Alla fine verrà stilata una classifica dei migliori sulla base dei film in comune visti? Chiedo solo per curiosità, purtroppo a quanto pare ho gusti che non collimano con quelli altrui...No però è un'idea niente male!!!!
Rebis ebbe a dire:GrazieeeeNon ho commentato tutti i film messi in classifica... Se è un problema cancello il post!
Se si vuole è un gradito di più ma mon è obbligatorio e non farlo non costituisce reato XD
B. Legnani ebbe a dire:Fauno ebbe a dire:Alla fine verrà stilata una classifica dei migliori sulla base dei film in comune visti? .
Ecco i miei migliori lungometraggi visti nel 2022:visto solo il quinto che è un niagara di nutella. del quarto mai vistane una recensione negativa o anche solo tiepida. ce l'ho in saccoccia da un pezzo, forse entro il mese lo copro.
1. Elvis
2. Jackie
3. Cosmopolis
4. Gladbeck: rapina con ostaggi
5. Everything everywhere all at once
1 - John and Yoko
2 - La spia della resistenza
3 - 1943 - Il filo della libertà
4 - La mafia uccide solo d'estate
5 - Nobili intenzioni
6 -Baron Brakola
Serieho visto solo il quarto ed effettivamente è tanta roba. serie mai sentite prime, ma lodevole aver fatto cifra tonda con esse, anche se avresti potuto, come da regola iniziale, arrivare tranquillamente a 10 film e 3 serie ;)
1 - Orfeo in Paradiso
2 - Delitto di stato
3 - La forza del desiderio
4 - Terra Amara
sisi vedo che ormai prudono i polpastrelli anche per quelli. diamo magari tempo ancora qualche giorno ai restanti chiamati di sfornare la propria classifica, poi variamo il worst of!!
Ps: Non si potrebbe stilare una lista dei peggiori? Ne avrei una caterva (comunque, annata deludente, o magari sono diventata ipercritica con l'andar del tempo).
Ibridata e corretta Schrammtora san è il primo classificato o sono da ordinare? come che sia anche nel tuo caso ho visto solo il penultimo e ne ho un bel ricordo.
Tora san (l'intera serie che sto pazientemente commentando) di Yoji Yamada (1969 - 1995)
Killing in Yoshiwara di Tomu Uchida (1960)
Suzaki paradise: red light di Yuzo Kawashima (1956)
Le petit lieutenant di Xavier Beauvois (2005)
Un albero cresce a Brooklyn di Elia Kazan (1945)
Desiderio d'omicidio di Shoei Imamura (1964)
Scandalo a Parigi di Douglas Sirk (1946)
Park Row di Samuel Fuller
Un sogno chiamato Florida di Sean Baker
Marx può aspettare di Marco Bellocchio
Un'ottima annata per quanto mi riguarda. Ecco la mia top ten dei film da quattro palle e oltre visti quest'anno per la prima volta, in ordine semicasuale, escluso il primo che è primo di diritto e se magna tutto il resto:anche nel tuo caso devo recuperarne l'80%: ho visto solo coppola (molto, troppo) tempo fa ma a memoria nulla che mi abbia fatto ballare l'hully gully. e poi brain damage (certo che questo vezzo comune di sistemarlo tra gli ultimi due classificati meriterebbe approfondimenti...); di larrain devo ancora recuperare tutto quanto ha sfornato dal 2016 a oggi, spencer in primis.
1 - Les Olympiades (Parigi, 13 Arr.) di Jacques Audiard
2 - Spencer di Pablo Larrain3 - West Side Story di Steven Spielberg4 - Un sogno lungo un giorno di Francis Ford Coppola
5 - L'angelo dei muri di Lorenzo Bianchini6 - Wuthering heights di Andrea Arnold7 - One second di Zhang Yimou8 - First reformed di Paul Schrader9 - Brain Damage di Frank Henenlotter10 - Avatar - La via dell'acqua di James Cameron
4) Goodbye Lenin di Wofgang Becker..e anche nel tuo caso, mannaggiammè, ho visto solo questi 3!! anzi via la rima perché vedo ora in extremis che sto confondendo col quasi omonimo di schlesinger!!
6) The artist di Michel Hazanavicius
9) Lo sconosciuto alla porta di Fred Walton
Siska80 ebbe a dire:1 - John and Yoko1 - John and Yoko
2 - La spia della resistenza
3 - 1943 - Il filo della libertà
4 - La mafia uccide solo d'estate
5 - Nobili intenzioni
6 -Baron BrakolaSerieho visto solo il quarto ed effettivamente è tanta roba. serie mai sentite prime, ma lodevole aver fatto cifra tonda con esse, anche se avresti potuto, come da regola iniziale, arrivare tranquillamente a 10 film e 3 serie ;)
1 - Orfeo in Paradiso
2 - Delitto di stato
3 - La forza del desiderio
4 - Terra Amarasisi vedo che ormai prudono i polpastrelli anche per quelli. diamo magari tempo ancora qualche giorno ai restanti chiamati di sfornare la propria classifica, poi variamo il worst of!!
Ps: Non si potrebbe stilare una lista dei peggiori? Ne avrei una caterva (comunque, annata deludente, o magari sono diventata ipercritica con l'andar del tempo).
Rebis ebbe a dire:Li ho inseriti pressoché in ordine cronologico di visione, quindi Henenlotter sta in fondo alla lista ma alto nel cuore.Un'ottima annata per quanto mi riguarda. Ecco la mia top ten dei film da quattro palle e oltre visti quest'anno per la prima volta, in ordine semicasuale, escluso il primo che è primo di diritto e se magna tutto il resto:anche nel tuo caso devo recuperarne l'80%: ho visto solo coppola (molto, troppo) tempo fa ma a memoria nulla che mi abbia fatto ballare l'hully gully. e poi brain damage (certo che questo vezzo comune di sistemarlo tra gli ultimi due classificati meriterebbe approfondimenti...) spencer in primis. first reformed è là che mi fluttua nell'hd esterno da un anno e mezzo: mi fissa col broncio e mi dice "ma insomma a me quando tocca?!", mi sa che è giunto il momento di fargli incontrare schermo e iridi. avatar mi ha sempre fatto paura un po' per la durata fiume, molto per lo specifico che mi suona cariamolari (poi magari sbaglio eh)....
1 - Les Olympiades (Parigi, 13 Arr.) di Jacques Audiard
2 - Spencer di Pablo Larrain3 - West Side Story di Steven Spielberg4 - Un sogno lungo un giorno di Francis Ford Coppola
5 - L'angelo dei muri di Lorenzo Bianchini6 - Wuthering heights di Andrea Arnold7 - One second di Zhang Yimou8 - First reformed di Paul Schrader9 - Brain Damage di Frank Henenlotter10 - Avatar - La via dell'acqua di James Cameron
tra gli altri notevoli ti appoggio noè tutta la vita (e oltre, dato lo specifico :D ) e toto corde i daniels
del pacchetto horror wolf creek 2 caterpillar di tutti gli altri
porca virgola, the medium tra i peggiori????? a me ha messo addosso un bel disagio di dio, e come sai non sono uno che si lascia intimidire dal sovrannaturale e che col found footage e il pov ci va giù accomodante... ok, ne riparleremo!
Ci provo, schramm, ma le classifiche non fanno proprio per me... Domani avrò già cambiato idea.anche nel tuo caso, appena triplice copertura (l'8, il 7 e l'1). vasto è lo scibile filmico e la mia cine-ignoranza fa il paio. sul decimo, dal titolo così calcolatamente catchy, non posso che chiederti ragguagli!! idem mattone e specchio.. dire, dire (ovviamente tenendo a bada eventuali spoiler)!
10) Accidental Luxuriance of the Translucent Watery Rebus (2020)
9) Masking Threshold (2021)
8) Institute Benjamenta (1995)
7) Crimes of the Future (2022)
6) Strategia del ragno (1970)
5) Careless Crime (2020)
4) Pearl (2022)
3) Licorice Pizza (2021)
2) Mattone e specchio (1965)
1) Mysterious Skin (2004)
I migliori:urca la mazurka, nel tuo caso ho rischiato il filotto. visto solo questo,
8) Sound of Metal
6 - Bigbug.giusto mezza, però, ché jeunet/caro non mi hanno mai convinto.. :/
la lista deve basarsi sui giudizi altissimi, oppure sui film che sono rimasti impressi nella mente pur avendo meritato solo tre pallini, ad esempio?la prima che hai detto. i top of the tops (tra i 4 e i 5 quindi). chiaramente se nel tuo caso l'annata non registra un quadripalla che sia uno (..possibile?!), vanno benissimo, come classificabili, i ***! o ***
spiacente di suonare come una spina nel didietro, ma vanno classificati in ordine di gradimento! :DLi ho inseriti pressoché in ordine cronologico di visione, quindi Henenlotter sta in fondo alla lista ma alto nel cuore.
Schrader è ora di scongelarlo, sì, anche se non sono mai stato appassionato del suo cinema, questo mi ha sconvolto. Per comprenderlo a fondo sarebbe da vedere dopo "Diario di un curato di campagna" di Bresson del quale è una sorta di remake.ossignùr. un esame di riparazione via l'altro! :D lo dico? lo dico: ho problemini irrisolti con bresson, che posso così riassumere: lo trovo monumentale ma devo essere in particolare bolla per farmene vitaminizzare. viceversa lo accanno al decimo minuto. è un mio limite.
Spencer affrontalo come un horror, ti darà diverse soddisfazioni.jawhol! ma in verità in verità ti dico che trovo tutto larrain, in un certo senso, horror purissimo!! pensa che di lui dovrei ancora recuperare neruda, jackie ed ema!!
Avatar tre ore e non sentirle e volerne ancora. Esperienza di immersione nell'immagine e nel suono totale, depressione post visione assicurata. Un prodigio: o ora al cinema in 3D o mai più.io non sono depresso, sono più "fortunosamente" arrabbiat(issim)o. mi demoralizzo facile ma la cazzimma mi rende facilmente iperreattivo. il giorno che mi deprimerò non so quanto potrà salvarmi una double dose di avatar!! :D
The Medium lo considero soprattutto una delusione. Il problema è che quando un horror ti insinua un senso di ilarità, non c'è più modo di salvarlo. Di questo comunque avevo inserito la recensione.mazza, l'ilarità con the medium ce ne vuole un montacarichi! pensa che assieme ad antrum lo trovo il più intelligente FF-POV degli ultimi 20 anni, e detto da me che detesto questo modo di concepire un horror... più a pelle e più addentro: sarà stato l'averlo visto senza assolutamente nulla saperne alle 2 di notte con l'audio sparato in cuffia da solo in una casa di campagna... non dirò che mi tolse il sonno, però più di un brivido di forte disagio nella seconda metà si è fatto largo e io muto. per certo l'ho trovato superiore, specie emotivamente, a shutter.
pensa che anche ordinando avevo una mezza idea sul solo recupero a tempo perso diA me sinceramente restano spesso in mente soprattutto le ciofeche, però quest'anno ho messo pochi voti meritevoli di 4, ho aggiunto quelli con mezzo pallino in meno, anche se il discorso è complesso perchè ho dato voti alti persino a B-movie (realizzati male e con 4 lire, ma dall'effetto esilarante). Altrimenti, dovrei fermarmi a "Nobili intenzioni", l'ultimo al quale ho dato 4 pallini.
Siska80 ebbe a rimpolpare:6 - Bigbug.giusto mezza, però, ché jeunet/caro non mi hanno mai convinto.. :/
dalle serie ne andrebbe sacrifiata una.la lista deve basarsi sui giudizi altissimi, oppure sui film che sono rimasti impressi nella mente pur avendo meritato solo tre pallini, ad esempio?la prima che hai detto. i top of the tops (tra i 4 e i 5 quindi). chiaramente se nel tuo caso l'annata non registra un quadripalla che sia uno (..possibile?!), vanno benissimo, come classificabili, i ***! o ***
d'altro canto - a mio discutibile sentire ovviamente - se un film mi resta fortemente nella mente, quei 3 pallini andrebbero ripensati...
a proposito di ciò(feche)A me sinceramente restano spesso in mente soprattutto le ciofeche,
Tenendo presente che quest'anno ne ho commentati solo 72 e mi sono dedicato soprattutto agli stranieri d'epoca, e considerando nella classifica NON i contenuti dei film, ma le mie libidini personali e spicce, tipo "quante volte vedrei il film prima di stancarmi", ci metto:con te ho fatto proprio bingo inverso!! non solo non ne ho visto neanche uno, ma nemmeno li ho mai sentiti nominare prima d'ora. ergo provvedo a colmare la lacuna.
PERVERSIÓN di Francisco Lara Polop
EVERYTHING IS IN ORDER, BUT... di Pavlos Tasios
CLARA IS THE PRICE di Vicente Aranda
LESBIAN AUGUST di Erricos Andreou
ANATOMIA DI UN ADULTERIO di Jacques Doniol-Valcroze
N.B. I primi due sono inattaccabili, ma ANATOMIA DI UN ADULTERIO potrebbe shiftare fra il 3° e il 4° in ragione che l'ho visto all'Archivio in italiano e non mi sono ancora preso il tempo di rivederlo in v.o., mentre gli altri 4 li ho squartati, sbudellati e mi ci sono cucito dentro alla mia maniera, uscendone solo quando non ne potevo proprio più...