Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sorta di seguito (stesso regista, stesso cast, stessi personaggi) dell'apripista LE FATICHE DI ERCOLE, il film di Pietro Francisci torna a parlare dell'eroe forzuto impersonato da Steve Reeves mescolando vari spunti mitologici e dando vita a un nuovo capitolo delle avventure di Ercole. Richiamato alle luci e agli effetti speciali, Mario Bava ha modo di fornire un'altra prova di bravura preparandosi a esordire definitivamente nel genere col cult ERCOLE AL CENTRO DELLA TERRA. Le parti in cui più si percepisce il lavoro straordinario di Bava sono quelle...Leggi tutto centrali, nel regno della bella regina Omphale (che sia detta regina di Lidia lo si capisce solo interpretando il titolo del film): ricavate nella roccia, le stanze della sua reggia risplendono di luci rosse a violette, esaltate dalla splendida fotografia. E’ la parentesi (fortunatamente lunga quasi metà film) più affascinante, magica, con un Ercole stregato dalle acque obnubilanti offertegli dalle "lidiane" e risvegliato solo a fatica da Ulisse, il suo compagno di viaggio. Il resto, con la guerra fratricida che incombe su una Tebe assediata dai figli di Edipo, è meno coinvolgente e quasi completamente privo dell'apporto scenografico di Flavio Mogherini nonché dei trucchi baviani. Sylva Koscina/lole non accompagna il suo uomo (Ercole) nel viaggio/odissea e ricopre quindi, a sorpresa, un ruolo secondario rispetto a quello avuto nel primo capitolo. Che era più vario, coinvolgente, ricco d'idee, pur se l'arte baviana non raggiungeva i picchi cui assistiamo qui in taluni frangenti.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 15/05/07 11:14 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Nuovo Ercole di Francisci, introdotto dalla divertente colluttazione con Primo Carnera, e che vive pressochè solo per la bellezza figurativa che Bava regala alla parte centrale del film, nel misterioso regno della bella e sfortunata Sylvia Lopez, seppellita al cimitero di Montparnasse. C'è però qualche battuta a vuoto, anche se il gayissimo cattivo impersonato da Fantoni innalza positivamente il tasso di kitsch. Il peplum era ormai una realtà.

G.Godardi 5/06/07 16:43 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Ancora più spudorato del primo capitolo, per come mischia mitologia e grandi componimenti greci con invenzioni tutte italiane. Questo grazie alla bella sceneggiatura divertente e divertita di De Concini e Francisci. Aggiungiamoci poi le "solite" scenografie di Mogherini e gli efficaci effetti speciali e luci di Bava e avremo il top. Quasi due film al prezzo di uno, di cui la parte centrale, quella più fantastica, è la migliore, per invenzioni e divertimento. Per il resto sono le solite scazzottate peplum con un Carnera che apre le danze. Divertente.

Homesick 16/01/12 18:04 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Seguito de Le fatiche di Ercole, perfeziona il paradigma del peplum con una trama più lineare e avventurosa e una sempre più netta caratterizzazione dei tòpoi: la donna angelicata da difendere e liberare (qui è peraltro Iole, la moglie dell'eroe) e quella malvagia con i suoi incantesimi, il determinate appoggio d'un amico scaltro e fedele, prove di forza, danzatrici discinte e sensuali, scene di massa; la fotografia è ancora merito dei magici cromatismi di Mario Bava. Il temibile gigante Anteo non poteva trovare fisico e fattezze più adatte in quelle dell'ex pugile Primo Carnera. *** abbondante.
MEMORABILE: La lotta tra Ercole e Anteo; Ulisse che si finge sordomuto.

B. Legnani 25/09/12 00:29 - 5567 commenti

I gusti di B. Legnani

Ci si può fidare di una regina con i capelli rossi, bocca di fuoco e interpretata pure, negli Anni Cinquanta, da un'attrice che arriva dalla Francia? Ovviamente no, per cui... Accettabile sequel (**) de Le fatiche di Ercole, sta sotto il film in questione, perché perde un po' in saldezza narrativa. Ma i soldi e le idee ci sono, per cui Francisci e Bava creano momenti molto gustosi. Purtroppo la Koscina si vede molto poco...

Galbo 18/06/13 18:41 - 12456 commenti

I gusti di Galbo

Peplum imperniato sulle molteplici avventure di Ercole, interpretato dallo statuario Steve Reeves. Gli si contrappone efficacemente l'ex pugile Primo Carnera nei panni di Anteo. Tutto sommato si tratta di un divertente "miscuglio" tra mitologia e fantasy con personaggi estremi (e talora francamente ridicoli) ma una buona resa nell'ambientazione e negli effetti speciali. Improbabile ma divertente.

Myvincent 9/01/16 23:33 - 3792 commenti

I gusti di Myvincent

Il peplum si imbratta di "sugo" da commedia all'italiana, offrendo al forzuto Ercole di Tebe l'occasione di prendersi una sbandata per la regina di Lidia, truccatissima e amante del bello "eterno", alla maniera degli Egizi. Solito corteo di personaggi di contorno, in primis Iole, fidanzatissima del nostro eroe, con il volto (e il corpo) della bella quanto inespressiva Sylva Koscina. Fotografia multicolorata e riconoscibile di Mario Bava.
MEMORABILE: Il trucco pesantissimo della Regina di Lidia.

Reeves 19/01/23 08:49 - 2390 commenti

I gusti di Reeves

Kolossal sfavillante come i muscoli di Steve Reeves e i pettorali di Sylvia Lopez e Sylva Koscina. Fantasia pura, con per sfondo la tragedia greca impersonata dall'odio tra Eteocle e Polinice (Fantoni e Palmara molto bravi nel ruolo) e un Primo Carnera particolarmente iconico. Un tuffo nel divertimento senza pretese ma confezionato con ottima fattura, ci colloca tutti fuori dalla realtà proprio come succede a Ercole per via della pozione.

Sergio Fantoni HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'impiegatoSpazio vuotoLocandina Nella città l'infernoSpazio vuotoLocandina Il giorno più cortoSpazio vuotoLocandina Cadavere per signora
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Il Gobbo • 27/07/10 14:37
    Segretario - 762 interventi
    Pubblicato in dvd prima da Fabbri per le edicole e poi dalla Passworld
  • Discussione Elenasofia • 17/07/15 12:00
    Disoccupato - 1 interventi
    Un filmone! semplice ma per l'epoca fu di sicuro successo.
  • Curiosità Zender • 15/07/16 18:49
    Capo scrivano - 5 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: