Tipico gotico all'italiana (benché nei titoli di testa i nomi italiani scompaiano per via del solito gioco di pseudonimi) che, nonostante si giovi di qualche scenografia lugubre azzeccata, non riesce ad andare oltre la desolante media dei sottoprodotti che inflazionarono il mercato nostrano dei Sessanta. Ci sono l’immancabile castello straripante di corridoi e passaggi segreti, la famiglia nobile su cui grava una insidiosa maledizione, la coppia di bionde ceree perennemente spaventate, l’incappucciato sfigurato di turno, il medico di casa, il giovane spasimante innamorato perso, la governante dallo sguardo di ghiaccio. C'è esattamente tutto quello che vi potete aspettare dal gotico de’ noantri,...Leggi tutto immerso in un suggestivo bianco e nero e appesantito dagli inevitabili dialoghi spenti. Dura far passare un'ora e mezzo così (a patto di non essere fan sfegatati del genere), tuttavia va dato atto a De Martino di aver saputo creare qualche atmosfera inquietante (la segreta dove viene anestetizzato il mostro, l'incubo nella nebbia, il bosco di alberi spogli...) o perlomeno visivamente accattivante. Le note dolenti arrivano dal cast, anonimo e poco capace di dare un minimo di spessore alla storia. De Martino lo dirige con perizia, fa quel che può ma i risultati sono quelli che sono e c'è poco da rallegrarsi. Furono davvero in pochi, all’epoca, a sapersi distinguere dalla massa (Bava, Margheriti, Freda...) e questi horror d'altri tempi (qui siamo nella Francia di fine Ottocento) oggi reggono poco.

Blutarsky 1/10/07 17:05 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

Mediocre gotico italiano. Ci sono molti degli elementi tipici dei filone (castello compreso); quello che manca è il talento visivo, che permetteva a questi film di elevarsi dalla mediocrità nonostante trame banali e povertà di mezzi. De Martino è un buon regista, ma in questo caso non riesce a creare tensione o un'atmosfera inquietante, impedendo quindi al film di funzionare. Ci vuole costanza per arrivare alla fine del film, visto che la noia è un elemento costante durante tutta la visione.

Ciavazzaro 16/02/08 14:32 - 4768 commenti

Finto gotico: nel finale rivela un disonestissimo colpo di scena che rende il tutto assimilabile a un giallo. È un peccato, perché come horror aveva qualche carta da giocare e la regia di Martino si mostra più che sicura. Buoni il cast e l'atmosfera. Un'occasione persa in sostanza, evitabile a meno che non siate puristi del genere.

Undying 19/02/08 11:02 - 3807 commenti

Il repertorio classico del cinema gotico (cigolii di porte, temporali, spifferi di vento, sussurri e grida) viene ottimamente riproposto - in una summa dei cliché - da Alberto De Martino, con in più un vago riferimento (probabile, dato l'anno di realizzazione) ad alcuni titoli AIP diretti da Corman (Sepolto Vivo ed I Vivi e i Morti): non è un caso che uno dei protagonisti (Gérard Tichy) si chiama proprio Roderick. La buona scenografia sostiene l'effetto onirico dato dall'utilizzo del B/N e gli attori sono ottimamente calati nella parte...

Homesick 28/06/10 08:30 - 5737 commenti

Tra i primi esempi di gotico italiano non può dirsi particolarmente riuscito, in quanto la soverchianza figurativa (boschi, castello con maledizione ancestrale e ambigua servitù, cripte, volti sfigurati, malcapitata urlante, citazioni da Poe) e la recitazione basata su dialoghi ampollosamente letterari lo rendono passivo, fiacco, artificioso e ingenuo. Dietro lo pseudonimo di Joan Hills si cela una giovanissima Ombretta Colli, la cui morte apparente ha il merito di anticipare quella di Sorel descritta ne La corta notte delle bambole di vetro. Tetri accordi pianistici di Giovanni Franci.

Cotola 1/03/11 23:08 - 9009 commenti

Fiacco gotico italiano, dalla trama risaputa e dagli sviluppi narrativi prevedibili e sgangherati. I topoi del genere ci sono tutti, ma ciononostante la pellicola si mostra priva di mordente e di atmosfera (grave peccato visto il genere) approdando ad un finale alquanto stupidotto. Scarsa la regia di De Martino che tuttavia ha fatto di peggio (ma anche di meglio).

Von Leppe 10/04/15 13:30 - 1258 commenti

I gusti di Von Leppe

Ispirato vagamente al racconto di Poe "La caduta della casa degli Usher", ha una trama nel complesso non eccezionale, ma presenta situazioni riuscite. Le scenografie e le location fanno la parte migliore insieme all'atmosfera, che è veramente grigia (e non solo perché si tratta di un film in bianco e nero). Il finale, malgrado il colpo di scena stile giallo, ha comunque un suo fascino.
MEMORABILE: L'incubo; Il seppellimento.

Fauno 27/12/15 01:40 - 2208 commenti

La narrazione è buona e il finale inaspettato, anche perché due o tre personaggi si rivelano ben diversi da quel che fino ad allora veniva spontaneo credere. Per i brividi che a quei tempi poteva dare la figura del mostro è ben studiata e il piano orchestrato dalla solita mente diabolica abbastanza geniale. Non troppo affascinanti le madamigelle, ma il film una sufficienza sicura la strappa.
MEMORABILE: "Noi inglesi non abbiamo mai fame, ci concediamo qualche appetito." "Allora noi irlandesi siamo inglesi con la fame!"

Rufus68 13/05/16 22:31 - 3825 commenti

De Martino tenta di molestare la sacra memoria di Edgar Allan Poe ("Il crollo della casa Usher") e ci riesce. Attori, storia e regia sono talmente prevedibili e piatti che dalla crassa mediocrità spesso il film scivola nel comico involontario. In tal senso il glorioso bianco e nero aiuta: fra un urletto muliebre, un tuono e un grido inumano uno si aspetta, prima o poi, l'improvvisa comparsa di Lurch col suo catacombale: "Chiamato?". Da evitare.

Myvincent 9/01/17 22:08 - 3726 commenti

Molto elegante su un piano fotografico e scenografico, il film è un perfetto esempio di gotico all'italiana che si avvale dei classici topoi: un sinistro castello, una maledizione che incombe, giovani ragazze in preda a una misteriosa fascinazione. La trama è in realtà solo un pretesto per raccontare di ombre, morti apparenti e addirittura mesmerismo. A tratti molto influenzato dai racconti di Edgar Allan Poe. Non sottovalutatelo.
MEMORABILE: Gli incubi strazianti della protagonista impersonata da una giovane Ombretta Colli.

Faggi 27/03/17 20:47 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Molta carne al fuoco: finirà quasi tutta bruciata. Peccato, i primi dieci/quindici minuti sembravano introdurre a un buon film di genere: la fotografia contrastata e a grana fine, la tetraggine dell'ambientazione, le belle donne, i personaggi ambigui, certe note delle musiche... Poi comincia il disastro (a un certo punto l'ho immaginato come parodia e quasi funzionava), che avrà nel finale la sua delirante apoteosi. Un oggetto curioso, senz'altro da vedere, ma sbagliato.

Spazio vuotoLocandina ExtrasensorialSpazio vuotoLocandina 7, Hyden Park - La casa maledettaSpazio vuotoLocandina Pig huntSpazio vuotoLocandina Underworld: il risveglio 3D

Ronax 27/05/17 02:28 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

La soluzione razionale lascia in realtà molti ponti in sospeso, ma poco male visto che in film come questi ciò che conta è soprattutto l'atmosfera (ed è proprio quella a difettare). De Martino allinea con precisione scolastica tutti i classici elementi del gotico senza però riuscire a infondergli quel quid che crea autentica tensione e non bastano la cura formale, la suggestiva location molto ben fotografata in b/n e la musica roboante e onnipresente. Interpreti men che mediocri tra cui una giovanissima Ombretta Colli e un'inquietante Helga Linè.
MEMORABILE: La Colli che si risveglia ed esce tranquillamente da sola dalla bara e dalla tomba.

Trivex 22/03/19 08:51 - 1740 commenti

Thriller gotico d'altri tempi, invecchiato maluccio ma non disprezzabile. Qualche cartuccia la riserva ancora asciutta, in particolare le ottime scenografie tetre e misteriose, con il castello dell'orrore ove l'aria umida e malata appare quasi palpabile. La vicenda può essere intuita nei suoi sviluppi in modo piuttosto semplice, anche se alcuni personaggi potrebbero non essere quel che appaiono. Bravi i partecipanti nei loro ruoli, mentre la regia di De Martino risulta adeguata al film. La pecca più grande si rivela nel finale: vedere per credere.

Deepred89 29/03/19 22:43 - 3704 commenti

Più tendente al giallo che all'horror, un gotico confezionato dignitosamente ma senza mordente, con personaggi quasi totalmente privi di interesse, incapace di catturare l'attenzione se non nell'ultima mezz'ora, con una leggera accelerazione a livello narrativo, qualche rimando a Poe (con una delle prima sepolture in catalessi dell'horror nostrano) e a Hitchcock (l'immancabile bicchiere dal contenuto sospetto) e spiegoni che ridestano un minimo l'interesse. Attori e dialoghi sin troppo teatraleggianti, musiche di routine. Corretto ma fiacco.

Caesars 19/04/22 12:14 - 3778 commenti

Non malaccio, questo gotico targato De Martino. Siamo davanti a tutti gli stereotipi tipici del genere (lugubre maniero, passeggiate notturne con candelabro in mano, etc.) ma tutto sommato lo spettacolo regge e, grazie anche alla bella fotografia in bianco e nero di Ulloa, si segue con discreto interesse fino alla sua conclusione. Curioso come si anticipi di quasi dieci anni una celebre sequenza di un film di Aldo Lado. Interpretazioni non certo memorabili (sopra tutto quella di Ombretta Colli), ma in linea con il tipo di prodotto. Regia corretta.

Kinodrop 19/07/23 20:01 - 2921 commenti

Nonostante il titolo, ha più l'andamento di un giallo all'italiana gabellato per prodotto internazionale, con tanto di nomi fasulli per avvalorarne l'esotismo. In un castello "inglese" con tutti i cliché del caso, nebbie, ombre, segrete, ruderi a perdita d'occhio, si consuma una storia delle più inverosimili, tirata avanti a forza di dilazioni e di dialoghi manierati per bocca di un cast ingessato che ha come modello evidente gli sceneggiati di quell'epoca.Tra citazioni letterario-filmiche in un bel b/n, spiccano le urla reiterate di Emily con effetto finale più comico che orrifico.

Magerehein 30/12/23 11:38 - 985 commenti

I gusti di Magerehein

Un gotico della vecchia scuola, ordinario e senza picchi. Tutti i luoghi comuni di genere sono rispettati (un antico maniero, una maledizione, una cripta, un butterato, personaggi apparentemente loschi) e la storia prosegue senza troppi sussulti. Le ispirazioni a certi scritti di Poe sono evidenti e alcune atmosfere risultano sufficientemente lugubri (i ruderi, il bosco spoglio e nebbioso), ma la narrazione è piuttosto piatta e si sente la mancanza di un Price qualsiasi nel cast (l'intero quadro familiare ha un che di artificioso e poco spontaneo). Non disastroso ma modesto.