TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/02/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 12/02/08 17:48 - 5737 commenti

La sit-com della coppia più longeva della TV. Il canovaccio è sempre lo stesso da anni: l'eleganza, lo stile, lo humour inglese e il cinismo di Vianello contro l'esuberanza della Mondaini; lui amante della vita tranquilla e del calcio (ma anche in cerca di avventure extraconiugali, che naturalmente vanno sempre a vuoto), lei desiderosa di nuove esperienze e conoscenze, che portano scompiglio nei piani del marito... Un classico, tutto sulle spalle dell'unicità del duo.
MEMORABILE: Naturalmente il finale in camera da letto con la Mondaini che scalcia sotto le coperte mentre Vianello, impassibile, legge "La Gazzetta dello sport".

Renato 14/02/08 02:10 - 1648 commenti

Un bel telefilm, anche se con gli anni la ripetitività nelle trame degli episodi gli ha indubbiamente nuociuto. Per me si è sempre retto al 90% sulle spalle di Raimondo Vianello, che a livello di tempi comici in Italia credo sia secondo a pochi, mentre la presenza della Mondaini è solo complementare, per quanto ormai la coppia sia così consolidata che sarebbe difficile immaginare un'attrice diversa al suo posto. Credo che anche la sigla molto orecchiabile di Martelli abbia contribuito non poco a rendere la serie un successo.

Galbo 14/02/08 07:28 - 12380 commenti

Serie tv di discreto livello qualitativo, specialmente nelle prime stagioni (ha perso successivamente di mordente e la qualità è calata). Come già accadeva nei memorabili sketch televisivi degli anni 60 e 70 (di cui la serie appare la naturale prosecuzione) tutto si gioca sulla naturale contrapposizione dei due caratteri (e dei rispettivi stili di comicità) dei protagonisti che regalano ai loro affezionati un divertimento garbato e mai volgare. Gradevole.

Markus 2/05/08 13:12 - 3682 commenti

Ho seguito solamente le prime stagioni dal 1988 al 1993, poi basta. Di quelle, ne ho un ricordo più che buono e mi parvero ben dirette e dotate di un buon ritmo, daltronde la coppia è stracollaudata e l'immenso Raimondo Vianello, con il suo simpatico modo di essere cinico e maschilista, mi fa letteralmente scompisciare dal ridere.

Ciavazzaro 2/05/08 14:45 - 4768 commenti

Oggi come ieri una serie divertentissima: la coppia di marito e moglie migliore della televisione, gli straordinari Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. I tentati tradimenti, i dispetti reciproci rendono la serie unica nel suo genere e nonostante la formula possa sembrare ripetitiva nel corso degli anni si sono riuscite sempre a creare nuove variabili. Indispensabile il tema musicale di Augusto Martelli.

Sabryna 10/04/09 17:03 - 225 commenti

I gusti di Sabryna

Serie televisiva divertente e di indubbio successo. Peccato per le numerose stagioni di produzione che ne hanno determinato un ovvio calo. Col passare del tempo, alcune battute e situazioni comiche hanno finito col perdere il fascino originale e sono diventate un po' ripetitive. Ottima ficiton comunque per passare del tempo in maniera spensierata e col sorriso sulle labbra. Le espressioni di Vianello in alcuni momenti sono a dir poco esilaranti.
MEMORABILE: Il reiterato finale con la Mondaini che scalcia nel letto e Vianello col volto rassegnato che cerca di leggere il quotidiano prima di addormentarsi.

Ale nkf 6/05/09 18:09 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Fiction bellissima e sicuramente come poche altre: Raimondo Vianello e Sandra Mondaini interpretano magnificamente due coniugi molto dispettosi fra di loro. Personaggio secondario è la domestica che prende, come un avvocato, sempre le difese della Sandra. Davvero da morire dalle risate. (peccato che l' abbiano tolta dai palinsesti).

Disorder 17/07/09 13:15 - 1416 commenti

Parliamoci chiaro: le prime serie sono memorabili, da massimo dei voti e fanno parte della storia della tv italiana; ma poi si è andati troppo oltre, con un'infinità di stagioni a ripetere sempre le stesse situazioni... Comunque gli vanno riconosciuti i meriti: è una serie che ha divertito intere generazioni; generò anche il gradevole spin-off Cascina Vianello. Bella anche la musichetta d'apertura!
MEMORABILE: "Che noia che barba, che barba che noia...".

Pigro 23/07/09 08:56 - 9635 commenti

Sit-com basata sulla coppia Mondaini-Vianello: splendidi attori (soprattutto per la recitazione dello stratosferico Vianello, capace di giocare sottilmente con un raffinato umorismo) ma anche personaggi pseudo-autobiografici, cioè marito e moglie più che maturi che passano la giornata a punzecchiarsi. La sovrapposizione tra le situazioni di piccole ripicche e strani guai famigliari con le due "maschere" dei bravi attori è la formula chimica perfetta per una serie divertentissima e piacevolissima anche nelle repliche.

Mco 1/09/09 19:46 - 2324 commenti

Difficile che esista qualcuno che non abbia mai sentito il refrain "che noia... che barba" di Mondainiana memoria: è un must della vita qutidiana, il marito legge il giornale sportivo e la consorte si annoia! Da queste premesse nasce una serie molto divertente, soprattutto all'inizio, principessa di molti pomeriggi televisivi, capace di di donare grazie e sorriso anche a giornate storte. Grazie Vianello, grazie Sandrocchia!

Barbara Snellenburg HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Piccolo grande amoreSpazio vuotoLocandina Simpatici & antipaticiSpazio vuotoLocandina Jolly blu - il film degli 883Spazio vuotoLocandina Pazza famiglia

Redeyes 5/03/10 12:12 - 2443 commenti

Se fosse durata un paio di stagioni, questa sit-com avrebbe sicuramente lasciato uno strascico iper positivo dietro di sè, ma perpetuata all'infinito come è stata ha finito per divenire un incubo. Dall'iniziale paradosso degli amori barely-legal di Vianello continuamente travisati dallo stesso alle ultime grottesche situazioni c'è un abisso. Certo ha fatto storia per i suoi finali, ma negli ultimi anni (21 circa) era la parodia di se stessa. Ripeto, bella ma improponibile. Due pallini, media fra un 4 iniziale ed uno 0 finale.

Gugly 3/03/10 20:38 - 1185 commenti

Serie che ha duplicato come in un gioco di specchi la vita vera della coppia Vianello- Mondaini; garbati ed autoironici seppure alla lunga ripetitivi, i nostri eroi mettono in scena il meccanismo classico della pochade racchiusa in venti minuti, con Vianello che tenta di "fuggire" dalla moglie senza mai riuscirci. Ovviamente negli annali la sigletta di apertura ed il corollario finale a letto, spesso conclusione di avventure dove Raimondo ha avuto la peggio anche sul piano fisico. Evergreen.
MEMORABILE: "Io sono stufaaa, buonanotte"... e vai coi calci sotto le coperte!

Stefania 4/11/09 14:26 - 1599 commenti

L' audience di questa sit-com è stata straordinaria, altrimenti non avrebbero continuato a produrla per tante stagioni. Io non l'ho mai amata, anche se, nelle prime serie, la difficoltà di costruire un microdramma in 25 minuti, con pochi personaggi e spazi limitati, era risolta abbastanza bene. E il contrasto tra la mimica sorniona, un po' british di Raimondo e la signorile isteria di Sandra era gradevole. Poi, l'intera operazione è diventata asfittica e ripetitiva. E che brutte scenografie, con quei mobili offerti dagli sponsor...

Scarlett 6/11/09 19:47 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Una sit-com datata (perché considero efficienti le serie fino a metà anni novanta) che ha comunque il pregio, grazie alla coppia di attori, di riuscire sempre a rinnovare le situazioni esilaranti: benchè alla fine siano ripetitive, comunque riescono ad infondere il giusto mordente. Menzione d'onore a Vianello e alla sua cinica espressività da marito rassegnato. Fantastico.

Belfagor 16/04/10 10:30 - 2689 commenti

Longeva e divertente sit-com basata su una perfetta alchimia comica fra i due protagonisti: da una parte il cinico e un po' misantropo Raimondo, dall'altra la volitiva Sandra, casalinga annoiata in cerca di svago, tutti intenti a battibeccare nel microcosmo del loro condominio. Una formula di base semplice ma così versatile da dar vita a tantissimi episodi diversi fra loro, con dei momenti esilaranti. Degna comprimaria delle loro (dis) avventure è la Tata, costante alleata di Sandra.
MEMORABILE: Il finale con la Mondaini che scalcia e ripete "che barba che noia" mentre Vianello, impassibile, legge il giornale.

Caesars 1/02/10 13:43 - 3777 commenti

È scontato che una serie che dura 16 stagioni abbia un livello qualitativo non costante e decadente nel tempo. Nonostante ciò il giudizio globale che si può dare a questi telefilm è sicuramente positivo, grazie a storielline simpatiche e garbate ma, soprattutto, grazie all'innata simpatia dei due protagonisti: Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Personalmente ho sempre trovato irresistibile la sottile ironia che caratterizza la recitazione del grande Raimondo, che purtroppo lontano dal piccolo schermo non è mai riuscito a rendere efficacemente.

Raremirko 2/03/10 15:56 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Tra i migliori parti televisivi italiani in assoluto; merito principalmente di due attori, marito e moglie pure nella realtà, che recitano uno meglio dell'altro. Pieno di tanti simpatici personaggi (la tata, la bellona, gli amici di Raimondo, ecc.), intrattiene e diverte; bella (pure riguardo ai colori) e rilassante anche la location usata, che potrebbe benissimo essere giustamente qualla di una casa qualcunque. Tante idee, tanti episodi per una non volgare sit com. Ne esiste pure uno spin off, chiamato Cascina Vianello, durato però molto meno.
MEMORABILE: Il finale, con le frasi e le movenze rituali della brava Mondaini; le conclusioni degli episodi, che spesso si risolvono in mezzi trambusti.

Cangaceiro 5/03/10 12:36 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

La sit-com italiana per eccellenza, interpretata dai due mostri sacri che assieme a Bongiorno, Corrado, Baudo e company rappresentano la Televisione con la T maiuscola. Sandra e Raimondo animano il tutto col loro stile super collaudato, i loro personalissimi tempi comici ed un gioco delle parti sempre gustoso. Il finale in caciara riesce a divertire sempre e pur essendo ciclico non è mai uguale a se stesso. Tanto di cappello agli autori per aver mantenuto alto l'interesse nei copioni nonostante la longevità della serie. Trascurabili i vari spin-off.
MEMORABILE: "Tataaaa!"; La puntata in cui Vianello sottoshock ripete ossessivamente: "Semolino, semolino, semolino..."; il saluto (con le corna) agli extraterrestri.

Lovejoy 11/08/10 20:59 - 1823 commenti

Caposaldo indiscusso della fiction italiana. Certo, dopo diverse stagioni la qualità della serie cala e gli episodi finiscono per assomigliarsi l'uno con l'altro, ma la verve e la simpatia della coppia Vianello/Mondaini resiste imperitura all'usura. E continuano inesorabili a regalare ore e ore di divertimento sfrenato. Eccellente anche il validissimo cast di supporto. Sigla iniziale entrata nella storia della televisione italiana.
MEMORABILE: "Io mi sveglierò e mi accorgerò che ho sognato tutto", dice Raimondo. "L'arrivo di Raoul?" domanda la Mondaini. "No. L'averti sposato"; a letto.

124c 21/09/10 14:24 - 2913 commenti

Serie televisiva, targata Mediaset, che prendeva spunto dai famosi sketch della coppia Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, che il duo recitava in ogni puntata dei loro show. Il tutto veniva ampliato, con inserimento di più d'un personaggio (fra cui la tata Giorgia Trasselli e i due figli dei filippini, che aiutavano i due comici anche nella vita reale) anche se, poi, l'insieme culminava nella famosa scena finale a letto. Sit-com più che discreta, all'americana ma sempre in salsa Vianello.
MEMORABILE: Epilogo classico di Sandra Mondaini: "Che vita vuota, che vuota vita. Guarda che son stufa! Che barba, che noia, che barba!"

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Dengus 20/01/11 15:27 - 361 commenti

I gusti di Dengus

Serie che mette in risalto la simpatia dei due, soprattutto lo humour inglese di Raimondo, coi suoi tentativi fedifraghi, che sa essere spiritoso e pungente senza offendere e cadere nella volgarità; fino agli anni '90 la serie era ancora fresca e divertente, poi comincia a sapere di già visto e sicuramente l'avanzare degli anni dei due Miti non aiuta. Negli ultimi anni Raimondo appariva stanco, ma regalandoci sempre sane risate. Serie comunque rilassante e simpatica e rivederla ora che i due non sono più tra noi mette un po' di malinconia. Un Cult!
MEMORABILE: Raimondo quando impreca: "Ma porcaccia la miseria porcaccia!"

Gabrius79 21/09/13 00:39 - 1420 commenti

Impagabile e celeberrima sit-com con l'indimenticabile coppia Vianello-Mondaini, che porta sul piccolo schermo litigi e screzi conditi in salsa familiare. Il suo vero pregio è che la volgarità è totalmente assente e fa ridere in modo sano. Le prime serie erano sicuramente le migliori, mentre le ultime 3 o 4 hanno perso di mordente, pur restando comunque passabili.

B. Legnani 22/09/13 22:38 - 5523 commenti

In realtà la coppia ripete il suo solito e collaudato cliché sin dai remotissimi Anni Sessanta, ma quando la classe va scritta "Classe" anche un numero ristretto di temi delle dinamiche coniugali, declinate all'infinito con piccole varianti, finisce con l'essere non noioso, ma piacevole e quasi auspicata iterazione a favore del bambino che c'è in noi. Gustosissimi i dialoghi fra Vianello e la colf. Il livello non è sempre lo stesso, ma vale almeno *** senza alcun dubbio.

Ultimo 24/09/14 14:04 - 1653 commenti

Una serie tv senza tempo, divertentissima e magnificamente rappresentata dalla coppia per eccellenza della televisione italiana: Sandra e Raimondo girano una fiction semplice, in grado di descrivere i pregi e (soprattutto) i difetti di entrambi, che ne combinano di tutti i colori. È sempre un piacere rivederli ora che, ahimè, non ci sono più.
MEMORABILE: Il finale di ogni episodio, con Raimondo intento a leggere il giornale, disturbato dal "Che barba che noia" di Sandra.

Hearty76 1/05/15 01:54 - 258 commenti

I gusti di Hearty76

Come non inchinarsi con commosso rispetto, ricordando le gustose risate "nostrane" che questa elegante e preparatissima coppia ci ha a lungo regalato? Nonostante le tipiche scenografie palesemente finte e un canovaccio di base forse un po' troppo riciclato per anni, non si può negare che le loro divertenti e verosimili gag abbiano accompagnato lo spettatore italiano attraverso i decenni migliori dei palinsesti nazionali. Uno dei pochi prodotti di fiction degni d'encomio televisivo e culturale.

Roger 3/05/15 12:02 - 143 commenti

I gusti di Roger

Giudizio controverso. Da un lato abbiamo la serialità che negli anni sicuramente ha portato a uno scadere complessivo della sitcom: la ripetitività e prevedibilità delle situazioni parevano inevitabili, nonché un senso di generale sciattezza nella produzione Mediaset lontana anni luce dai fasti dei due alla Rai. Ma dall'altro c'è proprio una coppia di attori talmente bravi da potersi persino permettere di "buttarsi via" così. E infatti qualche momento che strappa un sorriso non manca mai.

Il ferrini 17/05/16 19:30 - 2345 commenti

Leggendaria sit-com con protagonista la coppia più famosa della tv italiana. I meccanismi comici sono sempre gli stessi: lei iperattiva e sperimentatrice, lui pantofolaio e conservatore; eppure han dato vita a 350 spassosi episodi e tre spinoff: Cascina Vianello, I misteri di Cascina Vianello e infine Crociera Vianello, che nel 2008 chiude il ventennio dall'inizio della serie. Altre figure indimenticabili: la Tata, Giorgia Trasselli e Arturo (l'amico single di Raimondo) che ha il volto di Roberto Marelli, già "neurologo" di Bingo Bongo.

Alex75 20/05/16 09:34 - 878 commenti

I gusti di Alex75

La serie Mediaset più riuscita e longeva, centrata sulle schermaglie di una coppia completa sia nella vita che nell’arte: l’abitudinario (ma tendenzialmente fedifrago) Raimondo e l’estrosa Sandra. Gli episodi, pur finendo sempre nello stesso modo, offrono quasi sempre piacevoli variazioni sul tema del rapporto di coppia e sono un monumento della comicità british di Vianello (capace di far ridere anche solo con uno sguardo), la cui classe fa perdonare anche il calo di qualità delle ultime annate.
MEMORABILE: La conclusione turbolenta e il finale a letto; Sandra a Raimondo: “Perché, è successo qualcosa oggi? Tu almeno sei stato in ospedale”; La sigla.

Luras 2/09/18 11:12 - 146 commenti

I gusti di Luras

L'intimità dei coniugi Vianello vista attraverso una serie che scimmiotta la vita matrimoniale tra malintesi, tentativi di scappatelle, litigate e tutto quanto può accadere in una vera famiglia. Interessante l'evoluzione dei personaggi nel corso degli anni, quando l'invecchiamento modifica man mano il loro modo di reggere la scena. Per me in meglio, dato che ho sempre preferito gli episodi dall'ottava stagione in su piuttosto che i primi. Male la sceneggiatura, zeppa di ingenuità. D'accordo il taglio leggero, ma certi errori sono ridicoli.
MEMORABILE: "Raimondo, questa sera abbiamo ospiti a cena" "Cosa? Ma neanche per idea, questa sera c'è la partita!"

Trivex 6/12/19 10:09 - 1740 commenti

Uno spettacolo di coppia! I mitici, affiatatissimi coniugi alla perenne ricerca della lotta alla monotonia familiare in una fiction tenera e rilassante, che non stanca mai. Lei è la stravagante eclettica, lui più monotematico perché fa il "Dongiovanni" ma sempre in giacca e cravatta, da gran signore. Tante stagioni, dalle quali estrapolare le puntate disponibili per la revisione che non modifica troppo i giudizi che derivano dai ricordi. Per far ridere non servono le parolacce e questa serie lo dimostra. Per tutti e per sempre!
MEMORABILE: Il finale sistematico: lui legge il giornale sportivo, lei si lamenta e poi, prima di dormire, punta in alto le gambe nella coperta.

Spazio vuotoLocandina Cime tempestoseSpazio vuotoLocandina Cuori tra le nuvoleSpazio vuotoLocandina L'affare DreyfusSpazio vuotoLocandina Bloodride

Darkknight 14/09/20 11:17 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Col tempo s'è riciclata in tono minore, ma le prime stagioni l'hanno resa la sitcom nostrana più amata di sempre. Gli spunti sono sempre gli stessi (lui che cerca di tradire lei, lei che vuol ravvivare la monotonia), ma sviluppano equivoci catastrofici e irresistibili. Sulla bravura dei due protagonisti è inutile aggiungere altro, ma il resto del cast non è da meno: la tata, l'amico Arturo, l'onorevole Pernove, il portiere Pino, la pettegola Adele, la bella Valeria... Da affezionarcisi come a un cartoon anni '80.
MEMORABILE: Sandra a letto: "Che barba, che noia"; Raimondo che impreca; "Porcaccia la miseriaccia zozza"; Tutta la seconda stagione e buona parte della terza.

Magerehein 20/08/22 21:49 - 985 commenti

I gusti di Magerehein

Vianello e la Mondaini, ovvero il simbolo per eccellenza di una comicità passata che oggigiorno è quasi andata perduta. Le gag possono non essere sempre della stessa qualità e qualche (dis)avventura potrà anche essere ripetitiva, ma è veramente difficile non riuscire a sorridere di fronte a un umorismo così semplice e allo stesso tempo mai sgarbato o volgare. Chi non si è identificato almeno una volta in uno dei due coniugi? Vianello, vuoi per la dialettica vuoi per il suo essere marito malandrino, è particolarmente esilarante. Reimbattersi in questa serie è sempre un piacere.
MEMORABILE: L'epilogo a letto (lei che rimbrotta e scalcia, lui che legge il giornale come se niente fosse).

• Discussione Zender • 11/07/23 14:16
    Chissà se fu un errore e non si accorsero che quel titolo l'avevano già usato... E' la prima volta che sento di un telefilm che ripete il titolo senza che sia un remake dello stesso...

• Discussione Deepred89 • 12/07/23 23:09
    11x19. L'UOMO CORAGGIOSO
    ** Sandra torna a casa sfinita dopo una giornata passata al commissariato, testimone di un furto durante un'asta. Svela al marito di essersi rifiutata, per paura, di riconoscere il colpevole di fronte agli inquirenti. Raimondo dice che, al suo posto, l'avrebbe immediatamente denunciato, ma il suo presunto coraggio gli si ritorcerà contro. Episodio tematicamente vicino al precedente "La rapina", rispetto al quale viene accentuta la componente poliziesca, con tanto di scene ambientate al commissariato. Alcune stranezze a livello di sceneggiatura (la reazione di Raimondo all'arrivo della polizia quando il ladro è in casa) sono in gran parte giustificate dal finale in parte a sorpresa, ma è proprio il soggetto in sé a non entusiasmare, tanto che tolti i due protagonisti ci ritroveremmo al cospetto di una qualsiasi commedia poliziesca per la tv targata Mediaset. (Deepred89)
  • Discussione Zender • 13/07/23 07:38
    Grazie Deep, aggiunta.
  • Discussione Deepred89 • 15/07/23 14:58
    4x20. TENNIS CLUB
    *! Stanco di insegnare come giocare a tennis a Sandra e alla Tata, Raimondo nota una bella ragazza che aspetta il suo ragazzo, istruttore di tennis. Si proporrà di essere lui stesso suo istruttore, ma poco dopo il partner della ragazza arriverà e tra i due uomini scatterà una discussione. Come risolverla se non con una sfida a tennis? Altro episodio fuori porta (ancora una volta con lo sport a fare da pretesto), altro tonfo per la serie. Si ride poco e l'atmosfera da tv novantiana di bassissimo profilo domina, tra esterni che accentuano la povertà del tutto e situazioni puerili. Una delle poche trovate riuscite (la racchetta che diventa enorme a causa delle allucinazioni) potrebbe avere origini lontane (l'episodio "Campionato di tennis" della serie animata "The Tom & Jerry Show"). Le fiacchissime (non a causa dell'attore) scene di Vianello che fa il marpione insegnando tennis verranno riprese e dilatate nell'episodio "Pericolo sul filo di lana" di "I misteri di Cascina Vianello". (Deepred89)

7x14. SCOOP
    *** Sandra riceve una proposta da una giornalista specializzata in gossip: far spiare la propria vita di coppia per qualche giorno, facendo confluire il tutto in un reportage. Nella speranza di mostrare al resto del mondo il brutto carattere del marito, Sandra accetta decidendo però di non dire niente a quest'ultimo. Ma una chiamata intercettata per sbaglio rimetterà tutto in gioco. L'idea di un Raimondo che si finge marito ideale era apparsa nella parte centrale dell'episodio "Promessi sposi", ma qui assurge a tema dominante del soggetto. I risultati sono spassosissimi e, almeno fino a un certo punto, equilibrati. Quando poi, verso il finale, l'equilibrio viene sacrificato in favore della farsa, il livello comico impenna e si accetta molto volentieri il compomesso. (Deepred89)
  • Discussione Zender • 15/07/23 16:07
  • Discussione Deepred89 • 8/08/23 22:26
    2. NOVITA ALL'ATTICO
    *** La novità in questione è rappresentata dall'arrivo nel palazzo dei coniugi Marini: giovane e attraente lei, gelosissimo e con tendenze suicide lui. Tendenze suicide che Raimondo cercherà di sfruttare per poter aver via libera con la ragazza. Primo episodio interpretato da Anna Falchi, a dire il vero non propriamente a suo agio nel ruolo della giovane ingenua. Essa risulta l'elemento più debole di un episodio semplice ma sarcastico e riuscito, ricco di sarcasmo e gag azzeccate. Finale di stampo teatraleggiante che non dispiace.
    (Deepred89)

11. IL TESTAMENTO DI SANDRA
    *** Il patrimonio dei coniugi Vianello è gestito interamente da Sandra. Quando la donna deciderà di scrivere un testamento in favore di una vecchia milionaria, Raimondo e la Tata dovranno studiare un modo per dissuaderla. Uno spunto magari non credibilissimo dà luogo a una sceneggiatura ben elaborata, che si sviluppa con ritmo e verve fino a un finale beffardo che chiude perfettamente il cerchio. Cinismo sempre godibile, umorismo raffinato ed efficace, servito in crescendo.
    (Deepred89)
  • Discussione Zender • 9/08/23 09:10
  • Discussione Deepred89 • 2/09/23 21:43
    01. IL MAGGIORDOMO
    **! Vedendosi sabotare la visione dei Mondiali di calcio a causa delle pulizie di primavera, Raimondo infila di nascosto una cornice nella borsa della Tata e, fingendo di coglierla in flagrante, la licenzia per furto. Assumerà al suo posto un maggiordomo apparentemente impeccabile. Vicino, nelle premesse, al vecchio episodio "Tata nuova vita nuova", ma superiore nei suoi sviluppi un po' alla Losey, un episodio che pecca in una seconda parte non credibilissima, per quanto chiusa da uno scioglimento riuscito e da una scena finale a letto un po' diversa dal solito. (Deepred89)

05. STANCO DI ESSERE SINGLE
    **! Per attirare l'interesse di Raimondo, Sandra si invia a casa propria mazzi di fiori firmati da finti ammiratori. Raimondo non ci casca e deciderà di riciclare gli stessi fiori per sedurre Kate. L'episodio in sé, pieno situazioni già viste, non va oltre il classico schema Raimondo/Kate, con buon ritmo e alcune battute azzeccate, ma come al solito e forse più del solito, Vianello fa la differenza: misurato ma espressivissimo, l'attore offre una performance eccezionale, di impareggiabile efficacia umoristica, che da sola rende l'episodio degno di essere visto. (Deepred89)
  • Discussione Zender • 3/09/23 08:31
  • Discussione Deepred89 • 10/10/23 20:00
    4x12. PRêT-À-PORTER
    *! Sandra decide di aprire una propria linea di moda. Raimondo prenderà la nuova passione della moglie del peggiore dei modi, soprattutto quando si ritroverà la casa sottosopra e popolata di personaggi non proprio nelle sue corde. Tra i peggiori episodi in assoluto, senza una sola gag riuscita, tutto battutine scedenti e con la componente comica fornita da un paio di petulanti macchiette gay da far rimpiangere i peggiori sotto-Vizietto. Si salvano solo i due protagonisti. Curiosamente, la vulgata non presenta le risate da sitcom in sottofondo. (Deepred89)