Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/01/23 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 24/01/23 18:53 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Orgiastico e roboante omaggio al cinema degli inizi, ma anche a tutto ciò che è venuto dopo con Chazelle che spinge agli estremi la sua arte e cerca un eccesso che alla fine dà ai nervi. Regge bene per due ore, poi tra gangster, montaggi di cinema e colori alla 2001 e freaks si arriva alla saturazione. Peccato, perché alcuni momenti sono belli, il cast eccelle e la colonna sonora è imperdibile. Ma il troppo alle volte, come in questo caso, stroppia davvero. Tante, troppe citazioni, la più riuscita quella ripetuta a Cantando sotto la pioggia.

Herrkinski 1/02/23 04:44 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Chazelle racconta eccessi e decadenza della Hollywood degli anni '20-'30 ispirandosi talvolta a personaggi realmente esistiti ma puntando sull'esagerazione; da Fellini a Kubrick fino a Tarantino, il regista reinterpreta le sue influenze in un cinema tonitruante e autoindulgente, tra scene di massa di grande impatto e momenti "weird" del tutto demenziali, in un ottovolante che descrive bellezze ed orrori della settima arte. Ma tre ore di accumulo sono una follia e i buoni momenti sprofondano tra quelli inutili e quelli di cattivo gusto, con la presunzione di voler esser controversi.
MEMORABILE: I 32 minuti prima dei titoli di testa; I sotterranei con l'alligatore; La vomitata della Robbie; Le innumerevoli comparsate; Finale al cinema.

Rebis 3/02/23 15:47 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Tracimante, elefantiaco omaggio alla passione del "fare cinema", fatica a chiudere l'arco narrativo dei molteplici personaggi, dissolve in un'allucinazione lisergica metatestuale e si sgonfia inevitabilmente dopo la visione; ma quello che si estingue è solo la retorica cinefila, l'omaggio patetico, mentre sedimenta il ricordo dei cadaveri, i corpi ridotti a mera carne, il sudore che gronda sul set, il dolore rimosso dietro i fotogrammi, la persona inghiottita dalla sua immagine. Un film che esibisce tutto, per raccontarci quello che i nostri occhi non vedono.

Capannelle 7/02/23 00:04 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Senza dubbio è lunghetto e gli avrebbe giovato tagliare alcune sequenze ridondanti, come anche certe esagerazioni fluide sparate dall'ano di un elefante o dalla ben più graziosa bocca della Robbie. Ma "Babylon" è anche una grande prova dei tre attori principali che sovrasta l'insipido di altri personaggi (Adepo, McGuire); mentre Calva funge da efficacissimo collante, Pitt riesce a viaggiare dal faceto all'epico senza scomporsi e la Robbie sprigiona energia e carisma oltremisura. Echi di Luhrmann e del proprio passato danno vita a una cornice visivo sonora lussureggiante, trascinante.

Bubobubo 15/02/23 01:34 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

È il "solito" film di Chazelle: vittima della propria maniacale perfezione formale, polifonicamente citazionista, smisuratamente ambizioso nella forma (la durata monstre; le scenografie sfarzose della prima ora) e nel contenuto (il fil rouge metacinematografico), costellato di personaggi monodimensionali che imbeccano dialoghi banalotti. Stupisce dunque il fin troppo ingeneroso trattamento critico riservatogli: al netto di alcune lungaggini (il segmento del boss) e di eccessi retorici (i 10' conclusivi), la pur non originale riflessione sul tempo della storia ha ragione di essere.
MEMORABILE: Un elefante spaventato; Le finte lacrime di Nellie (Robbie); Dialogo icastico tra St. John (Smart) e Conrad (Pitt); La solitaria fine di Conrad.

Xamini 18/02/23 01:02 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Caleidoscopio orgiastico di sensazioni, tra le quali a prevalere è quella strana magia della Hollywood che fu, qualcosa che somiglia a un dado dalle molteplici facce, diverse delle quali amare. La durata è stratosferica ma lo si percepisce solo nella seconda parte, perché la prima è follia, velocità, in un turbinio di piano sequenza che giocano con la complessità e travolgono. Una buona dose di ironia fa spesso capolino e provvede ad alleggerire, se già non fossero sufficienti una clamorosa Margot Robbie e il solito Brad Pitt; nel finale montaggio di citazioni sulla musica, à la Chazelle.
MEMORABILE: Il bacio rubato a Pitt; L'elefante; La Robbie; Il finale.

Paulaster 3/03/23 18:05 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Attrice e aiutante di scena cercano di imporsi nel mondo del cinema. La trama non ha una costruzione filante, passa dalle esagerazioni degli anni Venti alla vita sul set, dal sonoro all’omaggio alla settima arte. Chazelle aggiunge fino allo sfinimento e alcuni blocchi divengono inutili (la prima scena della Robbie, il ruolo di Maguire); anche Pitt appare spuntato e offre soprattutto il suo fascino. La Robbie ha qualche buon momento, anche se si ricorda soprattutto per un ruolo che fa gran cagnara. Conclusione nostalgica debordante.
MEMORABILE: Il morso del serpente; I soldi finti; Le risate al cinema.

Daniela 12/03/23 23:57 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Un divo alcolizzato, un'attricetta che vuol diventare una stella, un tuttofare ambizioso: sono i tre personaggi attorno a cui gira una trama fitta di personaggi e citazioni con la quale il regista tenta di mettere in scena la caotica e scandalosa Hollywood Babylonia descritta da Kenneth Anger sublimandola in un inno d'amore per il cinema. Mettere d'accordo il fustigatore Anger con la leggerenza di Kelly sotto la pioggia è però impresa difficile: il film è interessante oltre che sontuoso, ma risulta squilibrato e i buoni momenti si alternano a molti altri superflui o banali.

Schramm 2/05/23 15:08 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Chazelle sotto il segno di Opi e dell'eudemonia visiva: la libido pleni sfuggita di mano, il fuori controllo al potere dovere volere piacere sapere nel fasto del baroccorama via Kusturica Brass Jodo Noè Kubrick Griffith. 32' di congesta sinfonia-sincrotronia di iperboli, un'isterica sexione free-jazz futurista. Poi via all'alchimiasma dei sogni americani impastati con sterco e affogati tra vomito e lacrime (a comando o introflesse) e il cagliato frappé di mummificata gloria eterna è servito lungo tre ore d'escheriano scivolo d'acquafan. Tarantino piglia pesa incarta e porta a casa.

Von Leppe 8/05/23 12:36 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Se si voleva demonizzare il cinema dei tempi passati ci si è riusciti; infatti a mancare è proprio il fascino dell'epoca del muto, dei primi film sonori (Viale del tramonto docet). Si salva solo il finale nostalgico. Un guazzabuglio che sembra un po' voler riprendere la recitazione forsennata alla Zulawski mescolata allo stile di Fellini. Brad Pitt, grazie a trucco e acconciatura, è l'unico a ricordare gli attori del periodo interessato. La trama non è troppo originale, pare quella di E' nata una stella, ma poteva comunque funzionare.

Margot Robbie HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Focus - Niente è come sembraSpazio vuotoLocandina Questione di tempoSpazio vuotoLocandina The wolf of Wall StreetSpazio vuotoLocandina Suite francese

Nando 4/12/23 15:24 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Pellicola ridondante e magniloquente in cui si narra il passaggio dal muto al sonoro della Hollywood anni Venti. Tre ore di narrazione che vede i protagonisti partecipare a feste orgiastiche e a estenuanti ciak cinematografici. Immagini di grande impatto visivo, colonna sonora da premio Oscar e un plauso agli interpreti principali, con una scatenata Robbie, un Pitt guascone e un intenso Calvo. Un bel vedere.

Enzus79 6/01/24 21:40 - 2895 commenti

I gusti di Enzus79

Personaggi principali di questo film sulla Hollywood degli anni Venti/Trenta sono un factotum dei set, un attore sul viale del tramonto e un'attrice che sogna il successo. Sfarzoso, eccessivo e cinico. Si racconta il mondo del cinema con le marce alte, alternando momenti di buon livello ad altri che si perdono in lungaggini. Scorrevole. Margot Robbie è da lodare indubbiamente.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.