Herrkinski ebbe a dire:pensate che per non farcene mancare neanche una ne esiste anche una serie animata. a me è bastata la locandina per ritrovarmi con le ginocchia sponsorizzate dalla parmalat.Rambo90 ebbe a dire:Per tua fortuna...Schramm ebbe a dire:Figuratevi che non sapevo neanche che esistesse il terzo...Rambo90 ebbe a dire:Il materiale di partenza non l'ho mai letto ma il primo film mi è piaciuto. Il secondo non tanto, il terzo è un delirio. Jack Black con i sopracciglioni rischia di essere la cosa migliore del film.4 - La storia infinita 3ecco io per questo e annessi precedenti due invocherei -anzi imporrei - un tutto da rifare, magari con una serie (nelle mani di chi, parliamone). un libro di così immane visionarietà avrebbero potuto trasporlo solo il più ispirato bakshi, quel superfantagenio di plympton o certa pixar. petersen l'ha proprio cannato - basti pensare che il drago era una nube cristallina trasparente multiforme come barbapapà e non certo uno stucchevole cagnolone di pelouche (per dire proprio il minimo...)
Ecco una lista dei peggiori film visti nel 2022 (l'ordine potrebbe variare se rifacessi la lista in altro momento, però i titoli sono questi)nuuuuuuuuuu!!!!!! :°°((((((
19) Quel motel vicino alla palude di Tobe Hooper
18) 7, Hyden Park - La casa maledetta di Alberto De Martino
19- OCCHIALI NERIniente, si presta proprio a essere il più gettonato
(Le aspettative erano basse quindi la delusione è relativa, ma si spera sempre in un colpo di coda di Dario)
18- HELLRAISERpensa che io non l'ho ancora visto perché sebbene trovi un hellraiser al femminile un giro di boa niente male ho immediatamente avvertito di lontano la tanfa di ciofecona e comunque di operazione insensata
(Non brutto, ma ampiamente sotto le aspettative, fondamentalmente inutile)
13- NOPEeccone un altro che non molla la poltrona assieme ad argento. e posso capire perché
(Potabile, ma hype per me immotivato)
10- THE MUNSTERSper me zombie era ruzzolato dalle scale della torre di pisa già con 31 e salem, ma vabbè non faccio testo, non è mai rientrato nelle mie grazie né è mai stata la mia idea di cinema horror. tanto più che ho finora lasciato là dove sta anche il precedente.
(Scivolone di Zombie. Si sarà pure divertito a girarlo, io un po' meno a vederlo)
8- JACKASS FOREVERinseguiti e coperti tutti più per verificare fino a dove riescono a spingersi coniugando masochismo, rischio, scatologia e fantasia. ma in sé e per sé è un franchise che non mi è mai e dicasi mai piaciuto - e a pelle loro mi stanno anche abbastanza sul gozzo.
(Franchise che ormai fa più tristezza che altro)
2- INEXORABLEquesti due li ho in saccoccia da un po'. e se flux mi puzza di maccheronata arthouse zavorrata di sbobba teorica da che ho deciso di stiparlo in dispensa (poi magari mi entusiasma, eh), per inexorable nutro invece elevate aspettative. ma volevo passare prima per adoration. in un solo caso non mi ci son preso neanche un minuto con du welz, per il resto mi ha sempre fatto fibrillare.
(Dal regista mi aspetto ben altro che un anonimo thrillerino)
1- FLUX GOURMET
(Altro regista con enormi potenzialità, che qui pecca di superbia e non combina nulla di buono)
- Brutti-brutti -ahahahaha herr, questo spettro del woke in ogni dove bisogna che lo esorcizzi prima che sia lui a esorcizzare te!! chiama i wokebusters!
8- MEN
(Aveva potenzialità, poi degrada nella solita manfrina woke/femminista)
6- LA CASA IN FONDO AL LAGOsu me questo fece presa perché vistolo di prima mattina, dove l'horror attecchisce sulla psiche assai più che a tarda notte e perché con l'asfissia subacquea con me si va sul sicuro. nell'economia della loro filmografia post-inside, per me il duo ha fatto di assai peggio.
(Registi in caduta libera da un po')
B. Legnani ebbe a dire:Schramm ebbe a dire:non sarei così categorico altrimenti in arte non avremmo eretici e innovatori.B. Legnani ebbe a dire:DELUSIONI, in ordineanche se su questo curioso oggetto senza desiderio ci siamo già confrontati, mi incuriosisce sapere in cosa, esattamente, ti ha deluso. mica perché: è cosa universalmente nota che il cinema di straub/huillet è meno digeribile di 6 chili di peperonata coi sassi. e spesso ad ammetterlo per primi sono i loro stessi ammiratori.
1) SICILIA! (Straub)davvero ti aspettavi da chi aveva tirato fuori a bigger splash e chiamami col tuo nome qualcosa che superasse o eguagliasse la matrice? in tal senso gli sono andato incontro con un sasso al collo: non ha certo sfornato un indimenticabile e dirompente capo d'opera ma nemmeno una fetecchia da prendere a legnate.
2) SUSPIRIA (Guadagnino)
1) Totalmente a-cinematografico. Non si gioca a calcio con le regole dello squash.Per me, ammirare queste opere ricche di snobismo, perdona la franchezza, è a sua volta snobismo.posto che non ho assolutamente niente contro lo snobismo e che non ho problema alcuno a riconoscermi - anche orgogliosamente - snob (ma nella valenza che lacan attribuiva all'artista: colui che non è mai laddove ci si aspetta di trovarlo), non mi pare proprio di averla incensata, anzi mi è stata d'avanzo per decretare il mai più col loro cinema. per cui non hai alcunché di cui dover essere perdonato. e poi la franchezza è sempre cosa assai gradita.
B. Legnani ebbe a dire:Schramm ebbe a dire:non sarei così categorico altrimenti in arte non avremmo eretici e innovatori.B. Legnani ebbe a dire:DELUSIONI, in ordineanche se su questo curioso oggetto senza desiderio ci siamo già confrontati, mi incuriosisce sapere in cosa, esattamente, ti ha deluso. mica perché: è cosa universalmente nota che il cinema di straub/huillet è meno digeribile di 6 chili di peperonata coi sassi. e spesso ad ammetterlo per primi sono i loro stessi ammiratori.
1) SICILIA! (Straub)davvero ti aspettavi da chi aveva tirato fuori a bigger splash e chiamami col tuo nome qualcosa che superasse o eguagliasse la matrice? in tal senso gli sono andato incontro con un sasso al collo: non ha certo sfornato un indimenticabile e dirompente capo d'opera ma nemmeno una fetecchia da prendere a legnate.
2) SUSPIRIA (Guadagnino)
1) Totalmente a-cinematografico. Non si gioca a calcio con le regole dello squash.Per me, ammirare queste opere ricche di snobismo, perdona la franchezza, è a sua volta snobismo.posto che non ho assolutamente niente contro lo snobismo e che non ho problema alcuno a riconoscermi - anche orgogliosamente - snob (ma nella valenza che lacan attribuiva all'artista: colui che non è mai laddove ci si aspetta di trovarlo), non mi pare proprio di averla incensata, anzi mi è stata d'avanzo per decretare il mai più col loro cinema. per cui non hai alcunché di cui dover essere perdonato. e poi la franchezza è sempre cosa assai gradita.
Scusate, ma queste classifiche servono come suggerimento/avvertimento (best/worst), oppure come input a darci un'occhiata per smentirci vicendevolmente? Nel primo caso, vi invito a non tener conto delle mie, perchè io ho un modo molto particolare di valutare un film (nel senso che non ho un modo, vado a sensazione, non seguo schemi coerenti).direi un po' a tutto: a incuriosire, a confrontarsi, a divertirsi, a trovare denominatori comuni e non comuni o vagliare per quali esponenti di gusto si tiene in trionfo un'opera, a far rimpolpare eventualmente la watchlist. insomma sono un rafforzativo e assieme una diramazione del commento e della DG, e al tempo stesso un tirare le somme qualitative sull'anno passato. sull'avvertire o ammonire non saprei, anche perché nel mio caso spesso sono proprio le stroncature (specie quelle corali) ad avvicinarmi a un'opera, come anche viceversa (le cose troppo chiacchierate o hiphiphurrate attendo che diventino demodè e si estingua il basso continuo di fondo prima di inforcarle)
Schramm ebbe a dire:galeotto fu quel "perdona la franchezza", che mi ha indotto a pensare che mi credessi loro ammiratore.B. Legnani ebbe a dire:Schramm ebbe a dire:non sarei così categorico altrimenti in arte non avremmo eretici e innovatori.B. Legnani ebbe a dire:DELUSIONI, in ordineanche se su questo curioso oggetto senza desiderio ci siamo già confrontati, mi incuriosisce sapere in cosa, esattamente, ti ha deluso. mica perché: è cosa universalmente nota che il cinema di straub/huillet è meno digeribile di 6 chili di peperonata coi sassi. e spesso ad ammetterlo per primi sono i loro stessi ammiratori.
2) SUSPIRIA (Guadagnino)
Non capisco il perché del mio sottolineato. Io, in realtà, non ho mai detto che tu hai incensato questo "film".
Visto che ci sono inserisco anch'io le mie migliori prime visioni del 2022:Ottimo. Però i migliori è una top ten. Più se si vuole una cinquina di stv. Sono i peggiori e le delusioni a beneficiare della quota 20 ;)
1) SCHINDLER'S LIST - LA LISTA DI SCHINDLER (1993)
2) OVERDOSE (2022)
3) L'OMBRA DEL PASSATO (1944)
4) I GANGSTERS (1946)
5) UN MINUTO PER PREGARE… UN ISTANTE PER MORIRE (1968)
6) OMBRE MALESI (1940)
7) ULTIMA NOTTE A SOHO (2021)
8) SINGAPORE: INTRIGO INTERNAZIONALE (1954)
9) IL COLLEZIONISTA (1965)
10) SCREAM (2022)
11) UN'ORCHIDEA ROSSO SANGUE (1975)
12) GIUSTIZIA È FATTA (1950)
13) QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI (1975)
14) I... COME ICARO (1979)
15) NON SONO UN'ASSASSINA (1965)
16) LA FABBRICA DELLE MOGLI (1975)
17) LO SPARVIERO DI LONDRA (1947)
18) IL FRONTE DELLA VIOLENZA (1959)
19) LA COLONNA INFAME (1972)
20) RAPTUS (1969)
21) L'UOMO, L'ORGOGLIO, LA VENDETTA (1967)
22) DIETRO LA PORTA CHIUSA (1947)
23) LA FARFALLA NEL MIRINO (1967)
24) BASSA MAREA (1950)
25) RAPINA AL COMPUTER (1987)
Nicola81 ebbe a dire:Immaginavo. Il fatto è che sceglierne solo dieci mi è arduo perché mentre ai primi 6 in classifica ho dato 4 pallini, a tutti gli altri ne ho dati tre e mezzo, punteggio che ho assegnato a tantissime pellicole, tanto è vero che già ne ho escluse comunque parecchie.Visto che ci sono inserisco anch'io le mie migliori prime visioni del 2022:Ottimo. Però i migliori è una top ten. Più se si vuole una cinquina di stv. Sono i peggiori e le delusioni a beneficiare della quota 20 ;)
2) OVERDOSE (2022)
4) I GANGSTERS (1946)
6) OMBRE MALESI (1940)
7) ULTIMA NOTTE A SOHO (2021)
8) SINGAPORE: INTRIGO INTERNAZIONALE (1954)
9) IL COLLEZIONISTA (1965)
10) SCREAM (2022)
11) UN'ORCHIDEA ROSSO SANGUE (1975)
12) GIUSTIZIA È FATTA (1950)
13) QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI (1975)
14) I... COME ICARO (1979)
15) NON SONO UN'ASSASSINA (1965)
16) LA FABBRICA DELLE MOGLI (1975)
17) LO SPARVIERO DI LONDRA (1947)
18) IL FRONTE DELLA VIOLENZA (1959)
19) LA COLONNA INFAME (1972)
20) RAPTUS (1969)
21) L'UOMO, L'ORGOGLIO, LA VENDETTA (1967)
22) DIETRO LA PORTA CHIUSA (1947)
23) LA FARFALLA NEL MIRINO (1967)
24) BASSA MAREA (1950)
25) RAPINA AL COMPUTER (1987)
È stato arduo per tutti :) me in primis che di quadri e penta ne avevo un fottio. Il bello sta proprio nel circostanziare il meglio, col peggio è gioco facile. L'abbiamo svangata noi, ce la farai anche tu! Orsù si sfilzi!! ;)Allora obtorto collo ecco la mia top ten. Ribadisco a costo di apparire noioso che mentre i primi sei posti sono consolidati, i restanti quattro probabilmente li cambierei ogni volta…
* Migliore: Tetsuo: The iron man (singolarmente inquietante, mai visto niente di simile prima e difficilmente me ne scorderò);beh si dove arriva lui non c'è concorrenza podistica possibile. peraltro almeno in quanto bomba sinestetica rimane a oggi il miglior shyn'ya di sempre, anche se è molto difficile raffrontare un pacchetto di opere così estremamente differenti tra loro
* Delusione: Dunkirk (tanto scenico e visivamente spettacolare quanto "freddo" e distaccato: mi è sembrato mancare di qualcosa).io lo colloco invece tra i nolan che m'hanno deliziato di più. anche se con nolan faccio forse prima a dire cosa mi ha deliziato meno.
Schramm ebbe a dire:dicendoti che farei svettare l'ottavo al primo posto senza pensarci neanche per un frame, puoi ora sbizzarrirti coi peggiori e con le delusioni con venti titoli per specifico. più 5 serie no, se le hai.È stato arduo per tutti :) me in primis che di quadri e penta ne avevo un fottio. Il bello sta proprio nel circostanziare il meglio, col peggio è gioco facile. L'abbiamo svangata noi, ce la farai anche tu! Orsù si sfilzi!! ;)Allora obtorto collo ecco la mia top ten. Ribadisco a costo di apparire noioso che mentre i primi sei posti sono consolidati, i restanti quattro probabilmente li cambierei ogni volta…
2) OVERDOSE (2022)
4) I GANGSTERS (1946)
6) OMBRE MALESI (1940)
7) SINGAPORE: INTRIGO INTERNAZIONALE (1954)
8) QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI (1975)
9) I... COME ICARO (1979)
10) NON SONO UN'ASSASSINA (1965)
@anthony: a proposito di top twenty dei peggiori + top twenty delle delusioni, ma la tua??
Anthonyvm ebbe a deludersi::mi credi che state iniziando a farmi venire voglia di provarci?
18) Occhiali neri (eheh... un po' ci speravo anch'io...)
11) Come ammazzare il capo... e vivere feliciche crac al cardio :(( credo di poterlo personalmente mettere in cima non ai migliori, ma ai più spassosi dell'anno appena trascorso sì. ma a quanto vedo dalla scheda sono io ad avere un umorismo storto tutto mio
1) Benny loves you (quanto ho sbavato nell'attesa di vederlo... e purtroppo mi aspettavo qualcosa con un look molto meno indie)PIANGO. anzi, sai che ti dico? WIIIIIIIIIIIIIIIIH!
Herrkinski ebbe a dire:Curioso di sapere la tua, specialmente su Flux Gourmet che mi pare nelle tue corde. Io non l'ho digerito (per stare in tema) ma avendo gusti a volta ai tuoi antipodi, chissà?2- INEXORABLEquesti due li ho in saccoccia da un po'. e se flux mi puzza di maccheronata arthouse zavorrata di sbobba teorica da che ho deciso di stiparlo in dispensa (poi magari mi entusiasma, eh), per inexorable nutro invece elevate aspettative. ma volevo passare prima per adoration. in un solo caso non mi ci son preso neanche un minuto con du welz, per il resto mi ha sempre fatto fibrillare.
(Dal regista mi aspetto ben altro che un anonimo thrillerino)
1- FLUX GOURMET
(Altro regista con enormi potenzialità, che qui pecca di superbia e non combina nulla di buono)