Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Casa Vianello - Serie TV (1988)

DISCUSSIONE GENERALE

257 post
  • Deepred89 • 8/07/23 15:30
    Comunicazione esterna - 1615 interventi
    4x13. LA CONTROFIGURA
    *** Sandra viene coinvolta in un nuovo progetto: un musical americano sulla sua vita (con Jerry Lewis nei panni del marito). Per le scene della sua giovinezza ha però bisogno di una controfigura. Proprio il giorno della visita di quest'ultima, si rompe la maniglia della porta del bagno. Non badando troppo alla verosimiglianza del tutto, un episodio molto scorrevole e piacevole, giusto non troppo bilanciato a livello di ritmo (l'incipit con l'incidente in bagno si sarebbe potuto sintetizzare, mentre la sequenza in compagnia della controfigura è riassunta troppo velocemente). Divertente, per quanto improbabile, il contrappasso finale. (Deepred89)

    11x13 LA RELIQUIA
    *** Raimondo riceve la visita di un commerciante di cimeli sportivi, inclusi quelli relativi ai vip che praticano sport, e rimane sorpreso quando quest'ultimo gli acquista una sua maglietta sporca di sudore in seguito a una partita di calcio, in quanto il sudore rappresenterebbe un marchio di autenticità. Colpito dall'importo dell'assegno ricevuto, Raimondo inizia a interessarsi a questo originale tipo di commercio. Pur nella follia di alcuni suoi risvolti (ma anche lo stesso soggetto non scherza), un episodio di notevole efficacia a livello comico, col tasso umoristico che cresce esponenzialmente quando ci si lascia andare a soluzioni ai limiti del non-sense (la visita notturna con porta da abbattere). Senza dubbio, tra i picchi della stagione. (Deepred89)
  • Zender • 8/07/23 17:26
    Capo scrivano - 48851 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • B. Legnani • 8/07/23 22:20
    Pianificazione e progetti - 15188 interventi
    stag 1
    06. L'AMICA DEL VICINO 
    **! Puntata densissima di avvenimenti, il che fa perdonare un tòpos ultrafrequente (lui che si ritrova una lei sconosciuta in camera da letto). Le battutine di Vianello contro la Mondiani in fase iniziale e il culmine della commedia degli equivoci sono le cose migliori di un episodio gradevole. Banti tanto bella quantopoco convincente nella recitazione. (B.Legnani)
    Ultima modifica: 9/07/23 08:11 da Zender
  • Zender • 9/07/23 08:11
    Capo scrivano - 48851 interventi
    Grazie Buono, aggiunta.
  • Deepred89 • 10/07/23 23:59
    Comunicazione esterna - 1615 interventi
    4x03. SI VIVE SOLO UNA VOLTA
    ***! Raimondo riceve da un amico la proposta di un viaggio in Costa Azzurra in compagnia di ragazze, a suo dire, da urlo. Per il viaggio c'è però bisogno di cinque milioni di lire. Tutto sembra fattibile se non fosse che Sandra ha da poco acquistato un computer che registra ogni movimento finanziario dei coniugi Vianello. Tra i vari episodi basati su fallimentari progetti di vacanze sessuali di Raimondo, questo risulta tra i più divertenti e meglio studiati, con una sceneggiatura ricca di idee che sfocia in notevoli momenti al limite del grottesco. Per una volta, lo scetticismo di Raimondo, che vede i computer come un elemento inutile ed effimero, si rivelerà ben poco avveniristico, tanto che il tema tornerà periodicamente nella serie, a partire dal nuovo millennio. (Deepred89)

    12x07. ACCADEMIA DI SEDUZIONE
    *** Raimondo nota un depliant su un corso di seduzione pieno di foto di belle donne. Decide di iscriversi, ma tra l'avvenente insegnante e Sandra nascerà un'intesa che scavalcherà le iniziali intenzioni di Raimondo. Un'idea, pur nella sua semplicità, tutto sommato inedita all'interno della serie, che se da un lato poteva dar luogo a sviluppi ben più originali, dall'altra esplode in una notevole parte finale, ricca di quel cinismo (magari un po' gratuito, ma sempre spassoso) che ha reso indimenticabili alcuni episodi. (Deepred89)
    Ultima modifica: 11/07/23 00:04 da Deepred89
  • Zender • 11/07/23 08:22
    Capo scrivano - 48851 interventi
    Deep, nella stagione 12 c'è una puntata che si chiama SI VIVE SOLO UNA VOLTA. Ci sono cioè due puntate con lo stesso titolo? E una nella stessa stagione di cui hai commentato proprio l'ultimo commento?
  • Deepred89 • 11/07/23 09:44
    Comunicazione esterna - 1615 interventi
    Premettendo che non ho ancora recuperato il Si vive solo una volta della stagione 12, leggendo la trama su wikipedia pare che si tratti di due episodi diversi con lo stesso titolo.
  • Zender • 11/07/23 14:16
    Capo scrivano - 48851 interventi
    Chissà se fu un errore e non si accorsero che quel titolo l'avevano già usato... E' la prima volta che sento di un telefilm che ripete il titolo senza che sia un remake dello stesso...

  • Deepred89 • 12/07/23 23:09
    Comunicazione esterna - 1615 interventi
    11x19. L'UOMO CORAGGIOSO
    ** Sandra torna a casa sfinita dopo una giornata passata al commissariato, testimone di un furto durante un'asta. Svela al marito di essersi rifiutata, per paura, di riconoscere il colpevole di fronte agli inquirenti. Raimondo dice che, al suo posto, l'avrebbe immediatamente denunciato, ma il suo presunto coraggio gli si ritorcerà contro. Episodio tematicamente vicino al precedente "La rapina", rispetto al quale viene accentuta la componente poliziesca, con tanto di scene ambientate al commissariato. Alcune stranezze a livello di sceneggiatura (la reazione di Raimondo all'arrivo della polizia quando il ladro è in casa) sono in gran parte giustificate dal finale in parte a sorpresa, ma è proprio il soggetto in sé a non entusiasmare, tanto che tolti i due protagonisti ci ritroveremmo al cospetto di una qualsiasi commedia poliziesca per la tv targata Mediaset. (Deepred89)
  • Zender • 13/07/23 07:38
    Capo scrivano - 48851 interventi
    Grazie Deep, aggiunta.
  • Deepred89 • 15/07/23 14:58
    Comunicazione esterna - 1615 interventi
    4x20. TENNIS CLUB
    *! Stanco di insegnare come giocare a tennis a Sandra e alla Tata, Raimondo nota una bella ragazza che aspetta il suo ragazzo, istruttore di tennis. Si proporrà di essere lui stesso suo istruttore, ma poco dopo il partner della ragazza arriverà e tra i due uomini scatterà una discussione. Come risolverla se non con una sfida a tennis? Altro episodio fuori porta (ancora una volta con lo sport a fare da pretesto), altro tonfo per la serie. Si ride poco e l'atmosfera da tv novantiana di bassissimo profilo domina, tra esterni che accentuano la povertà del tutto e situazioni puerili. Una delle poche trovate riuscite (la racchetta che diventa enorme a causa delle allucinazioni) potrebbe avere origini lontane (l'episodio "Campionato di tennis" della serie animata "The Tom & Jerry Show"). Le fiacchissime (non a causa dell'attore) scene di Vianello che fa il marpione insegnando tennis verranno riprese e dilatate nell'episodio "Pericolo sul filo di lana" di "I misteri di Cascina Vianello". (Deepred89)

    7x14. SCOOP
    *** Sandra riceve una proposta da una giornalista specializzata in gossip: far spiare la propria vita di coppia per qualche giorno, facendo confluire il tutto in un reportage. Nella speranza di mostrare al resto del mondo il brutto carattere del marito, Sandra accetta decidendo però di non dire niente a quest'ultimo. Ma una chiamata intercettata per sbaglio rimetterà tutto in gioco. L'idea di un Raimondo che si finge marito ideale era apparsa nella parte centrale dell'episodio "Promessi sposi", ma qui assurge a tema dominante del soggetto. I risultati sono spassosissimi e, almeno fino a un certo punto, equilibrati. Quando poi, verso il finale, l'equilibrio viene sacrificato in favore della farsa, il livello comico impenna e si accetta molto volentieri il compomesso. (Deepred89)
  • Zender • 15/07/23 16:07
    Capo scrivano - 48851 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 8/08/23 22:26
    Comunicazione esterna - 1615 interventi
    2. NOVITA ALL'ATTICO
    *** La novità in questione è rappresentata dall'arrivo nel palazzo dei coniugi Marini: giovane e attraente lei, gelosissimo e con tendenze suicide lui. Tendenze suicide che Raimondo cercherà di sfruttare per poter aver via libera con la ragazza. Primo episodio interpretato da Anna Falchi, a dire il vero non propriamente a suo agio nel ruolo della giovane ingenua. Essa risulta l'elemento più debole di un episodio semplice ma sarcastico e riuscito, ricco di sarcasmo e gag azzeccate. Finale di stampo teatraleggiante che non dispiace.
    (Deepred89)

    11. IL TESTAMENTO DI SANDRA
    *** Il patrimonio dei coniugi Vianello è gestito interamente da Sandra. Quando la donna deciderà di scrivere un testamento in favore di una vecchia milionaria, Raimondo e la Tata dovranno studiare un modo per dissuaderla. Uno spunto magari non credibilissimo dà luogo a una sceneggiatura ben elaborata, che si sviluppa con ritmo e verve fino a un finale beffardo che chiude perfettamente il cerchio. Cinismo sempre godibile, umorismo raffinato ed efficace, servito in crescendo.
    (Deepred89)
  • Zender • 9/08/23 09:10
    Capo scrivano - 48851 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 2/09/23 21:43
    Comunicazione esterna - 1615 interventi
    01. IL MAGGIORDOMO
    **! Vedendosi sabotare la visione dei Mondiali di calcio a causa delle pulizie di primavera, Raimondo infila di nascosto una cornice nella borsa della Tata e, fingendo di coglierla in flagrante, la licenzia per furto. Assumerà al suo posto un maggiordomo apparentemente impeccabile. Vicino, nelle premesse, al vecchio episodio "Tata nuova vita nuova", ma superiore nei suoi sviluppi un po' alla Losey, un episodio che pecca in una seconda parte non credibilissima, per quanto chiusa da uno scioglimento riuscito e da una scena finale a letto un po' diversa dal solito. (Deepred89)


    05. STANCO DI ESSERE SINGLE
    **! Per attirare l'interesse di Raimondo, Sandra si invia a casa propria mazzi di fiori firmati da finti ammiratori. Raimondo non ci casca e deciderà di riciclare gli stessi fiori per sedurre Kate. L'episodio in sé, pieno situazioni già viste, non va oltre il classico schema Raimondo/Kate, con buon ritmo e alcune battute azzeccate, ma come al solito e forse più del solito, Vianello fa la differenza: misurato ma espressivissimo, l'attore offre una performance eccezionale, di impareggiabile efficacia umoristica, che da sola rende l'episodio degno di essere visto. (Deepred89)
  • Zender • 3/09/23 08:31
    Capo scrivano - 48851 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 10/10/23 20:00
    Comunicazione esterna - 1615 interventi
    4x12. PRêT-À-PORTER
    *! Sandra decide di aprire una propria linea di moda. Raimondo prenderà la nuova passione della moglie del peggiore dei modi, soprattutto quando si ritroverà la casa sottosopra e popolata di personaggi non proprio nelle sue corde. Tra i peggiori episodi in assoluto, senza una sola gag riuscita, tutto battutine scedenti e con la componente comica fornita da un paio di petulanti macchiette gay da far rimpiangere i peggiori sotto-Vizietto. Si salvano solo i due protagonisti. Curiosamente, la vulgata non presenta le risate da sitcom in sottofondo. (Deepred89)