Così così. Trintignant interpreta bene questo bancario che cresce vertiginosamente in campo finanziario e sociale, cammino in ascesa che viene contraddistinto da un continuo cambio di automobile (fra le altre si vede una FIAT 127). Particolarmente azzeccate le "lezioni di arrampicamento personale" tenute al bar. I problemi (ça va sans dire...) nascono dai rapporti con le donne. C'è Romy Schneider.
Per gli adoratori della Birkin (io lo sono) è imperdibile. Bella e languida, seminuda e splendente, una gioia per gli occhi. Detto questo la pellicola ha una sua dignità d'insieme ma potrebbe non convincere. C'è qualche lambiccamento di cervello di troppo, forse. Ma si lascia guardare e il finale ha le sue ragioni (estreme).
Come diventare da modesto impiegato di banca a uomo straricco andando a letto per "gioco" con bellissime donne e una brutta vecchiaccia! Ma che donne! Sublimi sia Romy Schneider che Jane Birkin. Finale non banale di un film contrastante, a volte faticoso da seguire altre accattivante. Storia azzeccata anche se a tratti troppo facilona e non molto verosimile per come si sviluppano alcuni eventi. Nel complesso lungometraggio onesto valorizzato da grandi attori.
Uno sfigato impiegato cambia vita quando un amico lo convince di poter usare la seduzione come arma di arrampicata sociale: vorticosa versione anni '70 di un novello "Bel Ami", cadenzata da un ritmo frenetico, sostenuta da un gineceo corale da sogno (Birkin, Scheider, Bolkan, Blein) e caratterizzata da una simbologia non ingombrante ma precisa: Cassel, scrittore zoppo e "suggeritore" di ciniche strategie erotiche, diventa una sorta di versione immorale di Cyrano e il suo bar/ufficio ("La renaissance"!) potrebbe addirittura aver ispirato The booht at the end e il suo remake italiano.
Guidato dai consigli di uno scrittore di scarso successo, un impiegato si licenzia dal lavoro in banca per intraprendere una scalata verso il potere e la ricchezza che passa attraverso la seduzione di varie donne... Declinazione in chiave moderna di Bel Ami in cui il personaggio più interessante non è il protagonista dell'ironico Trintignant ma lo scrittore interpretato da Cassel che riesce a far percepire, al di là della maschera cinica, la disperata solitudine da cui nasce il suo tentativo di vivere per interposta persona. Incantevole Birkin, imperiosa Bolkan, stupenda Schneider.
Film che ha alti e bassi. Un po' troppo lungo, lento e noioso. La trama inoltre è piuttosto ridicola, con le lezioni di "scalata al successo" fatte al bar che prevedono come metodo la seduzione di donne. Punti a favore sono sicuramente la confezione curata, l'ottimo cast che vede due stupende attrici di allora (Romy Schneider, Jane Birkin), le discrete musiche.
Michel Deville HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Buono, vedo che sei l'unico che ha recensito questo film, visto da me al cinema a suo tempo. Sai mica se è rintracciabile in qualche modo? Sarei curioso di rivederlo.
Caesars ebbe a dire: Buono, vedo che sei l'unico che ha recensito questo film, visto da me al cinema a suo tempo. Sai mica se è rintracciabile in qualche modo? Sarei curioso di rivederlo.
Caesars ebbe a dire: Buono, vedo che sei l'unico che ha recensito questo film, visto da me al cinema a suo tempo. Sai mica se è rintracciabile in qualche modo? Sarei curioso di rivederlo.
curioso tu non abbia avuto modo di rivederlo, nei primi anni 80 lo hanno trasmesso con una certa frequenza sulla mai abbastanza compianta euro tv
Grazie Schramm dell'info.
Non mi ricordavo che girasse in tv negli anni '80. Vedrò di recuperarlo prima o poi.
DiscussioneFauno • 11/03/16 12:34 Contratto a progetto - 2750 interventi
Se posso permettermi è uscito il dvd originale e lo si trova su ebay e anche su Google solo che il prezzo va dagli 11 ai 17 euro più spese di spedizione.