L'insegnante balla... con tutta la classe - Film (1979)

L'insegnante balla... con tutta la classe

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/06/07 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 11/06/07 18:56 - 3807 commenti

Giuliano Carnimeo è stato uno di quei classici registi in grado di passare, con altalenanza (ma competenza), da un genere all'altro, lasciando comunque una traccia del suo passaggio. Se, ad esempio, Perché Quelle Strane Gocce di Sangue sul Corpo di Jennifer? sembra essere citato da De Palma in Vestito per Uccidere (il delitto in ascensore), questa parodia erotica (molto accentuata sulle natiche della Cassini, impegnata nella "raccolta del melone") rimane un must della commedia pecoreccia, memore di un Banfi vestito alla Tony Manero. Frizzante.

B. Legnani 7/10/07 15:25 - 5532 commenti

Assai mediocre. Poco funziona, a partire dal fatto che i due che parevano i protagonisti quasi spariscono nel nulla, vale a dire la dentosa Paola Morra e Maurizio Interlandi (parente?). Lo spostamento da Prato all'Holiday Inn di Roma non migliora la situazione, perché il finale, al di là di Banfi in "stile Manero", dà una conclusione bassa ad un film che vola e resta basso.

Lovejoy 30/01/08 15:16 - 1823 commenti

Decisamente mediocre, nonostante la presenza dei soliti noti (ovvero il terzetto Banfi, Vitali e Carotenuto). Ma l'esile canovaccio è stato ipersfruttato in migliaia di commedie simili e qui si raschia il fondo di un barile ormai consunto; inoltre la regia di Carnimeo dà il colpo di grazia, infliggendo un tono scialbo e incolore. Il cast non risolleva più di tanto la situazione. Anche loro sembrano non credere molto in quello che fanno.

Ciavazzaro 1/06/08 12:50 - 4770 commenti

Scialba commedia erotica Anni Settanta, che ha davvero poco da offrire. Certo, vi sono Nadia Cassini e il suo posteriore, Montagnani, Carotenuto, Vitali e Banfi preside, ma neanche il cast di attori riesce a rendere il film accettabile, pieno com'è di luoghi comuni e scenette di sesso insipide, messe qua è là per farlo appartenere al filone della commedia scolacciata. Carnimeo ha fatto di meglio.

Stubby 13/07/09 09:00 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Il film è quello che è, ma il "lato B" della Cassini vale da solo la visione del film; del resto fu fatto apposta per questo motivo e possiamo tranquillamente affermare che tutto ruota attorno ad esso! Cast che farà la gioia degli aficionados della commedia sexy all'italiana.

Mco 12/10/09 02:00 - 2327 commenti

Parlare di questo film per me è un po' come tuffarsi a peso morto nei primi anni delle vhs, dei video 2000 e Betamax. Le emittenti regionali lo trasmettevano di continuo e i nastri si sprecavano, come gli elogi ai glutei della Cassini (di cui è inutile scriverne la bellezza estatica). Comicità greve, cialtrona e tirata via alla bell'e meglio. Ma che gran gusto ragazzi Banfi, Vitali, Montagnani e Mimmo Carotenuto tutti insieme. Bei tempi.

G.Godardi 1/02/10 17:18 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Peccato per la confezione raffazzonata, perché questo film rappresenta uno dei pochi tentativi di far uscire la commedia sexy dalla provincia italiana ed inserirla in altri contesti, quelli tipici del teen movie americano (college più sport) e soprattutto di allinearsi alla moda del travoltismo. Infatti, dopo una prima mezz'ora tipica del genere, il film si assesta su tali coordinate. Purtroppo il budget è limitatissimo e Carmineo devo accontentarsi di alludere più che mostrare. Il cast però è perfetto e la Cassini in splendida forma (in tutti i sensi).

Fabbiu 29/08/10 22:33 - 2145 commenti

Direi che nel filone in cui si colloca non occupa i posti più bassi; Carnimeo sa valorizzare le sinuosità di una bella Nadia Cassini (qui pure autrice della colonna sonora) e, a differenza degli altri simili, qui non ci sono molte parti morte colmate da inutilissimi sentimentalismi. Vitali è un po' più presente del solito (ed è anche abbastanza simpatico), sono bravi Carotenuto e Montagnani e gli scherzi dei compagni in classe, pur se banalissimi, si lasciano seguire. Infine Banfi, nel ruolo del professore, fa davvero tanto ridere.

Funesto 22/06/11 14:33 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Solito pecoreccio che ha come unica "originalità" quella di portare la Cassini nell'ambiente scolastico. Sul piano puramente comico funziona (anche se le rape da cui si cava il sangue non son proprio freschissime) e il merito è di Banfi (che ci regala, nei panni della massaggiatrice indonesiana una delle scene più divertenti mai realizzate), Vitali (che col primo fa alcuni di quei duetti che tanto ci piacciono), Carotenuto e un'inquietante Coluzzi. Ma il finale in calando e la pessima confezione sono sentori di una gran superficialità realizzativa.
MEMORABILE: Montagnani che finge di avere le gambe sane in ospedale; "l'albero che tendevi la pargoletta mèno... e il verde melogrèno... "; Banfi massaggiatrice

Nando 16/07/11 15:38 - 3814 commenti

Sexy commediola anni 70 tutta incentrata sul fondoschiena della Cassini, all'epoca molto in voga. Nonostante la presenza di un nutrito gruppo di interpreti di livello la narrazione non si schioda da un lascivo marasma privo di appeal, il cui unico scopo è cercare la risata con battute di infimo livello.

Alvaro Vitali HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Che?Spazio vuotoLocandina RugantinoSpazio vuotoLocandina Anche gli angeli mangiano fagioliSpazio vuotoLocandina Polvere di stelle

Dengus 9/01/12 11:59 - 361 commenti

I gusti di Dengus

Ennesimo B-Movie pecoreccio della serie "visti uno visti tutti", che serve più che altro ad esaltare le natiche della Cassini e a lanciare definitivamente Banfi (senza dimenticare Vitali che diventa co-protagonista). Montagnani e Carotenuto incidono pochissimo e (a parte il Lato B della Cassini) si segnalano positivamente solo Banfi e Vitali, che dan vita a siparietti niente male. Nulla di che, ma è comunque nella storia della commedia italiana.
MEMORABILE: Le torture di Banfi a Vitali.

Homesick 17/02/12 18:05 - 5737 commenti

Funziona finché si attiene ai parametri della commedia scolastica, affidandosi alle esilaranti gag degli specialisti Banfi, Vitali e Carotenuto; si guasta, invece, quando si lascia sopraffare dall’allora contagiosa febbre disco-music o intavola la buffonata della squadra sovietica della virago Francesca Romana Coluzzi. Dopo jogging in hot pants e lezioni di ginnastica e ballo in body attillatissimi, la sculettante prof. Nadia Cassini si rilassa con un massaggio, concedendo l’atteso nudo posteriore; ma a spogliarsi con più frequenza sono le sue allieve, con Paola Morra capofila.
MEMORABILE: “Braccio, avambraccio, polpaccio!”; Banfi e la lezione di metrica; la “raccolta dei meloni”; la foto del cavallo dietro a quella di Pertini.

Stefania 7/03/12 21:14 - 1599 commenti

Travolta da un insolito destino, la Cassini è impegnata in esibizioni tersicoree, come insegnante di ginnastica e campionessa di ballo, in una commedia la cui sceneggiatura sembra scritta da un ubriaco. A parte l'assurdità di Montagnani che, unico fiorentino in un film ambientato a Firenze, viene fatto passare per milanese; poi la prima parte è una commedia scolastica carina, senza sub plot sentimentale ma con la discreta trovata delle corse dei cavalli e della gara di rock acrobatico, poi sembra iniziare un altro film, assai bruttino, col tristissimo personaggio della virago russa. Mediocre.
MEMORABILE: La serata in discoteca. La lezione privata della Cassini a Banfi.

Gabrius79 12/12/13 02:04 - 1427 commenti

Commedia comico-sexy di scarso interesse a eccezione dei consueti duetti tra Alvaro Vitali e Lino Banfi che salvano se non altro la nave che affonda, dato che la storia non sa di niente. Di sicuro uno dei peggiori fra i peggiori del genere. Cassini bella ma inutile, Montagnani purtroppo sprecato.

Scarlett 21/01/16 11:40 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Ormai classica commedia appartenente alla comicità - condita con riprese di nudi - tendenzialmente erotica, molto in voga all'epoca e must della fascia serale per maschietti. Notevole il posteriore della Cassini, praticamente protagonista della pellicola, per il resto un susseguirsi di battute oliate tra i vari attori comici. Qualche scenetta divertente c'è, ma non è certo un film impegnato...
MEMORABILE: Banfi massaggiatrice travestita.

Herrkinski 1/03/16 05:27 - 8112 commenti

Brillante commedia sexy nello stile del periodo. Ha il pregio di mettere insieme i migliori comici sulla piazza in una classica storia a sfondo scolastico; visti i nomi coinvolti era forse lecito aspettarsi qualcosa di più ma comunque non si resta delusi, specialmente grazie a un Montagnani in gran forma e a un Banfi ispirato, che regala alcune battute memorabili. Sull'onda della disco-music viene inserita qualche scena di ballo tutto sommato un po' tediosa, riscattata comunque dalla presenza della notevolissima Cassini, che regala un bel nudo.
MEMORABILE: Banfi che prende lezioni dalla Cassini; Il massaggio; Tutta la gag di Banfi con la "russa" Romana Coluzzi.

Pessoa 16/05/17 14:33 - 2476 commenti

Simpatica commedia sexy di Carnimeo che una volta tanto punta su una buona sceneggiatura dell'esperto Veo dando la possibilità a bravi attori come Montagnani, Banfi e un inarrestabile Carotenuto di giocare le loro carte migliori. Bene anche Vitali in versione meno "idiota" del solito e una Coluzzi virago russa mentre la Morra e Interlandi non vanno oltre la mediocrità. Tutto sommato uno dei migliori prodotti del suo genere che strappa parecchie risate, sebbene l'umorismo non sia fra i più raffinati. Si lascia guardare, se non si hanno troppe pretese.
MEMORABILE: La raccolta del melone; Banfi massaggiatrice; Montagnani in ospedale.

Rufus68 15/10/19 20:38 - 3842 commenti

Filmino piccolo piccolo che ha il demerito di declinare stancamente dopo la prima mezz'ora, di pirotecnico livello trash. I protagonisti giovani sono inessenziali quasi quanto la Cassini: il suo fondoschiena, però, riesce ad accendere gli estri dei grandi caratteristi presenti, da Carotenuto (esilarante nella "raccolta del melone") a Montagnani per finire alla coppia Banfi-Vitali (memorabili le sevizie del primo ai danni di Alvaro che, a sua volta, rende memorabile una cannuccia succhia-crema).

Markus 22/10/19 16:36 - 3687 commenti

Commedia scollacciata "scolastica" che non aggiunge nulla di nuovo - se non nella protagonista - al folto genere allora in voga. Giuliano Carnimeo sceglie Nadia Cassini (un po' la starlette del 1979) per "interpretare" un'insegnante di ginnastica che impone la danza come metodo d'insegnamento per alunni poco studiosi. La pellicola, decisamente dozzinale, non riesce mai a decollare e l'aspetto farsesco è carente, nonostante lo stuolo di caratteristi impiegati (e sprecati). Le danzerecce musiche di Walter Rizzati sono l'unica nota positiva.

Pinhead80 16/05/20 11:39 - 4760 commenti

C'è poco da salvare in questa commedia scollacciata che vuole ricalcare i fasti della discomusic e del mito di Tony Manero. A "reggere" il film è il marmoreo fondoschiena della bella Nadia Cassini, che viene mostrato senza soluzione di continuità in ogni posizione possibile. Qualche scena in cui compare il sempre bravo Montagnani fa sorridere, ma nel complesso il risultato è deludente. Troppo lunghe e insistite le scene di ballo che fanno minutaggio ma che spezzano oltremodo il ritmo della storia.

Giuliano Carnimeo HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I due figli di RingoSpazio vuotoLocandina Sono Sartana, il vostro becchinoSpazio vuotoLocandina Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer?Spazio vuotoLocandina Prestami tua moglie

Victorvega 16/05/20 01:30 - 502 commenti

I gusti di Victorvega

I classici filmettini scolastici dell'epoca: questo è impreziosito dalla simultanea presenza, sul lato comico, di Banfi, Vitali, Montagnani, Carotenuto, mentre la bellona di turno è la Cassini al suo apice, con il suo fondoschiena protagonista indiscusso dell'intera pellicola. La presenza di tanti comici fa sì che si rida anche e Banfi è (come al solito) una fonte inesauribile di battute. Film elementare, con trama che si dimentica subito (ma non importa).

Alex75 19/05/20 13:52 - 880 commenti

I gusti di Alex75

La "febbre del sabato sera" riscalda il canovaccio tipico della commedia sexy all’italiana senza cambiarne la sostanza (fatte salve alcune sequenze di ballo), composta di situazioni e di battute che si gustano in fretta e altrettanto in fretta si dimenticano. L’unica variante è che i siparietti tra Banfi e Vitali e le performance “professorali” dei bravi ma sprecati Montagnani e Carotenuto sono oscurati dal magnifico “lato B” di Nadia Cassini, che di fatto è l’unica ragion d’essere del film.
MEMORABILE: La raccolta del melone; Il sullodato posteriore della Cassini.

Modo 27/06/20 14:48 - 949 commenti

I gusti di Modo

Sexy commedia all'italiana in versione disco dance per nulla malvagia. Mimmo Carotenuto strepitoso nelle vesti di un preside arruffone del liceo "fratelli Bandiera". Coadiuvato dall' inetto bidello Alvaro Vitali e la strepitosa (fisicamente) insegnante di ginnastica Nadia Cassini, cercherà di recuperare i soldi persi alle scommesse per sussidiare l'organizzazione della squadra studentesca di basket. Simpatiche le presenze di Lino Banfi e Renzo Montagnani. Per gli amanti del genere merita una visione.

Noodles 17/03/23 17:15 - 2228 commenti

Sarebbe da evitare per il numero di scene di ballo sistemate per allungare il metraggio e che invece risultano noiosissime. Ma la scena del massaggio di Lino Banfi en travesti a Renzo Montagnani, il siparietto tra lo stesso Montagnani e il suo compagno di stanza all'ospedale e Banfi versione Tony Manero sono da Oscar della commedia sexy. Uniscici la bellezza di Nadia Cassini e qualche altro momento divertente qua e là e il film non si può bocciare (anche se nel filone è stato fatto molto di meglio). Cast tendenzialmente spento. Si salva in calcio d'angolo.

Rambo90 20/03/24 16:19 - 7697 commenti

Nella media del genere. La Cassini non è mai stata una delle migliori interpreti del genere e questo almeno lascia molto spazio ai mattatori: Banfi e Carotenuto sugli scudi, con il primo che strappa sempre qualche risata tra calembour linguistici e arrabbiature e il secondo che rispolvera un'insana passione per le corse dei cavalli. Tra loro si inserisce qualche gag di Montagnani e il solito Vitali che prende schiaffi ovunque. Noiosissime le sequenze di ballo, con una bruttissima regia con camera a mano.

• Homevideo Rogerone • 19/12/12 16:19
    Grandissimo Geppo. Fondamentale.

Una domanda : quindi questa scena-prologo della versione tedesca non è presente in alcun modo nella versione italiana (sempre del dvd tedesco)? Neanche successivamente ai titoli di testa?

Nel dvd tedesco c'è la versione tedesca tagliata (ma con il prologo in più) e la versione italiana integrale ma senza questa scena - né nel prologo, né montata diversamente nel film. Ho afferrato?
    Ultima modifica: 6/04/24 08:12 da Zender
  • Homevideo Geppo • 21/12/12 12:45
    Rogerone ebbe a dire:
    Grandissimo Geppo. Fondamentale.

Una domanda  : quindi questa scena-prologo della versione tedesca non è presente in alcun modo nella versione italiana (sempre del dvd tedesco)? Neanche successivamente ai titoli di testa?

Nel dvd tedesco c'è la versione tedesca tagliata (ma con il prologo in più) e la versione italiana integrale ma senza questa scena - ne nel prologo, ne montata diversamente nel film. Ho afferrato?

P.S.
    Geppo mi raccomando controllaci la VHS Apollo di Roma violenta.
    E' importantissima!

Sì Rogerone, la scena- prologo è presente solo nella versione tedesca cut.
    Non c'è nemmeno nella VHS CVR.
    Ultima modifica: 6/04/24 08:12 da Zender
  • Homevideo Rogerone • 21/12/12 19:15
    Ok, sempre eccellente il tuo contributo ;)
  • Curiosità Mauro • 11/04/18 14:39
    Disoccupato - 11983 interventi
    MATRICOLE... QUANDO NON ERA FAMOSI
    Come già segnalava Undying, questo è il primo film della carriera dell’attrice romana Francesca Reggiani, all’epoca non ancora ventenne, che nel fotogramma vediamo all’estrema sinistra, con le braccia conserte, nel ruolo di un’allieva della scuola dove insegna la Cassini:

• Discussione B. Legnani • 26/08/18 17:30
    Geppo ebbe a dire:
    Purtroppo di Stefano Amato non si sa più nulla, la sua filmografia si interrompe nel lontano 1980 (come noi sappiamo) quindi speriamo che sia ancora in vita...

E' mancato a Madrid, il 1° febbraio 2005. La notizia, presente su Wikipedia, è stata confermata da coloro che erano i vicini di casa quando abitava a Roma.
  • Discussione Geppo • 27/08/18 09:47
    B. Legnani ebbe a dire:
    Geppo ebbe a dire:

Mi dispiace, immaginavo fosse così. Mannaggia, era ancora abbastanza giovane.
  • Discussione B. Legnani • 28/08/18 12:17
    B. Legnani ebbe a dire:
    Geppo ebbe a dire:

Mi dispiace, immaginavo fosse così. Mannaggia, era ancora abbastanza giovane.

L'utente fb Kinèma Filmaker segnala che Stefano Amato riposa al Cimitero Laurentino:
    Loculo adulti interno
  • Musiche Alex75 • 22/05/20 13:54
    Titoli di testa. La colonna sonora è firmata da Walter Rizzati:

Ultima modifica: 22/05/20 13:56 da Alex75
  • Homevideo Giuseppe46 • 5/04/24 21:41
    Buonasera a tutti ma fatemi capire bene ma la versione originale con la scena inedita e in lingua Italiana o Tedesca ?
    Ultima modifica: 5/04/24 21:48 da Giuseppe46
  • Homevideo Geppo • 14/04/24 13:41
    Giuseppe46 ebbe a dire:

Nel DVD purtroppo solo in lingua tedesca.
    Ma è presente nella versione restaurata che passa spesso sulle reti Mediaset.