Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Classifiche davinottiche e non - Film (1801) | Pagina 53

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/02/12 DAL BENEMERITO ZENDER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)

DISCUSSIONE GENERALE

1095 post
  • Schramm • 9/01/23 15:11
    Scrivano - 7817 interventi
    Rambo90 ebbe a dire:
    Herrkinski ebbe a dire:
    Rambo90 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Rambo90 ebbe a dire:
    4 - La storia infinita 3
    ecco io per questo e annessi precedenti due invocherei -anzi imporrei - un tutto da rifare, magari con una serie (nelle mani di chi, parliamone). un libro di così immane visionarietà avrebbero potuto trasporlo solo il più ispirato bakshi, quel superfantagenio di plympton o certa pixar. petersen l'ha proprio cannato - basti pensare che il drago era una nube cristallina trasparente multiforme come barbapapà e non certo uno stucchevole cagnolone di pelouche (per dire proprio il minimo...)

Il materiale di partenza non l'ho mai letto ma il primo film mi è piaciuto. Il secondo non tanto, il terzo è un delirio. Jack Black con i sopracciglioni rischia di essere la cosa migliore del film.

Figuratevi che non sapevo neanche che esistesse il terzo...

Per tua fortuna...

pensate che per non farcene mancare neanche una ne esiste anche una serie animata. a me è bastata la locandina per ritrovarmi con le ginocchia sponsorizzate dalla parmalat.
    Ultima modifica: 9/01/23 16:00 da Schramm
  • Schramm • 9/01/23 15:13
    Caesars ebbe a dire:
    Ecco una lista dei peggiori film visti nel 2022 (l'ordine potrebbe variare se rifacessi la lista in altro momento, però i titoli sono questi)

19) Quel motel vicino alla palude di Tobe Hooper
    18) 7, Hyden Park - La casa maledetta di Alberto De Martino
    nuuuuuuuuuu!!!!!! :°°((((((
    mapperché???
    Ultima modifica: 9/01/23 15:13 da Schramm
  • Schramm • 9/01/23 15:35
    Herrkinski ebbe a dire:
    19- OCCHIALI NERI
    (Le aspettative erano basse quindi la delusione è relativa, ma si spera sempre in un colpo di coda di Dario)
    niente, si presta proprio a essere il più gettonato
    18- HELLRAISER
    (Non brutto, ma ampiamente sotto le aspettative, fondamentalmente inutile)
    pensa che io non l'ho ancora visto perché sebbene trovi un hellraiser al femminile un giro di boa niente male ho immediatamente avvertito di lontano la tanfa di ciofecona e comunque di operazione insensata
    13- NOPE
    (Potabile, ma hype per me immotivato)
    eccone un altro che non molla la poltrona assieme ad argento. e posso capire perché
    10- THE MUNSTERS
    (Scivolone di Zombie. Si sarà pure divertito a girarlo, io un po' meno a vederlo)
    per me zombie era ruzzolato dalle scale della torre di pisa già con 31 e salem, ma vabbè non faccio testo, non è mai rientrato nelle mie grazie né è mai stata la mia idea di cinema horror. tanto più che ho finora lasciato là dove sta anche il precedente.
    8-   JACKASS FOREVER
    (Franchise che ormai fa più tristezza che altro)
    inseguiti e coperti tutti più per verificare fino a dove riescono a spingersi coniugando masochismo, rischio, scatologia e fantasia. ma in sé e per sé è un franchise che non mi è mai e dicasi mai piaciuto - e a pelle loro mi stanno anche abbastanza sul gozzo.
    2-   INEXORABLE
    (Dal regista mi aspetto ben altro che un anonimo thrillerino)
    1-   FLUX GOURMET
    (Altro regista con enormi potenzialità, che qui pecca di superbia e non combina nulla di buono)
    questi due li ho in saccoccia da un po'. e se flux mi puzza di maccheronata arthouse zavorrata di sbobba teorica da che ho deciso di stiparlo in dispensa (poi magari mi entusiasma, eh), per inexorable nutro invece elevate aspettative. ma volevo passare prima per adoration. in un solo caso non mi ci son preso neanche un minuto con du welz, per il resto mi ha sempre fatto fibrillare.
    - Brutti-brutti -
    8- MEN
    (Aveva potenzialità, poi degrada nella solita manfrina woke/femminista)
    ahahahaha herr, questo spettro del woke in ogni dove bisogna che lo esorcizzi prima che sia lui a esorcizzare te!! chiama i wokebusters!
    6- LA CASA IN FONDO AL LAGO
    (Registi in caduta libera da un po')
    su me questo fece presa perché vistolo di prima mattina, dove l'horror attecchisce sulla psiche assai più che a tarda notte e perché con l'asfissia subacquea con me si va sul sicuro. nell'economia della loro filmografia post-inside, per me il duo ha fatto di assai peggio.

• B. Legnani • 9/01/23 17:09
    Pianificazione e progetti - 15231 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    DELUSIONI, in ordine
    1) SICILIA! (Straub)
    anche se su questo curioso oggetto senza desiderio ci siamo già confrontati, mi incuriosisce sapere in cosa, esattamente, ti ha deluso. mica perché: è cosa universalmente nota che il cinema di straub/huillet è meno digeribile di 6 chili di peperonata coi sassi. e spesso ad ammetterlo per primi sono i loro stessi ammiratori.

2) SUSPIRIA (Guadagnino)
    davvero ti aspettavi da chi aveva tirato fuori a bigger splash e chiamami col tuo nome qualcosa che superasse o eguagliasse la matrice? in tal senso gli sono andato incontro con un sasso al collo: non ha certo sfornato un indimenticabile e dirompente capo d'opera ma nemmeno una fetecchia da prendere a legnate.

1) Totalmente a-cinematografico. Non si gioca  a calcio con le regole dello squash
    non sarei così categorico altrimenti in arte non avremmo eretici e innovatori.
    Per me, ammirare queste opere ricche di snobismo, perdona la franchezza, è a sua volta snobismo.
    posto che non ho assolutamente niente contro lo snobismo e che non ho problema alcuno a riconoscermi - anche orgogliosamente - snob (ma nella valenza che lacan attribuiva all'artista: colui che non è mai laddove ci si aspetta di trovarlo), non mi pare proprio di averla incensata, anzi mi è stata d'avanzo per decretare il mai più col loro cinema. per cui non hai alcunché di cui dover essere perdonato. e poi la franchezza è sempre cosa assai gradita.

Non capisco il perché del mio sottolineato. Io, in realtà, non ho mai detto che tu hai incensato questo "film".
  • B. Legnani • 9/01/23 17:11
    Pianificazione e progetti - 15231 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    DELUSIONI, in ordine
    1) SICILIA! (Straub)
    anche se su questo curioso oggetto senza desiderio ci siamo già confrontati, mi incuriosisce sapere in cosa, esattamente, ti ha deluso. mica perché: è cosa universalmente nota che il cinema di straub/huillet è meno digeribile di 6 chili di peperonata coi sassi. e spesso ad ammetterlo per primi sono i loro stessi ammiratori.

2) SUSPIRIA (Guadagnino)
    davvero ti aspettavi da chi aveva tirato fuori a bigger splash e chiamami col tuo nome qualcosa che superasse o eguagliasse la matrice? in tal senso gli sono andato incontro con un sasso al collo: non ha certo sfornato un indimenticabile e dirompente capo d'opera ma nemmeno una fetecchia da prendere a legnate.

1) Totalmente a-cinematografico. Non si gioca  a calcio con le regole dello squash
    Per me, ammirare queste opere ricche di snobismo, perdona la franchezza, è a sua volta snobismo.
    posto che non ho assolutamente niente contro lo snobismo e che non ho problema alcuno a riconoscermi - anche orgogliosamente - snob (ma nella valenza che lacan attribuiva all'artista: colui che non è mai laddove ci si aspetta di trovarlo), non mi pare proprio di averla incensata, anzi mi è stata d'avanzo per decretare il mai più col loro cinema. per cui non hai alcunché di cui dover essere perdonato. e poi la franchezza è sempre cosa assai gradita.

Essere eretici o innovatori non richiede necessariamente di fare TUTTO il contrario di ciò che fanno i canonici.

• Siska80 • 9/01/23 17:42
    Scrivano - 843 interventi
    Scusate, ma queste classifiche servono come suggerimento/avvertimento (best/worst), oppure come input a darci un'occhiata per smentirci vicendevolmente? Nel primo caso, vi invito a non tener conto delle mie, perchè io ho un modo molto particolare di valutare un film (nel senso che non ho un modo, vado a sensazione, non seguo schemi coerenti).
  • Schramm • 9/01/23 18:07
    Siska80 ebbe a dire:
    Scusate, ma queste classifiche servono come suggerimento/avvertimento (best/worst), oppure come input a darci un'occhiata per smentirci vicendevolmente? Nel primo caso, vi invito a non tener conto delle mie, perchè io ho un modo molto particolare di valutare un film (nel senso che non ho un modo, vado a sensazione, non seguo schemi coerenti).
    direi un po' a tutto: a incuriosire, a confrontarsi, a divertirsi, a trovare denominatori comuni e non comuni o vagliare per quali esponenti di gusto si tiene in trionfo un'opera, a far rimpolpare eventualmente la watchlist. insomma sono un rafforzativo e assieme una diramazione del commento e della DG, e al tempo stesso un tirare le somme qualitative sull'anno passato. sull'avvertire o ammonire non saprei, anche perché nel mio caso spesso sono proprio le stroncature (specie quelle corali) ad avvicinarmi a un'opera, come anche viceversa (le cose troppo chiacchierate o hiphiphurrate attendo che diventino demodè e si estingua il basso continuo di fondo prima di inforcarle)

Ultima modifica: 10/01/23 14:59 da Schramm
  • Schramm • 9/01/23 18:12
    B. Legnani ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    DELUSIONI, in ordine
    1) SICILIA! (Straub)

2) SUSPIRIA (Guadagnino)

posto che non ho assolutamente niente contro lo snobismo e che non ho problema alcuno a riconoscermi - anche orgogliosamente - snob (ma nella valenza che lacan attribuiva all'artista: colui che non è mai laddove ci si aspetta di trovarlo), non mi pare proprio di averla incensata, anzi mi è stata d'avanzo per decretare il mai più col loro cinema. per cui non hai alcunché di cui dover essere perdonato. e poi la franchezza è sempre cosa assai gradita.

Non capisco il perché del mio sottolineato. Io, in realtà, non ho mai detto che tu hai incensato questo "film".
    galeotto fu quel "perdona la franchezza", che mi ha indotto a pensare che mi credessi loro ammiratore.

>>>Essere eretici o innovatori non richiede necessariamente di fare TUTTO il contrario di ciò che fanno i canonici.
    no certo, ma di sovvertire ogni regola o quelle di base si. o di crearne di totalmente nuove. o anche di rispondere un bel "ma perché no?" a un "non si gioca a tennis con le regole del biliardo" divertendosi a ibridarli e dando vita a un A + B = C... 

Ultima modifica: 9/01/23 18:26 da Schramm
  • Nicola81 • 9/01/23 18:45
    Contratto a progetto - 693 interventi
    Visto che ci sono inserisco anch'io le mie migliori prime visioni del 2022:
    1) SCHINDLER'S LIST - LA LISTA DI SCHINDLER (1993)
    2) OVERDOSE (2022)
    3) L'OMBRA DEL PASSATO (1944)
    4) I GANGSTERS (1946)
    5) UN MINUTO PER PREGARE… UN ISTANTE PER MORIRE (1968)
    6) OMBRE MALESI (1940)
    7) ULTIMA NOTTE A SOHO (2021)
    8) SINGAPORE: INTRIGO INTERNAZIONALE (1954)
    9) IL COLLEZIONISTA (1965)
    10) SCREAM (2022)
    11) UN'ORCHIDEA ROSSO SANGUE (1975)
    12) GIUSTIZIA È FATTA (1950)
    13) QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI (1975)
    14) I... COME ICARO (1979)
    15) NON SONO UN'ASSASSINA (1965)
    16) LA FABBRICA DELLE MOGLI (1975)
    17) LO SPARVIERO DI LONDRA (1947)
    18) IL FRONTE DELLA VIOLENZA (1959)
    19) LA COLONNA INFAME (1972)
    20) RAPTUS (1969)
    21) L'UOMO, L'ORGOGLIO, LA VENDETTA (1967)
    22) DIETRO LA PORTA CHIUSA (1947)
    23) LA FARFALLA NEL MIRINO (1967)
    24) BASSA MAREA (1950)
    25) RAPINA AL COMPUTER (1987)

• Schramm • 9/01/23 19:19
    Nicola81 ebbe a dire:
    2) OVERDOSE (2022)
    4) I GANGSTERS (1946)
    6) OMBRE MALESI (1940)
    10) SCREAM (2022)
    20) RAPTUS (1969)
    24) BASSA MAREA (1950)

Ottimo. Però i migliori è una top ten. Più se si vuole una cinquina di stv. Sono i peggiori e le delusioni a beneficiare della quota 20 ;)

• Magerehein • 9/01/23 20:36
    Call center Davinotti - 80 interventi
    Vorrei dare anch'io un sintetico parere sulle mie puntate cinematografiche dell'anno appena concluso:
    * Migliore: Tetsuo: The iron man (singolarmente inquietante, mai visto niente di simile prima e difficilmente me ne scorderò);
    *Peggiore: Acque profonde (la storia narrata è semplicemente assurda per un presunto thriller "serio" e non realizzato in economia);
    *Sorpresa: Chimera (bislacco e non privo di difetti, ma nel vasto mondo degli horror moderni ha una piacevole impronta personale);
    * Delusione: Dunkirk (tanto scenico e visivamente spettacolare quanto "freddo" e distaccato: mi è sembrato mancare di qualcosa).
  • Nicola81 • 10/01/23 10:05
    Schramm ebbe a dire:
    Nicola81 ebbe a dire:
    2) OVERDOSE (2022)
    4) I GANGSTERS (1946)
    6) OMBRE MALESI (1940)
    10) SCREAM (2022)
    20) RAPTUS (1969)
    24) BASSA MAREA (1950)

Ottimo. Però i migliori è una top ten. Più se si vuole una cinquina di stv. Sono i peggiori e le delusioni a beneficiare della quota 20 ;)

Immaginavo. Il fatto è che sceglierne solo dieci mi è arduo perché mentre ai primi 6 in classifica ho dato 4 pallini, a tutti gli altri ne ho dati tre e mezzo, punteggio che ho assegnato a tantissime pellicole, tanto è vero che già ne ho escluse comunque parecchie.

• Schramm • 10/01/23 11:21
    È stato arduo per tutti :) me in primis che di quadri e penta ne avevo un fottio. Il bello sta proprio nel circostanziare il meglio, col peggio è gioco facile. L'abbiamo svangata noi, ce la farai anche tu! Orsù si sfilzi!! ;)
    Ultima modifica: 10/01/23 11:25 da Schramm
  • Nicola81 • 10/01/23 12:00
    Schramm ebbe a dire:
    È stato arduo per tutti :) me in primis che di quadri e penta ne avevo un fottio. Il bello sta proprio nel circostanziare il meglio, col peggio è gioco facile. L'abbiamo svangata noi, ce la farai anche tu! Orsù si sfilzi!! ;)
    Allora obtorto collo ecco la mia top ten. Ribadisco a costo di apparire noioso che mentre i primi sei posti sono consolidati, i restanti quattro probabilmente li cambierei ogni volta…
    2) OVERDOSE (2022)
    4) I GANGSTERS (1946)
    6) OMBRE MALESI (1940)
    7) SINGAPORE: INTRIGO INTERNAZIONALE (1954)  
    8) QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI (1975)
    9) I... COME ICARO (1979)
    10) NON SONO UN'ASSASSINA (1965)

Ultima modifica: 10/01/23 12:35 da Nicola81
  • Schramm • 10/01/23 14:58
    Magerehein ebbe a dire:
    * Migliore: Tetsuo: The iron man (singolarmente inquietante, mai visto niente di simile prima e difficilmente me ne scorderò);
    beh si dove arriva lui non c'è concorrenza podistica possibile. peraltro almeno in quanto bomba sinestetica rimane a oggi il miglior shyn'ya di sempre, anche se è molto difficile raffrontare un pacchetto di opere così estremamente differenti tra loro
    * Delusione: Dunkirk (tanto scenico e visivamente spettacolare quanto "freddo" e distaccato: mi è sembrato mancare di qualcosa).
    io lo colloco invece tra i nolan che m'hanno deliziato di più. anche se con nolan faccio forse prima a dire cosa mi ha deliziato meno.

Ultima modifica: 10/01/23 18:47 da Schramm
  • Schramm • 10/01/23 15:02
    Nicola81 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Allora obtorto collo ecco la mia top ten. Ribadisco a costo di apparire noioso che mentre i primi sei posti sono consolidati, i restanti quattro probabilmente li cambierei ogni volta…
    2) OVERDOSE (2022)
    4) I GANGSTERS (1946)
    6) OMBRE MALESI (1940)
    7) SINGAPORE: INTRIGO INTERNAZIONALE (1954)  
    8) QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI (1975)
    9) I... COME ICARO (1979)
    10) NON SONO UN'ASSASSINA (1965)

dicendoti che farei svettare l'ottavo al primo posto senza pensarci neanche per un frame, puoi ora sbizzarrirti coi peggiori e con le delusioni con venti titoli per specifico. più 5 serie no, se le hai.

• Schramm • 10/01/23 15:03
    @anthony: a proposito di top twenty dei peggiori + top twenty delle delusioni, ma la tua??
  • Anthonyvm • 10/01/23 15:23
    Vice capo scrivano - 829 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    @anthony: a proposito di top twenty dei peggiori + top twenty delle delusioni, ma la tua??

Eccomi, su questa ho fatto un po' più fatica, considerati tutti i monopalla piazzati nel corso di dodici mesi; ma dopo qualche giorno di elaborazione ci dovrei essere:

WORST OF THE WORST:

20) The 12 slays of Christmas (2016)
    19) Deadly pickup
    18) When a killer calls
    17) Buried alive - Sepolti vivi
    16) Wendigo (1978)
    15) Un drago per amico
    14) Alice was my name
    13) Foodfight!
    12) Tales from Deep Hell
    11) The lodger (2009)
    10) Chickens blood
    9) Cannibal hookers (2019)
    8) Freakshow (2007)
    7) The row
    6) Marvin *
    5) One bad turn *
    4) Rage killers *
    3) Despair *
    2) Dr Liebenstein *
    1) The diabolical schemes of Thadeus Jackson *

Tutto considerato, i "vincitori" morali sono dunque Prime Video per l'ampia disponibilità di atroci direct-to-VOD internazionali anche nel catalogo italiano (li ho contrassegnati da asterisco) e la Asylum, che al di là dei mockbuster più noti, e in parte divertenti, è in grado di sfornare scopiazzature seriamente irritanti.

DELUSIONI:

20) Hellevator (The bottled fools)
    19) La creatura del mare fantasma
    18) Occhiali neri (eheh... un po' ci speravo anch'io...)
    17) Gianni e Pinotto contro l'uomo invisibile
    16) Leviathan (2014)
    15) La casa che grondava sangue
    14) Blacker than the night
    13) Le mie grosse grasse vacanze greche
    12) Dead sexy
    11) Come ammazzare il capo... e vivere felici
    10) Frozen 2
    9) Il museo degli orrori di Dario Argento
    8) Jesus Christ vampire hunter
    7) Resurrection corporation
    6) Gonjam: Haunted museum
    5) Apostolo
    4) Come per disincanto
    3) I maestri del tempo
    2) Il nostro agente all'Avana
    1) Benny loves you (quanto ho sbavato nell'attesa di vederlo... e purtroppo mi aspettavo qualcosa con un look molto meno indie)

SERIE DELUDENTI:
    Zootropolis+ (neanche tanto deludente, ma in assenza di elementi...)
    Inside man (2022)
  • Schramm • 10/01/23 17:42
    orbene, dei twenty worst ever non ne ho visto neanche uno e da quanto chiosi su prime e asylum si direbbe che ho scansato 20 pallottole delle più letali 
    Anthonyvm ebbe a deludersi::
    18) Occhiali neri (eheh... un po' ci speravo anch'io...)
    mi credi che state iniziando a farmi venire voglia di provarci?
    11) Come ammazzare il capo... e vivere felici
    che crac al cardio :(( credo di poterlo personalmente mettere in cima non ai migliori, ma ai più spassosi dell'anno appena trascorso sì. ma a quanto vedo dalla scheda sono io ad avere un umorismo storto tutto mio
    1) Benny loves you (quanto ho sbavato nell'attesa di vederlo... e purtroppo mi aspettavo qualcosa con un look molto meno indie)
    PIANGO. anzi, sai che ti dico? WIIIIIIIIIIIIIIIIH!

Ultima modifica: 10/01/23 17:47 da Schramm
  • Herrkinski • 10/01/23 18:01
    Consigliere avanzato - 2663 interventi
    Schramm ebbe a dire: 
    Herrkinski ebbe a dire:

2-   INEXORABLE
    (Dal regista mi aspetto ben altro che un anonimo thrillerino)
    1-   FLUX GOURMET
    (Altro regista con enormi potenzialità, che qui pecca di superbia e non combina nulla di buono)
    questi due li ho in saccoccia da un po'. e se flux mi puzza di maccheronata arthouse zavorrata di sbobba teorica da che ho deciso di stiparlo in dispensa (poi magari mi entusiasma, eh), per inexorable nutro invece elevate aspettative. ma volevo passare prima per adoration. in un solo caso non mi ci son preso neanche un minuto con du welz, per il resto mi ha sempre fatto fibrillare.

Curioso di sapere la tua, specialmente su Flux Gourmet che mi pare nelle tue corde. Io non l'ho digerito (per stare in tema) ma avendo gusti a volta ai tuoi antipodi, chissà?