Nel 1976 uscì nelle edicole americane l'albo de luxe a fumetti "Superman contro l'Uomo Ragno". Trenta e passa anni più tardi, nelle televisioni giapponesi, compare "Lupin III vs Detective Conan", dove il ladro di Monkey Punch si confronta con il "ragazzino in giallo" con gli occhiali. 105 minuti di durata, però, servono a poco, se la trama non vede realmente i due personaggi confrontarsi, ma collaborare contro un comune avversario. Si cita la novella "Il principe e il povero", dove la povera è Ran, sosia di una principessa. Fujiko superstar!
Molto simpatico. Un film di quasi due ore che riesce a coniugare due stili di narrazione e di disegno diversi. Un caso da risolvere e un oggetto prezioso da rubare. L'intreccio fra i personaggi appartenenti alle due serie è pensato piuttosto bene (peccato per il poco spazio, praticamente nullo, dato a Goemon).
Dire chicca è dir poco: se l'idea stessa di un simile mashup rasenta l'assoluta genialità, d'altra parte lo svolgimento presenta un'invidiabile cura, pur trattandosi di un prodotto dall'evidente taglio televisivo. Ottimo l'incastro narrativo dei due gruppi di personaggi, la cui interazione dà adito a spassose invenzioni registiche (Conan che narcotizza Zenigata per sbaglio!). Certo, manca il sentore di capolavoro, visto e considerato qualche cliché ("Il principe e il povero" vi dice niente?). Ma ci si appassiona e non ci si annoia mai!
MEMORABILE: Goemon: "ho tagliato troppa robaccia!"; Il duetto Lupin-Conan mentre impersonano Goro; La fuga di Jigen e Lupin dalla miniera.
Crossover tra la serie Lupin III e il bambino Detective Conan. Storia piacevole per questo lungometraggio che vede il ladro gentiluomo alle prese con una principessa insoddisfatta di stare sul trono di Vespania. Il piccolo detective smaschererà un tentativo di avvelenamento ai danni della reale e sarà protagonista nel finale. Tra intrighi vari e il solito gioiello da rubare entreranno in azione Jigen, Fujiko e l'immancabile ispettore Zenigata, mentre Goemon è lasciato in disparte. Finale divertente.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Lupin III aveva giù affrontato un detective bambino, prima di Conan. Si tratta di Dorombo, il figlio del tenente Colombo, nell'episodio "L'occhio di Salomone" della seconda serie del ladro, del 1977/1980.
La sfida del secolo, il ladro gentiluomo contro il "ragazzino in giallo". Io ho visto l'anime in giapponese e ho potuto solo apprazzerne l'animazione e i disegni. Posso solo dire che c'è mooolto spazio per Fujiko e che la trama s'ispira alla novella "Il principe e il povero".
DiscussioneZender • 3/07/09 19:46 Capo scrivano - 48384 interventi
Sai che non l'ho trovato su imdb? Da dove salta fuori? Monkey Punch in regia... buono a sapersi.
Zender ebbe a dire: Sai che non l'ho trovato su imdb? Da dove salta fuori? Monkey Punch in regia... buono a sapersi.
Da Wikipedia, Zender. Comunque, da quel che ho visto e capito, è uno scontro che poteva essere gestito meglio. Si la storia ha spunti interessanti, "Il principe e il povero", ma avrei preferito una trama più guardie e ladri.
Su Imdb.Com il titolo del film è Rupan Sansei vs Meitantei Conan, ovvero il titolo originale giapponese. Il film spero di vederlo presto in italiano...uscito ad aprile 2009 sulla tv giapponese...chissà quando in Italia...
Ruber ebbe a dire: Il 10 e 11 Febbaio e al cinema, m non saprei se questa versione o ne hanno fatta un altra nuova.
E' un'altra. Quello del 2008 era uno special tv ancora inedito in Italia, quello che esce nelle nostre sale adesso è un anime movie collegato, ma anche no, a quello special. La storia è diversa, solo i protagonisti principali sono gli stessi!