Asterix e Cleopatra - Film d'animazione (1970)

Asterix e Cleopatra
Media utenti
Titolo originale: Astérix et Cléopâtre
Anno: 1970
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "Asterix & Cleopatra".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/06/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 11/06/07 19:54 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

La bella regina Cleopatra scommette con Roma che riuscirà in tre mesi a far costruire uno sfarzoso palazzo. Il corrotto architetto Numerabix si accinge a sabotare il progetto, ma della partita sono anche Asterix e i suoi amici... Formidabile secondo capitolo dell'Asterix cinematografico, ancora migliore del primo come ritmo, trovate, musichine (l'indimenticabile "Cleopatra fa il bagnetto"... ), e personaggi di contorno come l'ineffabile architetto. Da non perdere

Puppigallo 14/06/07 14:28 - 5300 commenti

I gusti di Puppigallo

Divertente, brioso, con molte trovate (la scommessa tra Cleopatra e Cesare, il leone di Cleopatra, l’assaggiasapone, come la Sfinge perse il naso, l’architetto bislacco, il veleno preparato cantando, “Quando l’appetito c’è”). Nota di merito per i pirati (regolarmente pestati e affondati quando incrociano Asterix e Obelix), specialmente per il capo (“Chi ga dito all’arembagio?”). Meritano però una menzione anche i braccianti e il cattivone. Obelix è particolarmente spiritoso. Tratto piacevole. Notevole e da vedere.
MEMORABILE: Il capo dei pirati, dopo l'ennesima legnata subita: "Niente si è perduto, salvo l'onore".

Caesars 6/07/07 15:33 - 3809 commenti

I gusti di Caesars

Così come nei fumetti originali, in cui questo episodio risultava migliore del capostipite, anche nella trasposizione cinematografica Asterix e Cleopatra batte Asterix il gallico. Chi conosce la storia la troverà fedelmente trasposta su grande schermo anche se, come al solito, parte del fascino delle strisce si perde. Comunque da vedere per chi ama gli irriducibili galli.

Pigro 7/02/09 09:46 - 9715 commenti

I gusti di Pigro

Nella sfida tra Cesare e Cleopatra finiscono il piccolo Asterix con il grosso Obelix. Simpaticissimo, divertente, gustoso e imperdibile: decisamente un ottimo passo in avanti rispetto al primo Asterix il gallico, nonostante la qualità tecnica molto elementare. Ma in questo caso la felicità di molte invenzioni rendono il film un "must" per grandi e piccini.

Gugly 8/02/09 12:02 - 1191 commenti

I gusti di Gugly

Divertente film, superiore ad Asterix il Gallico, con trovate metacinematografiche (i giochi sul doppiaggio, i geroglifici) e richiami cinematografici (la spia); decisamente godibile anche per le musiche che accompagnano alcuni segmenti, veri e propri numerini musicali. Una volta era tradizione natalizia di Montecarlo trasmetterlo, non si sgarrava mai. Altri tempi...
MEMORABILE: Quando l'appetito c'è...

Galbo 10/02/09 07:01 - 12422 commenti

I gusti di Galbo

Dopo Asterix il gallico, questo è il secondo lungometraggio dedicato alle avventure dei personaggi creati da René Goscinny e Albert Uderzo. Si tratta anche di una delle migliori trasposizioni cinematografiche di Asterix: il film è infatti caratterizzato da una sceneggiatura divertente e ricca di gag e personaggi ben delineati; il tratto grafico è semplice ma gradevole e il doppiaggio più che buono.

Disorder 12/06/09 23:48 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Brillante trasposizione dell'omonimo fumetto. Praticamente una serie di gag e battute a ripetizione, intervallate da qualche siparietto musicale comunque comico. Nel complesso, davvero molto divertente. Ottimo anche il doppiaggio dei romani con autentico accento romanesco!
MEMORABILE: Obelix che tenta di bere la pozione magica fingendosi egiziano; gli scontri con i pirati.

B. Legnani 24/01/10 18:45 - 5553 commenti

I gusti di B. Legnani

Parzialmente (ma troppo) traditore. Inspiegabile che si sia modificata in modo non necessario la vicenda orginale (il fumetto è forse il migliore dell'intera serie), visto che le gag migliori vengono da lì e visto che le cose che non funzionano (come i tre pretoriani e la spia Zerozerosettete, invero tremenda) sono quelle inventate di sana pianta. Si è anche rinunciato a tocchi deliziosi del fumetto (il sedere dell'architetto che resta fuori dalla copritura d'oro...). Assurdo rendere siciliano l'architetto e nazista il rivale: non più di **.

Rigoletto 23/11/11 13:41 - 1788 commenti

I gusti di Rigoletto

Seconda trasposizione delle avventure di Asterix e Obelix, questa volta nell'antico Egitto della Regina Cleopatra. È un giocattolino assai divertente e molto ben congegnato che risulta essere costruito meglio del primo episodio. Ottima anche la varietà e la caratterizzazione dei personaggi. Chicca da gustare.
MEMORABILE: Le performances canore del leone di Cleopatra! La preparazione della torta avvelenata!

Smoker85 28/12/12 16:08 - 491 commenti

I gusti di Smoker85

Spassosa avventura di Asterix e Obelix, alle prese con la scommessa fra Cleopatra e Cesare. La trama è un po' esile in alcuni momenti, ma si ride troppo per potercene rendere conto. Geniale adattamento in italiano con lo straordinario apporto di grandi voci tra le quali si riconoscono facilmente Oreste Lionello, Ferruccio Amendola e Luigi Pavese, senza dimenticare le altre (Gammino, Pisu, Sannipoli...). Memorabili i momenti musicali sulla colazione di Obelix e il bagno di Cleopatra. Divertimento assicurato per grandi e piccini.
MEMORABILE: La colazione di Obelix; Il leone di Cleopatra; Obelix che tenta di avere la pozione magica.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina TekkamanSpazio vuotoLocandina IgorSpazio vuotoLocandina Kiriku e gli animali selvaggiSpazio vuotoLocandina Betty Boop collection

Samuel1979 4/04/13 12:17 - 548 commenti

I gusti di Samuel1979

Il secondo episodio, nonostante una storia più avvincente del precedente, non mi convince del tutto a causa di quelle parti musicali (a me indigeste) che ogni tanto fanno da contorno alle sequenze. Anche qui scazzottate a volontà con i nostri protagonisti che hanno la meglio contro i nemici senza il minimo sforzo. Divertenti i personaggi di Giulio Cesare e dell'architetto Siculo.

124c 4/06/13 17:09 - 2927 commenti

I gusti di 124c

Secondo film animato di Asterix, in trasferta in Egitto, con Obelix e il mago Panoramix, per aiutare un costruttore siculo a erigere un palazzo per conto della regina Cleopatra. L'incontro fra personaggi fittizzi e due leggende classiche come Cleopatra e Giulio Cesare è molto spassoso. Cleopatra è un'isterica, ma è la cosa migliore del film; Cesare invece un furbastro che vuole fregare tutti, come nei fumetti originali. Le gag non si contano, come le scazzottate coi romani e l'architetto cattivo. Oreste Lionello torna a doppiare Asterix.
MEMORABILE: Giulio Cesare: "A 'sti galli malefici je faccio 'ffà l'antidopping!" Servo: "Il leone di Cleopatra canta meglio di Sinatra e non soffre il raffreddor".

Rambo90 19/01/15 00:40 - 7707 commenti

I gusti di Rambo90

Superiore al precedente, sia per l'animazione più raffinata sia per la trama, che si accosta di più al fumetto introducendo alcune gag che diventeranno ricorrenti (sono pazzi questi...). Piacevoli anche gli intermezzi musicali, orecchiabili e divertenti. Ottimo il doppiaggio italiano (anche se si prende alcune licenze, come quella di ribattezzare Idefix cl nome di Ercolino).

Ryo 27/02/19 01:06 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Bella trasposizione da albo a cartone animato. Ricco di gag divertenti e con la buona idea dell'aggiunta delle canzoni (anche se una maggiore orecchiabilità non avrebbe guastato). Curiosa la stereotipizzazione degli schiavi di colore, disegnati con i labbroni rossi e l'osso in testa. Ovviamente le animazioni sono quelle che sono, vuoi perché viene dagli anni 60, vuoi perché il budget non è quello dei film Disney. Ottimo il doppiaggio italiano.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gugly • 8/02/09 12:05
    Portaborse - 4710 interventi
    Qualche tempo fa ho recuperato la traccia originale della canzone cantata dall'architetto e dal suo sgherro mentre preparano il budino avvelenato:la musica è identica, e l'adattamente italiano è rimasto molto simile anche nelle voci.

    Titolo : Le pudding à l'arsenic.
    Ultima modifica: 9/02/09 04:47 da Gugly
  • Discussione G.Godardi • 8/02/09 15:04
    Fotocopista - 663 interventi
    Io ricordo..."il leone di Cleopatra ha una voce da tenor canta meglio di Sinatra e non teme il raffreddor..."
  • Discussione Gugly • 8/02/09 20:59
    Portaborse - 4710 interventi
    purtroppo non ho la versione originale di questa canzone, mentre vi assicuro che Le pudding à l'arsenic è veramente spassoso.

    Cleopatra fa il bagnettooooo....
  • Homevideo Xtron • 18/02/12 14:30
    Servizio caffè - 2166 interventi
    Io ho il dvd Eagle

    Audio italiano e inglese
    Sottotitoli italiani e inglesi
    Durata 1h09m12s
    Formato video fullscreen

    immagine a 47:19
    Ultima modifica: 16/04/16 13:46 da Xtron