Dove è stato girato Se permettete parliamo di donne? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Episodio della scappatella fra Renato (Gassman) e Margherita (Koscina): La casa di Margherita (Sylva Koscina), dove c'è ad attenderla Gassman è in via Caio Mario, a Roma, ed è quella contrassegnata con la A:
L'appartamento in cui Gassman vuole portare inizialmente la Koscina (si presume sia il palazzo in foto, ma i due non vi entrano né viene indicato), che però si rifiuterà è in via Proba Petronia a Roma. Siamo a due passi dalla casa di Trintignant nel Sorpasso. Questo è uno dei due riferimenti al film di Dino Risi presenti nell'episodio: l'altro è il clacson dell'auto di Gassman, lo stesso! Grazie a Roger per il completamento della descrizione e la giusta inquadratura.
Episodio della scappatella fra Renato (Gassman) e Margherita (Koscina): Tutto l'episodio vede il protagonista cercare invano dei posti in cui "consumare" la sua scappatella con l'amante, ma questa si rifiuterà ogni volta fino a che il suo spasimante, stremato, rimedierà intrattenendosi con la cameriera di un motel.
Subito dopo essere stati a casa di Renato, questo porta Margherita in un albergo, dove rimedierà il secondo rifiuto. Siamo in Largo di Porta Cavalleggeri (dove c'era l'officina di Montesano in Sing Sing)
Il casolare dove Gassman va a trovare un suo amico per restituirgli il fucile (l'amico non c'è, la moglie preoccupata vedendolo con un fucile e con la faccia seria decide di andare a letto con lui credendo di salvare la vita al marito) è il Casolare di Via delle Pietrische a Manziana (Roma), di cui QUI TROVATE LO SPECIALE.
Ho riconosciuto il casolare vedendolo tra gli speciali del Davinotti. Nei fotogrammi Gassman arriva al casolare.
B. Legnani • 9/08/11 15:59 Pianificazione e progetti - 15184 interventi
Il club sportivo in cui Gassman incontra Walter Chiari, che gli ha sedotto (e abbandonato) la sorella è, come dichiarato epslicitamente nel film, il Roma Polo Club, il quale si trova in Via dei Campi Sportivi, 43 a Roma, lo stesso che si vede in La gorilla.
Travis • 26/10/11 09:35 Pulizia ai piani - 576 interventi
Il carcere dove rinchiudono Diocleziano (Gassman) e dove questi riceve dalla sua donna la notizia che diventerà padre è l'Istituto Vigna Pia in via Filippo Tajani 50 a Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE.
Ellerre • 29/01/12 21:13 Call center Davinotti - 1218 interventi
Episodio di Alvaro (Gassman), dipendente pubblico giocherellone Alvaro scherza con chiunque incontri (colleghi, la portiera di casa, la vicina...) ma quando torna a casa diventa improvvisamente severo e intransigente. Il ministero dei trasporti in cui "lavora" è anche nella realtà il Ministero dei Trasporti in piazza della Croce Rossa a Roma:
Ellerre • 29/01/12 21:27 Call center Davinotti - 1218 interventi
Episodio dello straccivendolo Il palazzo dove abita la signora che adesca Gassman straccivendolo che passa lì sotto, invitandolo a salire da lei, è palazzo Vecchiarelli in via Vecchiarelli 38 a Roma, già casa di Sir Percy Delany in Il segno del comando. Qui vediamo la signora sporgersi dalla finestra per chiamare lo straccivendolo:
Il posto si riconosce anche perché avevamo appena visto Gassman passare con la sua bici in via dei Vecchiarelli:
Episodio di Alvaro (Gassman), dipendente pubblico giocherellone Il bar di fronte al Ministero dei Trasporti dove Alvaro (Gassman) offre l’aperitivo a due suoi colleghi è oggi diventato il ristorante Thalia, situato in Via Montebello 130 a Roma, proprio di fronte al luogo dove Alvaro ha l'ufficio (vedi location individuata da Ellerre).
Episodio dell’amante frettolosa La chiesa dove si sposa la donna che aveva passato la notte precedente il matrimonio a letto con l’amante (Gassman) è la chiesa di Santa Maria dell’Orto, situata in Via Anicia a Roma.
Episodio del cliente scroccone La strada dove, tutte le sere, Nino (Gassman) avvicina una prostituita con il solo intento di scroccargli un passaggio in auto fino a casa, risparmiando così i soldi del taxi, è Via di Porta Pinciana a Roma, all’altezza dell’incrocio con Corso d’Italia e Via del Muro Torto.
Episodio della scappatella fra Renato (Gassman) e Margherita (Koscina): Il ristorante con annesse camere da letto presso il quale Renato (Gassman) e Margherita (Koscina) si fermano per consumare un incontro amoroso (ma consumeranno solo un lato pranzo e andranno in “bianco” anche stavolta) è il Ristorante Don Chisciotte, situato al Km 30,4 della Via Aurelia a Palidoro (Fiumicino, Roma). Causa vegetazione, oggi non è possibile ricostruire la stessa inquadratura del fotogramma. Cominciamo con il riconoscere l’edificio turrito che ospita il ristorante...
...mentre questa è la casa cantoniera che si vede sulla destra. Più sotto, la zona vista dall'alto. Il ristorante è lo stesso che si vede nella scena della "frittata autostradale" del Sorpasso.
Episodio della scappatella fra Renato (Gassman) e Margherita (Koscina): Il motel dove Renato (Gassman) si reca per consumare con l’amante Margherita (Koscina) ma poi consumerà solo lui perchè, mentre lei attenderà in auto che vengano sbrigate le pratiche alla reception, Renato la cornifica con una cameriera dello stesso, era in realtà l’Hotel Americana di Roma, situato in Via Corrado Barbagallo 20 a Roma. Chiusi i battenti è inizialmente divenuto la sede dell’Accademia Vivarium Novum, mentre oggi – come ha scoperto Andygx, che ha anche individuato la posizione dell’edificio – ospita il Centro Sacerdotale Maria Mater Ecclesiae.
Questo il fotogramma che mi ha permesso di risalire alla location: per pochi secondi viene, di sfuggita, inquadrata l’insegna dell’hotel, collocata su di una porzione di portico oggi demolita e che potete vedere in questa foto d’epoca.
Subito dopo Gassman ferma l’auto accanto all’ingresso (B) e al tratto di portico rimasto in piedi, che di fatto è l’unica parte conservata dell’edificio.
EPISODIO GASSMAN/RALLI Il bar dove Tonino (Gassman) carica in macchina una prostituta (Ralli) che si rivelerà moglie di un suo vecchio compagno di scuola è in Via dei Campi Sportivi a Roma. Si tratta dello stesso chiosco dove (18 anni dopo) Banfi girerà il mitico sketch del caffè con “humor” in Vieni avanti cretino.
Ellerre • 22/02/16 08:51 Call center Davinotti - 1218 interventi
La borgata dove abita Diocleziano (Gassman) era in Via Latina a Roma, alla Caffarella! Era il Borghetto Latino. Grazie a Roger per fotogramma e descrizione.
Ecco i palazzi alle spalle che mi hanno permesso di individuare il luogo:
E l'unico punto di riferimento rimasto guardando nell'altra direzione:
Ellerre • 25/03/16 09:17 Call center Davinotti - 1218 interventi
Il palazzo dove abita Alvaro (Gassman), impiegato giocherellone, è in Via Boezio 92 a Roma. Si noti il palazzo X che oggi non esiste più a testimonianza dei numerosi interventi urbanistici che rione Prati ha subito fino alla seconda metà dello scorso secolo. Grazie a Roger per fotogrammi e descrizione.
L'ingresso lo si riconosce dalle sagome a fianco del portone:
Roger • 26/03/16 14:55 Fotocopista - 2922 interventi
L'abitazione (A) di Nino (Gassman), cliente scroccone, è in viale Anicio Gallo 135 a Roma. Qui vediamo la madre di Nino affacciarsi al balcone:
Questo il balcone:
Qui invece una inquadratura oltre l'incrocio con viale Tito Labieno che testimonia lo stato delle strada al tempo delle riprese: evidentemente si trattava di un quartiere appena costruito:
Zender • 17/03/18 17:50 Capo scrivano - 48853 interventi
Grazie a Wylly per le foto di via Anicio Gallo, spostate anche in Cine!