Lo scarso successo di questa pellicola trova spiegazione in una scrittura piuttosto banale, anche se attinge a piene mani dalla fantasia e affonda decisamente nelle interpretazioni scialbe degli attori protagonisti. Un bambino compare miracolosamente nella vita di due genitori che provano, ma non riescono ad avere figli. Finale prevedibile, ma soprattutto simbolismi e metafore più che scontate. La confezione non è malvagia, buona la fotografia, ma non ne caldeggio la visione.
Tipico prodotto Disney con indirizzo favolistico in cui si osservano due sposi che non possono avere figli e un geniale ragazzino arrivato magicamente. Confezione totalmente buonista con discreta accortezza nell'analizzare il ruolo genitoriale nelle varie situazioni. Risultato sufficientemente piacevole, ma i due protagonisti adulti non lasciano il segno.
Una coppia che non può avere figli riceve magicamente in dono dal cielo (o meglio, dalla terra) un ragazzino, buono e simpatico ma con un particolare fisico decisamente fuori dall'ordinario: ha delle piccole foglie che gli crescono sulle gambe... Favola disneyana gentile ma anche molto scontata, appesantita dagli intenti didascalici e penalizzata sia dai dialoghi poco brillanti che da protagonisti scarsamente in parte. Sprecato anche il cast di contorno, pur di pregio (Morse, Wiest). Un palloncino, anche grazioso (la fotografia autunnale è bella), ma legato ad un mattone.
L’ascendenza fiabesca alla fratelli Green si mescola col familismo da commedia americana, e così la storia del bambino nato nell’orto della famiglia sterile attraversa i topoi del rapporto genitori-figli, con qualche spruzzata moderna (il rispetto del diverso, la crisi della fabbrica) e qualche pizzico mélo. Un film sul desiderio (tutti hanno un desiderio nascosto che sono incapaci di esprimere e esaudire) e sulla necessità di un’ecologia dei rapporti. Ma gli autori rimangono in superficie e non hanno il dono (qui necessario) della poesia.
Shohreh Aghdashloo HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.