Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• LA FAMIGLIA ADDAMS (64 EPISODI)

All'interno del forum, per questo film:
• La famiglia Addams (64 episodi)
Titolo originale:The Addams Family
Dati:Anno: 1964Genere: fiction (colore)
Regia:Vari
Cast:John Astin, Carolyn Jones, Jackie Coogan, Blossom Rock, Lisa Loring, Ken Weatherwax, Ted Cassidy, Felix Silla, Margareth Hamilton
Visite:2693
Filmati:
Approfondimenti:1) PERSONAGGI E ATTORI NELLA FAMIGLIA ADDAMS
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 19
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/7/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 17/7/07 19:35 - 4491 commenti

Leggendaria serie del tempo che fu, portata pure, dopo decenni, sul grande schermo, addirittura con tanto di sequel: risente assai del tempo trascorso, ma ha una curiosa caratteristica. Anche se lo spettatore è smaliziato e sa, per esperienza, cosa deve attendersi, c'è sempre qualche trovata, o macabra, o di snodo nella trama, che riesce a sorprenderlo. Coogan è presente, bimbetto, ne Il monello!
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 3/10/08 16:43 - 11006 commenti

Memorabile serie televisiva prodotta negli Anni Sessanta, ma tutt'oggi splendidamente "moderna" ed innovativa nel suo concetto portante: rovesciare completamente il concetto di normalità familiare per presentare un ensemble di mostri che, tuttavia, appaiono spesso più umani nei loro sentimenti della stessa umanità pseudonormale che li circonda. Splendide invenzioni visive e grandi interpretazioni nel cast, per una bella favola gotica.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Undying 30/9/08 0:22 - 3875 commenti

Simpaticisissima serie che gioca sul ribaltamento dei ruoli normativi e sociali. La visione del mostro, insomma, è relativa. Pur avendo, in nuce, significati iconoclasti e quasi rivoluzionari (rappresentati da ciascun carattere che rappresenta il nucleo "familiare") il serial predilige un approccio distaccato, giocoso ed ironico. Sono, infatti, proprio quest'ultimi ingredienti a garantire il successo di pubblico. La messa in scena non è mai raffazzonata o scarna, ma ottimamente curata, come la recitazione e la stesura di dialoghi che restano relegati ad un importante periodo televisivo.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Pigro 19/4/09 9:42 - 7378 commenti

Gustosissima serie tv dedicata ai freaks del genere horror: mostri di varia natura sono caricaturizzati e ricollocati all'interno della classica cornice famigliare della sit-com americana. Ne consegue un'esplosione di trovate dove il bizzarro entra in corto circuito con il quotidiano facendo faville di umorismo e comicità. Il successo è merito anche delle buone caratterizzazioni (psicologiche e fisiche) dei singoli personaggi, che trovano nel doppiaggio italiano una buona sponda.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 13/7/07 16:40 - 4362 commenti

Una famiglia dallo stile di vita piuttosto "alternativo". Ciò che per gli altri è orribile, per loro è paradisiaco. Si parte dal concetto "Se son diversi, son mostri"; e diciamo che loro ce la mettono proprio tutta per dimostrarlo, anche se spesso, i cosiddetti normali, sono molto peggio. Una serie decisamente riuscita (ora, ovviamente, un po' datata), grazie ad attori convincenti (su tutti, Gomez, Fester, Mano e il mitico, imperturbabile Lurch). Nota di merito anche per la pianta carnivora e il campanello. La grana è un po' grossa, ma diverte.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sigla. Fester e le lampadine; La cura per l'emicrania (una morsa).
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Homesick 14/10/08 18:10 - 5737 commenti

Unico e indelebile. La famiglia più stramba della storia della TV protagonista di gag in cui la comicità invade il mondo del “macabro”, dando origine ad una pionieristica gothic comedy dalle trovate spesso irresistibili. L’assortimento del cast è ottimo e il doppiaggio italiano (specie la Morticia di Fabrizia Castagnoli e lo zio Fester di Enrico Luzi) gli rende pienamente giustizia. Non è da meno l’apporto di “Mano”, che esce dalla scatola nera in diversi momenti, e delle visite dell’ipertricotico Cugino Itt. Musica da culto.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 12/8/08 21:43 - 7108 commenti

Uno dei telefilm più originali, gustosi e divertenti degli anni Sessanta ed anche di quelli successivi. L'effetto comico è dovuto alla visione ossimorica della vita che hanno i personaggi di questa famiglia: ciò che provoca orrore e ribrezzo negli altri è per loro divertente, sensuale ed affascinante. Apprezzabile anche il fatto che i creatori abbiano girato pochi episodi (appena 64) per cui sono riusciti a creare sempre storie abbastanza originali ed accattivanti evitando cadute di interesse che sono inevitabili quando si tira troppo la corda.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tutti i personaggi: Gomez, Morticia, Zio Fester, La nonna, Mano, Lerch, il cugino peloso e tanti altri.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 27/4/09 17:48 - 8317 commenti

Originale come i suoi protagonisti, indimenticabile come la sigla di apertura, ritmata dal caratteristico schiocco delle dita, una serie molto simpatica, la cui stessa bizzarria consente di reggere meglio di tante altre al passare del tempo. I personaggi, paradossalmente portatori di valori positivi, sono interpretati con gusto da bravi caratteristi. Fa impressione pensare a quanto era carino da piccolo Jackie Coogan, passato dal Monello al dotato ma certo molto poco attraente zio Fester.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le apparizioni di Mano ("interpretata" dal Ted Cassidy, tranne che nelle scene in cui lo stesso era in scena nelle vesti del maggiordomo Lurch). .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Ciavazzaro 16/10/08 16:08 - 4730 commenti

Una serie storica con un adorabile humor nero, accentuato anche dalle varie diavolerie della casa degli Addams! Stupende le musiche e le caraterizzazioni dell'intero cast, a partire dal latino Gomez, la dark Morticia, il maggiordomo, Fester e la nonna, ma senza scordare i parenti, come il peloso cugino Itt. Bravi i caratteristi ricorrenti nel corso della serie. Purtroppo sono solo 64 episodi: 64 perle!
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Gugly 17/10/08 13:43 - 984 commenti

Gioiellino mai dimenticato nel quale, a ben vedere, la famiglia Addams risulta molto più unita ed affettuosa di tante altre famiglie "normali". Complice il refrain tormentone ed i personaggi entrati nella leggenda (Cugino It e Mano) che altro chiedere? Riproporla su qualche canale nostalgico, molto meglio di tante altre pseudo sitcom!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sigla con il refrain e lo snap snap delle dita!
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Magnetti 23/1/10 11:25 - 1103 commenti

La famiglia Addams non stanca mai e mette d'accordo grandi e piccini. I personaggi sono così ben delineati e diversificati fra di loro da rendere infinite le possibilità narrative. Un focolare domestico (scenograficamente il dark-gotico è reso molto bene) che vorrebbe sembrare così lugubre e dark da essere più caloroso e accogliente di qualunque famiglia Robinson (o Bradford, Cunningham e così via). I coniugi Addams hanno una classe e una signorilità innata. Etc etc. Massimo pallinaggio assegnato senza remore.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lurch che suona il clavicembalo. Lo schiocco tipo tappo di vino di quando passa il mal di testa a zio Festern.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

124c 25/11/09 11:28 - 2712 commenti

"La famiglia Addams", ispirato al fumetto di Charles Addams, ha sempre proposto personaggi bizzarri (dalla matriarca che fa giardinaggio, tagliando i fiori e lasciando le spine, allo zombie che si mette la lampadina in bocca accendendola, passando per un Frankenstein che fa il maggiordomo e al cugino It fatto solo di peli). John Astin non avrà il fascino latino, ma è lui Gomez Addams, il patriarca della famiglia. Affascinante Caroline Jones nel ruolo di Morticia, indimenticabile Jackie Coogan come zio Fester.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Learch, il maggiordomo Frankensterin, risponde al gong di Gomez, il suo padrone: "Chiamatoooo?".
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Lovejoy 14/12/07 17:37 - 1825 commenti

Leggendaria serie tv che potrà apparire a distanza di anni datata ma che riesce ancora a divertire. Grazie sopratutto ad un cast irrepetibile. John Astin è un Gomez magnifico; Coogan uno Zio Fester da applausi a scena aperta e la Jones una Morticia inarrivabile. Storica la colonna sonora.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Fabbiu 28/9/08 2:32 - 1896 commenti

Sono tantissimi i telefilm e le sitcom che si concentrano in una famiglia dalle note caratteristiche: quella degli Addams, pilastro dello humor da black commedy, è senza dubbio la più ricordata. Questa degli Anni Sessanta, ispirata dalle striscie a fumetti di Charl Addams (da cui ereditano il nome) è la più riuscita versione tra le future, il cartone e i film. Il merito è di una sterminata dose di trovate funzionali e geniali, ma soprattutto nella perfetta caratterizzazione dei personaggi.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Von Leppe 27/1/17 19:36 - 960 commenti

Serie televisiva ispirata ai fumetti inventati da Charles Addams, che chiama la famiglia protagonista con il suo stesso cognome. Telefilm abbastanza riuscito, ambientato in una stramba casa abitata da una lugubre famiglia aristocratica e latina che inquieta chiunque abbia a che fare con loro. Divertenti i vari suoni del campanello o dell'arrivo della posta. Buona la sigla. Disturbano un po' in alcuni episodi le risate finte in sottofondo nelle scene che dovrebbero far ridere.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)

Ale nkf 9/5/09 13:19 - 803 commenti

Serie televisiva forse con pochi episodi che hanno smesso di trasmettere parecchi anni fa, nonostante sia ancora una serie molto amata. I protagonisti sono originali e ognuno con una caratteristica diversa dall'altro. Tutti episodi più che buoni.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Modo 20/7/14 20:26 - 768 commenti

Adesso come da bambino mi lascio sempre trasportare volentieri da quest'unica e irripetibile serie tv dall' humor nero e dalle divertenti "stravaganze" che diventano normalità una volta entrati nella testa della famiglia... ed è un attimo entrarci! Ogni personaggio è ottimamente interpretato e non so dire chi sia il migliore.
I gusti di Modo (Commedia - Drammatico - Fantascienza)

Alex75 28/6/18 13:39 - 617 commenti

Serie piuttosto coraggiosa per l’epoca, dato che con humour nero e gusto del macabro (ingredienti rari nelle produzioni televisive) sovverte gli stereotipi e mostra la “normalità” di una famiglia stravagante che i più giudicherebbero mostruosa e a cui ci si affeziona grazie alle felici caratterizzazioni dei personaggi, ciascuno a suo modo memorabile. Tra gli interpreti, spiccano la fascinosa Carolyn Jones (Morticia) e l’ormai cresciuto “monello” chapliniano Jackie Coogan (zio Fester).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lurch: “Chiamatooo?”; Le apparizioni di Mano; La bambola Maria Antonietta; Gli incidenti ferroviari di Gomez; La sigla finale.
I gusti di Alex75 (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Raremirko 1/9/11 2:57 - 492 commenti

Ottimo non tanto per tematiche, ma piuttosto per la sua innovazione ed il suo stile a metà strada tra l'orrorifico (ma il cattivo gusto, pur se abilmente stemprato, è spesso dietro l'angolo) e la commedia (difatti il serial ha quasi 50 anni ma comunque si lascia ancora tranquillamente vedere); non a caso seguiranno altre serie, riedizioni a cartoni animati e due buoni film. Gran cast (la Jones dell'indimenticabile L'invasione degli ultracorpi, il Coogan de Il monello), eccellente fotografia, trame non stupefacenti ma comunque interessanti. Cult.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La Jones, gran bella donna; le apparizioni del maggiordomo, inquietante e ben interpretato.
I gusti di Raremirko (Giallo - Horror - Thriller)