Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/06/09 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 25/06/09 07:08 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Marco parte alla ricerca del fratello misteriosamente scomparso insieme ad Elena, fidanzata di lui. Durante il viaggio che attraversa Umbria e Toscana, tra i due nascerà un legame. Secondo film di Giuseppe Piccioni, Chiedi la luna è una piacevole commedia "on the road", intesa come un percorso di maturazione umana che farà dei protagonisti due persone diverse. Una buona sceneggiatura e una scelta non banale dei luoghi delle riprese lo rendono un'opera riuscita grazie anche alla buona interpretazione del cast, dove eccelle Margherita Buy.

Tomastich 28/02/12 07:06 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Una pellicola intima che rivisita il genere "on the road" contaminandolo con l'intimismo dei vari Piccioni, Ponzi e soprattutto il maestro Avati. Il giovane Scarpati si muove come l'avatiano Botosso mentre la snob Buy non si schioderà mai più dal suo personaggio. Di cuore.

Markus 19/06/17 14:37 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Un road-movie nell'Italia centrale è un contenitore dove inserire alti e bassi della psicologia umana, nelle maglie di un cinema italiano con qualche ambizione autoriale. La coppia Buy (arrogante, ma in definitiva fragile)/Scarpati (timido ma determinato) funziona bene, così come i comprimari Citran (nel suo periodo d'oro) e, soprattutto, l'irriverente Rubini (un po' il pupillo del regista). La seconda opera di Piccioni è resa convincente da un parterre d'attori allora in grande spolvero, ma decisamente meno dalla banalità del soggetto.

Paulaster 17/07/22 09:15 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Commedia on the road per andare alla ricerca di un fratello scomparso. Il clima intimista ha una lieve piega ottimista rispetto ad un periodo grigio, soprattutto per i sentimenti. Piccioni descrive piccoli personaggi cercando di dare loro spessore. La Buy ha un discreto piglio e diverte nel giocare a poker e coi suoi misteri, mentre Scarpati è più piatto. Rubini serve per un paio di interventi semiseri.
MEMORABILE: Il piatto perso a poker; Rubini con la pietra al collo; Il furto delle canzoni napoletane.

Daniela Giordano HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina CuoreSpazio vuotoLocandina Paolo BorsellinoSpazio vuotoLocandina Piccoli fuochiSpazio vuotoLocandina Il sangue dei vinti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 30/11/22 19:09
    Consigliere - 26006 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Nel segno del cinema", sabato 6 novembre 1993) di Chiedi la luna:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images63/chiedila.jpg[/img]