Commedia calcistica bifrontale. il primo episodio (L’ARBITRO E IL CALCIATORE) vede l'usciere/arbitro Alvaro (Vitali) scoprire che la splendida moglie Manuela (Carmen Russo) se la fa probabilmente con un calciatore tedesco della Juventus. Sarà vero o è solo un infamia, come sostiene anche Scopito (Enzo Cannavale), l'unico amico di Alvaro? Trattasi di un episodio scialbo e privo di inventiva, che vede ancora una volta Vitali alle prese con storie di corna e omosessuali (tra i quali spicca il nero Bobby Rhodes). Il comico romano eccede come sempre in gridolini e faccine, ma nonostante cerchi di apparire meno scemo di quanto gli tocca sembrare di solito è coinvolto in...Leggi tutto una sceneggiatura da dimenticare. E' simpatico solo quando in campo respinge a testate in pancia i giocatori che protestano. Ma è con l'episodio IL TIFOSO che il film di Pierfrancesco Pingitore (l'anima del Bagaglino) si ritaglia il suo piccolo spazio nella galleria dei classici: Pippo Franco è figlio di un barista super-romanista (Carotenuto) ma promesso sposo della figlia (Daniela Poggi) di uno sfegatato laziale (Gigi Reder). Dovrà dividersi tra i due con molti problemi e, quando arriva il derby (amichevole, perché la Lazio è in serie B)... Dominato da caratteristi illustri (Mario Carotenuto e Gigi Reder, due capi tifoseria indimenticabili) e costellato da continui cori da stadio, è l'apoteosi del tifo bonariamente più virulento. Pippo Franco sa passare con bravura dalle urla feroci a una recitazione misurata, rendendo il suo personaggio quasi credibile. Carotenuto è un romanaccio incontenibile (si esprime rigorosamente in dialetto) e la storia si fa apprezzare. Grande improvvisazione e libero sfogo agli insulti. Piace Roberto Della Casa spia laziale. Martufello è maggiordomo in casa Reder.

Fabbiu 3/03/07 01:51 - 2145 commenti

Il primo episodio con Vitali\Cannavale\Russo è scorrevole, molto semplice e lo si guarda senza ridere tanto ma solo con un sorriso ogni tanto; Vitali è un comune arbitro e non un personaggio caratteristico come Pierino o Giggi il bullo quindi non regge troppo bene. Il secondo episodio con Pippo Franco è sicuramente di qualità maggiore soprattutto grazie a un bravisso Carotenuto che interpreta il ruolo del tifoso barista e interpreta la parte con gran maestria.

Undying 22/10/07 21:17 - 3807 commenti

Tema di facile approccio, data la passione della popolazione italica, all'epoca -in particolare- rapita dal pallone e dai campi di calcio (è dell'anno prima la vittoria del mondiale). Peccato che a mettere in "campo" (è il caso di dirlo) un gruppo d'attori scalcinati (ma interessanti, come ad esempio Carotenuto, Reder e lo stesso Pippo Franco) sia un regista di formazione (e destinazione) televisiva: che si porta dietro le maschere del "bagaglino" (Martufello, il già menzionato Franco...). Derivativo.

Lovejoy 24/12/07 17:33 - 1823 commenti

Particolarmente divertente l'episodio con protagonisti Vitali, Carotenuto e la sempre grande Marisa Merlini. Banale e dall'esito scontato quello con Vitali e Cannavale, però tenuto in piedi dalla bravura e dalla simpatia dei due attori. Ottimo il terzetto composto da Terzo, Murgia e Andronico. In definitiva non da buttare via, anche se non è certo un capolavoro. Merito sopratutto del confronto Carotenuto/Reder, magistrale. Bravo Pippo Franco e anche Roberto Della Casa, il tifoso laziale sbeffeggiato da Carotenuto.
MEMORABILE: L'episodio di Franco.

Redeyes 18/04/08 14:12 - 2449 commenti

Filmetto (ma la presenza di Pippo Franco difficilmente poteva portare ad altro) che si sorregge, tuttavia, per la sua, memorabile o stracult che dir si voglia, performance nella parte del tifoso laziale/romanista. Divertente e zeppo di battute da osteria e luoghi comuni ma godibile. L'episodio di Vitali, al contrario, non lascia il segno, ma anzi annoia ben presto. Perderlo non sarebbe un delitto o forse basterebbe limitarsi ad andare su Youtube per vedere l'episodio dello stadio e avere così la summa maxima del film evitandosi il resto!

Cangaceiro 28/08/08 13:09 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Il binomio calcio-cinema ha sempre vissuto di alti e bassi ma questo film è uno dei migliori in materia. La presenza di due eroi della nostra commedia di quegli anni è sinonimo di successo nonostante la rozza regia di Ninni Pingitore. Vitali arbitro che tira testate è un bel concentrato di energia ma il suo episodio cede il passo all'esilarante tifoso Pippo Franco, che passa dalla padella laziale (ottimo Reder anche senza Villaggio) alla brace romanista (intramontabile Carotenuto). Una buona ciambella con il buco.
MEMORABILE: Franco che si fa in due per il derby...

Stubby 30/08/08 14:40 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Film suddiviso in due episodi: il primo piuttosto scialbo con un Alvaro Vitali stanco e con la presenza della bomba sexy Carmen Russo, il secondo invece molto divertente e di ottima fattura, con un cast più azzeccato. Pippo Franco nonostante non mi faccia impazzire lo vedo piuttosto bene nella parte, ma certo il meglio lo dà Mario Carotenuto. Molto bella Daniela Poggi, per la cronaca.

B. Legnani 8/09/08 01:14 - 5532 commenti

Il livello assai basso del primo episodio impedisce al film di arrivare alla sufficienza, nonostante qualche buona trovata del secondo. Nel primo, a salvare parzialmente la baracca di Vitali, c’è solo una manesca Marisa Merlini (oltre alle consuete poppe della Russo), perché lo stesso Cannavale pare svogliato. Il secondo presenta due grandi (Carotenuto e Reder), cui si affiancano un Pippo Franco che, oltre che imitare Attilio Regolo, azzecca l’espressione giusta e una Daniela Poggi che di giusto ha tutto.

Renato 22/03/09 23:11 - 1648 commenti

Molto molto divertente. L'episodio con Vitali arbitro cornuto è poca roba, e si ricorda soprattutto per gli schiaffoni che l'attore si scambia con una monumentale Marisa Merlini; tutt'altra cosa l'episodio di Pippo Franco, che definirei quasi un capolavoro della comicità, almeno ad un certo livello. Mario Carotenuto e Gigi Reder sono strepitosi, e gli ultimi 20' col protagonista allo stadio durante il derby sono da antologia. Pingitore al suo zenith, per quanto mi riguarda.

Tomastich 18/06/09 09:10 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Il film più divertente di Pingitore (e ci vuole molto, mi direte voi), diviso in due episodi: il primo che segue i dettami della commedia scollacciata con gli insert del mondo del calcio e il secondo, molto divertente, sulla rivalità Roma-Lazio vissuta da Pippo Franco tra la sua famiglia e la famiglia della sua fidanzata (nonchè figlia del suo principale). Carotenuto urla più che mai ed è il vero mattatore (insieme a Reder) di questo simpatico episodio.

Tarabas 10/03/10 09:22 - 1878 commenti

Nel genere, onesta farsaccia calcistica che inizia con Vitali arbitro sposato a Carmen Russo e assistente imbroglione (Cannavale). Meglio il secondo episodio, con Pippo Franco romanista costretto a fingersi laziale per amore. Notevole Carotenuto barista giallorosso che battezza il figlio Amedeo, come il centravanti della Roma scudettata del 1942. Si ride abbastanza. Catenacciaro con brio (non Sergio).
MEMORABILE: "Lo sai come si chiamava il centravanti della Roma campione del '42?" "Sì: Mussolini!"

Carmen Russo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cuando calienta el sol... Vamos alla plaiaSpazio vuotoLocandina Mark il poliziotto spara per primoSpazio vuotoLocandina Di che segno sei?Spazio vuotoLocandina Nerone

124c 8/03/10 16:31 - 2918 commenti

Film ad episodi (due) sul calcio, dove Alvaro Vitali e Pippo Franco impersonano un arbitro ed un tifoso. Alvaro Vitali, alla ricerca di qualcosa di più di Pierino, nel suo episodio inserisce una burrosa Carmen Russo veramente in forma leonina (ahh, belli i tempi in cui la Russo aveva i capelli rossi), mentre Pippo Franco, aiutato da ottimi caratteristi quali Mario Carotenuto e Gigi Reder, ci presenta una gustosa satira sul tifoso violento. Alla fine, Pippo Franco batte Alvaro Vitali 2-0.

Cotola 25/03/10 23:54 - 9043 commenti

Brutto film ad episodi girato dal solitamente pessimo Pingitore che non sa far altro che tirare per le lunghe situazioni dal respiro molto corto. Naturalmente la comicità è di grana grossa come d’abitudine per questo regista. Il meno peggio è il segmento con Pippo Franco tifoso costretto a dividersi tra Lazio e Roma che strappa qualche risata per quanto alcuni momenti siano prevedibili.

Giùan 17/11/11 13:00 - 4559 commenti

Il 1° episodio (L'arbitro e il calciatore) (de)merita giusto due rapide note relative alla staticità degli interpreti tutti: l'imbizzarrito Alvaro, la popputa Carmen e il "tedesco" Gelardini. Brava Marisa as usually. Il tifoso è, nel suo "genere", un capolavoro di quella "popolanità" alta che Pingitore ha perso negli anni. La prova di Pippo, tra l'Arlecchino servitor di due padroni e un eroe della screwball comedy, è da incorniciare per classe e tenuta comica. Il resto della scacchiera vede Fanti (Reder), Re (Carotenuto) e cavalle (Daniela Poggi) al loro posto.
MEMORABILE: Marisa a Carmen: "Figlia mia come te sei imputtanita"; Marione prima della partita col Napoli: "Questo pensa a magnà, noi domenica annamo in guera!"

Dengus 19/01/11 15:27 - 361 commenti

I gusti di Dengus

Un buon Vitali ed una Carmen Russo atomica non bastano per il primo episodio; ma è con Pippo Franco e Carotenuto che si tocca l'apice della comicità, con il vecchio Mario esaltatissimo nella sua romanità giallorossa! Come dimenticare l'andrivieni di Pippo allo stadio passando dalla curva Giallorossa a quella Biancoceleste per compiacere il padre ed il suocero, il grande Gigi Reder! Pippo Franco se ben spalleggiato dimostra di essere molto valido; per chi ama il calcio è anche un documentario per vedere come son cambiati stadi e tifoserie. Simpatico.
MEMORABILE: Pippo Franco stremato: "Mortacci della Roma... Mortacci della Lazio.... Ahò... ma nun potevo nasce a Zurigo!"; Carotenuto incazzato con Sportelli!

Graf 13/09/11 00:08 - 708 commenti

I gusti di Graf

Ecco gli ingredienti che fanno di questo film un vertice della commedia farsesca italiana: un sapiente utilizzo di espressioni e parole tratti dal mondo del calcio e dall’ambiente dei tifosi; un furbo e sanguigno bozzetto di figure popolari tratte dalla quotidianità e una smagliante ricerca di situazioni che possano generare l’effetto comico, come il travestimento, l’equivoco, l’agnizione. È grazie all’unione di queste trovate che si ha il grande effetto comico che traspare da ogni gesto e da ogni frase dei personaggi visti come modelli antropomorfi.

Pumpkh75 2/06/12 19:31 - 1749 commenti

Alvaro Vitali, pur ripetendo il suo campionario allo sfinimento, vince ai punti la sfida: pur con un episodio chiaramente più greve e con, a 30 anni di distanza, una inquietante attinenza al calcio attuale, strappa qualche sorriso in più, mentre uno sbiadito e poco convinto Pippo Franco viene stritolato dall’accoppiata Carotenuto-Reder, che prende la scena con raffiche di battute e salva una storiella esile e dalle soluzioni viste e straviste. La Russo, poi, seppur monoespressiva, rispetto alla Poggi ha ben più da far vedere!

Multimic80 23/07/13 22:27 - 48 commenti

I gusti di Multimic80

Con tutto il rispetto per Alvaro Vitali, il primo episodio strappa qualche risata in più grazie a Cannavale e alla Merlini. Avrebbe fatto meglio Pingitore a sviluppare il soggetto e incentrare l'intero film sul secondo episodio, con un Pippo sempre in forma e la coppia Carotenuto-Reder irresistibile.
MEMORABILE: La giacca e il cappello a doppio risvolto; Gli epiteti del padre di Amedeo contro Sportelli; La cena da Pecorazzi e il pappagallo "tifoso" laziale.

Gabrius79 4/01/14 02:16 - 1427 commenti

Commedia divisa in due episodi dove nel primo troviamo un buon Alvaro Vitali in una storiella insipida che si salva grazie alla simpatia di Cannavale e della Merlini e alla sexy Carmen Russo. Va meglio nel secondo, con Pippo Franco romanista sfegatato assieme al padre (il bravo Mario Carotenuto) costretto a fingersi laziale per entrare nelle grazie del suo datore di lavoro (l'ottimo Gigi Reder). Bene anche Daniela Poggi.

Motorship 8/01/14 16:58 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Il primo episodio con Alvaro Vitali l'ho trovato piuttosto mediocre, nonostante il nostro sia in forma e ci siano dei bravi Cannavale e Merlini, oltre che una sexy Carmen Russo: la storia è davvero poca cosa. Meglio il secondo, esilarante grazie a un Pippo Franco simpaticissimo validamente coadiuvato da un ottimo Mario Carotenuto, padre di costui acceso ultrà della Roma, ma soprattutto da un fantastico Gigi Reder alias "comm. Pecorazzi", ossia il suocero laziale fino al midollo. Brava anche la splendida Daniela Poggi. Davvero non male.
MEMORABILE: Le liti tra Carotenuto e il laziale Sportelli; La giacca e il cappello di Pippo Franco a doppio risvolto; La cena da Pecorazzi...

Nando 6/04/14 07:22 - 3814 commenti

Farsesca commediola sul mondo del calcio realizzata in due episodi: il primo, abbastanza triviale e volgarotto, vede un Vitali risibile affiancato dalla maggiorata Russo. Meglio, per così dire, il secondo episodio, che vede un Franco a suo agio nel cambiare squadra. Sorrisi di grana grossa. Fortunatamente c'è Carotenuto che cerca di tenere a galla la baracca.

Spazio vuotoLocandina Il cosmo sul comòSpazio vuotoLocandina I prepotentiSpazio vuotoLocandina Una promessa è una promessaSpazio vuotoLocandina Breaking out

Markus 8/04/14 09:56 - 3687 commenti

I film sul calcio - salve rare eccezioni - non funzionano molto e questo contributo di Pingitore al tema non ne risolleva certo le sorti. Due episodi di scarso valore: il primo con Vitali (nello scontato ruolo di arbitro cornuto) fatica a decollare e a divertire e la spoglia ambientazione in un appartamento non fa che aggravare la situazione; nel secondo segmento con Pippo Franco la situazione migliora, soprattutto grazie al buono spunto di sceneggiatura e alla vivacità del "nasone".

Ultimo 30/09/14 10:41 - 1655 commenti

Un film sul calcio composto da due episodi. Il primo, con protagonista Alvaro Vitali (nei panni di un arbitro), non dice veramente nulla, fa poco ridere e risulta noioso. Il secondo è un buon prodotto: Pippo Franco è figlio di un romanista sfegatato prossimo sposo della figlia di un laziale... seguiranno guai a non finire. Ottima la prova dei due genitori agli antipodi (Carotenuto e Reder). In conclusione in film a due facce, che meriterebbe ben altra fama, se fosse considerato solo per il secondo episodio.
MEMORABILE: Pippo Franco con il vestito giallorosso da una parte e celeste dall'altra.

Special 9/12/14 19:01 - 21 commenti

I gusti di Special

Nella sua semplicità, riuscito. I due episodi possono benissimo esser valutati singolarmente: il primo con Vitali è godibile, certo di grana grossa e risaputo ma onesto (**), il secondo con Franco è senza dubbio migliore (**!) anche se alla fine tende a stancare, più del primo. Carotenuto sempre impeccabile, Reder ottima controparte. La Poggi gran bella donna e questo basta e avanza. Menzione d'onore per la Russo (e i suoi meloni). Potabile, con simpatia.
MEMORABILE: La Russo, che da sola vale la visione.

Samuel1979 6/01/15 09:41 - 547 commenti

I gusti di Samuel1979

Tra i capitoli più interessanti e più riusciti del cinema trash il film, suddiviso in due parti, è incentrato sul mondo del calcio e su alcuni aspetti interessanti quali l'arbitraggio e la rivalità fra tifoserie. I due episodi nella qualità si equivalgono e quasi mai cadono nella comicità bassissima tipica del genere: se nel primo ci sono un grande Vitali e una fantastica Russo, nell’altro è presente un impetuoso Carotenuto e una Poggi niente male. Simpatica presenza della Merlini nei panni di una suocera un po' sopra le righe.
MEMORABILE: Il derby della capitale.

Herrkinski 28/12/16 05:33 - 8112 commenti

Avrebbe giovato se gli episodi fossero stati più brevi e ne fosse stato inserito un terzo; così invece sembra che alla fine della visione manchi qualcosa, nonostante entrambi i segmenti siano di fattura più che discreta, specialmente quello con Franco, attorniato dal duo Carotenuto/Reder in splendida forma (l'idea verrà ripresa in Tifosi con De Sica/Iacchetti). L'episodio con Vitali/Cannavale è una delle solite storie di corna ma regala qualche risata e gode di un'ottima prova dell'Alvaro nazionale, ma in complesso si poteva fare di più.

Geppo 21/05/19 12:00 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Film sul mondo del calcio italiano composto di due episodi. Il primo con Alvaro Vitali è, purtroppo, il meno riuscito. Si nota un certo disorientamento, sia nella trama che nell'interpretazione degli attori. Si segue con una certa stanchezza. Il secondo episodio con Pippo Franco è invece spettacolare, ricco di battute (grazie anche a Gigi Reder e a Mario Carotenuto) e in effetti se oggi il film viene ricordato è per l'episodio con Pippo Franco, quello del memorabile derby Roma-Lazio. 3 pallini meritati, ma solo per quest'episodio.
MEMORABILE: La giacca doubleface di Pippo Franco; Il derby Roma-Lazio.

Il Dandi 18/02/20 12:23 - 1917 commenti

Il primo episodio, con un arbitro (Vitali) che teme di scoprire fondato l'epiteto più ricorrente alla sua professione, penalizza un film che ha invece qualche freccia al suo arco nel secondo, più godibilmente farsesco grazie alle spalle affiancate a Pippo Franco, che dovrà sforzarsi di compiacere sia il padre romanista (Carotenuto) che il suocero laziale (Reder) come nella miglior tradizione goldoniana del "servitore di due padroni". Innocuo, nostalgico, con punte gustose.
MEMORABILE: La giacca double face di Pippo Franco, con lato bianco-celeste e l'altro giallo-rosso.

Pinhead80 22/02/20 16:52 - 4760 commenti

Film a episodi (due per la precisione) diretti da Pingitore sul tema calcistico. Il primo assomiglia più a un racconto tipico della commedia pecoreccia all'italiana (vedere la Russo per credere). Il secondo invece è interpretato da uno straripante Pippo Franco che "deve" dividersi tra Lazio e Roma. Gli amanti del genere lo conoscono a memoria ma, oltre a far sempre sorridere, mostra anche immagini di un calcio che non esiste più.
MEMORABILE: Pippo Franco che impreca in romanesco dopo essere stato gettato in una discarica.

Siska80 16/05/20 16:38 - 3794 commenti

Il primo episodio ha una trama pruriginosa e un finale pecoreccio: l'unica scena divertente è quella in cui Alvaro e la suocera (una simpaticissima Merlini) si prendono a schiaffi mentre cercano di capire chi stia calunniando Manuela; Vitali e Cannavale annaspano loro malgrado in un mare di mediocrità. Il secondo episodio, più contenuto, vale invece l'intero film e si regge tutto sulla bravura di Pippo Franco, perennemente con la faccia da condannato a morte (deve fingersi laziale!).

Medicinema 28/06/20 17:51 - 122 commenti

I gusti di Medicinema

Sottile come carta velina e con pochissime reali riprese calcistiche (nonostante il titolo), questa pellicola segue perfettamente il B-style "eighties" italiano, ma con un piccolo merito in più: il dare spazio e luce a molti dei principali comprimari dell'epoca. E se Vitali spadroneggia in un episodio tutto suo (cavandosela decentemente), fa piacere vedere un po' più del solito i vari Carotenuto, Cannavale, Merlini, spesso relegati a partecipazioni più limitate. Solito ruolo da bistrattato per Pippo Franco, battuto ai punti non solo da Vitali ma persino da un inedito Reder ciociaro.
MEMORABILE: Gli schiaffoni di Vitali alla Merlini; La giacca double-face di Pippo Franco.

Spazio vuotoLocandina Un nonno per NataleSpazio vuotoLocandina Housebroken, una casa sottosopraSpazio vuotoLocandina A prima vistaSpazio vuotoLocandina Il mio amico Babbo Natale

Pessoa 31/12/20 08:16 - 2476 commenti

Due episodi diseguali per questo film di Pingitore che riporta per l'ennesima volta il calcio al cinema. Il primo (*!) porta troppo per le lunghe uno spunto piuttosto esile, sceneggiato in modo approssimativo e poco divertente; più convincente il secondo (**!), meglio strutturato, in cui le prove più consistenti di bravi attori come Franco, Reder e Carotenuto, oltre ai tanti caratteristi, danno più spessore alla vicenda strappando diverse risate. Nel complesso una prova modesta, indirizzata soprattutto agli appassionati di calcio, che agli altri potrebbe risultare a tratti noiosa.
MEMORABILE: La tenuta double face di Franco; L'omaggio di Carotenuto a suo fratello (nel film si chiama Memmo); Mussolini centravanti.

Vito 17/01/21 02:14 - 695 commenti

I gusti di Vito

Film comico in due episodi diretto da Pier Francesco Pingitore. Il primo si regge tutto sulla faccia di gomma dell'arbitro cornuto Vitali e sulle giunoniche forme di Carmen Russo. Il secondo, molto più riuscito, può contare su un Pippo Franco in stato di grazia e vanta la presenza di due veterani come Reder e Carotenuto (quest'ultimo davvero scatenato). Tutto sommato un film riuscito e divertente.
MEMORABILE: "Arbitro! Butta l'antenna e attacca il televisore alle corna così arrivi dritto a satellite, li mortacci tua!".

Rufus68 4/02/21 23:06 - 3842 commenti

Primo episodio di sconcertante cattivo gusto cui si aggiungono una Merlini esagitata, una Russo imbambolata e un Cannavale assai fuori registro (Vitali è lui solo quando piglia le sberle). Nel secondo spicca il tripudio dei caratteristi: giganteggia Carotenuto a fronte di un bravo Reder con Pippo Franco a suo agio nella parte della vittima (esilarante il ping pong fregoliano da una curva all'altra durante il derby). Di puro culto la trovata delle tazzine giallorosse (e le cosce della motociclistica Poggi). I bei tempi della commediaccia.

Gottardi 23/06/22 12:54 - 396 commenti

I gusti di Gottardi

Due episodi: deprimente e perfino irritante quello con Vitali arbitro cornuto, becero e girato male (povera Marisa Merlini...). Si rialza un poco il secondo episodio, in cui Pippo Franco è sballottato tra la passione romanista del padre e quella laziale del futuro suocero. Con qualche battuta divertente pur a fronte d’una trama scontata e tirata come il chewing gum (perfino alcune scene di partita in campo replicate due volte), i fuoriclasse che salvano in corner la partita sono Carotenuto e Reder.
MEMORABILE: “Mortacci de a Roma… mortacci de a Lazio”.

Azione70 18/08/23 12:36 - 167 commenti

I gusti di Azione70

Scarso, interpretato con svogliatezza (Pippo Franco) e diretto peggio. In pratica una serie di battute scontate e luoghi comuni (specie sulle squadre di Roma e Lazio). Nella debacle generale si salvano i duetti Vitali/Merlini e Carotenuto (tifoso romanista)/Reder (laziale). Brutte le azioni di calcio “false” e le finte tifoserie mischiate a immagini di repertorio delle tifoserie vere. Così come la trama dei due episodi. Russo e Poggi infine sono stranamente “castigate”. In definitiva evitabile.
MEMORABILE: La Merlini alla Russo: “Fija mia come ti sei imputtanita”.

Reeves 12/11/23 11:41 - 2216 commenti

Il primo episodio con Alvaro Vitali e una strepitosa Carmen Russo è un po' divertente, gli altri due sono stiracchiati e mal girati, nonostante la simpatia di Pippo Franco. Unica cosa notevole nel film, che dimostra una regia quasi inesistente, è il buon uso dei caratteristi, con Enzo Cannavale forse per l'unica volta nel ruolo di "cattivo". Però c'è di molto meglio.

Noodles 5/01/24 16:08 - 2228 commenti

Scarso film a sfondo calcistico diviso in due episodi. Difficile stabilire quale sia il peggiore, visto che entrambi allungano in maniera esasperante il poco brodo a disposizione giocando sui soliti equivoci, sulla passione italica per il pallone e sulla trita e ritrita questione delle corna. A voler essere generosi, l'episodio di Alvaro Vitali è leggermente meglio per la presenza di Enzo Cannavale e per qualche battuta discreta. Quello di Pippo Franco è noioso e irritante, con la sola eccezione dello scatenato e romanistissimo Mario Carotenuto. Da evitare.

Rambo90 4/03/24 16:22 - 7697 commenti

Due episodi molto semplici, quasi poveristici per trama e idee ma zeppi di battute divertenti, con interpreti che danno il massimo del loro repertorio. Vitali è nel suo periodo migliore e qui ispira molta simpatia, ben supportato dalla Merlini e da Montini (meno da Cannavale che sembra troppo trattenuto); Pippo Franco si destreggia nell'episodio con maggior "scrittura" e dal ritmo più veloce, con un Carotenuto in gran forma e uno spassoso Reder. Proprio nel secondo episodio Pingitore si sbizzarrisce nello scontro Roma-Lazio e porta a casa un risultato godibile.

• Discussione Graf • 3/05/15 23:02
    Ok, mi hai convinto Mco.
    Allora vada per Emidio Oddi...
    Ultima modifica: 3/05/15 23:04 da Graf
  • Discussione Mco • 3/05/15 23:05
    Ad onor di completezza le due formazioni ufficiali di quella gara:
    ROMA: Tancredi, Nappi, Maldera, Di Bartolomei, Falcao, Vierchowod, Chierico, Prohaska, Pruzzo, Valigi , Iorio (30'st Faccini).
    In Panchina: Superchi, Luci, Righetti, Scarnecchia.
    Allenatore: Liedholm.
    VERONA: Garella, Oddi, Marangon, Volpati, Spinosi, Tricella, Fanna, Sacchetti, Di Gennaro, Dirceu (44'st Fedele), Penzo (34'st Gibellini).
    In Panchina: Torresin, Silvestrini, Manueli.
    Allenatore: Bagnoli.

Come ben ricordato da Sam, la partita terminò con la vittoria dei capitolini grazie al rigore trasformato in "zona Casarini" dal mai abbastanza compianto fulmicotone Diba...
  • Discussione Graf • 3/05/15 23:14
    Le cronache sportive riportano che Agostino Di Bartolomei segnò il rigore dell'1-0 esattamente al 90'. Una vittoria soffertissima per la Roma che in quella stagione vinse il secondo scudetto della sua storia.

(Mò capisco "lo sturbo" che ebbe sugli spalti dell'Olimpico, nel momento della concessione del rigore da parte dell'arbitro, il tifosissimo romanista Sor Memmo interpretato dal sanguigno Mario Carotenuto...)
    Ultima modifica: 4/05/15 13:03 da Graf
  • Discussione Fedemelis • 4/05/15 09:50
    La partita non è stata inserita nello speciale perché già presente sul libro "Roma, si gira" al contrario della partita con la Fiorentina.
    Ultima modifica: 4/05/15 10:00 da Fedemelis
  • Discussione Pessoa • 31/12/20 08:19
    Al cast andrebbe aggiunto Roberto Della Casa, grande caratterista del nostro cinema, qui protagonista di una delle sue prove più consistenti (e convincenti).
  • Discussione Mauro • 13/06/22 11:17
    Pessoa ebbe a dire:

Segnalo a Zender che Roberto Della Casa deve essere aggiunto al cast.
    Inoltre aggiungo che nei titoli di coda Martufello è accreditato come "Fabrizio Martufello" (ovvero il vero nome dell'attore, che di cognome fa Maturani, seguito dal suo nome d'arte)
    Ultima modifica: 13/06/22 11:18 da Mauro
  • Discussione Zender • 13/06/22 11:24
    Aggiunto e completato il cast. Vedo però che Imdb mette nel cast Mario Mattioli e Giorgio Matttioli ma non Maurizio, mentre noi nel cast mettevamo solo Maurizio Mattioli. Maurizio c'è nel cast o no?
  • Discussione Mauro • 13/06/22 11:32
    Disoccupato - 11983 interventi

Non lo so, ho visto il film ieri sera alla tv, ma era già iniziato e la parte con Mattioli non l'ho vista
  • Discussione Mauro • 14/06/22 15:40
    Disoccupato - 11983 interventi
    Maurizio Mattioli non è presente in questo film

• Discussione Zender • 14/06/22 17:05
    OK, grazie, ci son gli altri due con lo stesso cognome quindi e non lui...