TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/07/09 DAL BENEMERITO GESTARSH99

Gestarsh99 7/04/11 12:58 - 1395 commenti

Gli ovvi handicap dispersivi dell'ampia coproduzione italo-franco-ispanica si sentono eccome in questo poco noto revenge-movie d'azione. Il montaggio, difettoso ed approssimativo, tronca di netto e rovina anche scene ben costruite, rendendo lo svolgimento incostante e poco incisivo e la scoordinatezza del cast non aiuta: Mitchum monoespressivo, sempre con l'aria da bravo ragazzo pulitino e pensieroso; Malden inerte ed impagliato; Vallone alle prese con una pronuncia inglese a dir poco maccheronica. Salvano capra e cavoli la bella soundtrack "dileiana" ed il vivido splendore della Hussey.
MEMORABILE: Mitchum che si prodiga in acrobatici virtuosismi motociclistici.

Wangyu 5/08/11 00:17 - 93 commenti

I gusti di Wangyu

Christopher Mitchum, il protagonista biondino, un attore nuovo che mi ha sorpreso, si inserisce nel ruolo meglio di quanto pensassi! Un uomo freddo e di poche parole. Le sue evoluzioni in moto sono straordinarie, alcune lasciano veramente a bocca aperta. Karl Malden indaga e offre una buona prestazione, Olivia Hussey è uno splendore ed è vivace e solare. Nel complesso, certamente un film imperfetto ma abbastanza divertente; sono sicuro che chiunque lo vedrà non resterà deluso..

Dusso 11/03/12 20:40 - 1565 commenti

Discreto film che si segue senza problemi fino alla fine; non certo molto incisivo ma comunque gradevole, anche se un po' dispersivo. Mitchum non in una grande prova, belle le scene acrobatiche con la moto. Malden non è usato benissimo mentre la Hussey è un bel vedere, anche se non molto espressiva.

Herrkinski 26/03/12 02:25 - 8052 commenti

Non male dopotutto, questa co-produzione sudeuropea tra il noir e l'action. Buono il ritmo e la costruzione delle scene d'azione, nonchè la dose di violenza ben equilibrata; anche il cast se la cava, con il sempre professionale Karl Malden, un taciturno Mitchum e un gineceo di tutto rispetto. A non convincere pienamente è più che altro la sceneggiatura, che specialmente nella prima parte risulta un po' confusionaria e tende all'approssimazione; nel complesso comunque il film si fa seguire con piacere e senza impegno. Gradevole.

Mco 23/05/13 11:54 - 2323 commenti

Un titolo che non dà il giusto senso a ciò che si vede. Meglio l'originale, più vicino al significato nemesiaco di un cinema che mette in scena quella sottile arte crudele che muove se stimolata da atti di altrettanta efferatezza. Mitchum non riesce a imprimere granché, Malden ha dalla sua una statura artistica riconosciuta ma che qui non emerge appieno, mentre la Hussey, che ha il ruolo apparentemente più ingrato (innocente rapita), perlomeno usa la propria fisicità. Lento, scostante, adatto unicamente agli addicted di genere.
MEMORABILE: La fine di Malden.

Homesick 13/07/13 08:43 - 5737 commenti

Da quel brutale antefatto si poteva trarre un buon film di vendetta, invece la missione ultrice del biondo Christopher Mitchum si svigorisce presto sino a snaturarsi del tutto quando commette lo sbaglio di innamorarsi della figlia del suo peggior nemico… Carente di regia e sceneggiatura – colpevoli peraltro di inserire un’esecranda quanto inutile corrida -, il film si regge sulle acrobatiche scene d’azione dirette dall’esperto Remy Julienne e sulla solarità delle locations e di Olivia Hussey. Karl Malden è vestito esattamente come il suo Mike Stone de Le strade di San Francisco.
MEMORABILE: Il violento antefatto; le acrobazie in moto di Mitchum per conquistare la bella Claudine Auger.

Schramm 13/02/15 11:56 - 3490 commenti

Foggia americaneggiante e vigoria latina, cabrate in odor di espressionismo, tocchi di cipria sperimentale; se visivamente il film beneficia di interessanti peculiarità grammaticali ed estetiche, il divario tra script (instabile, futile, insignificante) e sua ispirata trasposizione visiva come anche tra profondità di scrittura scenica e sagomati attori che la abitano è talmente dissonante da portare allo straniamento che si prova quando si odono forbitismi in bocca a un illetterato. L’action gradassa tipica dell’epoca fa il resto del danno. peccato, ché il taglio è di quelli che sanno imporsi.

Furetto60 30/11/15 19:01 - 1192 commenti

I gusti di Furetto60

Questo noir abbastanza ambizioso basato su una storia di vendetta, mette in scena ambientazioni in paesi diversi e ben eseguiti inseguimenti (originale quello dei cavalieri appresso al motociclista). Anche il finale giunge non del tutto scontato. Purtroppo il film soffre anche di cali di ritmo evitabili, in particolare nella prima parte. Un'ultima cosa: qui apprendiamo che il cane è il miglior amico dell'uomo... che insegue. Grande Malden, bel fisico la Hussey, espressivamente imbalsamato Mitchum.
MEMORABILE: Il parallelo tra il toro nell'arena della corrida e l'inseguimento a Ray.

Nicola81 2/08/17 10:41 - 2831 commenti

Nonostante uno sviluppo narrativo non proprio originale (vuole vendicare l'assassinio del padre ma si innamora della figlia di uno dei suoi bersagli) poteva uscirne un bel film di genere. Si è invece cercato di percorrere una strada più autoriale con il risultato di confezionare un ibrido che funziona solo a sprazzi. La scarsa espressività di Mitchum si addice alla freddezza del suo personaggio, bravi Malden e la Hussey, sprecati Vallone e la Auger. Ben girati gli inseguimenti, discrete le musiche di Bacalov.

Pessoa 12/12/18 21:46 - 2476 commenti

Onesto action a tinte noir in cui il regista ha il buon senso di non strafare disegnando una storia lineare e credibile, tenuta in piedi dalle rodate spalle di Malden e dai due protagonisti più giovani, che donano brio e freschezza. Non si esce dalla media dei film di genere di quel periodo, ma il ritmo tiene alta l'attenzione dello spettatore fino alla fine e le scene di azione (soprattutto con Mitchum in moto) non tradiscono le aspettative degli appassionati. Qualche anello logico forse tiene male ma nel complesso il film si lascia guardare.

Christopher Mitchum HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I violentatori della notteSpazio vuotoLocandina ChisumSpazio vuotoLocandina I vizi morbosi di una giovane infermieraSpazio vuotoLocandina Il grande Jake

Alex1988 20/03/20 18:15 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Uno dei cult di Tarantino, che ne inserisce parte della colonna sonora nel suo Kill Bill vol. 2; in realtà, la fama motivata dal suo estimatore non sembra sia particolarmente meritata. Inizia in maniera apparentemente confusa, con delle uccisioni, per vendetta, eseguite in varie parti del mondo, dal protagonista. Per concludersi in Portogallo, dove qualcosa, inizialmente, andrà storto. Privo di guizzi particolari, se non le varie corse in motocicletta.

Pinhead80 21/11/20 12:32 - 4715 commenti

Dopo aver assistito da bambino all'assassinio del padre, un uomo determinato a fare vendetta comincia un percorso costellato da omicidi. Finirà per innamorarsi della figlia del boss con cui deve chiudere i conti. Christopher Mitchum non ha certo il volto del serial killer e nemmeno la capacità di impersonare un personaggio così complesso. Meglio di lui se la cava sicuramente Karl Malden, che sembra non essere mai uscito dalle strade di San Francisco. La sceneggiatura è proprio esile e si regge in piedi grazie ad alcuni inseguimenti in moto discreti. Bellissima e sexy Olivia Hussey.

Reeves 18/04/23 08:14 - 2152 commenti

Titolo italiano insensato per un film sospeso tra il voler essere un noir d'azione con vendette e inseguimenti e una love story nella quale Olivia Hussey riempie decisamente lo schermo e gli occhi di chi lo guarda. Raf Vallone, come spesso gli è capitato, deve fare il mafioso, e lo fa meritando al massimo la sufficienza. Trama un po' confusa, ma qualche momento buono c'è.

• Homevideo Digital • 6/09/11 19:05
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Ma l'intenzione non era quella di sostenere che il riversamento xvid (rigorosamente frame/rate 25) da dvd nipponico (questo probabilmente con frame/rate 23,9) fosse di qualità superiore al dvd italiano, altrimenti non avrei postato le immagini.
    Il punto era l'integralità del master, che mi pare resti in forte dubbio.
    Poi è chiaro che la presenza della lingua italiana è sicuramente un valore aggiunto per l'acquisto della neo-uscita.

P.S.: Anche se il verde può trarre in inganno, ti assicuro che non ci troviamo su un campo di calcio ma sul Davinotti :D

Ti pare che resti in forte dubbio eh ? Io invece resto con il forte dubbio che il dvd giapponese abbia semplicemente un framerate differente e che quindi duri di più proprio per quel motivo. Insomma mi ritengo pienamente soddisfatto dell'acquisto.
    Per quanto concerne il 3-0 era per dire che il dvd italico batte in maniera inequivocabile il corrispettivo nipponico. ;)

Risolto l'arcano : ho controllato proprio adesso sul sito c*n*m*g*d*o*.n*t e il framerate è effettivamente di 23,976.
    Ultima modifica: 6/09/11 19:23 da Digital
  • Homevideo Gestarsh99 • 6/09/11 19:21
    Il dvd nipponico avrà sicuramente un frame rate diverso ma io ti sto parlando del riversamento xvid assolutamente pal e frame/rate 25, che mi dura 2 minuti in più rispetto al dvd italico.
    Nessuno sfasamento di velocità quindi.

P.S.: Questa sezione davinottica è stata appositamente creata per discutere dell'integralità delle versioni circolanti dei vari film (difatti siamo in HOMEVIDEO CUT/UNCUT) ed è quindi normale che chi interviene lo faccia anche per confrontare la durata delle diverse copie.
    Perciò non vi è nessuna competizione agonistica ma solo uno strumento d'informazione destinato a lettori ed appassionati.
  • Homevideo Digital • 6/09/11 19:31
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Nessuno sfasamento di velocità quindi.

Risparmiami la predica, so perfettamente come funziona questa sezione del davinotti, difatti stavo anch'io discutendo, esattamente come te.
    Comunque, io rimango della mia idea, per smentirmi dovresti avere entrambi le versioni e controllare frame per frame.
    Per quanto riguarda la presunta competizione, io non ho intenzione di fare alcuna competizione, ti ho già abbondantemente spiegato il motivo del 3-0.
    Ultima modifica: 6/09/11 19:35 da Digital
  • Homevideo Gestarsh99 • 6/09/11 20:14
    Digital ebbe a dire:

L'importante è che tu abbia ben chiara la funzione della sezione.
    Questo mi premeva rimarcare, nessuna predica perciò.

Digital ebbe a dire:

Qui non sitratta di smentire o non smentire, Digital.
    Capisco il tuo giustissimo attaccamento alla neo-uscita in dvd ma resta il fatto che la mia copia (frame/rate 25) dura 2 minuti in più rispetto al master italiano.
    Non c'entra nulla il dvd nipponico d'origine perchè nella conversione xvid da NTSC a PAL lo scarto di 1/25 è stato poi ripristinato.

Poi io non voglio insistere più di tanto nè minare le tue convinzioni, sia chiaro.
    Non puoi però negare agli altri il dubbio lecito sull'integralità del master italiano.
  • Homevideo Digital • 6/09/11 20:25
    Insomma hai ragione tu, ma si dai, d'altronde è un po di tempo che frequento questo forum, e ti ho già inquadrato.
    E comunque per quanto mi riguarda si può andare avanti fino a domani, io rimango della mia idea.
    Ad ogni buon modo ho controllato nuovamente e la durata esatta del dvd ntsc è pari a 01:39:26, quindi probabilmente quella conversione in pal che (hai?) effettuato non è del tutto credibile.
  • Homevideo Gestarsh99 • 6/09/11 21:00
    Digital ebbe a dire:

Digital, io ho scritto "non puoi negare agli altri il DUBBIO sull'integralità...", non la RAGIONE.
    Nessuno qui si arroga la verità ma il dubbio quello si. Non puoi negarlo questo, scusa.
    Non capisco poi la tua allusione abbastanza campata in aria, dal momento che qui è assolutamente insensato passare da un discorso su un dvd ad un dibattito sul personale. Non mi sembra corretto nè pertinente al thread.
    Senza togliere poi che "inquadrato" mi sa un po' di provocatorio, quando invece personalmente non credo di aver provocato nessuno ma solo specificato la possibilità della non interezza del master italico.
    Tutto qui ;)

Digital ebbe a dire:

Ripeto, tu puoi rimanere della tua idea anche in eterno, nessuno te lo vieta.
    Il dubbio altrui sull'integralità del master invece non puoi assolutamente impedirlo.
    Questo a rigor di logica.

La mia copia (transfer PAL del dvd NTSC) dura esattamente 01:39:25

Quel secondo in più non riesco a capire da dove sia venuto fuori, sinceramente.
  • Homevideo Zender • 6/09/11 21:26
    Suvvia Digital, Gest stava solo cercando di capire bene come andassero le cose dopotutto, non mi pare sia stato scortese.

Però Gest, facciamo due calcoli: se il dvd ntsc dura 01:39:26 e il tuo transfer 01:39:25 a me pare che il ragionamento di Digital fili e che tu abbia la versione Ntsc (non mi pare che il riversamento su xvid riporti il tutto automaticamente in pal ma potrei ovviamente sbagliarmi). Altrimenti dovrebbe provenire da un transfer che in Ntsc durerebbe ben di più e che non mi pare sia a conoscenza di nessuno.

Poi è chiaro, dubitare si può, vediamo sulla base di cosa però. I confronti tenderei a farli tra dvd, vhs, versioni tv, gli xvid o divx possono portar con sè difetti di ogni tipo.
    Ultima modifica: 6/09/11 21:30 da Zender
  • Homevideo Gestarsh99 • 6/09/11 21:46
    ... se il dvd ntsc dura 01:39:26 e il tuo transfer 01:39:25 a me pare che il ragionamento di Digital fili e che tu abbia la versione Ntsc (non mi pare che il riversamento su xvid riporti il tutto automaticamente in pal ma potrei ovviamente sbagliarmi)...

Zender, io mi baso su quello che riportano i dati del mio lettore VLC nel settore "strumenti/informazioni codificatore", che mi indicano un frame-rate di 25 fotogrammi al secondo, ossia proprio quello che contraddistingue il PAL.
    Non credo che il VLC si possa mai sbagliare nell'indicare il frame-rate corretto di un film.
    Della copia originaria NTSC al contrario io non conosco alcun dato, ecco perchè ero curioso di sapere da Digital da dove fosse spuntato fuori quel suo dato e quel secondo in più.
  • Homevideo Digital • 6/09/11 22:38
    Da come è taggato il file ritengo che la tua versione sia questa :

File Name ..........: Un verano para matar-Summertime Killer (1972) Isasi-Isasmendi.avi
    Total Size (MB) ....: 700,16 MB
    Total Streams ......: 2 Stream(s)
    File Size Correct ..: Yes

Color Depth ........: 12 Bits
    Quality Factor .....: 0,231 B/px

Audio Size (MB) ....: 85,59 MB
    Audio Length .......: 01:39:26
    Audio Codec Name ...: MPEG-1 Layer 3 (MP3)
    Audio Bitrate ......: 120 KB/s (VBR)
    Channels ...........: 2 Ch
    Sampling Rate ......: 48000 Hz

E qui viene indicato chiaramente 23,976 fps, inoltre la durata coincide perfettamente (quel secondo in più può essere benissimo un errore in eccesso).
    Pertanto non riesco a spiegarmi la stessa durata ma a 25 fps, vorrebbe dire che il file è stato creato partendo da un dvd che dura qualche minuto in più di 1:39:26.
    O forse (cosa più probabile), vlc, nonostante indichi 25 fps vada invece a 23.976.
    Insomma, si dovrebbe dimostrare, dati alla mano, che esiste un dvd che duri qualche minuto in più di 1:39:26.
  • Homevideo Gestarsh99 • 6/09/11 23:59
    A parte quel secondo di troppo nella durata, la differente grandezza del file (734,17 Mb) e il frame-rate inferiore, gli altri parametri in effetti coincidono perfettamente.

Però mi sembra implausibile che vlc possa conteggiare un file NTSC come PAL ed invertire i dati della velocità di scorrimento.

A questo punto la curiosità è forte: cercherò in rete il file corrispondente alla tua scheda e poi lo confronterò col mio
    (so già dove CINEsgamarloDDON).