Adventureland - Film (2009)

Adventureland

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/07/09 DAL BENEMERITO BRAINIAC

Brainiac 14/07/09 11:05 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Se non fosse che tutti gli snodi principali della sceneggiatura ricordano ogni commedia di formazione apparsa sugli schermi da dieci anni a questa parte, potremmo parlare di un buon film, anzi, di un ottimo film. Perchè a parte il soggetto consueto (lui-lo-sfigato, ama-lei-l'alternativa, che-ama-un-altro-più-cool-dello-sfigato) e se escludessimo le risapute, ma poco invadenti, sortite demenziali di Bill Hader, in questo delicato filmetto c'è una gustosa rievocazione degli anni 80: quelli di Rock me Amadeus ma anche quelli degli Husker Du. Figli di Juno.

Mdmaster 1/10/10 19:41 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

La commedia romantica da teen di Mottola effettivamente non è proprio di quei titoli che si riesce a osannare, però, a fronte del fatto che da noi competerebbe con cose tipo Albakiara... come potrei mai parlarne male? Bravi attori (perfino la Stewart dimostra di non essere proprio incapace) vengono inseriti in anni 80 credibili e non tremendamente spirituali e il perdente rincorrerà la sua bella dalla maglia Husker Du (UAU!) fino al lieto fine. Carina la colonna sonora, credibili i personaggi di contorno e insomma... piacevole.
MEMORABILE: I continui pugni nelle parti basse del povero James.

Dusso 1/05/11 00:22 - 1566 commenti

Racconto di formazione di un giovane che alla fine del liceo, dopo essere stato scaricato dlla sua ragazza, deve passare un'estate lavorativa in un parco per divertimenti. Davvero molto ma molto riuscito: splendide canzoni e molto buona la caratterizzazione dei personaggi. Unico difetto l'ambientazione nel 1987, che non ho molto apprezzato in quanto non mi è parsa affatto realistica.

Gestarsh99 24/06/11 23:54 - 1395 commenti

Dopo le irresistibili disavventure di Suxbad, Mottola torna a parlarci di amore e adolescenza, salendo però sul palcoscenico più intimo e circoscritto della commedia sentimentale. Al nostro italo-irlandese va assolutamente riconosciuto il pregio di saper dirigere teen-comedy intense, veritiere e coinvolgenti, capaci di mostrarsi da un lato tristi e riflessive ma dall'altro anche rasserenanti e didattiche. Qui il grado d'introspezione è maggiore e la coppia Eisenberg/Stewart riesce a descrivere in morbide tonalità tutti i malesseri e le ansie di quella difficile età di passaggio.
MEMORABILE: La colonna sonora, composta da brani ottantiani ora ossessivi (l'assillante "Rock Me Amadeus", trasmessa a ciclo continuo nel luna-park) ora nostalgici.

Piero68 7/07/11 08:34 - 2955 commenti

Per essere una teen-commedy non è tutto sommato da buttare via. La regia lavora bene ed è capace persino di dare una dignità recitativa alla Stewart, notoriamente mono-espressiva. Anche Eisenberg, semi esordiente, riesce a dare spessore al suo personaggio nonostante la giovane età. Non certamente un capolavoro. Ma guardarlo non fa male anche perché ha una sceneggiatura più credibile rispetto a tanti altri teen-movie, nonostante gli innumerevoli luoghi comuni.

Homesick 26/08/14 08:31 - 5737 commenti

Da anni, gli americani sono specialisti nel produrre a iosa queste commedie giovanilistiche, risapute nella trama ma dirette e interpretate con mestiere e spigliatezza, assicurando un intrattenimento distensivo e senza pretese. Costituiscono l'ambientazione anni Ottanta solo le musiche del periodo, dall'hit "Rock me Amadeus" di Falco a una "Taste of Cindy" dei Jesus & mary Chain eseguita in versione acustica.
MEMORABILE: Frigo, l'amico sballato; La parrucca della matrigna.

Martin Starr HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 110 e frodeSpazio vuotoLocandina American Party - Due gambe da sballoSpazio vuotoLocandina Molto incintaSpazio vuotoLocandina Freaks and geeks

• Homevideo Alesh • 31/07/10 14:31
    Acquistato a 1 euro al Blockbuster di Siena :-)