Suxbad - Tre menti sopra il pelo - Film (2007)

Suxbad - Tre menti sopra il pelo

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/09/07 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 8/03/08

Dusso 22/09/07 11:19 - 1565 commenti

Teen movie che arriva da noi dopo un successo incredibile negli Usa (e che ad oggi è il 160esimo film migliore del mondo su Imdb!) ed è il teen movie con più incasso nella storia dopo American pie 2. Il film è decisamente divertente e sicuramente il non vederlo in lingua originale perde molto. Volgarissimo nei dialoghi e in alcune situazioni; il particolare più riuscito è il personaggio di "Mc Lovin", uno dei nerds migliori mai apparsi sullo schermo. Bravissimi tutti gli attori, in particolare i più giovani: le scene da ubriachi/e sono davvero realistiche.
MEMORABILE: Molte scene divertenti, difficile sceglierne una

Lercio 24/01/08 00:15 - 232 commenti

I gusti di Lercio

Al di là del fatto che potremmo trovarci di fronte ad una nuova generazione di comici in stile "frat pack", il film in questione vanta una volgarità quasi senza precedenti che non è comunque mai fine a se stessa data l'ingenuità e la naturalezza con cui vengono illustrati gli eventi. Un film che non ha paura di far ridere. Gag dei poliziotti da urlo.

Fabbiu 5/02/08 02:21 - 2133 commenti

Ho sempre avuto un po' di puzza sotto al naso di fronte ai teen-movie, ma SuxBad mi ha divertito tantissimo. Ci sono sempre le solite volgarità a manetta sul mondo dei teenager, ma sono studiate tutte piuttosto bene e in molte di loro l'umorismo tagliente permette di sorvolare su alcune cose tanto ingenue quanto assurde. Soprattutto per i veri protagonisti, che sono sfigati d.o.c e ognuno di loro ha la sua comicità. Il protagonista principale è identico a Cartman di South park: egoista, sboccato e ciccione. Ma il migliore di tutti è Fogell.

G.Godardi 28/02/08 18:02 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Già dal logo anni 70 della Columbia e dai titoli di testa (in stile blaxploitation) che aprono il film, si capisce subito che non ci troviamo di fronte al solito teen movie. O meglio non solo ad esso, è più che altro una sorta di American Graffiti sfrontato e spudorato che, nella parte centrale (la migliore), si trasforma in un'incredibile commedia degli equivoci. Quasi un John Hughes sotto acido o un Kevin Smith versione teen. La volgarità del linguaggio è solo apparente, è una cifra di stile per un malinconico viaggio nostalgico in tempi ormai andati.
MEMORABILE: I titoli di testa e di coda. Tutta la parte centrale coi due simpatici sbirri svalvolati come protagonisti.

Trivellone 24/03/08 19:58 - 1 commenti

I gusti di Trivellone

Superbad è un film che avrebbe meritato una distribuzione migliore sul mercato italiano e senza dubbio questo si può riscontrare nei magri incassi. In Usa invece è stato un vero caso perché ha dato una rinfrescata ai cosiddetti teen-movie, in cui ormai mancava ogni tipo di profondità nelle continue pecorecce gag e la stupidità abissale dello script era sempre più frequente. Così c'è una sorta di ritorno ad American Pie, con riflessioni (per così dire) su quel periodo di vita; ma la cosa migliore è vedere quel genio di McLovin!
MEMORABILE: Quando Chris e Seth scendono dal bus e vedono McLovin arrivare con i1 gilet che sembra quello di suo nonno! IDOLO!

Supercruel 16/07/08 23:55 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Non pienamente riuscito. Al di là della strepitosa parte con i due fenomenali poliziotti e "McLovin", giustamente sempre citata come la gag meglio congegnata, non c'è poi tanto di cui gioire. Nulla di troppo brutto, anzi, solo non siamo davanti a un film che funziona e coinvolge per tutta la sua durata. In fondo recupera decenni di teen-comedy demenziale senza innovare e senza divertire più di tanto. Tende ad essere vincente solo a tratti, peccato.

Stubby 2/10/08 18:48 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Film confezionato piuttosto bene: bella soprattutto l'atmosfera retrò che si respira. In termini di divertimento però devo dire che non mi ha appagato totalmente: qualche battuta e situazione divertente c'è, ma sono parecchi anche i tempi morti. Comunque si può guardare tranquillamente.
MEMORABILE: Alcune battute che non si possono riportare...

TomasMilia 9/10/08 01:04 - 157 commenti

I gusti di TomasMilia

Non siamo di fronte al solito teen movie. O meglio, la scusa è utilizzare tal genere per arrivare ad altro: alla fine delle amicizie, al momento di crescere con l'incedere dell'Università. Insomma si respira un'aria di nostalgia. È sicuramente uno dei film più volgari che abbia mai visto ma non è mai fine a se stesso e strappa sempre la risata in maniera intelligente e devastante. I protagonisti sono bravissimi e molto ben caratterizzati. È difficile dire chi sia il migliore. Le gag coi poliziotti sono esiliranti, nello stile dei fratelli Zucker.

Puppigallo 9/10/08 23:05 - 5250 commenti

Pellicola decisamente vedibile grazie ai tre giovani protagonisti guidati dagli ormoni (il freak occhialuto su tutti) e ai due poliziotti dementi. Il ciccione è una macchina sparaturpiloquio, ma ne dice talmente tante che risulta simpatico (bello quando confessa all'amico che a 8 anni disegnava solo piselli di ogni forma e dimensione. Non male anche la sua sparata alla lezione di cucina e ciò che immagina al super market). Notevole quando il freak occhialuto segue il sedere di una ragazza, lei si volta di colpo e lui: "Sono le 10 e 33". Un'occhiata la merita di sicuro...una.
MEMORABILE: Il ciccione: "Voglio iscrivermi a un sito che si chiama Vulviaggio allucinante". Il poliziotto al freak: "Abbiamo arrestato un trans chiamato Pragna".

Belfagor 1/12/09 19:28 - 2689 commenti

Un film pieno di parolacce e di membri disegnati, d'accordo, ma non troppo volgare. La differenza con American Pie è che qui c'è una naturalezza che rende il tutto più leggero e meno forzato. I tre protagonisti sono spontanei e risultano alquanto spassosi (soprattutto l'esordiente Mintz-Plasse nel ruolo di Fogell), in più dopo la prima mezz'ora sono appoggiati da due poliziotti che definire dementi è un complimento. Non sarà innovativo, ma è molto divertente. ***
MEMORABILE: L'interrogatorio della commessa e di Fogell/McLovin.

Greg Mottola HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina AdventurelandSpazio vuotoLocandina PaulSpazio vuotoLocandina Le idee esplosive di Nathan FlommSpazio vuotoLocandina Le spie della porta accanto

Daniela 5/01/10 10:54 - 12606 commenti

Due imbranatissimi amici con nerd ("repellente per la passera")a rimorchio cercano di procurarsi alcolici per poter partecipare ad un festa, ubriacare ragazze e finalmente perdere la verginità. Tutto sembra andare storto, anche grazie all'intervento di una coppia di poliziotti alla "scemo e + scemo", però è meglio così, come dimostra il finale. Commedia infarcita di volgarità, ma con un sottofondo tenero sul valore dell'amicizia, a tratti divertente, interpretata dalle facce giuste (in particolare Christopher Mintz-Plasse, perfetto nel ruolo).

Galbo 15/01/10 07:12 - 12372 commenti

Decisamente fuorviante il titolo italiano volgarotto di questa commedia che è stata prodotta dalla "factory" di Judd Apatow e che del brillante regista americano utilizza alcuni dei volti più noti. Come ripetutamente segnalato dalla critica più "illuminata", si tratta essenzialmente di un racconto di formazione che prende in considerazione soggetti isolati dal resto del "branco" scolastico che cercano una rivalsa sotto forma di affermazione sessuale. Certo non viene adoperato un linguaggio da educande, ma il film è piuttosto divertente.

Redeyes 22/08/10 16:10 - 2442 commenti

Gradevole commediola americana, certamente anni luce superiore ai vari sequel di American Pie, che, tuttavia, alla lunga un po' stanca. Gioca un buon ruolo il fresco linguaggio, a tratti esasperato ma nonostante i vocaboli non pesante, caratteristica in parte ripresa anche da Reitman in Juno. A mio giudizio è la lunghezza che un po' sfibra ed annacqua il valore. Non è pretenzioso, strappa buone risate e un po' intenerisce. È sicuramente un piacevole modo di passare una serata. Promosso.

Harrys 1/04/11 01:22 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Fiocco e controfiocco su uno spaccato della società adolescenziale americana. Se l'altra Hollywood (quello non nelle mani di Judd Apatow) vorrebbe farci credere che la "razza" dei nerd sia improvvisamente svanita in un tourbillon di frizzi e lazzi (High School Musical), Greg Mottola ne esibisce la dura e cruda essenza (perché il turpiloquio questo è e non una dannata "trovata" commerciale) attraverso le membra di tre diplomandi figli del nostro tempo: brutali, terribilmente insicuri, che si accontentano di molto poco. Trio destinato a fare faville. ***

Gestarsh99 23/06/11 11:52 - 1395 commenti

Tre ragazzotti imbranati e bruttarelli cercano ad ogni costo di perdere la verginità prima del loro passaggio al college... No, non è un'altra stupida commedia americana e nemmeno un seccante prontuario di indecenti volgarità programmatiche alla Scary Movie/I Gattoni, anzi è un intelligentissimo racconto di formazione e trasformazione adolescenziale, in cui il turpiloquio non è mai accessorio fine a se stesso ma componente addirittura gradevole dell'intero amalgama filmico. Mottola sa il fatto suo e i tre primattori apportano un mix perfetto di candida comicità e poetica tenerezza.
MEMORABILE: Le indicibili disavventure di Fogell all'interno del negozio di liquori...

Pinhead80 10/10/11 15:32 - 4715 commenti

Divertente e sboccatissima commedia che vede come protagonisti alcuni giovani "sfigati" alle prese con l'ossessione del sesso. Ben confezionato dal regista, che riesce a far divertire snocciolando una serie di situazioni al limite del paradossale. Il cast appare ampiamente all'altezza e in pieno stile nerd. Da menzionare anche le riuscitissime gag con la coppia di poliziotti svitati.

Ale nkf 18/10/11 09:00 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Uno dei film più volgari che abbia mai visto; ma non per questo la volgarità è fine a se stessa, infatti in questo caso è tutto studiato molto bene e ci si diverte parecchio. Il ciccione (Jonah Hill) è il migliore: battute frizzanti, gestualità ottima, è caratterizzato abbastanza bene. Peccato che la regia non sia sufficientemente all'altezza e che proponga personaggi spesso troppo stereotipati.
MEMORABILE: Il ciccione con Julien al corso di cucina!

Capannelle 5/12/11 09:58 - 4394 commenti

Ognuno dei tre protagonisti vale un pallino. Bravi loro e sapiente la sceneggiatura che riesce a far digerire un mare di parolacce e pruriti sessuali senza colpo ferire: anzi, la prima ora fila via brillantemente in stile Woody Allen dei tempi migliori (un paio di film insomma). Valide anche la coppia di poliziotti e le tante figure di contorno. Esilaranti le situazioni legate al leit-motiv del recupero alcolici (nel negozio di liquori o alla festa dei grandi), tema molto sentito al di là dell'oceano. (Almeno) 3 stelle.
MEMORABILE: La penologia disegnata. Il grandissimo Mc Lovin: "Devono aver aggiunto più luppolo alla birra".

Didda23 5/01/12 13:45 - 2424 commenti

Rogen reinventa il genere creando una commedia volgare d'autore: il linguaggio scurrile non è infatti gratuito e di basso livello, ma estremamente utile allo scopo narrativo. L'idiozia dei traduttori italiani sarebbe da arresto immediato; dispiace, perché potrebbe fuorviare moltissimi fruitori. Le innumerevoli gag sono geniali, merito di una padronanza non comune dei tempi comici. Gli attori possiedono la faccia giusta che non guasta mai. Iper-consigliato!

Werebadger 7/01/12 00:23 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Tre nerd 18enni vengono invitati ad una festa di fine liceo nella quale sperano di poter finalmente perdere la verginità; ne passeranno davvero di tutti i colori. Commedia adolescenziale simpatica e una volta tanto diversa dagli ormai scontati film del genere (American Pie) grazie a uno script più intelligente e meno banale. I tre attori protagonisti sona molto bravi e le trovate divertenti abbondano, cosicchè la risata è sempre assicurata. Mal distribuito da noi purtroppo e con un titolo italiano orrendo.
MEMORABILE: McLovin interrotto sul più bello.

Jonah Hill HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 40 anni vergineSpazio vuotoLocandina AmmessoSpazio vuotoLocandina Un'impresa da DioSpazio vuotoLocandina Molto incinta

Lupoprezzo 25/07/12 13:16 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Nonostante l'ennesimo titolo italiano idiota, questo film diretto da Gregg Mottola si fa apprezzare fin da subito, con un'elettrizzante colonna sonora in pieno stile blaxploitation. I tre giovani protagonisti funzionano, soprattutto Christopher Mintz-Plasse nel duplice ruolo del remissivo Fogell e dell'irrefrenabile McLovin (stoico quando si becca il pugno in faccia). Tra volgarità e gag varie traspare un sincero affetto nei confronti dell'amicizia e il malinconico rispetto per un periodo della vita che si chiude (senza battuttacce).

Piero68 11/03/13 09:29 - 2955 commenti

Ascritto al genere che dovrebbe raccogliere l'eredità del filone alla Porky's, in realtà non vi ha nessun punto di aderenza: non solo l'età dei protagonisti è diversa, ma persino la costruzione delle gag differisce in maniera sostanziale. Mentre in Porky's la volgarità era propedeutica alla gag, qui la volgarità è la gag e troppo spesso è completamente gratuita. Mottola sceglie tre volti adolescenziali noti e gli affianca qualche vecchio marpione come Hader e Rogen. Certo qualche risata la strappa pure, ma è davvero troppo poco.

Ducaspezzi 15/07/13 14:31 - 222 commenti

I gusti di Ducaspezzi

Torturando assai le leve dell'improbabilità, si narrano le tragicomiche gesta trivial-adolescenziali tutte volte a far sì che, alla buon'ora, la tracimanza degli ormoni (molto oni) conosca, mercé alcol, un'interlocutoria pax. La fantasia iperboccaccesca che inzacchera i cavi orali dei protagonisti (vedi il ciccione) quando cianciano fra loro, regala occasioni di grezze risate, ancor più sugose se si è nello spirito acconcio (o sconcio che dir si voglia). Insopportabile e forzata l'idea dei due rinco-cops. Durata un po' over. Moraline finali.
MEMORABILE: "Frocell" a caccia di alcolici.

Medicinema 10/04/14 00:59 - 122 commenti

I gusti di Medicinema

Chi si aspetta di assistere alla solita commedia adolescenziale americana a base di bellocci e finale scontato rimarrà (piacevolmente) sorpreso: Suxbad è invece una parabola di formazione, il racconto del salto imprescindibile verso l'età adulta che prima o poi deve essere compiuto. Contribuiscono all'ottima riuscita i tre protagonisti, in cui è facile rivedere la fragilità dell'adolescenza, e il risalto dato alla tenera amicizia virile, di cui è sciocco vergognarsi. Personaggio culto: Fogell.
MEMORABILE: La lezione di economia domestica; La mania di "disegnare cazzetti" di uno dei protagonisti.

Ugopiazza 16/07/14 14:15 - 118 commenti

I gusti di Ugopiazza

A distanza di sette anni è già un cult assoluto e come potrebbe non esserlo? È una di quelle commedie senza una sola scena in cui non si rida, qualcuna da rotolarsi a terra, ma non solo: dietro i personaggi da annali del cinema interpretati egregiamente dal trio di sbarbatelli Hill/Cera/Mintz-Plasse e dal duo di sbirri svitati Rogen/Hader e le indicibili volgarità costantemente presenti, si cela un film estremamente profondo, in grado di riflettere su argomenti delicati come l'amicizia, il distacco, il sesso e l'amore. Mottola dirige da Dio.
MEMORABILE: Il documento di McLovin; Il "problemino" di Seth da piccolo; Seth nel supermercato; I due sbirri; Evan che canta; L'ultima scena, quasi poetica.

Viccrowley 19/08/15 23:45 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Gli scalmanati comici della cricca di Apatow e Rogen sono da anni fautori di vivaci commedie che hanno saputo svecchiare e aggiornare un certo tipo di comicità iniziata ai tempi di Porky's. Assemblando un gruppo di facce che già a vederle fanno scompisciare, tirano fuori questo divertentissimo "Tutto in una notte" che richiama le sfighe di Fuori orario e le combina con gag scorrette e sboccate ma sempre perfettamente contestualizzate. Nel marasma combinato dai tre protagonisti, c'è spazio anche per una non banale riflessione sull'amicizia.
MEMORABILE: La patente di McLovin; La gag del Merlot; Fogel alle prese con il barbone; La lezione di economia domestica.

Mco 3/09/16 21:51 - 2323 commenti

L'odissea di tre giovani alla ricerca della notte perfetta a base di sesso e alcol. Passano da una festa all'altra tra risse, falsi documenti e sbronze con la coppia di poliziotti più fuori di testa di sempre. Se in partenza si teme la consueta commediola parolacciara (perché di torpiloquio ce n'è da vendere), dopo mezz'ora si resta appiccicati allo schermo, coinvolti dai sentimenti e dalle emozioni che si sprigionano. Discorso a parte per il super nerd Mintz-Plase, vero re di questa corte di studenti infoiati. Da vedere e rivedere.
MEMORABILE: La canzone a richiesta; Il documento con un solo nome; La scena a letto tra Becca e Evan.

Nick franc 18/08/21 19:26 - 507 commenti

I gusti di Nick franc

Penalizzato dal ridicolo titolo italiano, si tratta in realtà di una scatenata commedia liceale, con un gruppo di personaggi azzeccatissimi, ognuno con una propria funzione comica, che strappa tante risate. Hill dimostra un talento comico non comune, Mintz-plasse è un nerd perfetto, Rogen e Hader formano una coppia di poliziotti che più folle non si può. Certo, la quantità di parolacce e volgarità è un po' sopra il livello di guardia, ma il divertimento è autentico, il ritmo sostenuto e non ci si annoia. Finale sommesso e malinconico.
MEMORABILE: La patente di Mclovin; La rapina al negozio di liquori; La mania di Seth che disegna peni; Fogell portato in giro dai poliziotti.

Thedude94 11/06/23 23:49 - 1084 commenti

I gusti di Thedude94

Divertentissima commedia americana che pone le sue basi sul classico tema dei ragazzi adolescenti stereotipicamente definiti come sfigati e ne stravolge completamente il racconto, concentrandosi sulla storia di amicizia e sulle avventure assurde che i giovani protagonisti sono costretti ad affrontare. Il cast è composto dalle facce giuste per ogni ruolo e da attori che avranno poi il futuro assicurato a Hollywood. La sceneggiatura non si fonda soltanto su situazioni demenziali, ma si impone come commedia dai toni si spinti ma non eccessivamente volgari. Ottima anche la regia. Notevole.

Giùan 3/02/24 09:29 - 4528 commenti

Commedia adolescenziale e racconto di formazione ben più compless(at)o del filone non sense cui pure la sua struttura e grammatica cinematografica si richiamano. La bravura di Mottola (e del produttore Apatow, nonché dello script) sta proprio nel sondare e nello sprofondare in quella superficie fatta di chiodi fissi (sesso, alcool, bugie e videotape) per scoprirvi il cuore (chiaro)scuro dell'affettività (amicizia, amore, abbandono). La cesura talora è bruscamente malgestita ma resta sempre consistente grazie a un cast che ha un'anima: bravi Hill, Cera, Mintz Plasse e Emma Stone.
MEMORABILE: Il film parallelo con McLovin e i due supercops quasi piatti Hader e Rogen: semplicemente magnifico.

Spazio vuotoLocandina Tutto molto belloSpazio vuotoLocandina Le vacanze del Sor ClementeSpazio vuotoLocandina Scemo & + Scemo 2Spazio vuotoLocandina Italiano medio

• Discussione Gestarsh99 • 23/06/11 12:02
    Titolo italico sfacciatamente strumentale e ridicolo:

da Tre meTRi sopra il CIelo a...Tre meNTi sopra il Pelo

I nostri distributori ne sanno una più del Diavolo...anzi del Cavolo.
  • Discussione Zender • 23/06/11 16:07
    Sì, devo dire uno dei giochi di parole più tristi che si potessero inventare per un titolo, ahimè...
  • Homevideo Gestarsh99 • 19/11/11 17:00
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Sony Pictures:

DATI TECNICI

* Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Ceco Polacco Russo Ungherese
    Dolby TrueHD 5.1: Italiano Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Inglese NU Ceco Polacco Ungherese Arabo Bulgaro Croato Danese Ebraico Estone Finlandese Greco Hindi Islandese Norvegese Polacco Rumeno Sloveno Svedese Turco
    * Extra Commento audio
    Scene eliminate e scene estese
    Risate sul set
    Diario di produzione
    La musica
    Ultima modifica: 11/01/18 09:43 da Zender
  • Discussione Capannelle • 5/12/11 10:25
    Sì il gioco di parole è quanto di più triste si possa immaginare per un film che è molto meglio del titolo.

Consiglio a Maoranza di superare lo shock del ciccione e dargli una seconda chance. E' vero che il ciccione sbracato/sboccato è un personaggio inflazionato: una volta c'era Belushi oggi tante varianti che rischiano in effetti di farlo diventare antipatico.

Solito mio pensiero: in Italia sarebbe possibile trovare tre giovanotti altrettanto efficaci?
    Solita risposta: impossibile (anche perchè non c'è una scuola del demenziale).
  • Discussione Gestarsh99 • 5/12/11 16:13
    Capannelle ebbe a dire:

Potrebbero farne un remake ingaggiando Vaporidis, Muccino jr e Ludovico Fremont...
    Ma anche no.
  • Musiche Samuel1979 • 5/07/13 20:12
    Fra i pezzi della colonna sonora ben 3 sono del Chitarrista Ted Nugent:

1)"Stranglehold"
    2)"Journey To The Center Of Your Mind"
    3)"Baby Please Don't Go"
  • Musiche Medicinema • 5/01/16 23:08
    La "struggente" scena finale vede come sottofondo la bella "P.S. I love you" di Curtis Mayfield (più conosciuto per "Move on up")
  • Discussione Raremirko • 12/09/16 16:43
    Non gravemente insufficiente, ma comunque sopravvalutato.

Si salvano gli attori (il trio soprattutto, credibile e funzionale), Emma Stone (che poteva avere esordi migliori però...) e qualche trovata (i disegni riguardanti i simboli fallici, la coppia di poliziotti, la verosimiglianza di fondo).

Ancora una volta, la società in generale, non solo teen, non ci fa questa gran bella figura, ma purtroppo la realtà è comunque quella, ormai lo sappiamo bene; ormai il cinema è specchio di una realtà immodificiabile, da tanto tempo.

Tecnicamente il film non è nulla di che, elevata la durata e, udite udite, pure qualche ambizione di fondo, credo.

Perlomeno, ripeto, ha lanciato 4 o 5 attori che, chi più chi meno, qualche film interessante l'han fatto.

Mottola farà di meglio con Paul.

Orrendo titolo italiano.

Per quanto mi riguarda, molto meglio American pie.
  • Discussione Medicinema • 26/06/18 11:55
    Mi permetto di non essere d'accordo con Raremirko: American Pie cerca di mascherare la melensaggine di fondo con un banale cinismo, ma qui in Suxbad i due temi sono perfettamente miscelati
  • Discussione Raremirko • 26/06/18 20:37
    Io, non vedo troppe differenza tra i due brand (se brand non è un parolone per prodotti del genere XD).

Mi pento del "molto meglio" riservato ad American pie, comunque, visto che ritengo entrambi i filoni quantomeno mediocri.