Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Classifiche davinottiche e non - Film (1801) | Pagina 45

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/02/12 DAL BENEMERITO ZENDER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)

DISCUSSIONE GENERALE

1095 post
  • Deepred89 • 8/09/18 20:48
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Deepred89 ebbe a dire:
    Tendenzialmente la finzione offre possibilità illimitate, la realtà no. stando alla lotta per la primogenitura tra uovo e gallina (e parlando -ih!!- di ereditarietà e radici del male, direi che le due cose non vivono a tenuta stagna, almeno rappresentativamente. anzi, le possibilità illimitate della finzione, senza una realtà che faccia loro da abbeveratoio e da retrovirus, non sussisterebbero.

quanto alla personale classifica, grazie per avermi ampliato gli orizzonti. seguirò più da vicino il caso gilliam.

A tal proposito, Hereditary te lo consiglio vivamente.
  • Schramm • 9/09/18 15:34
    Scrivano - 7817 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Deepred89 ebbe a dire:
    Tendenzialmente la finzione offre possibilità illimitate, la realtà no. stando alla lotta per la primogenitura tra uovo e gallina (e parlando -ih!!- di ereditarietà e radici del male, direi che le due cose non vivono a tenuta stagna, almeno rappresentativamente. anzi, le possibilità illimitate della finzione, senza una realtà che faccia loro da abbeveratoio e da retrovirus, non sussisterebbero.

quanto alla personale classifica, grazie per avermi ampliato gli orizzonti. seguirò più da vicino il caso gilliam.

A tal proposito, Hereditary te lo consiglio vivamente.

è nella lista della spesa assieme a 893578935872 d'altri. si direbbe tra quelli da promuovere al grado di prioritari.
    ci si aggiornerà senz'altro.
  • Brainiac • 19/12/18 15:30
    Call center Davinotti - 1464 interventi
    Ebbene sì, superati i venerandi 40 (da pochissimissimo, eh) ho appena visto per la prima volta (per intero) un film del benemerito J.C. Van Damme. Sono vittima della mania completista, non mi sfuggirà nulla di quello che negli 80's e 90's avevo scansato, mi sa. Sono giustificato, però, sono d'animo gentile e non mi piacciono le botte. Forse mi sono interessate per un annetto da bambino, ma più in là di Rocky IV non mi sono mai spinto. Fino al 2017 non avevo mai nemmeno visto per intero un Seagal. Partendo con John Woo in cabina di regia -per tornare a JCVD- penso di aver fatto il giro più comodo e lussuoso per chi incrocia e divide la strada col muscoloso atleta. E difatti il film l'ho gradito, ho trovato un po' ansiogeno l'uso di rallenty, ma mi ha sorpreso l'ambientazione da Grande Crisi, l'ostentazione di poveri e derelitti come se piovessero e la colonna sonora Sudista. Un buon intrattenimento con una regia extralusso. Sempre troppe esplosioni per i miei poveri occhi low-fi ma comunque ci può stare, per un pomeriggio ozioso. Vengo al dunque, al consiglio che voglio chiedere agli appassionati: escludendo i film sportivi di botte tout-court della filmografia quale opera Vandammiana mi consigliereste per bissare l'azzardo che abbia le coordinate di Hard Target, nello specifico regia solida/ botte ben coreografate ma non eccedenti il 50% della trama/ bella location e generi filmici -tipo chessò- thriller ibridati con l'action?
  • Buiomega71 • 19/12/18 15:46
    Consigliere - 27237 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Ebbene sì, superati i venerandi 40 (da pochissimissimo, eh) ho appena visto per la prima volta (per intero) un film del benemerito J.C. Van Damme. Sono vittima della mania completista, non mi sfuggirà nulla di quello che negli 80's e 90's avevo scansato, mi sa. Sono giustificato, però, sono d'animo gentile e non mi piacciono le botte. Forse mi sono interessate per un annetto da bambino, ma più in là di Rocky IV non mi sono mai spinto. Fino al 2017 non avevo mai nemmeno visto per intero un Seagal. Partendo con John Woo in cabina di regia -per tornare a JCVD- penso di aver fatto il giro più comodo e lussuoso per chi incrocia e divide la strada col muscoloso atleta. E difatti il film l'ho gradito, ho trovato un po' ansiogeno l'uso di rallenty, ma mi ha sorpreso l'ambientazione da Grande Crisi, l'ostentazione di poveri e derelitti come se piovessero e la colonna sonora Sudista. Un buon intrattenimento con una regia extralusso. Sempre troppe esplosioni per i miei poveri occhi low-fi ma comunque ci può stare, per un pomeriggio ozioso. Vengo al dunque, al consiglio che voglio chiedere agli appassionati: escludendo i film sportivi di botte tout-court della filmografia quale opera Vandammiana mi consigliereste per bissare l'azzardo che abbia le coordinate di Hard Target, nello specifico regia solida/ botte ben coreografate ma non eccedenti il 50% della trama/ bella location e generi filmici -tipo chessò- thriller ibridati con l'action?

Ammesso e non concesso che per il sottoscritto Senza Tregua è il miglior John Woo in assoluto (in terra americana e non), da "vandammelofilo" ti potrei dare le dritte su:

Maxium Risk Van Damme e Ringo Lam fanno parecchi danni in quel di Francia (e arriva appena sotto a Senza tregua, vedere camion macelleria please). In più una feroce lotta nella sauna che anticipa il Crony de La promessa dell'assassino. Very cool.

In Hell Ancora la premiata ditta Lam e Van Damme, per un film carcerario inaspettatamente tosto e violento, dove Van Damme non usa i suoi proverbiali calci volanti, ma soffre le pene dell'inferno, in brutali lotte corpo a corpo. Si sfiora spesso l'horror tout court (il mostruoso gigante mascherato, il paraplegico dato alle fiamme che manco Manhunter)

Double Team Van Damme meets Tsui Hark, divertentissimo e delirante action movie che si dipana tra Roma e isole alla Papillon, fra cyber frati (sic!), bambole esplosive, e piazza Navona che nemmeno la stazione degli Intoccabili, con un Mickey Rourke tamarrissimo e cafonissimo nel ruolo del cattivissimo Stavros. Grande finale al Colosseo che omaggia L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente

Accerchiato Van Damme e mr. The Hitcher in un western moderno classico con vedovella e prole da salvare dalle angherie dei cattivoni. Ben girato e polveroso. Hackland bastardissimo.

Lionheart Van Damme e lo sceneggiatore di Rambo 3 in combattimenti clandestini nei garage sotterranei e diaboliche "mistress" tutte tacchi e minigonne. Si picchia durissimo

Colpi proibiti Van Damme e il regista degli Scorpioni in un carcere che è l'antigirone dell'inferno. Abitato da transessuali di colore e oscuri anti eroi carpenteriani. Cafone al punto giusto, con momenti di sana violenza cafonissima. Una specie di Brubaker molto meno sottile e diplomatico. Van Damme rischia pure il trapasso anale di Spetters. Puro 90 style.

Infine la quintessenza vandammiana con La Prova, dove la star belga si rifà ai tre dell'operazione drago e al Bruce Lee di Game of death. Un'arena di sangue con i migliori lottatori di tutte (o quasi) le discipline. Si respira l'avventura dei classici degli anni d'oro (John Huston in testa)

Per me questi i vandamme movie irrinunciabili
    Ultima modifica: 19/12/18 16:08 da Buiomega71
  • Brainiac • 19/12/18 16:26
    Quanta abbondanza, obrigado! Mi hai regalato materiale interessantissimo per approfondire questa nuova -probably estemporanea ma chi può dirlo- fissa. Farò così: mi spizzo un po' di trame, qualche spezzone e a visione scelta e consumata ti faccio sapere com'è andata.
  • Buiomega71 • 19/12/18 16:27
    Brainiac ebbe a dire:
    Quanta abbondanza, obrigado! Mi hai regalato materiale interessantissimo per approfondire questa nuova -probably estemporanea ma chi può dirlo- fissa. Farò così: mi spizzo un po' di trame, qualche spezzone e a visione scelta e consumata ti faccio sapere com'è andata.

Resto in vandammosa attesa ;)
    Ultima modifica: 19/12/18 16:28 da Buiomega71
  • Rambo90 • 19/12/18 19:16
    Pianificazione e progetti - 445 interventi
    Brainiac ebbe a dire:

Ho visto credo il 90% dei film con Van Damme. Adoro il cinema d'azione (e zone limitrofe tipo il western) e lui è uno dei miei attori preferiti tra le seconde file diciamo (intendendo per seconde file i vari Seagal, Lundgren, Lambert...).

Visto che hai iniziato con il Van Damme prima maniera ti dico quali sono quelli che ho gradito di più che ha fatto pre-2000 (oltre Senza tregua che è effettivamente il suo must):
    Lionheart; I nuovi eroi; Timecop; A rischio della vita; Accerchiato; Universal Soldier 2 e La prova.

Gli altri sono action sicuramente godibili ma non raggiungono credo queste vette di adrenalina/azione.

Se poi vuoi addentrarti nei suoi anni oscuri qui ci sono i post-2000:
    The Replicant; JCVD; I mercenari 2; Universal Soldier Regeneration; Universal Soldier: il giorno del giudizio più bonus track Enemies Closer dove regala una interpretazione a dir poco delirante. Sta a te...
  • Brainiac • 19/12/18 21:05
    Rambo90 ebbe a dire:

Grazie carissimo ma comincio volentieri con il periodo aureo. Come dicevo pocanzi non sono un fan dell'action quindi i vostri consigli mi sono utili a capire cosa fra quella filmografia possa avvicinarsi ad Hard Target, che da quello che leggo è un po' un caso atipico. Mi fa piacere ritrovare fra i tuoi titoli cult molti di quelli di Buio, anche perchè per farmi un bel regalo di natale ho ordinato Accerchiato in bluray (è anche in promo), e quello di Tsui Hark in dvd. Domani dal mio amico negoziante butto un occhio se si riescono ad ordinare The quest e Lionheart che mi imcuriosiscono ancora di più con quei bei trailer esotici e grondanti tamarragine e poi birra, patatine, extreme divaning e pizze in faccia a villain esagitati per un paio di giorni.
  • Jandileida • 19/12/18 23:08
    Addetto riparazione hardware - 429 interventi
    JCVD merita davvero anche se non è quasi nemmeno action.
  • Rambo90 • 19/12/18 23:46
    Brainiac ebbe a dire:
    Rambo90 ebbe a dire:

Grazie carissimo ma comincio volentieri con il periodo aureo. Come dicevo pocanzi non sono un fan dell'action quindi i vostri consigli mi sono utili a capire cosa fra quella filmografia possa avvicinarsi ad Hard Target, che da quello che leggo è un po' un caso atipico. Mi fa piacere ritrovare fra i tuoi titoli cult molti di quelli di Buio, anche perchè per farmi un bel regalo di natale ho ordinato Accerchiato in bluray (è anche in promo), e quello di Tsui Hark in dvd. Domani dal mio amico negoziante butto un occhio se si riescono ad ordinare The quest e Lionheart che mi imcuriosiscono ancora di più con quei bei trailer esotici e grondanti tamarragine e poi birra, patatine, extreme divaning e pizze in faccia a villain esagitati per un paio di giorni.

Lionheart è un po' un arti marziali tout court, poca trama. Accerchiato è una specie di cavaliere della valle solitaria 2.0, molta più sceneggiatura se si può dire così. I due film che ha fatto per Tsui Hark (l'altro è Hong Kong - Colpo su colpo) sono proprio tamarrissimi ma divertenti.
  • Rambo90 • 19/12/18 23:47
    Jandileida ebbe a dire:
    JCVD merita davvero anche se non è quasi nemmeno action.

No è un po' un drammatico-grottesco. Fa il paio con la serie che ha fatto per Amazon, ma con più cuore diciamo.
  • Herrkinski • 21/12/18 03:31
    Consigliere avanzato - 2663 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Vengo al dunque, al consiglio che voglio chiedere agli appassionati: escludendo i film sportivi di botte tout-court della filmografia quale opera Vandammiana mi consigliereste per bissare l'azzardo che abbia le coordinate di Hard Target, nello specifico regia solida/ botte ben coreografate ma non eccedenti il 50% della trama/ bella location e generi filmici -tipo chessò- thriller ibridati con l'action?
    Probabilmente le botte eccedono la metà della durata, ma farsi un ripasso di Van Damme saltando Senza esclusione di colpi e Kickboxer è un crimine contro l'umanità! :-D E' un po' come vedere Stallone saltando Rambo e Rocky...
    Ultima modifica: 21/12/18 03:32 da Herrkinski
  • Redeyes • 21/12/18 14:17
    Segretario - 962 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Brainiac ebbe a dire:
    Vengo al dunque, al consiglio che voglio chiedere agli appassionati: escludendo i film sportivi di botte tout-court della filmografia quale opera Vandammiana mi consigliereste per bissare l'azzardo che abbia le coordinate di Hard Target, nello specifico regia solida/ botte ben coreografate ma non eccedenti il 50% della trama/ bella location e generi filmici -tipo chessò- thriller ibridati con l'action?
    Probabilmente le botte eccedono la metà della durata, ma farsi un ripasso di Van Damme saltando Senza esclusione di colpi e Kickboxer è un crimine contro l'umanità! :-D E' un po' come vedere Stallone saltando Rambo e Rocky...

Quoto e stra-quoto!!!
  • Brainiac • 21/12/18 17:15
    Herrkinski ebbe a dire:
    Brainiac ebbe a dire:

Non ti avevo ancora letto stamattina -in spedizione comprereccia dal mio amico negoziante- che già avevo seguito il tuo consiglio, Herr!!!
    :-)
    Siccome detesto gli acquisti online mi sono fatalisticamente piegato alle restrittive regole del Mercato audiovisivo d'italì: perciò pur essendo partito con piani più o meno pacifici ho abbracciato le botte da orbi degli esordi vandammiani. In bluray ho trovato infatti solo Kickboxer, Accerchiato (che comunque mi ispirava più di tutti) e Double Team in dvd. Gli altri li recupererò solo vivendo.
  • Schramm • 25/01/21 15:00
    sperando non sia un doppione: cinquina (o più per chi vuole) degli annunciati e mai realizzati dei quali ancora sospiriamo la visione.

napoleone, kubrick
    apartment living e creepshow IV, romero
    psychos on parade, bechard
    the shadow over innsmouth, gordon
    dune, jodorowsky (che invece ha riadattato villeneuve)
    il tredicesimo apostolo e escape from earth, carpenter
    giorno marrone, castellucci
    film sui barboni cannibali, argento
    painkillers, cronenberg
    mucillagine, zulawski

..a voi roma!
  • Zender • 25/01/21 17:05
    Capo scrivano - 49030 interventi
    Per quanto riguarda Napoleone tu sospirerai ancora ma lui ha già esalato l'ultimo da tempo direi, non so cosa tu possa sospirare... Idem per Zulawski e Romero...

A me incuriosiva vedere realizzato almeno uno dei mille progetti annunciati da Argento.

Ultima modifica: 25/01/21 17:05 da Zender
  • Schramm • 25/01/21 17:33
    zender se è per quello anche gordon starà brindando alla nostra con lovecraft da un anno almeno. il sospirare viene proprio dalla consapevolezza che la realizzazione è mancata per sempre, ciò non di meno la si fantastica e trasogna ancora. il principio del what if vale anche per i registi in vita, dato che si tratta di progetti accantonati in via definitiva, a eccezione forse di un paio della mia lista..
  • Pumpkh75 • 25/01/21 17:39
    Archivista in seconda - 443 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    sperando non sia un doppione: cinquina (o più per chi vuole) degli annunciati e mai realizzati dei quali ancora sospiriamo la visione.

the shadow over innsmouth, gordon

Schramm, questo qui poi Gordon è riuscito a realizzarlo....altro non è che Dagon del 2001

• Buiomega71 • 25/01/21 18:17
    BUBBLE BOY David Lynch

Il terzo Phibes contro i nazisti diretto nientemeno che da Romero

La donna tarantola di Marco Ferreri

Il Doppio di Roman Polanski con John Travolta

Il Dracula di Ken Russell ( 1979)

Una ragazza e il dramma dell' aborto diretto da Ciccio Ingrassia

Il biopic su Poe diretto da Stallone

Il remake dei DUELLANTI diretto da brother Tony

Il remake della SINDROME DEL TERRORE diretto dal regista di LA RAGAZZA CON L ORECCHINO DI PERLA

Una nuova versione del MUSEO DELLE CERE diretta da Michele Placido

Oliver Stone alle prese con un romanzo dell autore di AMERICAN PSYCHO

KALEIDOSCOPE di Alfred Hitchcock

Il sequel della COSA dello stesso Carpenter

LA SOCIETà DEGLI IMMORTALI che Wes Craven doveva trarre dal suo stesso romanzo

La vita di Gesù Cristo secondo Paul Verhoeven

Il sequel di MANIAC fortemente voluto da Joe Spinell, di cui sopravvivono solamente poche sequenze.

Ultima modifica: 27/01/21 20:41 da Buiomega71
  • Schramm • 25/01/21 18:24
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Oliver Stone alle prese con un romanzo dell autore di AMERICAN PSYCHO
    ...per propaggine ridesti in me il languore dell'american psycho inizialmente affidato a cronenberg..!!