Dettaglio dell'improbabile schedina con tutti segni 3 data a Nuti dal barista minacciato con la pistola finta. Si vede alla fine del film: è quella che contiene, tra le altre, le partite della serie A dell'
ultima giornata del campionato 1981-82 (
16 maggio 1982). Stagione tristemente indimenticabile per i tifosi over 50 della Fiorentina che, pareggiando a Cagliari, perse lo scudetto per un punto. Anche Nuti era tifoso della Fiorentina (lo precisa con il coro da stadio che intona all'inizio del film:
"C'è Maria? No! Alé Viola? Sì!"). Perciò è possibile che questa schedina, contemporanea alle riprese del film come altre, non sia stata scelta a caso.
[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images68/madoc.jpg[/img]
Curioso tuttavia che, ingrandendo l'immagine, la data e il concorso (39) non corrispondano a quelli di quella giornata ma a quelli del 23 maggio ovvero della settimana dopo, quando il campionato di A era già concluso. Dal momento che il numero grande dice
39 (23 maggio) e la parte inferiore con le partite
38 (16 maggio) è evidente come sia stata incollata la parte alta del concorso 39 sulla schedina del concorso 38 (e si vede anche il taglio, nel fotogramma, appena sopra la N). Un ulteriore segno che indica, aggiunto a tutti i tre, una schedina "impossibile".
[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images68/sched.jpg[/img]