Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/12/14 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 12/12/14 18:20 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Generatrice di due seguiti, la prima avventura dei dieci gladiatori reca la firma di Parolini, che dirige guardando contemporaneamente alla commedia (Vadis che parla in rima, Borgese muto) e all'azione, talora efferata (la tortura con l'olio bollente e la fine di Palmara); a causa della monotona sceneggiatura, il bel gioco tuttavia dura poco, nonostante un considerevole colpo di scena in dirittura d'arrivo. Vaghi i richiami alla congiura contro Nerone, interpretato da un Rizzo folle e vanesio che parla con la voce imperiosa di Nando Gazzolo.
MEMORABILE: Nerone: «Odio la violenza quando non viene da me!»; il (finto) tutti contro tutti nell'arena.

Reeves 15/05/23 08:54 - 2112 commenti

I gusti di Reeves

Il primo della serie, con il regista Parolini che come al solito vuole molte acrobazie ma senza avere il tono scanzonato dei suoi film successivi. Così l'aspetto melodrammatico prevale, con punte quasi di ridicolo (la morte declamata da Alfredo Rizzo, quella di Mimmo Palmara perforato dalle spade di tutti i gladiatori) ma con un buon ritmo e caratteristi stupendi tra i quali spicca Vassili Karis, giovanissimo scudiere di Nerone.

Ronax 19/10/23 01:59 - 1236 commenti

I gusti di Ronax

Nerone è un vanesio folle e sanguinario come veniva descritto dai libri delle elementari del passato, ma un peplum non è un trattato di storia e non si può certo prendersela con Parolini e i suoi sceneggiatori per essersi attenuti alle attese del pubblico popolare che vuole i buoni da una parte e i cattivi dall'altra. Tutto prevedibile dall'inizio alla fine, ma girato con una buona disponibilità di mezzi e con consumata perizia artigianale. Forrest e Vadis sono gli eroi di turno mentre la Greci e la Parisi, ambedue con pseudonimo anglofono, sono la dolce Livia e la sensuale Poppea.
MEMORABILE: L'uccisione di Poppea da parte di Tigellino su ordine di Nerone.

Caesars 15/01/24 11:19 - 3763 commenti

I gusti di Caesars

Peplum di pochissima efficacia diretto da Parolini, la cui regia comunque riesce a dare un minimo di vivacità a una vicenda tutt'altro che esaltante. La sceneggiatura è banale e assai confusa e le interpretazioni nella maggior parte dei casi men che modeste (si salvano in ben pochi). Comunque lo spettacolo corre via veloce riuscendo a mantenere a una certa distanza la noia. I dieci gladiatori che ridono in ogni frangente sono però abbastanza irritanti (così come il nano). Divertente lo pseudonimo che il regista usa per la sua apparizione in veste di attore: John Littlewords.

Dan Vadis HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un uomo un cavallo una pistolaSpazio vuotoLocandina Filo da torcereSpazio vuotoLocandina Dio perdoni la mia pistolaSpazio vuotoLocandina Per pochi dollari ancora
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.