I due pezzi da 90

Anno: 1971
Genere: comico (colore)
Note: Aka "I 2 pezzi da novanta", "I due pezzi da novanta".

Franco e Ciccio dalla Sicilia sulle nevi. In fuga per non essere arrestati, i due vengono accolti in montagna dal padrino di Franco, un boss della droga che li usa come reggenti durante un suo viaggio fuori zona. L'arrivo dei due a casa del boss è un ottimo momento, uno dei pochi di un film diretto svogliatamente che regala troppo spazio alla storia extra comica, forse per lasciare la possibilità alla “star” femminile Margaret Rose Keil (a capo di una banda di sciatrici/killer) di entrare in scena e fare qualcosa. Ma è una pessima scelta, perché così i due siciliani non hanno modo di primeggiare dilagando come di consueto, costretti da un copione (opera del tuttofare Osvaldo Civirani, anche regista) privo di veri spunti di divertimento....Leggi tutto La pochezza di mezzi è più visibile che in altre occasioni, con il modellino malfatto di una baita che si avvia verso un precipizio sintomo di una cura inesistente per il particolare. Ogni gag viene dilatata (ai limiti dell’insopportabile nella medesima scena della baita, dove i nostri si devono salvare dalle grinfie di una montanara affamatissima che minaccia di... mangiarli), i dialoghi sono pessimi e anche la fotografia è più povera del solito. Sotto allora con le gag da neve classiche: non ci vengono risparmiate la folle discesa sugli sci (con meno evoluzioni e più tempo per mostrare Franco in groppa a Ciccio che grida di terrore mentre le controfigure sfrecciano tra le nevi), il volo finale con irruzione catastrofica dal tetto... Franco è in pieno delirio di volontaria demenza, Ciccio prova a contenerlo a fatica ma l'impressione è di un prodotto confezionato troppo sveltamente anche per i loro standard.

Geppo 31/07/10 11:08 - 288 commenti

I gusti di Geppo

Il film parte benissimo, poi nella seconda parte perde molta della sua forza. La storia, a dire il vero, ha qualche spunto comico qua e là e nulla di più. La collaborazione con Osvaldo Civirani ha cambiato completamente impostazione alla comicità di Franco e Ciccio ed ha dato vita a quattro film di scarsa qualità. Il titolo del film mi piace moltissimo. Mi chiedo spesso cosa ne pensassero Franco e Ciccio di Osvaldo Civirani.
MEMORABILE: La salumeria di Franco e Ciccio "La favorita".

Panza 29/10/12 13:29 - 1502 commenti

I gusti di Panza

Dimenticata commedia che può vantare persino un risvoltino giallo, diretta da Osvaldo Civirani. A causa di una povertà facilmente riscontrabile nella sceneggiatura e nel soggetto, il film si arena in situazioni comiche deprecabili e in un'eccessiva lentezza del film che impiega venti minuti per partire grazie a lunghi dialoghi dei cattivi. Civirani prova a fare un film in povertà economica, provocando un disastro su tutti i fronti. Si rabbrividisce a pensare che l'apice comico debba essere la scena della baita in cui abita una montanara cannibale.

Mco 17/12/14 22:10 - 2157 commenti

Uno dei film meno apprezzati del duo Franchi-Ingrassia, qui diretti da Civirani tra salami dal gusto molto particolare, maialini, piste da sci, rifugi e baite pericolanti. Qualche momento comico c'è (la piuma sul naso di Ciccio, il ballo forsennato al rifugio), ma nel complesso la scarsa costanza dei tempi comici, innestati in un contesto blandamente giallo, non rende pieno onore ai due grandi attori siciliani. C'è anche una sparatoria a condire la minestra. Un'occhiata gliela si può dare.

Modo 7/12/16 21:00 - 829 commenti

I gusti di Modo

Parte benino ma poi finisce con scene accelerate che suonano come una sentenza. Nel senso che prima si termina meglio è. Il finale è veramente tirato via e sembra interminabile! Peccato perché si poteva fare meglio. Ciccio e Franco ci provano e alcune battute non mancano... poi ci sono delle belle "figliole" che, ahimé, si sciolgono come neve al sole.

Markus 13/09/18 20:34 - 3327 commenti

Due salumieri (Franco e Ciccio) sono loro malgrado invischiati in un giro mafioso di droga e si recano presso una località turistica invernale... Commistione tra "spionaggio" e commedia, un po' come il giallo/comico I due gattoni a nove code... e mezza ad Amsterdam diretto dallo stesso regista Civirani. L'opera è complessivamente fiacca, ma ha di suo un'ambientazione montanara da settimana bianca insolita per il duo siculo, che se non altro la rende un unicum nel panorama della loro filmografia. Evidentemente ciò non basta a salvare il film.

B. Legnani 17/05/20 00:13 - 4778 commenti

Terrificante Franco&Ciccio, uno dei 4 capitoli della pessima serie diretta da Civirani. Desolante per pochezza di idee (esauritesi nei primi venti minuti), di mezzi (il trucco della baita che scivola è meno credibile dei Méliès di settant'anni prima), di livello attoriale (le ragazze-gangster sono qualcosa d'infimo), di regia che lavora appena possibile alla "buona la prima", deve allungare il brodo con interminabili discese, lunghi ed inutili balli, toccando il vertice del cattivo gusto con l'arrivo nella vicenda dell'affamata Krupp. Uno dei punti più bassi del duo comico siciliano.

Zoltan 21/07/20 16:05 - 201 commenti

I gusti di Zoltan

Un film appiccicato alla bell'e meglio, con un soggetto appena abbozzato e tanta improvvisazione. Inoltre i due appaiono parecchio stanchi: e se Ciccio riesce a sopperire alla cosa con la propria impostazione attoriale, per Franco il problema è massimo, vista la sua comicità molto fisica: ha bisogno di essere ben più in forma per rendere bene. Il risultato è un film sfilacciato, con momenti di bassa lega.

• Homevideo Zender • 8/04/08 12:19
    GEPPO PRIVATE COLLECTION
    Il nostro carissimo inviato di Germania ha deciso di presentarci in esclusiva mondiale le fascette delle sue rarissime vhs di Franco e Ciccio. Solo per intenditori e amanti del magico duo!

Ultima modifica: 8/04/08 20:20 da Zender
  • Homevideo Geppo • 21/06/08 20:35
    Disponibile in DVD per la Surf Video.
    Un master eccellente, il video è sufficientemente luminoso e nel formato corretto.
    Versione integrale.
    Extra: Trailer
  • Homevideo Geppo • 29/09/08 17:59
    Prossimamente il DVD-BOX di Franco e Ciccio con 3 DVD:
    I DUE PEZZI DA 90
    IL CLAN DEI DUE BORSALINI
    I DUE DELLA FORMULA UNO

Etichetta: Surf/CG
    DVD disponibili anche singloramente.

W FRANCO E CICCIO
  • Homevideo Zender • 30/09/08 00:08
    Erano già stati tutti editi singolarmente però, giusto?
  • Homevideo Geppo • 30/09/08 16:10
    Erano già stati tutti editi singolarmente però, giusto?

Sí, esatto! I dvd sono disponibili anche singolarmente!
    Nulla di particolare.... solo per veri collezionisti di Franco e Ciccio!
  • Discussione Pulemiot41 • 9/10/20 13:50
    La scena della baita che scivola sulla neve e arriva al precipizio con la complice di Bonaria (Mara Krupp) che non ci vede dalla fame e scambia Franco e Ciccio per due animali commestibili è palesamente copiata dal film di Charlie Chaplin "La febbre dell'oro".