TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/09/22 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 14/09/22 20:04 - 8507 commenti

Una giovane ragazza viene bruciata viva: la polizia indaga. Difficile coinvolgere appieno se dopo un minuto di film la sceneggiatura svela come finirà. Eppure in parte lo script ci riesce, sebbene col passare dei minuti si capisca che le indagini non sono l'elemento di punta del film. Siamo, infatti, palesemente dinanzi a un poliziesco dalle istanze femministe che riesce nell'intento di metterci dinanzi a posizioni e pensieri scomodi: primo tra tutti il classico... se l'è cercata. Tensione vera non ce n'è; meglio il coinvolgimento. Personaggi così così. Non male.

Lou 1/10/22 14:29 - 1092 commenti

I gusti di Lou

Costruito come un thriller, in realtà un film intimista che esplora ossessivamente e coraggiosamente il tema del femminicidio, attraverso le indagini sul caso, irrisolto, di una ragazza bruciata viva nella provincia francese. C’è qualcosa che non funziona nei rapporti tra gli uomini e le donne, dice a un certo punto l’esemplare poliziotto a capo delle indagini, ed è proprio questa radice del male che Dominik Moll analizza con taglio attento e non comune.

Dominik Moll HA DIRETTO ANCHE...