Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Classifiche davinottiche e non - Film (1801) | Pagina 46

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/02/12 DAL BENEMERITO ZENDER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)

DISCUSSIONE GENERALE

1096 post
  • Schramm • 25/01/21 18:30
    Scrivano - 7820 interventi
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    sperando non sia un doppione: cinquina (o più per chi vuole) degli annunciati e mai realizzati dei quali ancora sospiriamo la visione.

the shadow over innsmouth, gordon

Schramm, questo qui poi Gordon è riuscito a realizzarlo....altro non è che Dagon del 2001

si, anche se credo sia una sorta di ripiego-riadattamento di un abortito progetto omonimo assai megalomane avviato a cavallo della fine anni 80 e gli inizi dei 90, poi accantonato. ricordo un servizio su nosferatu con foto di scena che facevano impallidire i pur egregi risultati poi ottenuti con dagon. mi riferivo ovviamente a questo tentativo primevo, credo naufragato per questioni di fondi mancanti.
    Ultima modifica: 25/01/21 18:37 da Schramm
  • Pumpkh75 • 26/01/21 15:38
    Archivista in seconda - 443 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    sperando non sia un doppione: cinquina (o più per chi vuole) degli annunciati e mai realizzati dei quali ancora sospiriamo la visione.

Schramm, questo qui poi Gordon è riuscito a realizzarlo....altro non è che Dagon del 2001

si, anche se credo sia una sorta di ripiego-riadattamento di un abortito progetto omonimo assai megalomane avviato a cavallo della fine anni 80 e gli inizi dei 90, poi accantonato. ricordo un servizio su nosferatu con foto di scena che facevano impallidire i pur egregi risultati poi ottenuti con dagon. mi riferivo ovviamente a questo tentativo primevo, credo naufragato per questioni di fondi mancanti.

Riporterò a breve sulle Curiosità di Dagon perche nei '90 il film non venne realizzato!

• Schramm • 26/01/21 16:24
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:

si, anche se credo sia una sorta di ripiego-riadattamento di un abortito progetto omonimo assai megalomane avviato a cavallo della fine anni 80 e gli inizi dei 90, poi accantonato. ricordo un servizio su nosferatu con foto di scena che facevano impallidire i pur egregi risultati poi ottenuti con dagon. mi riferivo ovviamente a questo tentativo primevo, credo naufragato per questioni di fondi mancanti.

Riporterò a breve sulle Curiosità di Dagon perche nei '90 il film non venne realizzato!

ottimo. frattanto passo anche a te la palla di questa classifica!

• Pumpkh75 • 26/01/21 17:15
    Archivista in seconda - 443 interventi
    Beh, da fan sfegatato degli horror 80/90, così su due piedi mi sovvengono i seguenti:

ZOMBIE HOTEL e SPOOK HOUSE, produzioni Empire fine anni 80

DR.PHIBES RISES AGAIN e APARTMENT LIVING di Romero

SHOCKER 2 di Bruce Wagner

PHANTASM 1999 di Coscarelli su sceneggiatura di Avary

OCCHIALI NERI di Argento (ok, gira voce che lo girerà a breve, ma nel cast c'è Asia e Darione è invecchiato, quindi non sarà la stessa cosa....)

UNTITLED di John Carpenter: ricordo una intervista su Ciak, ai tempi di FANTASMI DA MARTE,in cui parlava di un suo nuovo slasher scritto di proprio pugno, così terrorizzante che nessun produttore lo voleva finanziare....)

GREMLINS 3 (Chissà mai.....)

HOUSE OF RE-ANIMATOR di Yuzna
    Ultima modifica: 26/01/21 17:15 da Pumpkh75
  • Schramm • 27/01/21 10:52
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Beh, da fan sfegatato degli horror 80/90, così su due piedi mi sovvengono i seguenti:

OCCHIALI NERI di Argento (ok, gira voce che lo girerà a breve, ma nel cast c'è Asia e Darione è invecchiato, quindi non sarà la stessa cosa....)
    va detto che anche la sinossi... uhm...
    l'unico argento che dalla sindrome a oggi mi ha fatto sperare in una rimonta è stato pelts, ma dato tutto quanto l'ha preceduto e seguito inizio a credere che ci mise solo la firma...
    UNTITLED di John Carpenter: ricordo una intervista su Ciak, ai tempi di FANTASMI DA MARTE,in cui parlava di un suo nuovo slasher scritto di proprio pugno, così terrorizzante che nessun produttore lo voleva finanziare....)
    questo mi giunge nuovo. essì che giovannone ne ha annunciati a vagonate, incluse due serie che non credo vedranno più la luce delle smart-tv...

GREMLINS 3 (Chissà mai.....)
    incrementando la cattiveria del 2 sarebbe un bel vedere

• Zender • 4/04/21 18:38
    Capo scrivano - 49098 interventi
    Avevo spostato in davibook ma essendo una classifica si può postare volendo anche qui:

Scriveva Daniela:
    TIMEout ha pubblicato la lista aggiornata al 2020 dei 100 migliori film horror. Come sempre accade in queste occasioni, alcune inclusioni sono molto opinabili, ma, gusti personali a parte, trovo tali liste utili per scoprire qualche titolo che magari mi era finora sfuggito ed inserirlo nell'elenco dei film da vedere.
    In questo caso il "raccolto" dei titoli mancanti è stato molto magro (solo 4 su 100), mentre mi ha fatto piacere trovare come nuove entrate due film usciti nel 2020 (L'uomo invisibile e Saint Maud).
    Per chi volesse divertirsi a fare la "spunta", l'articolo si può leggere qui (in inglese).

Qui la lista in Imdb:
    https://www.imdb.com/list/ls054200692/
    Ultima modifica: 4/04/21 18:46 da Zender
  • Zender • 4/04/21 18:41
    Zender ebbe a dire:
    Avevo spostato in davibook ma essendo una classifica si può postare volendo anche qui:

Scrive Daniela:
    TIMEout ha pubblicato la lista aggiornata al 2020 dei 100 migliori film horror. Come sempre accade in queste occasioni, alcune inclusioni sono molto opinabili, ma, gusti personali a parte, trovo tali liste utili per scoprire qualche titolo che magari mi era finora sfuggito ed inserirlo nell'elenco dei film da vedere.
    In questo caso il "raccolto" dei titoli mancanti è stato molto magro (solo 4 su 100), mentre mi ha fatto piacere trovare come nuove entrate due film usciti nel 2020 (L'uomo invisibile e Saint Maud).
    Per chi volesse divertirsi a fare la "spunta", l'articolo si può leggere qui (in inglese).

Qui la lista in Imdb:
    Confermo quanto detto, l'utilità è sempre quella di trovare quello non si è visto di "importante" (o di considerato come tale) sperando di scovare qualcosa di buono.
    A me ne mancano 5, lacune a cui dovrò porre rimedio.

Ultima modifica: 4/04/21 18:54 da Zender
  • Caesars • 6/04/21 08:59
    Scrivano - 17013 interventi
    Curiosa la "cantonata" presa da Time-Out riguardo all'anno di uscita di Carrie
    ì

essendo tale pellicola del 1976 e non del 1982.
  • B. Legnani • 6/04/21 10:09
    Pianificazione e progetti - 15238 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

Scrive Daniela:

Qui la lista in Imdb:
    Confermo quanto detto, l'utilità è sempre quella di trovare quello non si è visto di "importante" (o di considerato come tale) sperando di scovare qualcosa di buono.
    A me ne mancano 5, lacune a cui dovrò porre rimedio.

Ci sono film italiani, in questa lista?
  • Zender • 6/04/21 10:13
    Qualcuno, tipo Suspiria molto in alto.
  • Caesars • 6/04/21 15:05
    Zender ebbe a dire:
    Qualcuno, tipo Suspiria molto in alto.

...ovviamente l'originale...
  • Caesars • 6/04/21 15:06
    ci sono anche molti film di Mario Bava
    Ultima modifica: 6/04/21 15:06 da Caesars
  • Daniela • 6/04/21 15:38
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    ci sono anche molti film di Mario Bava
    Nel complesso, una presenza abbastanza consistente, considerato il carattere anglosassocentrico della classifica.
    Salvo omissioni, sono presenti due film di Bava (in classifica si trovano nelle posizioni 74 e 82), 1 di Fulci (64) e 2 di Argento, ossia Profondo Rosso (53) e Suspiria (11).
    Non è invece presente La casa dalle finestre che ridono, il mio horror nostrano preferito :o/
    Ultima modifica: 6/04/21 15:55 da Daniela
  • Caesars • 6/04/21 16:04
    E' vero i Bava sono solo 2, chissà perché mi sembrava fossero 3 o 4.
    Oltre ai film citati da Daniela ci sono anche Pasolini (Salò) e Deodato (Cannibal Holocaust).
  • B. Legnani • 6/04/21 16:20
    Caesars ebbe a dire:
    Oltre ai film citati da Daniela ci sono anche Pasolini (Salò) e Deodato (Cannibal Holocaust).

Salò e Profondo rosso classificati come horror?
  • B. Legnani • 6/04/21 16:25
    Daniela ebbe a dire:

Non è invece presente La casa dalle finestre che ridono, il mio horror nostrano preferito :o/

Il che è quanto mai fonte di perplessità (che il film non sia in classifica, beninteso, non che sia il tuo/nostro preferito).
    E, da un rapida ricerca, non c'è neppure Gli orrori del Liceo femminile.
    Mah!
  • Caesars • 6/04/21 16:43
    B. Legnani ebbe a dire:
    Caesars ebbe a dire:

Salò e Profondo rosso classificati come horror?
    Lascia assai perplessi, questa classificazione.

Comunque, come tutte le classifiche, vale quel che vale.
    Come giustamente facevano notare Daniela e Zender, più che altro servono per prendere spunto per guardare qualche film che ancora non si è visto.

• Rebis • 6/04/21 16:49
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Sono tre i film di Bava: I tre volti della paura, La maschera del demonio e Operazione Paura. Poi ci sono film non horror come Salò, Aliens, Inseparabili, Terrore dallo spazio profonfo, L'ora del lupo e cose proprio discutibili come Ginger Snap, Halloween 2018, La spina del diavolo, A quiet place (bah...), It 2017 (per carità...). E poi L'esorcista al primo posto non si regge più :p 

• B. Legnani • 6/04/21 17:29
    Caesars ebbe a dire:

Comunque, come tutte le classifiche, vale quel che vale.
    Come giustamente facevano notare Daniela e Zender, più che altro servono per prendere spunto per guardare qualche film che ancora non si è visto.

Certamente, ci mancherebbe altro.
    Ma se uno pubblica una classifica e si prende certe licenze, mi pare quasi doveroso farle notare.

• Siska80 • 6/04/21 17:57
    Scrivano - 843 interventi
    Ci sarebbe molto da dire: Aliens appartiene al genere fantascientifico; incredibile trovare in lista i remake di It e Halloween invece degli originali; Il sesto senso prima de Il giorno degli zombi (tra l'altro all'89esimo posto) non si può leggere; L'Esorcista al primo posto è una bestemmia (mi scusino gli estimatori, ma uso questo termine per rimanere in tema con un film che di blasfemia se ne intende).
    Ultima modifica: 6/04/21 18:00 da Siska80