Siska80 ebbe a dire:Perfetto, riguardo alle serie, non so se arrivo a 3, in merito ai film quest'anno i miei monopallini non si contano, per cui indicherò il peggio del peggio specificando anche il motivo dello sdegno.a proposito di ciò(feche)A me sinceramente restano spesso in mente soprattutto le ciofeche,
in attesa di sentire altre voci di convocati (grandi assenti daniela e pumpkh, e i capomastri zendyman e xamini) sto cernitando er pejo der colosseo, e considerato che il pessimo ha sempre quantitativamente la meglio sull'ottimo (mi sono ritrovato con oltre 60 tra mono secchi e monoemezzo!!), suggerirei:
a) per ottimizzare e restringere il campo, di attenersi a una scelta dei soli monopalla secchi, quelli pessimi forte senza proprio speranza alcuna neanche in una possibile ottica ridanciana.
b) di allargare la classifica a 15-20 titoli (magari se si riesce a stare su 15 la sfida è più interessante) ed estendere a 5 l'eventuale lista delle serie e miniserie buuuh!
discorso a parte per le delusioni. ovviamente si mira a rimarcare le più cocenti, ma a parità di hype alle stelle si può allargare il range fino ai **!
anche in tal caso sarei per non eccedere il numero 15
che ne dite?
per cui indicherò il peggio del peggio specificando anche il motivo dello sdegno.ottimo, direi. per me in finale è stata un'annata niente male della quale non potersi dolere, anzi magari fossero tutte così! tanta qualità con non poche scoperte davvero incredibili. certo bilanciata anche da un bel bastimento di mono e bipalla da uscirne assassinati. a tal pro ho già pronta sia la sezione pessimi e oltre come quella delusioni. per non creare confusione proporrei di aprire le danze tra due tre giorni, così da dare modo e tempo a chi ancora è fuori dai giochi di poter dire la propria.
Bubobubo ebbe a dire:Ciao schramm, provo a risponderti per punti:Ci provo, schramm, ma le classifiche non fanno proprio per me... Domani avrò già cambiato idea.anche nel tuo caso, appena triplice copertura (l'8, il 7 e l'1). vasto è lo scibile filmico e la mia cine-ignoranza fa il paio. sul decimo, dal titolo così calcolatamente catchy, non posso che chiederti ragguagli!! idem mattone e specchio.. dire, dire (ovviamente tenendo a bada eventuali spoiler)!
10) Accidental Luxuriance of the Translucent Watery Rebus (2020)
9) Masking Threshold (2021)
8) Institute Benjamenta (1995)
7) Crimes of the Future (2022)
6) Strategia del ragno (1970)
5) Careless Crime (2020)
4) Pearl (2022)
3) Licorice Pizza (2021)
2) Mattone e specchio (1965)
1) Mysterious Skin (2004)
pensa che masking threshold stavo per vederlo-benemeritarlo io molto tempo fa, poi il fato avverso m'ha fatto sgambetto. mi resta tra i titoli che più mi prudono, anche (anzi, diciamolo pure, soprattutto) per i suoi cromosomi (clean shaven e sounds like in primis) di schizofrenia e iper/ipnoacusia che se ne vanno a braccetto.
anche pearl è tra i prioritari prossimi venturi.
institute benjamenta mi fa un effetto stranissimo a ogni revisione. mi strapiace, la volta dopo mi stradispiace, poi mi do del coglione e mi strapiace di nuovo e di più della prima, per poi darmi all'anima dei miei mortacci daccapo. peraltro ricordo di un fantafestival dove ebbero l'ardire di piazzarlo in bill (e in un senso molto traverso o laterale ci sta): il pubblico ne fece il paradigma di tutti i film barbosi. a ogni pellicola noiosa si alzava un coro di benjamenta! benjamenta! ai quay comunque - intendiamoci, grandiosi - sempre preferito di spanne e spanne svankmajer, del quale mi sembrano la cartolina patrizia.
un appunto generale invece su licorice pizza, che vedo accomodato su più di una classifica: non so spiegarne perché, ma è un titolo che mi fa un effetto aprioristicamente respingente e lo rinvio di continuo. lo stesso accade con la la land. eppure i rispettivi registi han dato prove per le quali mi sono levato il cappello (nel caso di whiplash mi sono proprio denudato).. saranno i titoli a farmi stacco, o forse sono proprio io a essere stronzo.
1) Su Accidental Direi che è il classico film che ti rapisce o che ti trovi a stramaledire.mi venisse un accidental, dunque! sperando me lo mandi qualcos'altro che non sia mubi, che non ho. le faremo sapere.
2) Mattone e specchio è uno dei capisaldi di quella che avrebbe potuto essere, in un'altra linea spaziotemporale, la nouvelle vague iraniana. Richiede una giusta predisposizione mentale in quanto piuttosto esigente nel minutaggio e nell'esposizione narrativa,da quanto dici, più che specchio si direbbe mattone. effettivamente di giusta predisposizione mentale, dormendo sempre meno e sempre peggio, me ne occorrerebbe a container. mi vale un po' quel che ho detto a rebis su bresson, insomma. la casa nera effettivamente era lì per far parte della classifica, e va detto che tra le altre cose l'ho apprezzato per la sua cronocondesazione: un simile (peso) specifico per 110' o più minuti non so se l'avrei, anche emotivamente, digerito. siamo sempre dalle parti della devastazione corporea e della malattia terminale che incontrano una sorta di misticismo laico?!
3) Su Masking Threshold non sono sicuro di aver capito se ti è piaciuto oppure nonon l'ho proprio ancora visto. ero lì per farlo circa 10 giorni prima della tua benemeritata, ma me ne sono accadute di ogni. e da allora le priorità si sono ammonticchiate facendolo finire sotto...
4) Capitolo Licorice Pizza / La La Land (...) Certo, sono prodotti di consumo, ma perché dovrebbe essere visto sempre e comunque come un male?non dovrebbe difatti. capita che lo siano, come anche i prodotti non conformi, non allineati, sperimentali o d'autore. tanto più che proprio ieri a me son venuti tanto di lucciconi in fondo alla pupilla con green book, che assieme agli altri due mi faceva sempre sentire rimbalzato e mi sono letteralmente forzato a vedere (e che a quanto leggo hai gradito blandamente). risultato: film vs pregiudizio immotivato 11 a 0.chissà magari mi andrà altrettanto bene con gli altri due? la terrò informato, anche se di anderson preferirei prima passare per vizio di forma (questo invece non ancora visto perché pompatomi a diecimila da un amico che in fatto di cinema è tutto fuorché affine ai miei gusti)
5) Su Benjamenta completamente d'accordo con te: affascinante e respingente al contempo. La prima impressione di anni fa fu negativa, ci ho riprovato quest'estate ed è andata bene. Chissà se dovessi tentare una terza visione...allora non sono io, è proprio il film che si presta agli umori ballerini! i quay comunque bravi ma troppo altezzosamente consapevoli di esserlo, if you take my meaning...
Mco ebbe a dire:Sì, proprio quello del 2018, a firma Coote e Angel.1. Smile.è proprio questo il loro bello. il loro essere di ardua compilazione
7. Kuso.
9. Butt boy.
visti solo il 7 e il 9, per me due masterweird assoluti da primi tre posti
il tuo primo ce l'ho in casseruola da un po', ma per enne motivi non l'ho ancora visto. le faremo sapere!
open house intendi quello del 2018 di angel/coote? accidenti, se si saresti l'unico a sottrarlo a una selva di monopalla!!
p.s. hai mail ;)
No, se dovessi provare ad avvicinare un titolo a Mattone e specchio pescherei qualcosa dal nostro neorealismo, anche se lo stile è più ricco e stratificato (un paio di sequenze, molto visionarie, sembrano quasi prese in prestito da 8 1/2, mentre il finale ricorda un negativo di Rashomon). Inutile dire che se non sei nel periodo giusto il consiglio è quello di appuntare il titolo a margine e riservare la visione per periodi migliori (se mai ci saranno!).interessante. frattanto appunto, quando la mente ritroverà freschezza mi lascerò appuntare.
già non smaniavo e non lo piazzavo tra i prioritarissimi, se mi aggiungi anche queste...
Su Anderson, ammetto che Inherent Vice è il titolo della sua filmografia che ho trovato più prolisso, sicuramente troppo lungo e con troppi passaggi a vuoto (certo, va anche aggiunto che la sola idea di trasportare Pynchon sullo schermo è suicida...).
Se ti capita di buttare un occhio a Licorice Pizza sono curioso di sapere cosa ne pensi.forse un domani chissà. la terremo aggiornata.
Green Book mi aveva lasciato un po' più freddino, ma credo si tratti di un discorso di puro e soggettivo coinvolgimento emozionale.a me invece ha proprio fatto da stufetta elettrica!
1 - Agrodolce (di questo non troverete la mia recensione, perché il regista mi ha chiesto di cancellarla adducendo il motivo che tra colleghi bisognerebbe mentire e darsi sempre il massimo dei voti.ahahahaha questa poi..!!!! è la cosa più hellzapoppiniana mai udita, anche se da tempo immemore in quest'ambiente ho esaurito ogni stupore.
Rambo90 ebbe a dire:dato che è già la terza volta che vedo occhiali neri in classifica: ma davvero nutrivate ancora alte aspettative su un argento che ormai va deludendoci da venti e fischia anni?
Schramm ebbe a dire:ahahaha ottimo direi. si direbbe pure peggio del cartaio e di giallo sommati. già me ne son guardato benissimo dal recuperarlo, a questo punto ci metto proprio una montagna sopra senza rimorsi e se proprio sarà, lo ripescherò giusto in un soprassalto di supermasochismo, per fortuna sempre più rari col tempo!Rambo90 ebbe a dire:dato che è già la terza volta che vedo occhiali neri in classifica: ma davvero nutrivate ancora alte aspettative su un argento che ormai va deludendoci da venti e fischia anni?
Aspettative magari no, ma nemmeno roba che manco Centovetrine mischiato al peggior thrilling trash straight to video matteiano però.
comunque una domanda che volevo porre già a rebis quando anticipò la sua worst of e che a questo punto giro a tutti, dato che è già la terza volta che vedo occhiali neri in classifica: ma davvero nutrivate ancora alte aspettative su un argento che ormai va deludendoci da venti e fischia anni?Alte no, però nemmeno una cosa così brutta e girata in alcuni casi anche male, senza avere proprio padronanza del digitale (la scena con le anguille poi...). Tra l'altro a memoria ricordo che Dracula non mi fece proprio schifo. Avendoci messo 10 anni per partorire un film pensavo ci fosse almeno qualcosa di interessante.
16) La scuola cattolicaeffettivamente anche questo si è fatto largo a spintoni nella prima cernita..
12) The Seedil semino non fece crescere in me erba cattiva, sebbene neppure roseti. in gorbaciof ricordo un servillo da baciamano.
11) Gorbaciof
4) Occhiali neritu quoque. rischia di diventare il minimo comune multiplo di quasi tutti i classificanti. ti giro la domanda precedentemente posta a riguardo.
2) Nopepiù che brutto o noioso, l'ho trovato di una supponenza e di una programmaticità da scabbia.
ah, si, appoggiatissimo: l'avessi visto nell'anno appena passato sicuro finiva entro i primi 4. ma direi che qua siamo proprio tra i peggiori di sempre.
1) The Bunny Game
P.S. Non ho inserito nulla della categoria estetica "so bad it's so good" che per me merita un posto a parte e un'attenzione tutta sua.occhio che credo proprio esista già una classifica in merito. se vuoi puoi divertirti a cercarla e rispolverarla!
P.P.S. Schrammino, mi spezza il cuore vedere che COTF ti ha lasciato così freddo! :(...eh, pari siamo dato che anch'io sbalordisco nel vedere addirittura tra i primi cinque Men!!! per quanto posso capire che si possa cadere nel falso tranello segnico del woke-movie e non uscirne più. ma se preso tutto di pancia anziché di testa e di sottotesto, è un trippone, peraltro anche esteticamente considerevole. circa los cronycrimen ti rimando all'apposita DG perché il discorso si allarga di molti cerchi concentrici....
Schramm ebbe a dire:io argento me lo sono messo via da trauma almeno. pochi cazzi, è stato un maestro, per cui ogni volta successiva tornavo all'ovile dicendomi "massì, ha solo avuto una defaillance, capita anche a dio". poi quando ho visto che la filmografia iniziava a essere una collana di defaillance una peggiore dell'altra mi son detto che forse era il caso di risparmiare tempo e mettermi al collo qualcos'altro. escludendo il primo tempo della sindrome, l'unico sospiro di sollievo che mi ha fatto ben sperare l'ho tirato con pelts, ma inizio a domandarmi se l'abbia davvero girato lui...comunque una domanda che volevo porre già a rebis quando anticipò la sua worst of e che a questo punto giro a tutti, dato che è già la terza volta che vedo occhiali neri in classifica: ma davvero nutrivate ancora alte aspettative su un argento che ormai va deludendoci da venti e fischia anni?Alte no, però nemmeno una cosa così brutta e girata in alcuni casi anche male, senza avere proprio padronanza del digitale (la scena con le anguille poi...). Tra l'altro a memoria ricordo che Dracula non mi fece proprio schifo. Avendoci messo 10 anni per partorire un film pensavo ci fosse almeno qualcosa di interessante.
20 - Lullijackpot! non ne ho visto neanche uno. quando si dice avere un angelo custode, vedi...
19 - Dead drop
18 - Beyond the edge (Avrebbero dovuto buttarla sul ridere, ma ci credono davvero!)
15- I want you back
14 Passione sinistra
13 - Thor, Love and Thunder
12 . Il bunker
11 - Inganno fatale
10 - Midnight
9 - Catch the bullet (sembra la long version di un vecchio spot di una nota marca di sigarette)
8 - Un'estranea in famiglia (trama assurda)
7 - Quattordici giorni
6 - Rock 'n' roll nightmare
5 - Sex appeal (volgarità adolescenziale gratuita)
4 - Qualcosa di nuovo
3 - 500!
2 - Alessandra, un grande amore e niente più
1- Visitors of the night (il movente delle sparizioni è una presa i giro dichiarata)
Note: I primi tre in ordine di reale bruttezza.
Delusioni
9 - Piccola Lady (versione femminile di Piccolo Lord)
8 - American Gothic (lo vidi da bambina e l'ho tanto cercato: beh, ricordavo più bello)
7 - Lupen III - Addio, amico mio
6 - San Gabriele (anonimo)
5 - Sant'Antonio di Padova
4 - Sotto il sole di Amalfi
3 - Grand Hotel (identità dell'assassino intuibile)
2 - I morti rimangono con la bocca aperta (epure gli spettatori!)
1 - Ted Bundy (plagio di un probabile plagio)
Serie
Rebecca (1969):NO!
Siska80 ebbe a dire:20 - Lullijackpot! non ne ho visto neanche uno. quando si dice avere un angelo custode, vedi...
19 - Dead drop
18 - Beyond the edge (Avrebbero dovuto buttarla sul ridere, ma ci credono davvero!)
15- I want you back
14 Passione sinistra
13 - Thor, Love and Thunder
12 . Il bunker
11 - Inganno fatale
10 - Midnight
9 - Catch the bullet (sembra la long version di un vecchio spot di una nota marca di sigarette)
8 - Un'estranea in famiglia (trama assurda)
7 - Quattordici giorni
6 - Rock 'n' roll nightmare
5 - Sex appeal (volgarità adolescenziale gratuita)
4 - Qualcosa di nuovo
3 - 500!
2 - Alessandra, un grande amore e niente più
1- Visitors of the night (il movente delle sparizioni è una presa i giro dichiarata)
Note: I primi tre in ordine di reale bruttezza.
Delusioni
9 - Piccola Lady (versione femminile di Piccolo Lord)
8 - American Gothic (lo vidi da bambina e l'ho tanto cercato: beh, ricordavo più bello)
7 - Lupen III - Addio, amico mio
6 - San Gabriele (anonimo)
5 - Sant'Antonio di Padova
4 - Sotto il sole di Amalfi
3 - Grand Hotel (identità dell'assassino intuibile)
2 - I morti rimangono con la bocca aperta (epure gli spettatori!)
1 - Ted Bundy (plagio di un probabile plagio)
Serie
Rebecca (1969):NO!
però però: ted bundy quale dici? quello del 2002, del 2003 o del 2019? perché se intendi quest'ultimo ti sculaccio!