Visite: 7139 Punteggio: 299 Commenti: 4 Affinità con il Davinotti: % Iscritto da: 5/01/10 20:06 Ultima volta online: Oggi 20:33 Generi preferiti: documentario - drammatico Film inseriti in database dal benemerito utente: 1
Le vie di Parigi nelle quali Padre Thomas Garrett (Addy) insegue un indemoniato, che poi perderà la vita investito da un furgone, sono in realtà le vie di Roma! Siamo dentro we fuori Palazzo Taverna, in Via di Monte Giordano a Roma. Grazie a Mauro per descrizione e fotogramma. 41°53'58.88"N
Il palazzo di giustizia nel quale si svolge il processo Balabam è in realtà uno dei palazzoni interni al Centro commerciale Cinecittà due a Roma:
Anche la vista sul fondo mostra le stesse recinzioni e le stesse casupole. Grazie a Mauro per la descrizione.
L'uscita della prigione, con Pina che viene a prendere Fantozzi, fa parte del noto complesso del Buon Pastore, in Via di Bravetta a Roma. Vediamo l'uscita, ripresa anche in Come te nessuno mai.
Questo altro fotogramma ci conferma che il punto ripreso, del complesso, è quello che vedete in mappa
La chiesa del convento di Sant'Antonio a New York nella quale dice messa Alex Bernier (Ledger) è in realtà è la parrocchia San Camillo de Lellis in Via Sallustiana a Roma. Grazie a Mauro per descrizione e fotogramma.
Il luogo in cui vive la mamma di Barabba (Marisa Merlini), che si alza quando il figlio (De Sica) la chiama al telefono è Piazza della Bocca della Verità a Roma. Qui vediamo il tempietto di Vesta che ci fa individuare il luogo... Grazie anche a Mauro e Columbo per l'individuazione.
Mentre
Il ristorante dove avviene il chiarimento tra la Morante e Catania è il Ristorante "Piazza Caprera" in Piazza Caprera a Roma. Dalla vista interna abbiamo la certezza che il posto sia quello:
Qui un'immagine del ristorante Piazza Caprera. Grazie a Ruber per il fotogramma.
Bailey Foundation, ovvero l'ospizio dove un anziano Noodles (De Niro) fa visita a Carol (Weld) alla ricerca di informazioni sul proprio passato è il noto Villino Crespi a Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE.
Il parco in cui passeggiano e conversano Amsterdam (Di Caprio) e Jenny (Diaz) cercando di capire se possono fare affari insieme è Villa Borghese a Roma. Alle loro spalle il Casino della meridiana, ovvero quello che fu il Museo delle cere in MDC - Maschera di cera.
La villa in cui Amsterdam (Di Caprio) raggiunge la borseggiatrice Jenny (Diaz) per recuperare la collanina da lei rubatagli è l’istituto Marymount di via Nomentana a Roma (già noto, tra i tanti, per Phenomena.
Inoltre una chicca: un breve cameo del regista Scorsese al Marymount!
Curioso cameo di Domenico Procacci nel ruolo di se stesso, impegnatissimo portiere e capitano nelle partite di calcetto della squadra opposta a quella di Gianluca Arcopinto.
Il parco dove Romeo (Verdone), rimasto solo dopo l'abbandono di Iris, si rifugia pensieroso a mangiare un panino, è il Parco du Petit Sablon a Bruxelles. il monumento è la Statua dei conti di Egmont e Hoorn. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
La strada ove Giovanni viene preso come ostaggio da Aldo, dopo che gli hanno rubato la macchina, è Piazza Gian Lorenzo Bernini a Roma. Grazie a Iena per foto e descrizioni.
Ecco un'inquadratura della piazza, con vista sul mercato dove Pippo Franco porta il bambino in Due strani papà:
La coorte sottostante la casa di un giovanissimo Timoteo dove egli seppellisce una rana brutalmente ammazzata da un gruppo di bambini goliardici è un isolato dei magnifici lotti popolari del Tufello compreso tra Via Capraia e Via delle Isole Curzolane a Roma. La casa viene inquadrata solo da dentro
La residenza al mare di Elsa (Gerini) e Timoteo (Castellitto) è la stessa villa in Lungomare di Sabaudia 118 (LT) de Il mio miglior nemico (2006), come si può veder dal confronto col film di Verdone. Per le dimostrazioni del luogo vi rimandiamo per l'appunto al forum di Il mio miglior nemico (2006).
La chiesa dove Totò aspetta il ministro all'uscita per chiedergli un posto di parcheggiatore all'ACI è quella di Santa Maria della Consolazione a Roma. Grazie a Neapolis per fotogramma e descrizione.
Inseguirà in taxi il ministro che sfugge in Vico Jugaro (oggi completamente cintato da alberi,
Il luogo in cui Nico Giraldi con uno stratagemma fa arrestare l'avvocato autore della grande truffa è la nota Fornace di Castel Giubileo a Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE.
L'interno del ristorante "Da Menego" (il cui esterno è stato trovato, vedi in verificate). Lo stesso ristorante compare anche in Delitto in autostrada.
Ho visitato il PARCO ZOO DELLE STAR di Daniel Berquiny a Fossignano (Aprilia, Latina) - http://www.zoodellestar.com/ - una sorte di pensione degli animali che sono stati utilizzati per produzioni cinematografiche e televisive e che ospita tra gi altri - per citare solo l’esempio più celebre – lo
La stazione dove Michele (Moretti) saluta Silvia (Javicoli) in procinto di partire ("Ma dove vai? A fare il cinema vai?") è la romana stazione Ostiense. In particolare siamo nella sala d’aspetto adiacente al binario 1. Dice Ellerre fresco di sopralluogo: per quanto riguarda la sala d'attesa
La strada dove il piccolo Mario (Duilio Cruciani) si mette alla guida di un'auto lasciata aperta e la guida per un attimo prima di andare a sbattere contro un motorino parcheggiato è via Garibaldi a Roma:
La casa di Giraldi (Milian) è in Vicolo del Canale a Roma, a due passi dalla tipografia del Proietti. Qui si vede la svolta su Via del Porto:
Mentre qui, segnato con la B, vedete proprio il portone d'entrata della casa di Giraldi:
Il bar che è solito frequentare Tommaso, qui in compagnia del suo avvocato, è il Belle Aurore in Via Castel Morrone 25, Milano. Si notino il pavimento e il bancone (A):
Ecco il noto pub (ha ospitato anche altri film) visto da fuori:
Il cavalcavia (spacciato per autostradale nel film) dal quale Fantozzi lancia il “pietrone” è sul viadotto Sandro Pertini a Roma. Grazie a Mauro per il fotogramma. Si vede il palazzo A e volendo, in mappa, anche il palazzo rosso visibile nel fotogramma sotto al ponte.
La casa dell'investitore (dove si rifugia Maria "Manicomio" inseguita da Lombardozzi/Sordi) è in via di San Tommaso D'Aquino a Roma. Ecco Maria, inseguita da Lombardozzi (e ripresa dall'alto), salire di corsa sulla scalinata che porta da Via Trionfale (da dove è presa la foto di oggi per
Il punto del lungotevere dove batte abitualmente Maria "Manicomio", la prostituta che Lombardozzi (Sordi) contatta per capire cosa sa dell'onorevole morto con cui uscì la notte del delitto è in Lungotevere Guglielmo Oberdan a Roma. Si guardino le case A e B che sono quelle davanti alla piscina
La questura dove lavora il vicecommissario Lombardozzi (Sordi) non si vede mai dall'esterno, però dalla finestra si vede bene Piazza dei Cinquecento a Roma...
...mentre il cortile presenta un colonnato interno e un portone a cassettoni che ci fanno capire che si tratta di Palazzo Massimo alle
PROLOGO
La piazza dove a inizio film Lombardozzi (Sordi), che finge di leggere il giornale, vede passare la sua futura moglie e decide di seguirla, è Piazza Cavour a Roma. Qui la donna si dirige verso la Chiesa Valdese... Nella stessa piazza i due si rincontreranno verso la fine del film. Son gli stessi
La casa dove vive e lavora Esther (Susanne Lothar), la fotografa con cui Reinhard avrà una relazione è in Calle Widman in affaccio a Rio di Ca' Widmann (Venezia).
Ed ecco esattamente il balcone della casa:
La pensione in cui alloggia Reinhard (Lazlo I. Kish) in trasferta a Venezia è la Pensione Accademia Villa Maravege in Fondamenta Bollani 1058, Dorsoduro, Venezia.
Aprofitterò senz'altro della tua disponibilità Guru, grazie. Ti contatto in privato.
Spero ti piaccia La seconda volta come piacque a me quando lo vidi nel '95.
La questura dove lavora Cesare (Enrico Brignano) alle intercettazioni è in Via Castro Pretorio a Roma. Grazie a Ruber per fotogrammi e descrizioni.
Si osservino il campanello A e le finestre (oltre alla composizione dei muri e il resto, naturalmente).
Il punto in cui Rocky Giraldi (Claudio Amendola) multa una signora che usa il parcheggio dei disabili pur non essendolo (e utilizzando un tagliando abusivo) è in Piazza di Spagna a Roma. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione. Con A è segnato il punto dove stava la targa. Sulla vetrina di sinistra
GLI INCUBI DEL PROFESSORE (4)
Il negozio di ottica davanti il quale il professore aggredisce un cineoperatore è Ottica Zoom in Via Fulcieri Paulucci de' Calboli 47, Roma.
Un'inquadratura un po' più larga per dimostrare l'esattezza del posto:
La banca (Banca Unione Lombarda) costantemente rapinata dove lavora Pozzetto è in realtà il Palazzo Uffici in Piazzale dell'agricoltura all'Eur (Roma), solitamente usato per gli interni (la sede dell'imprenditore della pasta all'uovo nel Mattatore e la sede del ministero di Sordi in Un borghese piccolo
La fermata dell'autobus dove Gaetano (il cane) sale autonomamente sul bus e dove Pozzetto è costretto a seguirlo, è all'esterno di Villa Borghese (da cui i due sono appena usciti). Siamo per la precisione in Via Raimondi angolo Via Corelli, a Roma:
Il motel/caffetteria Bagdad cafè del titolo (dove si svolge la quasi totalità del film) è per l'appunto il Bagdad Cafè anche nella realtà e si trova in un'area denominata Newberry Springs sulla celebre route 66 in California (USA). 46548 National Trails Highway, Newberry Springs.
L'edificio che ospita la banca dove Mancini (Giampaolo Morelli) deve posizionare la bomba (solo esterni) è l'edificio Hibiscus, sede della Teresystem spa, sito in Via Mentore Maggini 48/50 a Roma.
Come viene spiegato negli extra del dvd, l'edificio, così come lo vediamo nel film, nella realtà
La fatidica villa del venerdì, location principale e alcova d'eccezione, è Villa Volpi, la villa palladiana lungo strada del lungomare di Sabaudia (Sabaudia, LT). Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Questo il punto in cui la coppia di amanti si ferma in spiaggia a contemplare il
La scuola dove insegna Placido e dove studia Nina, la figlia di Orlando è la scuola elementare Fausto Cecconi in via dei Glicini a Roma, già utilizzata in Romanzo Criminale 2.
IL VILLINO IN CUI ABITA PIPPI
Per arrivare al villino in cui abita Pippi (Alessia Fugardi), più di una volta, nel percorre la strada di casa, Pippi imbocca Via Lucrezia Romana (a Roma):
Arturo, per arrivare alla villa, passa anche per via Emilio Treves, mirabilmente individuata da Andygx:
Il bar nel paesello di Aldo dove Giovanni e Giacomo vanno a comprare gli arancini è ancora in Piazza Municipio a Terracina (Latina). Si noti, oltre al civico 14 (visibile in altre foto) e il resto, anche il pluviale A:
Il teatro della rappresentazione di Cyrano organizzata da Aldo al suo paese sulla quale si chiude il film è in realtà il teatro sociale di Soresina (Cremona) in Via Robbiani, 23.
La stazione dove Giorgio prenderà il treno per poter fare la supplenza è quella dell’Acqua Acetosa di Roma. Qui l'auto si ferma davanti all'edificio di fronte alla stazione, in Piazzale dell'Acqua Acetosa:
La strada in cui Giorgio (Giorgio Viterbo) viene trascinato dagli amici per raggiungere la stazione è Via Appennini, Roma, all'incrocio con Via delle Isole.
Qui siamo sempre in Via Appennini, poco più indietro...
GLI INCUBI DEL PROFESSORE (3)
Il portone davanti al quale il professore assale il fidanzato di Silvia al grido di "non sono un uomo finitooo!" è Via Oslavia 37, Roma. Eccolo attraversare Via Oslavia...
Questo il portone preciso dove avviene l'assalto. Al civico 37, per l'appunto:
GLI INCUBI DEL PROFESSORE (2)
La gelateria dove Silvia (Laura Morante) consegna un biglietto di addio al suo professore/spasimante è l'ex Gelateria Fassi in Corso Italia angolo Via Tevere (Roma), chiusa da molti anni. La casupola con balconcino ospitava la gelateria vera e propria mentre nel giardino
GLI INCUBI DEL PROFESSORE (1)
La scuola dove insegna Michele Apicella (Nanni Moretti) nei suoi incubi è il Liceo Ginnasio Manara Luciano in Viale di Villa Pamphili 7, Roma.
La sede dell'azienda livornese per chi cerca lavoro gestita da Valeria (Pandolfi) con il presunto amante è in realtà la sede di Rosanna Immobiliare in via Maggi 23 a Livorno.
Qui vediamo Mastandrea attraversare via Maggi per raggiungere l'azienda:
Queste son le vetrine vere e proprie dell'azienda:
Casa Ristuccia ovvero l’abitazione dei quattro protagonisti del film (Bentivoglio, Morante, Romanoff e Muccino jr.) è in Viale Gorizia 16, Roma.
si veda anche la casa di fronte, per un confronto e la certezza:
2000: Tobia al caffé
1983: Nostalghia (Nostalghia)
1979: La luna
1989: Che ora è