Pigro • 20/01/10 19:28
Consigliere - 1714 interventi Propostona!
Propongo di cambiare il nome del genere "
mediometraggio" in "
cortometraggio". La prima ragione, più pratica, è che la stragrande maggioranza dei "mediometraggi" sul Davinotti mi sembra, a intuito, che siano cortometraggi.
Detto questo, c'è una ragione molto più formale, ed è che - a quanto mi risulta - la distinzione tra "corto" e "medio" è ormai superata. Non esistono in nessuna parte del mondo festival dedicati al mediometraggio, mentre sono ovunque quelli dedicati al cortometraggio. La cosa interessante è che ormai si definisce cortometraggio tutto ciò che sta sotto i 40/60 minuti (nei festival di corti ho visto perfino "corti" di 50 minuti), mentre dal 61esimo in su è tutto "lungo".
Insomma, se è vero che non esistono più le mezze stagioni, pare che non esistano più neanche i mezzi film e cioè i mediometraggi. Credo sia una parola rimasta solo in italiano: in inglese esistono solo gli
short e i
feature, non c'è una via di mezzo.
Provate a fare una ricerca non nel vocabolario italiano, dove è ovvio che la parola rimanga, ma negli ambiti specializzati (o anche nei vocabolari stranieri) e vi accorgerete che è ormai un pezzo di antiquariato lessicale tutto nostrano.