Il diavolo a sette facce - Film (1971)

Il diavolo a sette facce

Lenzi è un'altra cosa: non basta richiamare una Carroll Baker piuttosto in carne e tentare con le musiche di Stelvio Cipriani (associate ai gorgheggi di Nora Orlandi) di ricreare lo stesso clima. I sexy thriller lenziani dei Sessanta erano molto più vivaci, intriganti, trascinanti. Questo di Civirani (che nella capitale olandese girerà di lì a poco anche I DUE GATTONI A NOVE CODE... E MEZZA AD AMSTERDAM) è semplicemente un giallo insulso che ricorda i tanti prodotti analoghi (spesso in coproduzione con la Spagna) usciti in Italia per sfruttare un genere indubbiamente molto...Leggi tutto apprezzato, da noi. Ci sono il tema del doppio (la Baker che ha una gemella, identica, che le telefona da Londra per dire che qualcuno la minaccia), il colpo di scena finale (telefonatissimo), un paio di inattesi - si fa per dire - ribaltamenti di situazione, qualche coscia al vento (ma il film è molto casto), un inseguimento in auto (velocizzato con risultati ridicoli), due o tre scontri a fuoco e soprattutto un soggetto intricato che nessuno ha voglia di seguire: un diamante rubato (il “diavolo a sette facce” del titolo), un assicuratore sulle sue tracce (Luciano Pigozzi), un avvocato donnaiolo, un pilota (George Hilton, scende in pista nella storica Zandvoort) dall’atteggiamento ambiguo e naturalmente lei, Carroll Baker, ancora attraente nonostante forme ormai rotondette. Regia debole, messinscena povera, scarsa personalità. Chi ama il genere ne trova a decine, di gialli all'italiana girati meglio. E senza dover scomodare Lenzi.

B. Legnani 8/04/07 00:34 - 5519 commenti

Piccolo giallo, del quale si salvano solo Carroll Baker (bellissima come sempre), addirittura in hot pants, e il grande Stephen Boyd, che si muove con classe innata. Tutto il resto non è alla loro altezza, con dialoghi improbabili, snodi non chiari, abuso della macchina a mano, montaggio zoppicante ed effetti che palesano grande povertà di mezzi. Totalmente girato in Olanda, per cui non si vede traccia dei c.s.c. Gianni Pulone e Carla Mancini. Evitabilissimo.

Il Gobbo 9/07/07 23:19 - 3015 commenti

Giallonzo di Civirani con pauroso cast secondario da spionistico nostrano del decennio prima, ma eccitante e teso come la trattativa sullo scalone. Lunga sequela di scempiaggini nello script, qualche stock-shot di corse d'auto (evidentemente passione di Civirani che fu regista anche di un sotto-Le Mans all'italiana), la Baker sempre bonona e Hilton sempre ganzo (Boyd invece è palesemente in vacanza). Esilaranti le forze dell'ordine olandesi (capigliature e baffoni dei poliziotti e caschi dei pizzardoni)

Cotola 29/02/08 23:26 - 8998 commenti

Bruttissimo pseudo-giallo che ricicla senza pudore temi, personaggi e situazioni dei film dell’epoca (specie i thriller erotici di Lenzi) con l’unico risultato di far cadere le braccia allo spettatore. La regia, infatti, è assente ingiustificata per non parlare dell’obbrobriosa sceneggiatura senza né capo né coda che spaccia per colpi di scena situazioni assolutamente prevedibili. Insomma non perdete il vostro tempo con questa robaccia.

Ciavazzaro 2/03/08 12:41 - 4768 commenti

Bruttarello. Le musiche con Nora Orlandi voce solista sono fantastiche e vi è un ottimo cast di caratteristi: oltre alla Baker, la Love, Hilton, Pigozzi, Ressell (commissario), Vargas. Peccato però che la confezione venga rovinata da una trama confusa, con molti punti morti, mal scritta e un colpo di scena finale molto intuibile. Non raggiunge la sufficienza.

Undying 8/08/08 21:33 - 3807 commenti

Ispirato dalla trilogia di sexy gialli alla Lenzi, anche Civirani gioca la sua carta: peccato che sia un due di picche. Il cast c'è (la Baker con pantaloncini attillati è cosa da sogno) anche a livello marginale (il buon Pigozzi, Staccioli, Lucretia Love); pure la musica svolge, a dovere, il suo ruolo (non è un caso che sia curata dal grande Stelvio Cipriani). È quasi impossibile riuscire, date le premesse, a realizzare un prodotto così modesto, con svarioni di sceneggiatura improvvisi e con momenti di ilarità, spesso, involontaria. Eppure il risultato finale è desolante.

Daidae 28/04/09 15:33 - 3163 commenti

Tra i film "di genere" è senz'altro uno dei più deboli. Nel cast si salva solo la Baker, per il resto ci si annoia e ci si infastidisce nel vedere un pasticcio giallo-thriller-poliziesco senza capo nè coda. Particolarmente inutili i dialoghi. Pessimo.

Homesick 16/06/09 13:34 - 5737 commenti

Scarsissimo sottoprodotto di Civirani che vaga insipido e incolore tra il giallo complottista alla Lenzi (l’ingaggio della Baker come protagonista) e lo spionistico-noir italiano (il furto del diamante e lo scontro tra i vari gangsters), senza alcuna suspense o colpo di scena degno di nota. Gli si può dare un’occhiata comunque per il buon cast: le avvenenti Baker e Love, il prestante Hilton, il signorile Boyd, i loschi Pigozzi e Staccioli, i compassati Vargas e Ressel.

Ronax 28/05/10 19:09 - 1244 commenti

I gusti di Ronax

Modestissimo gialletto dell'ancor più modesto Civirani, con una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti, piena di buchi e di contraddizioni e che ricicla senza pudore intere scene dei fratelli maggiori (il finale sull'aereo fotocopiato da Così dolce così perversa). Una Baker alla boa dei 40 ma più che mai stimolante, soprattutto nel finale, un insolitamente simpatico Ressel e i sublimi gorgheggi di Edda Dall'Orso che fanno capolino qua e là, sono il non molto che si può generosamente salvare in un mare di noia e di conclamata assurdità.
MEMORABILE: Carroll Baker in hot pants, naturalmente.

Fauno 3/09/10 12:58 - 2206 commenti

Effettivamente quando lo presi mi aspettavo un thriller, anche per il titolo e ci rimasi molto male. Rivedendolo devo dire che un certo interesse ce l'ha, anche se chi conosce i film di Lenzi con Carroll Baker vede un'ispirazione molto marcata a questi ultimi. Devo dire che se il film ha poca azione, gli attori non recitano male, come non è male il piano architettato. Hilton è una carogna nata e quindi il ruolo è azzeccato, ma anche Boyd non va male. Il rendimento e le espressioni sarcastiche della Baker sono una costante. Giusto assumerla!

Dusso 7/04/11 11:34 - 1565 commenti

Mediocre filmetto di Civirani con un titolo che fa pensare ad un giallo, ma siamo più dalle parti di un poliziesco con colpi di scena. Il cast è ottimo anche se non tutti sono convinti di quello che stanno facendo ed è una delle poche cose da salvare del film. La storia è troppo inverosimile e alcune cose sono assurde, il montaggio è abbastanza penoso; le location invece sono adeguate.

Luciano Pigozzi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La frusta e il corpoSpazio vuotoLocandina Il castello dei morti viviSpazio vuotoLocandina Sei donne per l'assassinoSpazio vuotoLocandina Cinque tombe per un medium

Mco 3/06/14 12:48 - 2323 commenti

Il titolo equivoca, in maniera geniale, sul tema della pellicola, ben lontana da possessioni o qualsivoglia manifestazione di Belzebù. Qui è un prezioso a smuovere i personaggi della vicenda, che arrivano financo a lasciarci la pelle. L'intrigo non è dei più memorabili ma gli attori se la cavano, soprattutto Hilton e Boyd. Immancabili Pigozzi e le bellezze del periodo (Baker in testa). Consigliato ai collezionisti del giallo (latu sensu) italiano.
MEMORABILE: Lucretia Love in calze bianche distesa a far picnic sull'erba.

Markus 1/05/15 11:22 - 3680 commenti

Ha fama di giallaccio italico argentiano, invece mancano gli omicidi con il guanto nero, il commissario e tutto il resto. L'opera di Civirani è di fatto uno spionistico d'ambientazione olandese estiva, con una trama arzigogolata spesso difficile da seguire tanta la carne messa al fuoco senza una reale necessità (alla fine il tedio prende il sopravvento). A salvare il salvabile ci sono le ottime musiche di Cipriani coi coretti, la bella Baker e quel non so che di "settantiano" psichedelico tipico di quel periodo. Il titolo, va detto, è epocale.

Trivex 30/07/15 09:20 - 1738 commenti

Probabile che la Baker abbia avuto un po' di mal di gola durante le riprese del film, visto il numero di sigarette che fuma. Ma il tabacco e i superalcolici sono elementi essenziali, che aiutano a tirare il 90° minuto senza, purtroppo, sostenere le emozioni di un rigore in "zona Cesarini". Prodotto sostanzialmente vuoto di contenuti apprezzabili e pure a volte maldestro nei dialoghi e nella propria organizzazione. Il finale poi tocca punte di follia (Pigozzi che vuole fare il sadico e invece sconfina nel ridicolo). Ma restano alcolici e sigarette!
MEMORABILE: Lo "schiacciamento" finale, quasi "splatter"!

Rufus68 20/09/16 22:27 - 3819 commenti

Il film una qualità la possiede: durante la visione ci si può alzare e fare i propri comodi con agio e tranquillità in qualunque momento; al ritorno nulla sarà cambiato nella trama e non avremo perso nessuna scena madre. Gli ultimi minuti, con la Baker sgambettante in calzoncini, lo ammetto, emanano un discreto afrore cult, ma insomma... Intrigo a zero, ma Cipriani in formissima col suo lounge saccarinico.

Deepred89 16/09/16 12:33 - 3701 commenti

Vorrebbe essere un noir con tocchi ironici e romantici alla Hitchcock, ma l’esperimento fallisce clamorosamente: le premesse potevano anche essere interessanti, ma la storia procede in maniera rozza e pesante, facendo naufragare in una scontata guerra fra gang i pochi spunti interessanti (l’intruso in casa intravisto dalla strada). A poco serve la manciata di (non imprevedibili) colpi di scena piazzati verso la fine; a garantire il voto minimo sono invece gli azzeccati protagonisti e la buonissima confezione (musiche, regia e fotografia).

Myvincent 6/04/19 07:55 - 3722 commenti

Carrol Baker, una delle icone del giallo all'italiana, ancora una volta sfoggia la sua intrigante bellezza in questo thriller spento che corre dietro a un magnifico diamante a sette facce. Quello che latita è il ritmo, unito a quelle digressioni sfaccettate che rendono misterioso un film. Qui i segreti sembrano concentrarsi negli ultimi cinque minuti e perlopiù anche facilmente indovinabili. Peccato per il cast sprecato, Stephen Boyd e George Hilton in primis.

Il Dandi 16/10/20 19:57 - 1917 commenti

Film di imitazione il cui pretestuoso titolo modaiolo fa riferimento a sua volta alla ricerca di un gioiello sostituito con un falso. Siamo di fronte all'ennesimo epigono della formula lenziana, con la Baker perseguitata, Hilton cavaliere voltafaccia, corse automobilistiche (in pista e fuori) riempitive. Del tutto assenti invece gli ingredienti più gustosi della formula (sensualità morbosa, delitti spietati, intrighi sorprendenti) di cui solo la colonna sonora risulta all'altezza. Fra i comprimari Vargas il migliore, Ressel per una volta fa il buono. Senza infamia e senza lode.
MEMORABILE: L'investimento/schiacciamento con trattore.

Noodles 20/02/21 23:04 - 2196 commenti

Un brutto giallo, se di giallo vogliamo parlare visti gli spunti polizieschi e thriller che fanno spesso capolino in maniera disordinata e inutile. ll film soffre di una pessima sceneggiatura, piena di parti poco chiare e di passaggi di scena senza senso. Il ritmo rallenta spesso, annoiando. La location olandese non convince e comunque è mal fotografata. E Stelvio Cipriani delude, sfornando una colonna sonora per nulla originale e sentita già migliaia di volte. C'è poco da salvare se non una recitazione discreta e l'inizio, che fa ben sperare. Ma è solo un'illusione.

Nick franc 13/05/23 23:04 - 507 commenti

I gusti di Nick franc

Non basta avere nel cast l'icona lenziana e una di quelle martiniane per fare un buon film: Civirani dirige un gialletto oltremodo stiracchiato che fatica a tenere desta l'attenzione. Il regista cerca anche qualche soluzione ricercata ma a farla da padrona è molto sovente la goffaggine: difficile non sghignazzare davanti all'inseguimento velocizzato da comica del muto o alla parte del mulino a vento con Pigozzi in pieno overacting. Di buono ci sono l'indubbio fascino della Baker e le musiche di Cipriani: tutto il resto è noia, a causa anche di una confezione piuttosto raffazzonata.

Pinhead80 11/08/23 12:56 - 4715 commenti

Una ragazza viene perseguitata da dei loschi figuri che reclamano da lei qualcosa di non ben definito scambiandola per la gemella. Ad aiutarla ci saranno un avvocato e un avvenente pilota d'auto da corsa. Più che un thriller è un enorme pasticcio da cui è impossibile districarsi, da quanto è confusionaria la sceneggiatura. Non si riesce mai a capire a che punto ci si trovi nella storia e il demerito è anche da attribuire a un montaggio approssimativo che inanella una dopo l'altra scene che non sembrano avere una linearità precisa. Pessimo anche il finale raffazzonato e debole.

Osvaldo Civirani HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ric e Gian alla conquista del WestSpazio vuotoLocandina I due pezzi da 90Spazio vuotoLocandina I due della Formula 1 alla corsa più pazza, pazza del mondoSpazio vuotoLocandina I due figli dei Trinità

• Discussione Stefania • 6/09/10 19:56
    Grazie per il chiarimento. Mi sembra un termine curioso, per adocchiare o per smascherare qualcuno si usano casomai gli occhi, non la bocca! Ma ogni città ha il suo lessico, lo terrò presente per la mia ormai prossima trasferta bolognese, ciao :)
  • Discussione Digital • 22/02/12 12:00
    Il trailer presente nel dvd della Cinekult di "L'assassino è al telefono" :

A conti fatti il trailer è nettamente migliore del film (e lo dico da fanatico dei gialli italiani).
    Da rimarcare il grande Pino Locchi che ce la mette davvero tutta per incutere terrore allo spettatore, che sarà rimasto sicuramente fuorviato : pensava di trovarsi al cospetto di un thriller tutta suspense e brividi, e invece si è dovuto accontentare di un brodino riscaldato (comunque Carroll Baker è sempre un bel vedere).
  • Discussione Zender • 22/02/12 20:02
    Ahah, non male come considerazione Digital :) Per ora infatti solo Fauno e Dusso hanno avuoto l'ardire di sufrecciare la palla secca del Marcel...
  • Discussione Fauno • 29/02/12 11:34
    Già spiegato almeno altre due volte che se i capolavori assoluti sono pochi allora anche le vaccate si devono contare sulla punta delle dita.Questo non è certo un bel film, ma non è mneanche così vomitevole o così soffocante. Sì, è un brodino riscaldato, ma ho visto ben di peggio. Ciao. FAUNO.
  • Discussione Zender • 29/02/12 15:32
    Ma è giusto pensarla così Fauno, per carità. Quando parlavo dell' "ardire" di sufrecciare è una battuta. Di film sufreciati o giufreccuati da tutti è pieno, il bello è anche questo.
  • Homevideo Digital • 24/08/12 12:46
    Dvd della Cinekult disponibile da novembre.
  • Homevideo Markus • 24/08/12 12:56
    Lo ricordo un po' sornione, ma il DVD lo prenderò. Grazie per la segnalazione.
  • Homevideo Xtron • 1/12/12 12:15
    Il dvd CINEKULT:

Audio e sottotitoli in italiano
    Formato video 2.35:1 16/9
    Durata 1h25m39s
    Extra Trailer, intervista a George Hilton

Un'immagine dal dvd (si trova al min. 17:33)

Ultima modifica: 1/12/12 13:35 da Zender
  • Discussione Icaroblu • 1/06/14 23:02
    Film bruttarello.
    Ma confezionato con doppiaggio e musiche meravigliose.
  • Discussione Icaroblu • 1/06/14 23:42
    Aggiungo alla scheda di doppiaggio

Daniele Vargas. Gianni Marzocchi