a rappresentare al meglio un ambiente inesplorato come quello dell'isola. Non Penso che Con King Kong Jackson avesse voluto fare qualche cosa di impegnativo, quindi per questo mi è piaciuto.

Stubby 11/03/07 18:31 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Visivamente parlando è sicuramente notevole. Il problema che però, secondo me, affligge questa pellicola, è il fatto di aver calcato un po' troppo la mano per renderla quanto più avvincente possibile finendo con l'esagerare. L'inserimento degli animali preistorici e il combattimento con i T-rex rende la cosa entusiasmante ma non ha niente a che vedere con l'originale. Inoltre alcune scene sono piuttosto farsesche (la fuga con l'attore che corre più veloce dei velociraptors urlando "Pista!").

Mancho 2/04/07 22:44 - 28 commenti

I gusti di Mancho

Peter Jackson è uno dei pochi eroi moderni del cinema. Sì, ho detto proprio Eroe, e non c'è Massimo Decimo Meridio, Ethan Hunt o James Bond che tenga. Jackson fa film prima di tutto perchè il cinema (un certo cinema) lui lo ama visceralmente. Quando si ama qualcosa fino a dedicargli anni e anni della propria vita è inevitabile fare degli errori, ma sono errori che il pubblico dovrebbe avere il garbo e l'intelligenza di perdonare, perché l'amore per un mezzo espressivo è quanto di più raro si riesca a trovare oggi. Fenomenale. Da vedere in Director's Cut.

Galbo 16/07/07 05:56 - 12380 commenti

Sulla carta un abbinamento vincente quello tra King Kong e Peter Jackson. Purtroppo non tutto funziona a dovere; il regista neozelandese non riesce, nonostante i mezzi a disposizione, a ricreare la magia del film originale. Tuttavia alcuni momenti rimangono molto suggestivi: tra questi, lo sbarco sull'isola del mostro e la ricostruzione della New York degli anni 30. Ma forse è troppo poco per giustificare l'impegno.

Lovejoy 19/12/07 22:49 - 1823 commenti

Inutile rifacimento di vero classico, quello del 1933. A volte i vecchi film in Bianco e Nero fanno letteralmente a pezzi i loro pronipoti. Questo di Peter Jackson è un qualcosa che si poteva tranquillamente evitare. La storia è stata lievemente modificata (e già questo...) aggiungendovi gratuiti momenti horror francamente inutili e protraendo fino allo spasimo alcune scene, tra cui quella della lotta tra Kong e i T-rex che alla fine irritano. Bella la ricostruzione degli anni '30. Black il migliore del cast. Gli altri mediocri.

Almayer 29/01/08 12:54 - 169 commenti

I gusti di Almayer

Mi è piaciuto assai: ben impostato, lungo ma non si sente, un'exploitation over-the-top come lo era l'originale, che viene ricalcato molto fedelmente. Jackson a mio avviso torna regista di exploitation e ci fa vedere tutto quello che avremmo voluto vedere in un film simile (anche nella versione originale) e non avevamo mai visto. Un delirio di mezzi, ma sempre appagante. Sia chiaro: ha anche i suoi buchi, qualche effetto digitale di troppo (la nave che parte da New York), ma gli attori sono bravi (Jack Black e Thomas Kretschmann su tutti).
MEMORABILE: La parte centrale dell'isola è delirio per occhi e orecchie: ritmo elevato, qualche salto sul divano e una scena con dinosauri notevolissima.

Pigro 22/09/08 09:29 - 9635 commenti

Cineasta fallito degli anni 30 parte per girare il suo kolossal, ma in un’isola trova esseri mostruosi. Ci sono tre film, uno dopo l’altro: il primo è la commedia di un fallimento e di un’utopia tra le strade di New York e una nave conradiana (intrigante); il secondo è il classico film di mostri da effetti speciali con ritmo alla Indiana Jones (inutile); il terzo è la copia del finale di King Kong, ma centellinata all’inverosimile e senza nuove idee (noiosa). Un’esaltazione della fantasia che finisce nello sbadiglio.

Adrien Brody HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La sottile linea rossaSpazio vuotoLocandina S.O.S. Summer of Sam - Panico a New YorkSpazio vuotoLocandina The villageSpazio vuotoLocandina The jacket

Bruce 17/11/08 11:24 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Una leggenda antica girata con le più avanzate tecnologie cinematografiche. Uno sforzo colossale dal regista de Il Signore degli anelli. Coinvolgente ed emozionante, anche poetico sul ghiaccio del Central Park. Indimenticabile la fuga dal teatro. La Watts bella e brava.

Supercruel 24/02/09 20:56 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Iperuranico blockbuster firmato da un Jackson parecchio in palla, a suo agio nel disegnare una storia lunga che tocca tanti generi, gonfiata da un muscoloso e invidiabile sense of wonder. Il regista recupera la vicenda "umana" di King Kong e la pompa di dollari, realizzando più di una sequenza da lasciare a bocca aperta. Qualcuno potrebbe non gradire il minutaggio esteso e la commistione sfrenata (si passa con noncuranza dal dramma ai dinosauri), ma lo spettacolo è garantito. E lo scopo pare proprio quello: dare spettacolo! Bravi Watts e Black.

Matalo! 14/04/09 11:09 - 1378 commenti

Dopo mezzora diventa indifendibile; troviamo in peggio i difetti del Signore degli anelli, specie nella lunga, noiosa, disgustosa scena con dinosauri e insetti, che poco interessa quando invece vorremmo vedere Kong (sul quale ormai non vi è dubbio che il suo interesse principale sia la gnocca e con ragione, visto che qui c'è Naomi Watts). Attori sprecati (Brody) o invadenti (Black). No, la tecnologia non batte Schodesack e Cooper che restano ancora i numeri uno!!!

Blatt 10/06/10 23:34 - 3 commenti

I gusti di Blatt

A me è piacuto parecchio, anche se è evidente che sia la produzione che la post-produzione non sono al massimo livello. Se devo trovare un difetto è che in alcuni punti è un po ridondante, specie animali presi pari pari dalle fobie umane. King Kong è spettacolare!

Greymouser 27/03/10 11:40 - 1458 commenti

Molti hanno lamentato l'eccessiva lunghezza dell'antefatto; a me sembra invece che il punto debole del film stia nella parte finale, dove il registro si fa un po' melenso e Jackson spinge molto sul pedale della facile commozione. Le parti per mare e sull'isola funzionano bene e soprattutto presentano alcune scene di straordinario impatto visivo. Non mancano i toni orrorifici come nella scena con gli insettoni, davvero forte. Certo, rispetto alla trilogia tolkieniana è un passo indietro, ma è sempre grande cinema.

Piero68 26/04/10 12:28 - 2955 commenti

Ennesimo remake di un film che ha fatto la storia del cinema. Cast di prima scelta (c'è anche il figlio di Tom Hanks) e fotografia buona. Peccato però che il film non decolli mai realmente e non vada molto oltre il soggetto originale di ottanta anni fa. E quando lo fa combina dei pasticci indescrivibili. Come la coesistenza di animali preistorici, insetti giganti e gorilloni (tutte specie che assolutamente non appartengono alle stesse ere geologiche). Un pout pourri per bocche buone. Fa rimpiangere persino la versione del '76.

Mdmaster 23/01/11 12:21 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Freddo e dimenticabile remake del regista neozelandese che si sforza più che altro di usare ogni mezzo digitale a disposizione per stupire, dimenticandosi completamente di quel minimo di storia tracciata nei primi dieci minuti. Il cast avrebbe sicuramente meritato di più, la Watts e Brody non sono proprio da buttar via, ma qui sarebbe stato più sensato rimpiazzarli con qualche bella faccina. Baraccone apprezzabile per gli sforzi in campo sfx; un giro sulla giostra e tutti a casa. Niente di più che la cara vecchia e vuota Hollywood.

124c 24/01/11 17:49 - 2914 commenti

Dal re de Il signore degli anelli parte uno, due e tre, una versione da "terra di mezzo" dello scimmione più importante della storia del cinema. La trama ricalca quella del classico degli anni '30 con l'aggiunta di dettagli, grande cast, effetti speciali all'avenguardia e CGI. Il film è molto pretenzioso quanto prolisso, con una Naomi Watts molto bella, un simpatico Jack Black e un Adrien Brody eroico innamorato. Forse non sapremo mai cosa frullasse nella testa di Peter Jackson ma, talvolta, i sogni di un regista è meglio che restino tali.

Tyus23 23/04/11 16:04 - 220 commenti

I gusti di Tyus23

Il remake anni 2000 del classico del '33 non poteva che essere così: una grandissimo giocattolone infarcito di effetti speciali all'ultimo grido (ma per la verità non sempre efficacissimi). Per fortuna però Jackson ha anche modo di approfondire qualche tema, in primis il commovente rapporto tra la Bella e la Besti, e, pur eccedendo nella durata e nella quantità di mostri, confeziona un remake più che discreto. Sorprendente Jack Black, non male neanche la Watts.

Rebis 20/08/11 15:54 - 2332 commenti

La macchina cinema e il prodigioso. Il limite del filmabile, la profanazione e l'uccisione del mistero quale scaturigine del meraviglioso. Insieme, la più debordante dichiarazione d'amore fatta al sogno e alla settima arte, un amalgama indistinguibile e sbalorditivo di orrore, avventura e commozione. Tre ore che durano un baleno, un'esplorazione appassionante della tecnica, dei mezzi, dello spazio, che realizza il miracolo sfumato a Steven Spielberg: la perfetta, complice fusione di reale e digitale. Non un remake, non una sfida: più che un omaggio, una generosa oblazione. Faraonico.
MEMORABILE: La palude degli insetti; la lotta con i T-Rex.

Peter Jackson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Meet the feeblesSpazio vuotoLocandina Bad taste (Fuori di testa)Spazio vuotoLocandina Splatters - Gli schizzacervelliSpazio vuotoLocandina Creature del cielo

Daniela 18/10/11 15:07 - 12625 commenti

Un remake non troppo entusiasmante, anche se superiore a quello mediocre del '76, al di là dell'indubbia spettacolarità di alcune scene, anche se talvolta compromessa da una digitalizzazione troppo esibita per passare in secondo piano davanti alla potenza delle immagini. Convince poco il cast, soprattutto maschile (Black troppo carico, Brody anemico) e l'eccessiva umanizzazione del gorillone, cui però si deve la sequenza più riuscita, quella del ballo sul ghiaccio fra la bella e la bestia, fantasia poetica che rinnova il mito. Cine obbligatorio

Nando 26/12/11 15:33 - 3810 commenti

Digitalissimo remake del famoso scimmione in cui la componente fumettistica regna sovrana. La pellicola assomiglia ad un grande videogioco in cui trattare tutti i temi possibili. Lunghezza esasperata e discrete ricostruzioni si alternano in una miscellanea di suoni, immagini ed effetti speciali. Non se ne sentiva il bisogno.

Werebadger 14/01/14 15:28 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Eccellente remake di un classico. Jackson, grande estimatore della pellicola originale, confeziona un omaggio sontuoso e ad alto tasso di spettacolarità e visionarietà. Grande cura nel ricostruire l'ambientazione di un'America dei 30 e di un mondo selvaggio fuori dal tempo, notevole fedeltà al soggetto (alcune scene vengono riprodotte quasi identiche) FSX preponderanti ma non artificiosi, ottime le prove attoriali (una bellissima Watts, Black, Brody e Serkis, che presta le sue espressioni facciali al celebre scimmione). Da vedere.
MEMORABILE: La lunga e spettacolare lotta tra Kong e i due Tirannosauri affamati; L'attacco dei mostri in fondo al burrone; La morte di Kong.

Undying 8/06/14 19:00 - 3807 commenti

Idolatrato per pellicole inguardabili (Bad taste o Splatters) e poi passato al mainstream con grande apprezzamento (Il signore degli anelli), Peter Jackson continua a devastare miti: prima lo splatter, l'horror, il fantasy e adesso tocca alla pietra miliare del catastrofico. Non cambia una virgola dello script originale (solo in peggio, annullando il suggestivo accostamento Empire Building/Montagna antica) e prolunga all'inverosimile (3 ore e 20 nella versione estesa) una sarabanda di effettacci in CG degni di un videogioco. Infantile e penoso.

Simdek 22/07/14 19:54 - 122 commenti

I gusti di Simdek

Jackson cerca di dare il suo tocco a un'opera straconosciuta al grande pubblico. Gli effetti speciali, effettivamente, sono d'autore, ma il ritmo rimane sempre un po' fiacco con l'eccezione di alcune scene. Ci si sarebbe aspettati qualcosa di più, forse con un utilizzo maggiore del cinico e bravo Black, ma l'opera rimane avvitata su se stessa non riuscendo mai a decollare. Delusione.
MEMORABILE: Il duello con i T rex; La lotta con gli insetti giganti.

Toporosso 16/08/14 17:03 - 77 commenti

I gusti di Toporosso

Dopo aver inaugurato il millennio portando sullo schermo la corposa trilogia tolkeniana de Il Signore degli Anelli, Peter Jackson si cimenta con il remake di una leggenda cinematografica. E la cosa gli riesce anche bene, tutto sommato. Le tre ore abbondanti di film scorrono agevolmente, aiutate da scene di pura azione farcite di CGI e da una trama che, seppur ben nota, avvince ugualmente. Cast di buon livello con una scintillante Naomi Watts e un inedito Jack Black su tutti. Kolossal costoso ma, nel complesso, quattrini spesi bene.

Von Leppe 25/05/15 12:53 - 1259 commenti

I gusti di Von Leppe

E' ambientato nell'epoca dell'originale, nei mitici anni 30 americani, ma come nel precedente remake si esagera nell'affetto corrisposto tra la ragazza e il gorilla gigante per arrivare a un finale strappalacrime. Un prodotto comunque fatto con buoni effetti speciali e ricostruzioni dell'isola e della New York del periodo. Alcune sequenze che dovrebbero essere molto drammatiche sono risolte in modo leggero, senza sangue, premendo più che altro sull'azione e le acrobazie. Mancano l'orrore misto a meraviglia del prototipo, ma questo è un'altro film.
MEMORABILE: "Fay è impegnata in un film con la RKO"; Gli indigeni.

Saintgifts 16/08/15 12:17 - 4098 commenti

Un modo di riproporre, usando tutti i mezzi attuali, un classico come King Kong. Il punto che fa discutere (spesso sterilmente) è proprio questo: è un remake, il remake di quello che è considerato quasi un intoccabile; comunque lo si rifaccia c'è sempre l'originale vincente, nonostante tutti i limiti imposti dall'epoca, limiti che sono assurti a irraggiungibili traguardi tecnici e artistici. Forse è anche vero, si tratta solo di non volerli superare, ma di darne una diversa versione, come forse avrebbero fatto anche i primi creatori.
MEMORABILE: La mano di Kong riscalda Naomi vestita di veli, nel freddo che ha creato uno strato di ghiaccio sufficiente a sorreggere il peso del bestione in love.

Viccrowley 1/03/17 20:16 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Jackson, da sempre fan sfegatato del King Kong del 1933, corona un sogno e lo riporta sullo schermo infondendo tutto il suo amore per il grande cinema classico e per l'avventura. La prima parte è un bel pezzo di cinema e presenta la situazione e i personaggi. Dalla partenza in nave in poi, il sense of wonder si prende la scena partendo a rotto di collo in un'avventura che pesca con amore dai classici dell'epoca infarcendo il tutto con i migliori SFX possibili. Finale possente e struggente abbarbicati sull'immancabile Empire State Building.
MEMORABILE: La lotta tra Kong e i T-Rex; L'arrivo a Skull Island; Kong e Ann sul laghetto ghiacciato.

Minitina80 26/04/17 07:57 - 2980 commenti

Tre ore sono decisamente tante per un film del genere, in cui si poteva dosare meglio il minutaggio senza comprometterne il senso. Jackson non è equilibrato e inserisce un numero elevato di dinosauri e panorami artefatti, alcuni gradevoli altri meno. Come gli è capitato altre volte, le situazioni al limite della verosimiglianza si notano e sebbene si tratti di un film fantastico in più occasioni supera il limite. Jack Black, poi, non sembra nemmeno adatto al ruolo. Fosse durato un’ora di meno sarebbe stato più digeribile.

Spazio vuotoLocandina Festa in casa MuppetSpazio vuotoLocandina La storia fantasticaSpazio vuotoLocandina Harry Potter e il calice di fuocoSpazio vuotoLocandina Dragonheart - Cuore di drago

Thedude94 18/01/18 00:18 - 1089 commenti

I gusti di Thedude94

Blockbuster e remake di uno dei mostri più leggendari della storia del cinema fatto con mestiere e arte dal grande Peter Jackson. E' proprio il regista a regalare le emozioni migliori a una storia che già tutto il mondo conosce e che vede, nei panni della bella, una Naomi Watts in splendida forma. Buono anche il resto del cast; ottimi gli effetti visivi, il montaggio e il sonoro perfetto per ogni situazione. C'è qualche fase calante, ma in tre ore non tutto può essere al massimo; buona la parte di avventura, zeppa di animali mostruosi.

Gabigol 25/03/19 08:48 - 571 commenti

I gusti di Gabigol

Non c'è traccia del Jackson degli albori, oramai insediato in pianta stabile nelle alte sfere hollywoodiane. L'America anni '30 e Skull Island - forse avrebbe giovato una vera ambientazione, non il green screen - vivono del gusto visivo di un regista non sprovveduto; dove il film si perde è nell'invadenza della CGI, asservita completamente alle esagerazioni avventurose del secondo segmento. L'ultima parte naufraga in momenti stucchevoli e ridondanza di quanto affrontato nella prima. Impalpabili i personaggi, tranne il viscido Black.
MEMORABILE: L'approdo a Skull Island con il "benvenuto" degli indigeni; L'abisso sotto il tronco; La scalata finale.

Fedeerra 2/09/19 06:42 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Sicuramente tra gli fx digitali più belli mai visti (corsa dinosauri, l’attacco degli insetti giganti, la New york distrutta da Kong). Il film ha pochi dialoghi, ma quello che conta davvero sono l’amore viscerale per il cinema, per la messinscena, la narrazione, la storia, l’iconografia. Forse uno dei pochi film d’avventura dove è ancora possibile commuoversi di fronte a un cielo infinito e un tramonto dai colori pastello. Bellissima Naomi Watts.

Silvestro 7/02/21 20:31 - 358 commenti

I gusti di Silvestro

U film dalle grandi ambizioni e dalle ottime possibilità che però non scalda il cuore e per molti versi si colloca nella sezione dei "vorrei ma non posso". Ingiustificate le tre ore di proiezione, a salvare la baracca ci pensa una fotografia sontuosa unita a scene di alta spettacolarità. Nonostante i grandi nomi, le prove degli attori risultano senza infamia e senza lode. Complessivamente il film ha un suo perché, ma serve armarsi di pazienza per arrivare fino alla fine.
MEMORABILE: Il combattimento tra King Kong e i dinosauri.

Jena 21/02/21 18:02 - 1550 commenti

Ennesimo remake del classico del 1933, convince meno di quello del 1976. Jackson ci mette dentro di tutto: frotte di dinosauri, visto che all'epoca tiravano, creature e scene che sembrano prese dai suoi Hobbit (la parte nel canyon con insetti giganti che sembrano quelli del Bosco Atro), una parte finale interminabile che sembra il Godzilla di Emmerich. Forse di originale c'è solo l'umanizzazione buonista di Kong, versione gorilla romantico di nove metri. CGI eccessiva con scene al limite del ridicolo. La Watts se la cava benino, Brody inadatto all'azione, Black spiritato.
MEMORABILE: Lo scontro con i tirannosauri (ma ridicolo il bumping jumping degli stessi); I mostri lovecraftiani nel canyon; La furia di Kong nel teatro.

Il ferrini 5/05/21 01:17 - 2345 commenti

È tutto esagerato, a partire dal minutaggio, però è innegabile che il film abbia diversi buoni momenti, soprattutto quando è in scena la Watts. Pur annacquandola parecchio, la storia ricalca quella della pellicola originale, omaggiandola in più di un'occasione e Jackson, reduce dalla trilogia dell'anello, è perfettamente a suo agio nel dirigerla. Jack Black è una macchietta ma il personaggio lo richiede, Brody invece è incolore e non incide mai. Fumettone prevedibile e costosissimo, ma ce ne sono in giro di molto meno dignitosi.

Giufox 6/05/21 09:06 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Jackson riesce ad avvolgere il suo "Kong" di nostalgici sentimenti picareschi, trasmettendo tutto il suo entusiasmo per il monumento degli anni '30. L'impatto visivo è avvolgente e realisticamente curato, ma si affoga nell'eccessivo minutaggio (per il genere) - forzato da un inizio zoppicante e contraddistinto da una successione d'inquadrature montate totalmente a casaccio - arrivando sul finale già appagati dalla giostra tropicale. Si poteva sacrificare qualcosa per salvaguardare un atto d'amore sincero dagli eccessivi rumori e cristallizzarlo negli scambi mimici tra Ann e Kong.
MEMORABILE: Ann che danza per Kong sulla vetta; L'ottimo lavoro di modelizzazione 3D nella giungla; La corsa tra i brontosauri; Kong che ride; La sequenza finale.

Straffuori 4/02/22 00:21 - 338 commenti

I gusti di Straffuori

Ennesimo remake del celebre gorillone catturato per diventare l'ottava meraviglia del mondo che si innamora della bella attrice Naomi Watts e poi devasta la città prima di venire tristemente crivellato. Questa volta il lavoro viene affidato a Peter Jackson, uno che di effetti speciali e di scene per impressionare gli impressionabili ne sa più di qualcosa. Simpatico l'artificio del film nel film. Disgustosa la foresta e le sue creature. Qualche lungaggine di troppo in un film con lunghezza da kolossal; eroe della pellicola un ossuto Brody, ma più di tutti impressiona Jack Black.

Katullo 4/02/22 12:51 - 328 commenti

I gusti di Katullo

Moderno e doveroso remake in cui tutta la miglior tecnica applicata da Jackson offre il meglio di sé, con il fido Serkis motion-capture-man del Re Kong (nonché cuoco di bordo) e una stupenda Watts erede degnissima della Lange del '76. Il resto del cast se la cava bene, Black anche meglio, mentre la risaputa vicenda si svolge col ritmo giusto in mezzo a formidabili ambientazioni, anche se la permanenza sull'isola, dopo il bel benvenuto dei simpatici nativi locali, poteva alleggerirsi evitando l'opulenza della parte jurassica. Giustamente premiato, aggiunge lustro ai suoi precedenti.
MEMORABILE: Serkis/Lumpy: "C'è solo una creatura capace di lasciare un'impronta di queste dimensioni, l'abominevole uomo delle nevi".

Teddy 23/01/24 22:34 - 811 commenti

I gusti di Teddy

Guardare questo film è un po’ come tornare bambini e perdersi in uno di quei vecchi libri fantasy dalle illustrazioni iper dettagliate. Jackson ha il guizzo infervorato e lo sguardo languido, monta un film maestoso e coeso segnando un punto di non ritorno quanto a maestria e ambizione. Prodigiose le scenografie di Grant Major. Watts, eterea scream queen, irradia lo schermo con una luminosità tutta sua.

Spazio vuotoLocandina Kraa! Il mostro marinoSpazio vuotoLocandina Un piccolo sognoSpazio vuotoLocandina Scontro tra titaniSpazio vuotoLocandina Death note: The last name

• Discussione Rebis • 20/08/11 16:17
    Noto che tra i "Davinottici storici" sono tra i pochi ad aver apprezzato il film di Jackson, ma sono in buona compagnia (Greymouser): credo però che il confronto con l'opera originale (per quanto inevitabile) non sia il criterio valutativo più appropriato perché non mi è parso un film competitivo, ma semmai in uno stato di venerazione per il film Cooper e Schoedsack prossimo all'estasi :) Quello che invece mi ha sorpreso (positivamente perché oggi sarebbe stata la scelta più facile e scontata) è la completa omissione di sottotesti sessuali nella connotazione del rapproto tra la bella e bestia: non c'è erotismo (ben presente invece nel prototipo) praticamente Jackson ne ha fatto un melò romaticissimo confermando il suo approccio retrò e l'estetica "naif" che pur manipola (da sempre e con budget differenti) quantità (tonnellate?) di effetti speciali...
  • Discussione Buiomega71 • 20/08/11 16:30
    Non ho ancora visto questo "secondo" remake del capolavoro del '33. Ho il dvd, ma mi scoraggiano la lunga durata e quella "papocchiata" che è Il signore degli anelli!(non reggo più gli effetti in CG, e pensare che Jackson era tra i miei "beniamini", già, era...).
    Sicuramente lo vedrò, magari in due parti. Anche se , per me, quello di Guillermin/De Laurentiis resta inarrivabile.
    Ultima modifica: 20/08/11 16:35 da Buiomega71
  • Discussione Rebis • 20/08/11 16:36
    Guarda Buio, io fatico ad avvicinare opere che superino le due ore e mezza ma a me le tre di Jackson sono volate via e ne avrei volute ancora :) Consiglio: bevitelo tutto d'un sorso, anche perché non sapresti dove interromperlo...
  • Discussione Buiomega71 • 20/08/11 16:38
    Sicuramente seguirò il tuo consiglio, Rebis. Anche se parto un pò prevenuto, per i fatti recidivi elencati poc'anzi. Ma come dice San Tommaso...
  • Discussione Mco • 20/08/11 16:57
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Per me Jackson era, ed è, quello che mi ha fatto sbavare con l'ipersplatter di Bad Tsste, ma ciò premesso ho ritrovato un certo suo charme (soprattutto nella parte "giurassica")anche in questa sua riproposta del gorillone.
    Io l'ho visto diviso in due tranches ma, con uno sforzetto, lo si può godere anche tutto d'un fiato, come ben dice Rebis.
    E poi un'occhiata alla Watts vale sempre la pena....
    Ultima modifica: 20/08/11 16:59 da Mco
  • Discussione Rebis • 20/08/11 17:02
    Già Mco, anch'io ci ho trovato un pò del vecchio Jackson. La Watts per altro in questo film è bravissima!
  • Discussione Pigro • 20/08/11 19:46
    Mah, se ripenso oggi a quel film mi viene in mente un solo aggettivo: sontuoso. Non brutto, ma incapace di scalfire la mia dura scorza...
    Sono curioso di leggere il tuo commento, ma non so se avrò voglia di affrontare di nuovo il film...
  • Discussione Rebis • 20/08/11 20:11
    Ma pensa... io non ho smesso un solo istante di emozionarmi! Poi certo, sontuoso è sontuoso, anzi, lussureggiante :)
  • Curiosità Fabbiu • 2/01/13 23:00
    I ragni giganti non sono un'invenzione per questo film, ma facevano parte del classico di King Kong in b/n. La scena, ritenuta troppo violenta, fu tagliata, e andò persa per parecchio tempo. Jackson l'ha quindi ricreata; eccola per chi la volesse gustare.

E' significativo sapere (contrariamente a quanto ho creduto in tutti questi anni) che ragni, insetti e dinosauri non sono solo un riempitivo per sfruttare la CGI ma anche un modo per celebrare al meglio l'opera originale.
  • Homevideo Undying • 8/06/14 19:09
    Blu ray targato Universal semplicemente impeccabile per qualità tecnica: video HD 16:9 (2.35:1); audio DTS 5.1 (italiano, spagnolo, tedesco, francese, giapponese) e DTS-HD Master Audio (inglese); sottotitoli disponibili in una marea di lingue: italiano, spagnolo, tedesco, francese, giapponese, inglese, norvegese, portoghese, svedese, finlandese, coreano, greco, olandese, danese, giapponese, cinese.
    Menù (a pop-up) disponibile in diverse versioni di lingua.
    Il film è proposto nella versione cinematografica (ca 3 ore e 7 minuti) ed in quella estesa (3 ore e 20 minuti); ed è su quest'ultima versione che è possibile accedere ai contenuti speciali: commento al film e U-control agibile con Picture in picture e Gallerie d'arte.

Semplicemente, al di là della qualità del film, la PERFEZIONE in Home Video.
    Ultima modifica: 8/06/14 20:37 da Undying