Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Comunicazioni di servizio - Film (1812) | Pagina 22

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/09 DAL BENEMERITO ZENDER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)

DISCUSSIONE GENERALE

7908 post
  • Gugly • 13/02/10 17:11
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Da stitistica e' piu che affermato che il 99,9%visita il sito e si iscrive solo ed esclusivamente per le location da vedere(e infatti io avevo proposto per gli utenti non registrati l'accesso vietato a tale sezione, e invece e' arrivata solo il discorso delle license Creative)e da cercare perche' appassionato e curioso, ma questo non avviene cosi per caso perche' magari oggi "il cielo e' piu blu",ma perche' il Davinotti e' unico nel suo genere ad avere questa caratteristica che appunto lo distingue da qualsiasi altro portale di cinema; Io stesso ho conosciuto il Davinotti propio per questo motivo perche' ho la passione enorme per le location mossa da una curiosita di scoprire come in una caccia al tesoro, e di condividerele le mie ricerche con tutti gli altri membri tra cui ovviamente ho delle mie preferenze, ma non per nulla ma eprche' ho piu rapporti con loro perche' il maggior tempo lo passo in quella sezione del forum; Lo avevo detto appena mi ero iscritto nell aestate scorsa a Zender, che il Davinotti e' unico, non esite (e non ne troverete mai), siti italiani che si occupino della ricerca cosi minuziosa delle location dei vari film, tante e vero cher poi trovi scopiazzamenti vari in altri portali, su wikipedia, e su imdb;

La classifica non ha valore perche' non gli si vuole dare valore, perche' se a vari traguardi raggiunti ci fossero premi (si intenda virtuali), che andassero al di la del semplice grado sul forum stesso, la gara avrebbe molto piu pepe;

Gugly un conto e' cercare 5 location (anche se anche una sola e molto importante e ci tengo a sottolinearlo perche' ognuno come e' stato detto da il contributo che puo), e' un conto e trovare tutte le location ad esempio di un film o di piu film dalla prima all ultima eliminando quelle di passaggio che non vengono mai recensite.

Certamente il Davinotti e' nato con le recensioni le schede e tutto il resto, ma l'avvento della sezione location ha segnato un passaggio storico sulla rete almeno in Italia.

Detta la mia ora volevo solo che qualcuno se non Zender in persona, mi aggiornasse sul discorso pvt, che qualcuno tempo addietro aveva lanciato come idea, io ed altri l'avevamo supportata, altri no, poi cosa si e' deciso? Vi sembrera' strano o forse una cavolata, ma su diversi forum ci sono strumenti che vengono dati agli utenti come ad esempio:la possiblita' di non vedere post di persone che non ti sono particolarmente simpatiche, liste di utenti da ignorare, etc, io cito solo cio che vedo in rete, ci mancherebbe, le innovazioni o migliorie che dir si voglia ssono sempre prese da Zender per rendere il portale sempre piu appassionante e riccod i contenuti.

Ehm...è ovvio che non vengono riportate tutte le vicissitudini dietro alla ricerca delle locations di un film, ma potrei raccontarti un giorno le mie peripezie romane alla ricerca di tutte le locations di Febbre da Cavallo: Ponte Milvio non lo conosco per i lucchetti ma perchè l'Avv. De Marchis se voleva butta', ho in testa tutta la zona Trastevere- Ghetto per la casa di Pomata, bazzico appena posso la zona Aracoeli (Casa-Bar de Gabriella) e ho rischiato di farmi fermare dai Carabinieri a Termini per fotografare il binario dove i tre si fanno fregare al gioco delle tre carte. Oppure potrei raccontarti le serate perse sul bordello di Patrizia, il locale dove si riuniva la banda, l'officina del Freddo (ho solo collaborato), la casa di Libano (sto parlando sempre di Romanzo Criminale- la serie)....ma penso che non interessi molto perchè si tratta, come dici anche tu, di passione. E tuttavia credo che prima di parlare si debbano conoscere a fondo le situazioni, altrimenti si rischia di passare per superficiali. Saluti.
    Ultima modifica: 13/02/10 17:29 da Gugly
  • Gugly • 13/02/10 17:33
    Renato ebbe a dire:
    Quella del punteggio è una questione che, in una ipotetica scala da uno ad un milione, mi interessa zero; però mi piacerebbe vedere introdurre nuove, bizzarre, regole: tipo che per avere 5 punti extra si debba per forza scrivere almeno un messaggio al giorno in latino.
    Non sarebbe spassoso vedere certi utenti che corrono a ripescare il Castiglione-Mariotti dal solaio?

Anche tu lo hai utilizzato, eh compare :D
  • Galbo • 13/02/10 17:34
    Consigliere massimo - 4024 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Da stitistica e' piu che affermato che il 99,9%visita il sito e si iscrive solo ed esclusivamente per le location da vedere

e da dove l'avresti tratta questa stitistica ?
  • Cotola • 13/02/10 18:29
    Consigliere avanzato - 3922 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    Da stitistica e' piu che affermato che il 99,9%visita il sito e si iscrive solo ed esclusivamente per le location da vedere

Trattandosi di "stitistica" credo sia meglio non
    saperlo :-)
  • Cotola • 13/02/10 18:49
    Volevo fare qualche brevissima considerazione
    (poichè alcuni spunti sono partiti dalla mia
    "sciagurata" proposta di fare una classifica fra inseritori di film nuovi).
    In realtà la mia era giusto una cosa buttata lì
    (mi pare di averlo scritto), un pour parlez.
    Più che per la voglia di guadagnare punti (cosa
    relativamente importante ma per me comunque
    "gustosamente" giocosa) era per un mero fatto
    statistico e di curiosità. Spesso infatti mi ero
    chiesto quanti film fra quelli da me inseriti fossero schede inserite ex novo. E' stata quindi
    la curiosità a spingermi a chiedere questa cosa.
    A quanto pare comunque (se non ho capito male)
    sarà presto inserito nella scheda di ciascuno anche il numero degli inserimenti, così come
    tanti altri valori che hanno valenza statistica
    (ad esempio il numero degli interventi nei vari forum).
    L'avevo proposto anche perchè amo questo sito e credo che sia bello poter partecipare ad arricchirlo magari aggiungendo film spesso importanti che per dimenticanza spesso non ci sono (quante volte sono state segnalate "lacune"
    davinottiche e ci si è meravigliati che ci fossero?). Naturalmente, come detto dal capo in persona e da qualcun altro, meglio una scheda ben fatta che una messa lì giusto per fare numero. Tuttavia siccome mi sembra che gran parte dei davinottiani scrivano molto bene (di sicuro meglio di me ed in maniera più colta ed
    interessante) ritengo che tale pericolo non si corra più di tanto.

Detto questo vorrei precisare che io, come la maggior parte degli amici davinottiani, vengo su
    questo sito perchè lo trovo magnifico (e non potrebbe essere altrimenti visto che lo frequento, con gran danno per gli altri partecipanti ;-), da più di due anni) perchè è bello condividere con amici intelligenti e colti
    una passione comune come quella per la settima
    arte (perchè i film hanno molto di artistico
    a prescindere da dove siano girati).
    A volte apprendo cose che non sapevo, altre mi confronto con gli altri arrivando a cambiare opinione, altre ancora accetto consigli di visione [che in alcuni casi mi fanno felice in altri mi fanno lanciare strali ed improperi contro chi me li ha dati (scherzo!)].
    Per questo motivo e classifiche a parte, credo
    che ognuno contribuisce alla crescita del Davinotti come meglio può.
    Tuttavia voglio tranquillizare il nostro caro
    Ruber assicurandogli che noi tutti sappiamo quanto sia impegnativo e difficile lavorare sulle location. Visti i tempi che corrono però è opportuno dire che anche scrivere delle belle recensioni (o più in generale scrivere bene nel nostro amato idioma) è cosa sempre più difficile a farsi e a trovarsi. Se poi si riuscisse anche a utilizzare in modo
    corretto la punteggiatura...

P.S.

X Gugly: Penso che generazioni di studienti
    abbiano studiato sul caro Castiglioni_Mariotti

X Renato: Straordinaria la tua idea del latino.
    Non poteva che venire da uno dei davinottiani
    più colti e raffinati ;-P. Bisogna approvarla!!
    Ultima modifica: 13/02/10 18:52 da Cotola
  • Ruber • 13/02/10 19:04
    Formatore stagisti - 9489 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:

La stitistica che non e' stitistica ma statistica:)) si ha in base agli interventi nelle varie sezioni, basta che ti tiri giu due conti degli interventi e vedrai che mi darai ragione, se non altro perche' come torno a ripetere non essendoci nulla, del genere che possa essere minimamente comparato al Davinotti, e ovvio che tutti quelli che cercano o o vogliono trovare location devono per forza venire qui sul Davinotti. Per le recensioni invece trovi migliaia di siti fatti esattamentre come il Davinotti con recensioni e critiche fatte da utenti con tanto di schede etc;

Gugly sono molto contento che tu abbia trovato alciune location di Romanzo criminale e altre dfilm italiani, ma il senso di quello che scrivevo nel post precedente non era certo questo, infatti ho scritto che non importa se si trova una location l'importante e' contribuire come si puo, ma sarai concorde con me che un conto e essere specializzati ed averne trovate molte, un conto e' inserirne 5 in un anno, ma questo non significa nulla, solo che certo ci dovrebbe essere piu riconoscenza ai fini classifica tutto qui.
  • B. Legnani • 13/02/10 20:00
    Pianificazione e progetti - 15264 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    un pour parlez.

Pour parler (=[tanto] per parlare)
  • Cotola • 13/02/10 22:45
    Lo so. E' infinito. Ho sbagliato a scrivere.

P.S.

Ma di tutto il mio sproloquio solo l'errore hai
    notato? :-P
  • B. Legnani • 14/02/10 00:45
    Pianificazione e progetti - 15264 interventi
    Cotola ebbe a dire:

Ma di tutto il mio sproloquio solo l'errore hai
    notato? :-P

Tutto, ho letto. Non mi pareva necessario un commento.
  • Gugly • 14/02/10 01:30
    Ruber ebbe a dire:
    Cotola ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:

La stitistica che non e' stitistica ma statistica:)) si ha in base agli interventi nelle varie sezioni, basta che ti tiri giu due conti degli interventi e vedrai che mi darai ragione, se non altro perche' come torno a ripetere non essendoci nulla, del genere che possa essere minimamente comparato al Davinotti, e ovvio che tutti quelli che cercano o o vogliono trovare location devono per forza venire qui sul Davinotti. Per le recensioni invece trovi migliaia di siti fatti esattamentre come il Davinotti con recensioni e critiche fatte da utenti con tanto di schede etc;

Gugly sono molto contento che tu abbia trovato alciune location di Romanzo criminale e altre dfilm italiani, ma il senso di quello che scrivevo nel post precedente non era certo questo, infatti ho scritto che non importa se si trova una location l'importante e' contribuire come si puo, ma sarai concorde con me che un conto e essere specializzati ed averne trovate molte, un conto e' inserirne 5 in un anno, ma questo non significa nulla, solo che certo ci dovrebbe essere piu riconoscenza ai fini classifica tutto qui.

Ok, ma continuo a non capire perchè ci dovrebbe essere più riconoscenza. Come altri fanno notare, ci sono anche altri elementi diciamo di contorno che completano la scheda di un film, come il doppiaggio e le musiche, spesso altrettanto difficili da scovare.

Come diceva il Principe, è la somma che fa il totale!
    Ultima modifica: 14/02/10 23:48 da Gugly
  • PagniMauri • 14/02/10 01:32
    Galoppino - 143 interventi
    Uno dei primi complimenti da me fatti a ZENDER fu proprio quello citato da Ruber:
    "La sezione LOCATION rende unico il DAVINOTTI".
    Che la sezione LOCATION, ora ampliata, renda davvero unico e visitatissimo il sito
    è innegabile!
    Aggiunge pregio e valore, va ad arricchire.
    Appunto arricchisce, ma credo che tutte le sezioni siano indispensabili, contribuendo così a rendere il DAVINOTTI quello che è:
    un sito saccheggiato quotidianamente ed imitatissimo!
    Sapete bene che il sottoscritto si occupa principalmente di LOCATION.
    Non mi è mai passato per la testa di inserire commenti o postare notizie insulse pur di fare punteggio!
    Molti membri lasciano commenti ai film davvero ben fatti e da veri cultori appassionati.
    Non è poi così semplice lasciare un ottimo commento/giudizio sotto la scheda di un film.
    Che alla fine venga deciso di creare un punteggio simbolico dedicato ai cercatori di location mi interessa poco, per quel che mi riguarda continuerò ad aprire porte e portoni, ad affacciarmi alle finestre,etc... per il semplice e fanciullesco piacere di posare il piede la dove è stata girata la scena del film... e per il piacere di condividerne l'esperienza vissuta!
    Ultima modifica: 14/02/10 01:37 da PagniMauri
  • Zender • 14/02/10 01:53
    Capo scrivano - 49277 interventi
    Oh mio Dio, torno ora da un giro per location per l'appunto e mi trovo a leggere tutto ciò...

Partiamo da una cosa: che il Davinotti sia visitato al 99,9% per le location è follia pura, Ruber. Il discorso location è interessante (per alcuni, come me, interessantissimo), è vero che non esiste un altro sito così, ma la gran parte delle visite al sito avviene per i commenti e le schede, questa è statistica "vera". Ci sono schede come quella, che so, di TI AMO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO (me ne sono accorto da poco) che ha oltre 5200 visite e manco una location, quindi questo dovrebbe poterti bastare.
    Moltissimi qui dentro trovano molto più interessanti (legittimamente) i commenti delle location.

Dici che per il resto esistono tanti siti simili al nostro? Guardati in giro e dimmi quanti siti trovi che abbiano 6 forum diversi per film (quando studiai la cosa non ne trovai in giro nemmeno uno!), che abbiano oltre 66.000 commenti praticamente tutti corretti e nessuno buttato lì coi soliti "che brutto fiiiiiiiilm", "Orrendo, niente da dire", "ma kome fa a piacere una skifezza simile?". Quanti con circa lo stesso numero di caratteri, quanti che indichino con icone remake sequel ecc., quanti hanno 66.000 locandine, quanti la prticolarità di segnalare i gusti degli utenti con titoli preferiti e odiati variabili ad ogni aggiornamento. Mi fermo qui ma ti potrei citare almeno altre 10 particolarità che non trovi da NESSUNA altra parte. Probabilmente di questo non ti sei mai accorto, ma credimi, creare qualcosa di nuovo su internet non è impresa esattamente semplicissima... Ho incontrato per via gente che ci apprezzava per l'una o per l'altra cosa, è ridicolo sparare statistiche inventate basate sui propri gusti personali o sugli amici che si conoscono.

Poi certo, trovare location difficili so bene quanto sia complicato e lungo, anche perché credo di averne trovata "qualcuna" anch'io e non credere che non apprezzi il lavoro di veri e propri eroi come (in ordine sparso e dimenticando certo qualcuno) Ellerre, Andygx, Iena, Nemesi, Markus, Renato e molti altri (te compreso). Il punteggio era stato introdotto per premiare innanzitutto una cosa, inizialmente: la presenza sul sito. E infatti stai certo che chi sta ai piani altissimi ha contribuito veramente tanto alla crescita di questo sito un po' pazzo ed ha sempre dimostrato un affetto per noi unico, che NON VA MAI DIMENTICATO. Il punteggio indica sostanzialmente quello, è trasversale e non voglio attualmente modificarlo. Non ha altra importanza perché poi all'interno di ogni sezione sappiamo tutti chi ha precise abilità e chi meno: quanto ha scritto e commentato Undying, quanto ha stracommentato (e bene) Galbo, quanto si è dato da fare il Puppigallo (primo iscritto dopo di me e Xamini, l'unico a mettere SEMPRE la frase memorabile, tanto per dirne una, riportandole con grande accuratezza), quante schede di doppiaggio ha scritto R.f.e., quanto è costante la macchina Ciavazzaro, quanto ha fatto (in ogni sezione!!!) Legnani (ne avrei da scrivere per almeno altri 40 utenti strameritevoli ma non posso). Ripeto: non ci sono premi, chi sta in alto sta lì perché è con noi da una vita e non ha mai mancato di sentirsi parte di noi. Non ho mai sentito Ellerre e Andygx (che sento entrambi molto spesso) lamentarsi del punteggio perché fannno tutto questo per passione, che è quello che muove me sempre e comunque. E la passione non si misura coi numeri, statene certi. Forse col sangue.
  • Galbo • 14/02/10 09:09
    Consigliere massimo - 4024 interventi
    Zender ebbe a dire:
    E la passione non si misura coi numeri, statene certi. Forse col sangue.

condivido in pieno ed aggiungo che io scrivo per il gusto di farlo e confrontare le mie opinioni con quelle degli altri; il sito è terreno fertile da questo punto di vista. Per una mia particolare collocazione geografica (Calabria) e per i miei interessi, la ricerca dei luoghi delle riprese di un film (aborro il termine location) non mi ha mai interessato piu' di tanto (con una eccezione: mi ha emozionato tantissimo,memore di decine di western visitare la Monumental Valley). Il discorso sui punteggi mi lascia totalmente indifferente, non intervengo certo per quello.
  • Gugly • 14/02/10 11:15
    Bravo Zender!

Semo un sito di appassionati, forse anche di maniaci, ma molti di noi me compresa scrivono qui perchè si sentono parte di un gruppo!
  • Pigro • 14/02/10 11:39
    Consigliere - 1714 interventi
    Condivido in pieno quello che ha scritto Zender: in effetti è quella la logica che ci porta ad "abitare" il Davinotti. Personalmente, oltre alla possibilità di confronto, trovo nel Davinotti uno stimolo enorme nello scoprire film che non conoscevo...

Lancio una piccola proposta: e perché non inserire dopo lo specchietto delle "colonne dell'azienda" un altro specchietto del tipo "I predatori delle location perdute", dove c'è la classifica dei cacciatori di location? Come c'è la classifica di chi inserisce più commenti, ci può essere quella di chi inserisce più location, no? Temo che la cosa non vada in automatico come per le "colonne" e che l'inserimento rischi di essere manuale e perciò complicato... ma se fosse possibile, potrebbe essere un elemento ludico-sfizioso in più che va a premiare questa specifica categoria di utenti del sito.
    Beh, provate a pensarci...
  • Zender • 14/02/10 12:08
    Pigro ebbe a dire:
    Lancio una piccola proposta: e perché non inserire dopo lo specchietto delle "colonne dell'azienda" un altro specchietto del tipo "I predatori delle location perdute", dove c'è la classifica dei cacciatori di location? Come c'è la classifica di chi inserisce più commenti, ci può essere quella di chi inserisce più location, no? Temo che la cosa non vada in automatico come per le "colonne" e che l'inserimento rischi di essere manuale e perciò complicato... ma se fosse possibile, potrebbe essere un elemento ludico-sfizioso in più che va a premiare questa specifica categoria di utenti del sito.
    Beh, provate a pensarci...

Ci pensai, al tempo, ne discussi con Xamini, me come hai ben capito non è una questione automatica, e dovendo poi fare tutto a mano ho ceduto. E poi interverrebbero mille sottoquestioni: era una location già nota? Andrebbe verificato... Quanti ci han lavorato su? Quanto era difficile. Per questo ho optato per un punteggio arbitrario da me assegnato cumulativamente quando vedo che l'utente ha lavorato molto per raggiungere il risultato.
  • Capannelle • 15/02/10 09:09
    Scrivano - 4000 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Da statistica e' piu che affermato che il 99,9%visita il sito e si iscrive solo ed esclusivamente per le location da vedere
    Appartengo a quello 0,001% che posta/guarda essenzialmente le recensioni e i forum di discussione. E non mi sono per niente stancato!

..il Davinotti e' nato con le recensioni le schede e tutto il resto, ma l'avvento della sezione location ha segnato un passaggio storico sulla rete almeno in Italia.
    A livello di contenuti hai ragione ma secondo me il sale del davinotti rimangono le recensioni e come è organizzato il sito:

1) ricco di "roba" ma ancora facile e veloce da consultare (complimenti a joomla e a chi gestisce la "sala macchine")

2) le persone, non troppe così ci sentiamo in un club ma comunque portatrici di esperienze diverse (non è il classico sito di soli splatterofili o soli bergmaniani)

3) last but not least.. oh non c'è pubblicità!
    Ultima modifica: 15/02/10 09:12 da Capannelle
  • Caesars • 15/02/10 10:20
    Scrivano - 17020 interventi
    La butto lì: e se abolissimo i punteggi e le cariche? Il Davinotti per me è un sito ottimo, dove si possono inserire una marea di informazioni che altrove non ci sono. Io lo frequento (praticamente dalla sua nascita) per un milione di motivi che non vale neanche la pena elencare, ma tra questi non c'è la voglia di avere punteggi più alti rispetto a chichessia. Quando inserisco qualcosa, talvolta degno di nota molte altre no, lo faccio solo per trasmettere qualcosina anche ad altri appassionati come me, e sono felice di "assorbire" conoscenze cinematografiche da altri "amici". Questo dovrebbe essere il "motore" del sito, non l'inserimento di contributi solo per salire nella scala gerarchica. Detto ciò mi piacerebbe che questo mio post si meritasse almeno 20 punti di bonus.
  • Zender • 15/02/10 11:53
    Ma no, perché abolirle? Ripeto, il punteggio serve soprattutto per capire chi è presente da più tempo sul sito e chi ha più costanza, che è qualità molto importante. Non ha nessun vero valore ma segnala senza sbagli chi ha contribuito alla crescita del sito. Non deve essere certo il motore del sito né lo è (salvo per alcune persone, ma in fondo ognuno fa ciò che crede).
  • Losciamano • 21/02/10 10:15
    Galoppino - 69 interventi
    Premetto che questo è uno dei siti che navigo più spesso. Non fatevi ingannare dal tot. di commenti che ho scritto; vi potrei garantire che il mio cartellino viene timbrato ogni santo giorno perché per me è....come dire, uno spasso, è un divertimento. ragazzi avete fatto un bel lavoro, ildavinotti è un sito piccolo ma grande. mi piace leggere i forum (spesse volte m'intrometto anch'io), mi piace leggere i commenti dei miei co-utenti e scoprire nuovi film, ecc...
    se me la concedete, vi vorrei fare una domanda: come mai nella scheda del film non viene segnata la durata?
    Ultima modifica: 21/02/10 10:33 da Losciamano