Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Comunicazioni di servizio - Film (1812) | Pagina 9

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/09 DAL BENEMERITO ZENDER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)

DISCUSSIONE GENERALE

7908 post
  • Zender • 20/10/09 17:07
    Capo scrivano - 49273 interventi
    Per Legnani: mi duole dirlo ma non mi sovviene il tuo cognome. Ti chiamo per nome da sempre o per nick ancora più spesso, per cui la memoria fa cilecca, attualmente. Me lo dirai via telefono presentandoti con nome e cognome la prossima volta.

Per Harrys: ha detto giusto il sempre benemerito Caesars. Se manca il voto è perché un tempo si metteva solo la freccia, per cui il voto dell'utente mancava. E' stato introdotto più che altro per rendere più facile la comprensione a chi pallineggia, visto che c'era ancora qualcuno che non capiva che la frecciasu o giù si dava solo se la distanza era maggiore o minore di un pallino rispetto al voto del Davinotti. Un tempo c'era qualcosa di diverso nel senso che nella pagina personale non apariva il voto del Davinotti, cosicché si leggeva solo la freccia dell'utente senza che si capisse a che voto si riferiva.

Per Gugly: bene, una buona notizia.
  • Harrys • 20/10/09 18:05
    Fotocopista - 649 interventi
    Perfetto Zender. Capito tutto. Grazie.

Mi chiedo se un giorno o l'altro sarà possibile riempire quegli spazi vuoti.
  • B. Legnani • 20/10/09 18:22
    Pianificazione e progetti - 15259 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Per Legnani: mi duole dirlo ma non mi sovviene il tuo cognome. Ti chiamo per nome da sempre o per nick ancora più spesso, per cui la memoria fa cilecca, attualmente. Me lo dirai via telefono presentandoti con nome e cognome la prossima volta.

E provare a guglare con "Buono Legnani" + il mio nome di battesimo? Magari entro due pagine trovi il tutto... Ma devo suggerirle io, queste cose, a lei padrone della Rete?
  • Zender • 20/10/09 19:36
    Per Legnani: se faccio così mi vien fuori ovviamente dappertutto il noto showman del Parioli. Rimando al telefono per non intasare ulteriormente il post dei problemi.

Per Harrys: quei vuoti si possono riempire solo se circa 25.000 commenti iprovvisamente si inventassero un pallinaggio che non c'è...
  • Harrys • 21/10/09 02:45
    Zender ebbe a dire:
    Per Harrys: quei vuoti si possono riempire solo se circa 25.000 commenti iprovvisamente si inventassero un pallinaggio che non c'è...

Cioè, aiutami a capire, nel momento esatto in cui veniva inoltrato un commento (con relativo pallinnaggio), codesto si trasformava inevitabilmente in una freccina su, una freccina giù o un uguale?
  • Zender • 21/10/09 09:44
    Harrys ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

Cioè, aiutami a capire, nel momento esatto in cui veniva inoltrato un commento (con relativo pallinnaggio), codesto si trasformava inevitabilmente in una freccina su, una freccina giù o un uguale?
    Non è esattamente così: una volta semplicemente NON si metteva pallinaggio ma solo la freccia, in caso di film predavinottato.
  • Harrys • 21/10/09 14:51
    Zender ebbe a dire:

Non è esattamente così: una volta semplicemente NON si metteva pallinaggio ma solo la freccia, in caso di film predavinottato.

Aaaaahhhh ecco perchè mi suonava strano! In quell'era geologica ancora non frequentavo questi lidi. Quando ho cominciato ad inoltrare i miei penosi commenti c'erano eccome i pallinaggi, però non venivano visualizzati nella pagina privata (nel caso in cui il marchio davinottico era presente). O sbaglio?
    Ultima modifica: 21/10/09 14:53 da Harrys
  • Zender • 21/10/09 15:24
    Harrys ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

Aaaaahhhh ecco perchè mi suonava strano! In quell'era geologica ancora non frequentavo questi lidi. Quando ho cominciato ad inoltrare i miei penosi commenti c'erano eccome i pallinaggi, però non venivano visualizzati nella pagina privata (nel caso in cui il marchio davinottico era presente). O sbaglio?

Quando ti sei iscritto non si potevano mettere i pallinaggi, solo le frecce, se il film era davinottato. Non è così antico, il cambio da freccia a pallinaggio e riconversione automatica in freccia.
  • Harrys • 21/10/09 15:59
    Zender ebbe a dire:
    Harrys ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

Quando ti sei iscritto non si potevano mettere i pallinaggi, solo le frecce, se il film era davinottato. Non è così antico, il cambio da freccia a pallinaggio e riconversione automatica in freccia.

Ok. Perfetto. Sconfortanti avvisaglie di demenza senile alllora.
  • Zender • 27/10/09 15:05
    Capito il problema, avviso Xamini...
  • Blutarsky • 27/10/09 16:17
    Magazziniere - 339 interventi
    anche se in ritardo, complimenti a chi di dovere per le ultime modifiche!
  • Capannelle • 27/10/09 17:13
    Scrivano - 4000 interventi
    Renato ebbe a dire:
    Approfitto per chiedere: come mai sotto il mio commento non appaiono le tre righe con scritto:

• NEL GENERE XXXXXX GRADISCE:
    • NEL GENERE XXXXXX DISDEGNA:
    • ULTIMI FILM VISTI:

?

Sotto i commenti altrui invece appaiono sempre... sarebbe carino poterlo avere anche per i commenti propri, se possibile.

E' successo molto sporadicamente anche a me. Però tornava a posto alla successiva navigata, non so se è legato al browser o alla lunghezza della pagina..
  • Zender • 27/10/09 17:30
    Distinguiamo però: gli ultimi film visti dovrebbe sì essere sempre presente a meno che l'autore del commento non sia uno che scrive una volta ogni morte di papa: in questo caso il programma (che non può cercare indietro per duemila film se no impazzirebbe) becca solo quelli che riesce. Idem dicasi per i DISDEGNA ecc. Non potendo cercare in TUTTA la carriera dell'utente/critico inevitabilmente il programma favorisce chi è più presente sul sito come commenti e che quindi ha un curriculum ricco di titoli in cui cercare.
  • Harrys • 29/10/09 14:46
    Mi permetto di porre un quesito (ai capi) probabilmente fuori luogo: a volte mi chiedo quali siano i parametri che stabiliscono se un film debba rientrare nel genere commedia o se debba rientrare in quello comico, e viceversa. Grazie.
  • Undying • 29/10/09 15:02
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    I parametri, come per ogni genere cinematografico, sono piuttosto aleatori e non definiti in maniera rigorosa.

Notoriamente la definizione di commedia, termine antico di molto anticipatore della macchina cinematografica, risale alle rappresentazioni teatrali sviluppate in prossimità di particolari festività.
    I temi della commedia classica sono solitamente leggeri, hanno finalità d'intrattenimento, di predisposizione al buon umore e - caratteristica fondamentale - conducono ad un lieto fine, senza obbligatoriamente, tuttavia, indurre al sorriso.

La comicità è invece più diretta, non necessariamente rincorre una storia lineare (tantomeno un lieto fine: si pensi ai Fantozzi o taluni film con Banfi) e può quindi essere imbastita dietro gag scollegate le une dalle altre; è una naturale conseguenza della satira teatrale, quest'ultima, con i suoi obiettivi solitamente mirati a mettere in ridicolo "poteri", nonché usi e costumi della Società, è molto più vicino al genere cinematografico definito come comico.

Per fare un esempio: Belle al bar è una commedia (con i suoi buoni propositi, la sua predisposizione al buon umore e al lieto fine); Pierino è un film comico, essendo un insieme di barzellette messe una dietro all'altra spesso senza legame.

Fatte le debite distintizioni, il paragone con il thriller e l'horror non è sbagliato: si tratta di due generi che hanno base comune (la tensione, il macabro, il mistero) trattati però in maniera velata quando non suggerita in un caso (il thriller) ed esplicita nonché finalizzata a generare disgusto nell'altro (l'horror).

In questo senso possiamo dire che la commedia sta al thriller come il comico all'horror.
    Ultima modifica: 29/10/09 15:17 da Undying
  • Harrys • 29/10/09 15:59
    Ti ringrazio per la notevole digressione (non m'aspettavo la chiamata in causa dell'antica grecia!). Restando in tema di soggettività, posso dire che personalmente tendo a far rientrare un film nel genere commedia nel caso contenga tematiche "sentimentali" (non necessiariamente drammatiche o "importanti", ma anche leggere; esempio: Tutti Pazzi per Mary). Proprio per questo a volte mi stupisco di come talune pellicole (Bruno o parecchi film della combriccola apatowiana) siano state catalogate come commedie.
  • Caesars • 29/10/09 16:12
    Scrivano - 17020 interventi
    Torno a sollevare un problema che mi affligge da tempo (pur non essendo grave). Se cambio pagina, all'interno della discussione, mi "spariscono" le scritte "elimina" "modifica" e "quote" e restano i pulsanti vuoti. Se faccio F5 torna tutto normale (se però lo faccio da una pagina che non è l'ultima, automaticamente mi ritrovo sull'ultima e quindi se torno indietro il problema si ripete). Ecco un'immagine di quello che vedo:

• Gugly • 29/10/09 16:13
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    succede anche a me
  • Zender • 29/10/09 16:46
    Sì, è un problema di Internet Explorer purtroppo. Chi ha Firefox non viene afflitto da questo problema. Prova a ridirlo a Xamini.
  • Gugly • 29/10/09 16:51
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Evocato.