Dove è stato girato La moglie del prete - Film (1970)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Padova • Prato della Valle

Il luogo dove Mastroianni discute con gli operai sui doveri di chi indossa l'abito talare

Grisignano di Zocco (Vicenza)

Il ristorante dove pranzano i due peccaminosi amanti (Mastroianni e la Loren)

Padova

Il parcheggio vuoto dove la Loren con l'auto "attacca" Venantini

Abano Terme (Padova)

L'hotel Ambassador dove la Loren chiede di Venantini nella hall (titoli di testa)

Abano Terme (Padova)

La Loren chiede in piazza dove sia Venantini (titoli di testa)

Abano Terme (Padova)

Il bar dove Venantini viene visto dalla Loren che comincia a inseguirlo

Orgiano (Vicenza)

La villa/eremo dove si rifugia Mastroianni per ritrovare la fede

M Stra (Venezia) • Villa Pisani

Il salone dove transitano il Papa e alti prelati nella sequenza finale

M Chioggia (Venezia) • Piazzetta Vigo

La fermata del traghetto dove Mario (Mastroianni) sale con la sua scolaresca

M Codevigo (Padova) • Casone delle Sacche

La casa dei genitori del prete (Mastroianni)

Padova

La piazza dove la Loren parla con un Monsignore per "liberare" Mastroianni

Padova

Il palazzo dove risiede il cardinale a cui la Loren intercede per Mastroianni

Padova

Il negozio di libri e testi sacri dove lavora la Loren

M Padova • Piazza dei Signori

La piazza dove Valeria (Loren) dismette gli abiti succinti e indossa un completo sacerdotale

M Padova • Trattoria al Prato

Il bar nel cui bagno Valeria (Loren) si rifugia dopo il furibondo litigio con il suo ex fidanzato

Padova

L'appartamento che Mario (Mastroianni) e Valeria (Loren) arredano per andare a conviverci

Roma

La clinica presso cui Valeria (Loren) effettua il test di gravidanza

Orgiano (Vicenza)

La chiesa dove Mario (Mastroianni) dice messa e al cui esterno bacia Valeria (Loren)

Padova

La sede di "Telefono Amico" dove Mario (Mastroianni) presta servizio

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato La moglie del prete?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Zaratozom • 10/08/09 15:50
    Galoppino - 8 interventi
    VALERIA (LOREN) CHIEDE DI MAURIZIO (VENANTINI) ALL'HOTEL E POI AL BAR

    Siamo appena ai titoli di testa. La macchina della Loren si ferma ad Abano Terme davanti all'Hotel Ambassador (che oggi si chiama Alexander ed è in Via Martiri d'Ungheria)... Sta cercando Maurizio (interpretato da Venantino Venantini) il fidanzato che per quattro anni l'ha presa in giro senza rivelarle di essere un uomo sposato. Entra nella hall per chiedere informazioni e riparte a bordo della sua Mini. Grazie a Roger per i fotogrammi.





    Il sito dell'albergo oggi:
    http://www.alexanderpalace.it/italian/pages/hotel_alexander.php
    Questo è l'Ambassador quando ancora esisteva:



    Qui siamo subito dopo, ad Abano Terme. Oggi all'ingresso pedonale di corso delle Terme (quindi la Loren non potrebbe venire in auto da quella direzione). Oggi c'è accanto al bar il chiosco dei giornali... Il punto di vista della macchina da presa è quello della fontana al centro di piazza della Repubblica. Anche qui Valeria scende dalla vettura per chiedere informazioni su dove si trovi il traditore e riparte a tavoletta. Il dialogo è coperto dalle musiche dei titoli di testa che stanno ancora scorrendo...




    DOPO TANTO CHIEDERE FINALMENTE VALERIA (LOREN) TROVA MAURIZIO (VENANTINI) AL BAR E COMINCIA L'INSEGUIMENTO IN AUTO

    Ho bevuto uno spritz nello stesso bar dove (gran colpo di fortuna) ho beccato lo stesso barman (in pensione) del '71!
    Ho saputo così che mentre giravano, la bambinaia accudiva le due creature della signora Loren. Ho saputo inoltre che la breve gag del campo di calcio (dove durante l'inseguimento un vecchietto si ritrova coperto di calcina), è stata girata lì vicino... Oggi in quel sito ci sono una raffica di palazzine commerciali-abitative anni '80...

    Eccoci qui quindi: finisce la musica dei titoli e comincia il dialogo tra la Loren e Venantini. La prima foto inquadra l'arrivo della Mini di Valeria in Via Jappelli, dove all'esterno del bar riconosce Maurizio che si sta intrattenendo con degli avventori:




    Dopo un breve scambio di battute dove la donna cerca di investirlo, l'uomo salta a bordo della sua auto e scappa sterzando subito a destra in Piazza Sacro Cuore (dove si vede la chiesa) inseguito dalla Mini:




    Pochi istanti e vediamo l'inseguimento continuare in via Pierobon:




    La macchina da presa continua a seguire l'azione mentre le auto sterzano a destra da Via Pierobon di nuovo in Piazza Sacro Cuore...




    ...e sotto il porticato coi negozi della stessa piazza, dove la Mini di Valeria si produce in una pericolosa gimcana:


  • Zaratozom • 11/08/09 11:51
    Galoppino - 8 interventi
    CONTINUA L'INSEGUIMENTO IN AUTO DI VALERIA A MAURIZIO!
    Dopo aver pizzicato Maurizio al bar della piazzetta Sacro Cuore (ad Abano, vedi descrizione e foto qui sopra), cominciano i dialoghi con Valeria che cerca di investire l'uomo che l'ha usata per tutto questo tempo. Uno scappa e l'altra insegue. In breve i due raggiungono un grande parcheggio dove la Loren cercherà in ogni modo di colpire Venantini e la sua auto. Li vediamo entrare qui nello spiazzo di Corso Australia (Padova). Grazie a Roger per i fotogrammi.




    Accedere al grande parcheggio (che tale è rimasto negli anni) che oggi si chiama Piazza del Centenario del Club degli Ignoranti:




    ...E cominciare una serie di pericolose manovre nel parcheggio, che li porteranno davanti a una costruzione rimasta tale e quale negli anni (l'ex foro boario)!




    La persecuzione si avvia a concludersi sempre davanti alla medesima costruzione:




    Dopo aver sfasciato l'auto del suo ex e averlo picchiato per averle mentito per quattro lunghi anni, Valeria si allontana e la scena si conclude con Maurizio seduto sull'asfalto del parcheggio, tutto indolenzito, tra i rottami della sua vettura...
  • Zaratozom • 23/08/09 19:11
    Galoppino - 8 interventi
    L'EREMO DI DON MARIO (MASTROIANNI)
    Il collegio San Nicola a Torrescura dove si rifugia don Mario Carlesi (Mastroianni) per ritrovare la fede, stanco e preoccupato delle sempre più insistenti avances di Valeria (Loren), è in realtà Villa Fracanzan Piovene in Via San Francesco a Orgiano (VI). Grazie a Roger per i fotogrammi.






    Don Filippo (interpretato da Gino Cavalieri) è tutt'altro che di aiuto al povero don Mario, che si vedrà intercettato anche qui, durante la messa, e costretto a soccombere a un bacio della sempre più ingrifata Valeria Billi.




    Come detto, nel film di Risi la villa viene spacciata per un inesistente Collegio San Nicola in località Torrescura...




    La villa ha anche un sito ufficiale: http://www.villafracanzanpiovene.com/


  • Zaratozom • 23/08/09 23:45
    Galoppino - 8 interventi
    ALLA TRATTORIA
    La trattoria dove i due peccaminosi amanti si intrufolano per un pranzo con sfortunate coincidenze (in seguito a un tragico tentativo di insegnare i rudimenti della guida a don Mario, la Mini di Valeria deve essere riparata in una officina nello stesso edificio dove c'è una trattoria e, visto che le riparazioni saranno lunghe, i due si fermano a mangiare) nel bar/ristorante "Al Zocco", sulla SS 11 che collega Padova a Vicenza, in un tratto chiamato Via Mestrina, a Grisignano di Zocco (VI). Grazie a Roger per i fotogrammi.




    Ecco qui il cosiddetto "Salone delle feste" (come da sito di oggi), ovvero la Sala dove Mastroianni e la Loren siedono a mangiare:




    Ancora un paio di mie foto personali, in una delle quali è visibile il cartello che spiega come in effetti lì mangiarono proprio Mastroianni e la Loren!

  • Travis • 4/08/11 18:28
    Pulizia ai piani - 574 interventi
    La casa dei genitori del prete (Mastroianni) è il Casone delle Sacche nella Valle Millecampi presso Passo della Fogolana (Codevigo, Padova). A parte qualche lieve modifica per il resto il casone è tale e quale ad allora... Grazie a Roger per il fotogramma e a Manfrin per la descrizione.


  • Manfrin • 21/11/11 17:31
    Servizio caffè - 480 interventi
    La piazza dove la Loren ha un colloquio con un Monsignore cercando di convincerlo a "liberare" dalla tonaca il da lei amato prete Mastroianni è Piazza Capitaniato a Padova. Siamo davanti alla Corte Arco Vallaresso presente in Il gatto dagli occhi di giada. Grazie a Roger per il fotogramma.


  • Manfrin • 22/11/11 13:45
    Servizio caffè - 480 interventi
    Il palazzo (A) dove risiede il Cardinale a cui la Loren chiede che egli dia l'autorizzazione a Mastroianni di sposarsi si trova in Prato della Valle a Padova, a fianco della chiesa di S.Giustina: è quello che nella foto di oggi è segnato con la A (per l'individuazione si noti la targa in marmo tra le due finestre alla sinistra del portone in questione). Grazie a Roger per il fotogramma.




    Fa notare Roger che sempre nella stessa piazza c'è anche l'abitazione di Davide Libretti (Maffioli), ex prete che Mario (Mastroianni) incontra in quanto deciso a intraprendere lo stesso percorso. Si noti la ringhiera del terrazzo (45.40015251976759, 11.876311898231506):


  • Manfrin • 22/11/11 14:00
    Servizio caffè - 480 interventi
    Il luogo dove Mastroianni ha una discussione sui doveri di chi indossa l'abito talare con alcuni operai al lavoro (vedasi transenna e triangolo sulla destra del fotogramma) è Prato della Valle a Padova (la piazza più grande d'Italia, seconda in Europa solo alla Piazza Rossa): qui siamo dalla parte opposta rispetto alla chiesa di S. Giustina. Grazie a Roger per il fotogramma.


  • Manfrin • 20/12/11 14:44
    Servizio caffè - 480 interventi
    Il negozio di libri e testi sacri dove lavora la Loren si trova in Piazza Duomo a Padova. Ora è diventato un panificio. Nel fotogramma vediamo Mastroianni che si avvicina all'entrata sotto il portico (poi entrerà per parlare con la Loren). Gli elementi necessari alla certezza dell'identificazione li fa notare Legnani: sopra la testa di Mastroianni si vedono i capitelli di due colonne vicine (si nota che una ha, sopra l'echino, l'abaco, ovvero la struttura rettangolare, mancante in quella di destra). Si vede anche, sopra Mastroianni, l'inizio della volta a sesto acuto. Grazie a Roger per il fotogramma.


  • Roger • 17/09/15 00:02
    Fotocopista - 2919 interventi
    L'appartamento che Mario (Mastroianni) e Valeria (Loren) arredano in attesa di poterci andare a convivere (così ci viene fatto intendere con l'inquadratura che stringe sul palazzo in primo piano) è in via Pier Paolo Vergerio 54 a Padova. Notare la corrispondenza con il palazzo retrostante e le due case d'epoca sullo sfondo:


  • Andygx • 20/09/15 09:11
    Disoccupato - 2382 interventi
    La clinica presso cui Valeria (Loren) effettua il test di gravidanza (palazzo a destra) per sapere se attende un figlio da Mario (Mastroianni) è in Via Pienza 12 a Roma. Oggi è il parrucchiere/salone di bellezza Farian. Grazie a Roger per fotogramma e descrizione.


  • Roger • 21/09/15 05:14
    Fotocopista - 2919 interventi
    La fermata del traghetto dove Mario (Mastroianni) sale con la sua scolaresca e viene raggiunto inaspettatamente da Valeria (Loren) è quella di Chioggia in piazzetta Vigo a Chioggia (VE):




    Il vicino ponte su cui passa Mario:


  • Roger • 24/09/15 07:34
    Fotocopista - 2919 interventi
    La piazza dove Valeria (Loren), per non sfigurare accanto a Mario (Mastroianni), dismette i suoi abiti succinti e indossa un completo simil-sacerdotale è piazza dei Signori a Padova:


  • Roger • 25/09/15 00:03
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il bar nel cui bagno Valeria (Loren) si rifugia dopo il furibondo litigio con il suo ex fidanzato è l'odierna Trattoria al Prato in Prato della Valle a Padova. Oltre ai tiranti di sostegno tra gli archi, dice Manfrin, di riconoscibile c'è senz'altro la cornice di lato alla porta d'ingresso che conserva la stessa riga nera e la forma:


  • Roger • 29/09/15 13:02
    Fotocopista - 2919 interventi
    La chiesa dove Mario (Mastroianni) dice messa e al cui esterno bacia per la prima volta Valeria (Loren) è la chiesa di Santa Maria Assunta, situata in Via Chiesa ad Orgiano (Vicenza):


  • Roger • 6/10/16 07:44
    Fotocopista - 2919 interventi
    La strada dove Valeria (Loren) e Mario (Mastroianni) passano prima della lezione di guida che Valeria vuole impartire a Mario è la sp60 presso l'abbazia di Praglia (Teolo PD) (45.368910971904306, 11.735973358154297):




    Qui la casa sul fondo della strada, che conferma la location:

  • Matemalex • 16/05/20 13:31
    Galoppino - 495 interventi
    Il salone dove transitano il Papa e alti prelati nella sequenza finale e dove sono presenti Don Mario (Mastroianni) e Valeria (Loren) è la Sala da Ballo di Villa Pisani che si trova in Via Doge Pisani, 7 a Stra (VE):

  • Herbie • 24/02/23 10:31
    Disoccupato - 1997 interventi
    La sede di "Telefono Amico" dove Mario (Mastroianni) presta servizio è a Palazzo Fioravanti Onesti in Riviera Paleocapa 10 a Padova. Grazie a Roger per fotogramma e descrizione.


  • Zender • 25/02/23 08:57
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Bravo Herbie, trovata anche questa dopo oltre sei anni di ricerche.