Lovejoy 5/07/08 15:06 - 1823 commenti

Mediocre commedia sentimental-canora che si poggia interamente sulle spalle di Mister Volare. Il copione non è un granché, la regia di puro mestiere di Mattoli regala lampi di divertimento qua e là e c'è un discreto ritmo. Alla fine lo si ricorda sopratutto per essere stato il trampolino di lancio per i giovani Franchi e Ingrassia che, con un paio di scene, rubano il film al protagonista.
MEMORABILE: L'entrata in scena del duo Franchi e Ingrassia, prima sulla spiaggia e in seguito al commissariato.

Galbo 6/09/09 08:26 - 12392 commenti

Commedia realizzata con il verosimile scopo di dare spazio ai numeri musicali di Modugno e Mina (qui nella parte di sè stessa) ma "graziata" da un'imprevedibile largo successo commerciale al quale probabilmente contribuì non poco il travolgente esordio cinematografico del duo Franchi e Ingrassia. I due sono la vera risorsa del film e sebbene abbiano una piccola parte riescono decisamente a rubare la scena ai protagonisti.

Panza 9/09/12 18:26 - 1842 commenti

Storiella d'amore stravista con tanto di bambina impicciona. Pur essendoci come protagonisti Domenico Modugno e Mina, non si canta molto, anche se non mancano "Vecchio frac" e "Il cielo in una stanza" (bellissime). Ci sono anche alcuni caratteristi, come gli elementi della band di Modugno. La prima apparizione di Franchi e Ingrassia (nei panni di due contrabbandieri di poche speranze) e le canzoni suonate sono l'unico motivo d'interesse: a parte questo, il film piomba in uno scandaloso oblio. Ci si stanca prima di quaranta minuti.

Markus 31/07/13 08:45 - 3687 commenti

Il film è noto soprattutto in quanto rappresenta l'esordio di Franco e Ciccio al cinema, in realtà la loro performance è ridotta a pochi minuti. Più che di genere “balneare” qui si può proprio parlare di primi esempi di “musicarello” perché, di fatto, è una commediola leggera intervallata dalle prestazioni canore di Modugno (cantante che ho sempre apprezzato per il suo stile unico), con l’aggiunta di Mina nella seconda parte. Pellicola decisamente mediocre e figlia del tempo che fu.

B. Legnani 28/06/14 00:44 - 5532 commenti

Dopo cinque minuti si sa già come finirà. Il bello è che a tre minuti dalla fine la situazione è ancora ingarbugliata, ma poi in un attimo càpita tutto quello che deve capitare... Non è un "musicarello", perché gli attori non si fermano per cantare, ma cantano - anche se spesso - solo perché il copione prevede, magari forzosamente, un momento canoro. Narrativamente pressoché nullo, piazza due straniere nei ruoli "discutibili" (spogliarellista e matrigna egoista), salvando la purezza tricolore. A salvarsi parzialmente è Paolo Ferrari, simpaticamente antipatico.

Vitgar 29/06/14 12:12 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

In fondo era il periodo, negli anni 60 imperversavano questi film un po' strampalati con i cantanti in voga nell'epoca, trame caratterizzate dal concetto "sole, pizza, ammore", una gran voglia di evasione e di ridere. Modugno sempre scamiciato e tutta la corte dei miracoli degli attori "brillanti" di allora. Il film è pessimo ma viene un po' di nostalgia perché comunque fatto in buona fede.

Graf 16/09/20 12:33 - 708 commenti

I gusti di Graf

Solito filmetto “balneare” tutto mare e sole con immagini suggestive dell’isola d’Ischia che sembrano tratte da un depliant di una guida turistica. Agli abituali romanzetti sentimentale tipici di questi film, questa volta, per rimpolpare la trama e attrarre nuovi clienti al cinema, la pellicola sfoggia l’esibizione del magistero canoro nientepopodimeno che di Domenico Modugno e della grandissima Mina. Regia convenzionale ma elegante del prolifico Mario Mattoli, lascia il segno l’intervento comico dei “primitivi” e terragni Franco e Ciccio al loro debutto assoluto sul grande schermo.

Reeves 13/03/22 09:45 - 2214 commenti

Anche il vecchio Mario Mattoli si piega ai film vacanzieri che rappresentano l'Italia che scopre "i miti dell'estate" (come canterà poi Guccini). Qui i numeri musicali di Modugno e di Mina tengono banco e ci restituiscono un mondo che non esiste più e che forse non è mai esistito. Esordio per Franco e Ciccio: piacquero talmente tanto che Modugno li mise subito sotto contratto.

Mario Mattoli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I tre aquilottiSpazio vuotoLocandina I due orfanelliSpazio vuotoLocandina Fifa e arenaSpazio vuotoLocandina Totò al Giro d'Italia

• Musiche Samuel1979 • 12/08/13 10:46
    Modugno canta "La donna riccia".
  • Discussione Caesars • 2/07/14 11:40
    Bella la definizione di B.Legnani (leggere le sue recensioni per me è sempre un grande piacere) del personaggio interpretato da Paolo Ferrari "simpaticamente antipatico"
  • Discussione B. Legnani • 2/07/14 11:56
    Caesars ebbe a dire:

Ossimoro...

Sei molto gentile.
  • Homevideo Geppo • 23/07/14 23:37
    Ecco a voi il DVD del film "Appuntamento a Ischia" uscito per la NoShame.

Master: Ottimo, pulito.
    Audio: Pulito, restaurato.
    Video: 2.35:1 (16:9)
    Durata: 1h35m26s

Qui vediamo l'edizione editoriale uscita per la Hobby & Work per la collana "Franco e Ciccio Collection" (il master è identico a quello della NoShame).

Ultima modifica: 24/07/14 07:46 da Zender
  • Curiosità Samuel1979 • 26/10/15 00:46
    Ecco la piccola parte nel film di Pippo Franco, che si vede chiaramente a sinistra come membro di una band: