Visite: 7121 Punteggio: 299 Commenti: 4 Affinità con il Davinotti: % Iscritto da: 5/01/10 20:06 Ultima volta online: Oggi 00:01 Generi preferiti: documentario - drammatico Film inseriti in database dal benemerito utente: 1
Il punto in cui Gassman all'inizio si ferma a osservare le saracinesche chiuse dei negozi è in Via Ugo De Carolis a Roma:
C'è il trucco però, perché, come ha abilmente scoperto Andygx, le saracinesche che Gassman da lì vede non sono - come dovrebbe essere - quelle davanti ma quelle in Via
IL PALAZZO (SET UNICO)
La location principale nonché unica di Una giornata particolare è probabilmente tra le più note della cinematografia romana. Come ci ricordava Gugly è persino citata nella guida ai Luoghi del cinema pubblicata dal Touring Club Italiano.
Ci troviamo nel monumentale condominio
La stazione romana nella quale viene fatto scendere Giuseppe Di Noi (Sordi) durante il viaggio di trasferimento dal carcere di Milano a quella della capitale è la stazione Tiburtina a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. Occhio alle lettere e alle direzioni dei binari...
La galleria dove Mariano (Rubini) accompagna Martina (Santarelli) a un appuntamento di lavoro è la Galleria Masse all'interno degli stabilimenti di Cinecittà. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Cinecitta%27_005.jpg
LA VILLA DELLA MOGLIE DI GASSMAN Al termine di un ferragosto avventuroso trascorso lungo la Via Aurelia, Bruno (Gassman) e Roberto (Trintignant) fanno tappa a presso la casa della moglie di Bruno, Gianna (Angiolillo). Qui Bruno rivedrà la figlia (Spaak) e conoscerà il suo anziano compagno
Il casale che Adua, Marilina, Lolita e Milly, dopo la chiusura delle "case", vogliono ristrutturare, è lungo via Appia Pignatelli a Roma. Per la dimostrazione usiamo quello che ci ha suggerito Roger, che qui riporto. Grazie poi a Orsobalzo per fotogrammi e descrizioni. Innanzitutto ecco il
La scuola di ballo frequentata da Mariangela (Fernardo), all’uscita dalla quale la figlia di Fantozzi (Villaggio) viene notata da due agenti di spettacolo della Maura Film che stanno cercando un’attrice per un parte nel film “Il Pianeta delle Scimmie 5” è in Piazza San Giovanni Battista de la
Il pratone dove Michele (Moretti) interroga Cristina (Manni) circa le sue fumose attività ovvero la celeberrima scena cult del film - giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio delle cooseee… - è oggi un’area compresa tra un circolo sportivo e l’adiacente poligono di Tiro a segno sita in Viale
La casa dei genitori del prete (Mastroianni) è il Casone delle Sacche nella Valle Millecampi presso Passo della Fogolana (Codevigo, Padova). A parte qualche lieve modifica per il resto il casone è tale e quale ad allora... Grazie a Roger per il fotogramma e a Manfrin per la descrizione.
EPISODIO "IL PERSONAGGIO DEL GIORNO"
La stazione di "Milano smistamento" dove Tognazzi si intromette in una discussione tra operai del cantiere è in Via Camillo e Otto Cima a Milano:
Tognazzi prosegue fino a passare sotto il ponte:
Infine prosegue in direzione
La fabbrica in cui lavora Ludovico Massa detto Lulù (Gianmaria Volontè), location principale del film, si trova in Strada Biandrate 110 a Novara. Dal 1992 è la sede della GMV ITALIA.
Il gabbiotto d’ingresso all’esterno della fabbrica:
E lo stesso visto dal vialetto interno:
Diciamo soltanto che da alcuni dettagli osservati (comignoli, autostrada, ecc.) mi piace l'idea che il posto possa essere questo però chissa:
45°20'57.75"N 9° 5'42.53"E
EPISODIO ANTICA ROMA
Il palazzo dell’imperatore Nerone (DeLuise) dove il filosofo Comicus (Brooks) viene ingaggiato per uno spettacolo comico è il celeberrimo Caesars Palace di Las Vegas, inaugurato nel 1966 e nel 1981 molto diverso da com'è ora (ma foto dell'epoca testimoniano che era davvero così
Il Ministero dove lavora come archivista capo Totò è il Ministero della pubblica istruzione in Viale di Trastevere a Roma. Grazie a Neapolis per fotogramma e descrizione.
L'appartamento in cui Tulse Luper riceve una proposta ben remunerata e che non può rifiutare è all'interno dell'Hospital de la Santa Creu i Sant Pau a Barcellona. Grazie a Lucius per fotogrammi e descrizione. Si riconosce bene dall'esterno l'esatta finestra...
...dalla quale si gode la vista
Il teatro all'interno del quale avviene la strana audizione è il Magyar Állami Operaház ovvero il Teatro Nazionale dell'Opera di Budapest in Andrássy út 22, in Ungheria, che è poi lo stesso utilizzato da Dario Argento per Il fantasma dell'Opera. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
L'hotel veneziano dove avrà un drammatico epilogo la relazione tra Niccolò (Milian) e Ida (Boisson) è il Gritti Palace in Campo Santa Maria del Giglio a Venezia, lo stesso che sceglierà Woody Allen in Tutti dicono I love you. Nella sequenza l’ingresso è nell’attiguo Campo Santa Maria del Giglio.
L'Atlantic College, la scuola del Galles frequentata in gioventù dall'aristocratica Mavi (Daniela Silverio) si trova a St Donat's Castle, Llantwit Major, (Regno Unito).
La strada in cui ferma l'automobile Niccolò (Milian) per verificare la presenza di un uomo che lo sta pedinando è Via delle Mura Aureliane a Roma precisamente presso l'edicola dell'apostolo Andrea già nota per altri film tra cui La meglio gioventù.
Il teatro in cima alla scalinata dove si recheranno Niccolò (Milian) e Nadia (Enrica Fico) disertando infine lo spettacolo è sopra la scalinata di San Simone a Roma, già nota, tra gli altri, per Padroni della città. Qui vediamo la Fico attendere Milian:
La scalinata per esteso:
La casa della sorella di Mavi (Sandra Monteleoni), dalla quale Niccolò (Milian) si reca sperando di avere notizie della donna dopo essere stato abbandonato è la medesima abitazione di Piazza San Giorgio al Velabro a Roma vista in Sei donne per un assassino e altri film.
LA VILLA (SET PRINCIPALE)
La villa dove finirà Lisa (set principale) ha una doppia natura.
ESTERNI
Gli esterni sono quelli del Palacio de Osuna all'interno del parco El Capricho, a Madrid:
Anche visto con diversa angolazione:
La fontana di fronte è la Fuente de Los Sapos:
Tracklist quasi completa:
The Animals - The House Of The Rising Sun
Mina - Ora o mai più
Fats Domino - Ain't That a Shame
Four Tops - Beach out I'll be there
Creedence Clearwater Revival - I Heard It To The Grapevine
Fausto Leali - A chi
Dinah Washington - Time After Time
Queen
Il grande casale in campagna, la location principale del film dove nell'arco di un tragicomico finesettimana si susseguono eventi sempre più bizzarri, è il Casale davanti a Torre Tarugi in Località La Vittoria a Pienza (SI). E' lo stesso del raduno nel gran finale de La meglio
Il grande casale del finale del film, dove si riunisce la famiglia Carati al completo è in Val d'Orcia come ci viene correttamente detto, e precisamente presso La Vittoria (Pienza, Siena), ed è lo stesso che verrà utilizzato come set principale in La bellezza del somaro. Osserviamo un po' di punti
La basilica dove Giulia (Bergamasco) suonerà l’organo esclusivamente per la figlia Sara (Filippi) è Santo Spirito (Firenze). Se l'avesse fatto qualche anno prima l'avrebbe potuto fare per il funerale del Perozzi, volendo.
Il luogo dove Nicola (Lo Cascio) presta il suo aiuto dopo la terribile alluvione che sconvolge Firenze e dove rincontrerà il fratello Matteo (Boni) dopo un'estate di lontananza è il Piazzale degli Uffizi.
La chiesa di legno norvegese presso la quale Nicola (Lo Cascio) scrive una lettera al fratello è la Fantoft stavkirke a Fana (Bergen, Norvegia).
Una ripresa dal basso della medesima chiesa:
La casa dove Mirella (Sansa) ospita Nicola (Lo Cascio) e la madre Adriana è a Stromboli (Lipari, Messina) come ci viene correttamente detto. Siamo sulla Strada Comunale Petrulla. Qui se ne riconosce chiaramente la foggia davanti al molo (C):
Il piccolo molo antistante (C):
Sullo sfondo
L’anfiteatro messinese dove viene ritrovato il cadavere di uomo sulla cui morte indaga Matteo (Boni) è l’anfiteatro romano di Sutri (VT), in futuro utilizzato come Paese dei balocchi nel Pinocchio di Sironi.
Il bar al porto di Messina dove avviene il primo casuale incontro tra Mirella (Sansa) e Matteo (Boni) è in realtà il Molo di Calata Principe Tommaso al porto di Civitavecchia (Roma), esattamente il molo dove si varò la motonave della Megaditta nel Secondo tragico Fantozzi.
L’incontro casuale
Il museo dove Giulia (Bergamasco) potrà rivedere la figlia Sara (Greta Cavuoti) dopo molto tempo e per questo non sarà riconosciuta dalla piccola è il Museo regionale di scienze naturali in Via Giovanni Giolitti 27 a Torino. Giulia visibilmente turbata abbandona la sala...
GLI SCONTRI DI PIAZZA E LA FUGA DI NICOLA E GIULIA.
Per fuggire a un duro scontro tra manifestanti e forze dell’ordine Nicola (Lo Cascio) e Giulia (Bergamasco) troveranno rifugio nel cortile di un elegante palazzo cinquecentesco. Procediamo con ordine:
dapprima vediamo i due percorrere Via Giuseppe
Il locale dove si fermeranno a dialogare Nicola (Lo Cascio) e la madre (Asti) circa le precarie condizioni di salute del padre di Nicola è in Piazzetta della Consolata (Torino).
Il portone a sinistra era stata tra l'altro una delle location di Amore e ginnastica.
La casa in cui vivono insieme Nicola (Luigi Lo Cascio) e Giulia (Sonia Bergamasco) è in Via di San Domenico a Torino. Qui Nicola e Matteo fanno ingresso nel cortile di fronte alla chiesa di San Domenico (si ringrazia Guru per le foto, "& Guru" per aver sostenuto il pesante portone mentre
La casa in cui vivono da studenti universitari Nicola (Lo Cascio), Carlo e Vitale è in Via Pietro Egidi a Torino. Qui sotto Vitale (Claudio Gioè) - con la giacca blu in sella alla bicicletta - approssimarsi all’ingresso di casa:
La palestra torinese dove Sara Carati (Camilla Filippi) perderà la finale del torneo è in realtà a Roma in Via Sannio 38.
Si notino i finestroni visibili dalla strada:
La biblioteca (solo esterni) dove lavora Mirella (Maya Sansa) grazie al prezioso suggerimento datole da Matteo (A.Boni) è l’Istituto Geografico Italiano all’interno di Villa Celimontana a Roma. A quanto pare hanno rovesciato l’immagine!
Il luogo dove si danno appuntamento i quattro amici prima di partire per il grande viaggio che li porterà fino a Capo Nord (ma non tutti riusciranno a perseguire la meta) è in Piazza dei Mercanti a Roma.
La strada dove Berto (Scifoni) e gli amici azzardano un sorpasso visibilmente eccitati per gli esami svolti e le vacanze imminenti è Via delle Mura Aureliane a Roma, lo stesso punto visibile nel Cartaio.
Nel dettaglio l’edicola dell’apostolo Andrea davanti alla quale passa il gruppo:
Il parco dove i fratelli Carati - Matteo (Alessio Boni) e Nicola (Luigi Lo Cascio) - assieme agli amici Carlo (Fabrizio Gifuni) e Berto (Giovanni Scifoni) vanno a “rimorchiare” Cati (Claudia Fiorentini) è il Parco di Tor Fiscale a Roma. Sempre qui Giordana aveva girato una scena di Pasolini: un
Casa Carati, dove vive la famiglia protagonista del film, è a Roma in Via del Vantaggio. Al suo posto oggi c'è l'albergo Prime Hotel Avalon. Diamo uno sguardo alla facciata del palazzo:
E da qui vediamo Via del Vantaggio che si interseca con Via di Ripetta.
Beh la villa della Hovey ovviamente, intervista a Verdone a questo proposito, il Colosseo quadrato, Lungotevere Oberdan, il drive-in di Casal Palocco, gli Studios di Via Tiburtina... tra quelle che ricordo.
Vedrò di recuperarlo quando sarà in streaming.
Il ristorante dove Michele Apicella (Nanni Moretti) accompagnato da Siro Siri (Remo Remotti) spia due coppie di amici per indagare sui loro intrecci amorosi è all'interno dello stesso cortile che già conosciamo per Un ragazzo e una ragazza e I ragazzi della 3^ C - Seconda Serie - esattamente cioè
Nel "film nel film", l'unico esterno è la pubblica piazza del borgo in cui Freud (Remotti) fa il venditore. Siamo in Piazza San Rocco a Frascati. Grazie a B. Legnani per fotogramma e descrizione.
Il parco dove Carlo (Volo) e Nadine (Maïga) si ritrovano alla fine del film, scoprendo di essere ancora innamorati, è Villa Borghese a Roma: qui siamo davanti alla Chiesa di Santa Maria Immacolata. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La casa dove abitano Elena (Angiolini) e Carlo (Volo) è in Via di Sant'Agata dei Goti a Roma, praticamente di fronte alla casa di Faletti in Notte prima degli esami. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
Questa la visuale che ha Ambra dal portoncino:
L'ALBERGO DOVE VERDONE BECCA MONTESANO CON LA CUGINA
L'albergo in cui Verdone soprende Montesano e la Onofri a letto insieme ha una doppia natura interessante.
ESTERNI
Nd Zender: L'esterno (visibile quando i tre ve ne escono, con Montesano che fugge da un Verdone indemoniato) è coerentemente a
Il terrazzo in cui abita la Carati (siamo nel finale del film) è, come si intuisce facilmente, nel pieno del centro storico di Roma. Individuati campanile e cupola della Chiesa Nuova e il retro della Torre dell’Orologio ho considerato un terrazzo che mi sembrava potesse essere quello del film.
La baracca dove viene portata una ragazza a cui la banda sottrarrà le chiavi di casa mentre è impegnata in un incontro erotico è in Via della Foce dell’Aniene 259 a Roma.
Qui vediamo l’auto percorrere Via del Foro Italiaco:
...per poi svoltare per Via della Foce dell’Aniene:
La trattoria dove Giraldi (Milian) sorprende Er Trippa (Bombolo) intento a mangiare una pizza ("allora quando arriva ‘sta pizza" "SBAM!" risponde il commissario con un sonoro ceffone - dopo che Er Trippa aveva "firmato" il furto nell'appartamento con le sue feci che Giraldi
Le vie di Parigi nelle quali Padre Thomas Garrett (Addy) insegue un indemoniato, che poi perderà la vita investito da un furgone, sono in realtà le vie di Roma! Siamo dentro we fuori Palazzo Taverna, in Via di Monte Giordano a Roma. Grazie a Mauro per descrizione e fotogramma. 41°53'58.88"N
Il palazzo di giustizia nel quale si svolge il processo Balabam è in realtà uno dei palazzoni interni al Centro commerciale Cinecittà due a Roma:
Anche la vista sul fondo mostra le stesse recinzioni e le stesse casupole. Grazie a Mauro per la descrizione.
L'uscita della prigione, con Pina che viene a prendere Fantozzi, fa parte del noto complesso del Buon Pastore, in Via di Bravetta a Roma. Vediamo l'uscita, ripresa anche in Come te nessuno mai.
Questo altro fotogramma ci conferma che il punto ripreso, del complesso, è quello che vedete in mappa
2000: Tobia al caffé
1983: Nostalghia (Nostalghia)
1979: La luna
1989: Che ora è