1. Il giorno degli zombiI gusti son gusti, per carità, ma mai mi sarei aspettato di non leggere Zombi 2 in una top ten zombesca.
2.Zombi
3.La notte dei morti viventi
4.La notte dei morti viventi (Tom Savini, 1990)
5.Zeder
6.Zombie honeymoon
7.28 giorni dopo
8.Il messia del diavolo
9.Il ritorno dei morti viventi
10.Pet Sematary (Cimitero vivente) 1988
Buiomega71 ebbe a dire:In realtà non è propriamente una questione di meri gusti personali1. Il giorno degli zombiI gusti son gusti, per carità, ma mai mi sarei aspettato di non leggere Zombi 2 in una top ten zombesca.
2.Zombi
5.Zeder
6.Zombie honeymoon
7.28 giorni dopo
8.Il messia del diavolo
Il messia del diavolo termina con una luna rosso sangue e barboni simili a zombi catatonici? Non lo rivedo da secoli... e forse lo confondo con altro horror settantiano
Dave hill ebbe a dire:Demoni e Demoni 2 mi piacciono eccome ma non li considero zombie movies (se no anche i morti malvagi kandariani sarebbero da inserire in top ten: magari stilero' una classifica dei migliori film con possessioni demoniache). In merito a Messia del diavolo, lo vidi da bambino. Il finale mi rimase impresso e lo attribuì erroneamente al film "La luna dei barboni" del 1977 che solo decenni dopo scoprii essere il titolo italiano di "Sixth and Main", un film di Christopher Cain con Leslie Nielsen e Roddy McDowall che non è neppure un horror.Buiomega71 ebbe a dire:In realtà non è propriamente una questione di meri gusti personali1. Il giorno degli zombiI gusti son gusti, per carità, ma mai mi sarei aspettato di non leggere Zombi 2 in una top ten zombesca.
2.Zombi
5.Zeder
6.Zombie honeymoon
7.28 giorni dopo
8.Il messia del diavolo
Il messia del diavolo termina con una luna rosso sangue e barboni simili a zombi catatonici? Non lo rivedo da secoli... e forse lo confondo con altro horror settantiano
E che Zombi 2 non lo rivedo da secoli (ero ragazzino, su una tv regionale a metà anni 80), quindi non posso darne una (ri)valutazione
Per quel che mi concerne , degli zombi movie italici, i migliori restano Zeder, Dellamorte Dellamore, Dèmoni (che non ho messo in lista per la solita questione numerica) e Paura nella città dei morti viventi (che però è debitore a quel necro/gioiello che è appunto Messia del diavolo, che sì, ha la luna di sangue che solca il cielo notturno e i cittadini ridotti a pseudozombi catatonici che lacrimano sangue, e anche quì Fulci ci ha saccheggiato).